Ho dato un'occhiata ai draft dal 2008 in poi. L'intenzione era quella di paragonare il mio shadow draft a quello delle squadre MLB, in generale, ma ho contato i giocatori MLB prodotti da ciascuna squadra.
La prima cosa che si capisce, è che forse sia ancora presto persino per giudicare definitivamente il draft 2008. Per questo è veramente difficile capire chi lavori bene e chi no. Tanto per dire, dal 2008 sono arrivati in MLB 174 giocatori e probabilmente ne arriveranno ancora in futuro (anche se piuttosto irrilevanti). Già dal 2009 ce ne sono solo 126 e dal 2010 97. Il 2011 ne ha solo 47 ed è già ingiudicabile, per non parlare di quelli successivi. Dal 2013 sono arrivati solo in 4 (2 dei Tigers, che li fanno correre, più Marco Gonzales e Kyle Crockett).
Dal 2008 al 2010 (inclusi) solo due draft sono andati completamente in bianco: Mets e Orioles del 2009. Sono gli unici due che non abbiano prodotto giocatori MLB.
Gli Orioles dopo il 2008 hanno fatto arrivare in MLB solo Machado, Bundy e Gausman. In pratica devono ringraziare che sceglievano così in alto, perché hanno sbagliato lo sbagliabile.
Due squadre hanno prodotto 10+ giocatori da un singolo draft: Padres 2008 e DBacks 2009 (ero in quella draft room

), con 12 e 10 rispettivamente.
La stragrande maggioranza di giocatori è totalmente inutile. Un Trout o un Goldschmidt valgono a volte quanto 5-6 draft interi, come si può prevedere. Mi chiedo se sia il caso quindi di sparare alto ed andare solo per l'upside, alla luce di ciò, invece di andare per la quantità.
In effetti ci sono squadre che sembra che portino su gente solo per 4 AB o 1 IP per fare numero e sembrare migliori. A fine anno rifarò il conto (dopo l'espansione dei roster di settembre, le mie cifre cambieranno drasticamente) e voglio anche calcolare il WAR, e pure vedere quanti giocatori abbiano draftato da almeno 1 WAR. C'è una marea di giocatori da 0.5 e meno (moltissimi negativi ovviamente), che non servono a nulla, ma gonfiano le statistiche.
I Rays avevano 10 scelte nelle prime 60 nel 2011. Neanche uno è arrivato in MLB. Guerrieri è ancora un prospetto reale, ed è ovviamente presto. Ma è comunque incredibile.
I Mets hanno portato su 10 giocatori, tutti del 2008 o del 2010. Nessuno da 2009, 2011 e successivamente.
Anno per anno:
2008: Top i Padres con 12. Flop Twins e Rays con 2.
2009: Primi i DBacks con 10. Ultimi con 0 i Mets e i Nationals.
2010: Primo.......... io! Con 7. Fra le squadre MLB, i Braves con 6. Ultimi Orioles, Reds e Twins con 1.
2011: Primi i Padres e i Tigers con 4. Sette squadre ne hanno 0. Ma come detto, i Tigers li portano su in fretta, mentre altre squadre sono molto più lente. Già da questo anno credo che serva sospendere un po' il giudizio, specie sugli high schoolers visto che hanno ancora 21 anni.
2012: I Mariners ne hanno ben 3, poi tantissimi a zero.
In totale... Padres e Diamondbacks guidano con 23. Non è un caso che siano le squadre coi singoli anni migliori, che gonfiano molto questo numero. Poi ci sono i Cardinals a 22. Dietro, un gruppone che va da 20 (Tigers) a 12 (White Sox, Yankees ed Athletics). Quelli che si distinguono in negativo sono Royals (11), Astros e Mets (10), Orioles (8), Rays (7), Twins (6).
Poi i numeri vanno separati. Sia perché come detto alcuni tirano su gente un po' a caso solo per gonfiare le cifre, sia perché c'è una grossa differenza di "struttura". Se gli Yankees ne portano su 12, può voler dire molto (per me vuol dire molto perché non c'è un singolo giocatore considerabile top prospect in alcun momento), ma anche poco, perché hanno sempre un roster da contender ed alcuni possono essere bloccati, soprattutto quelli marginali. Ma se i Twins, che non sono contender da secoli ed hanno pochi soldi (e quindi a loro fa comodo avere giocatori marginali a prezzo bloccato) ne portano su 6, è drammatico. Idem per i Rays, che facevano del farm system il loro punto di forza. I Royals hanno un GM che si vantava del proprio occhio per il talento...
Io sono a quota 16, nel cuore del gruppone, con un vantaggio di 6 sulla squadra che ho coperto (Houston). Il paragone diretto è la cosa migliore, perché naturalmente altre possono avere avuto scelte extra o aver draftato in altre posizioni. La cosa buona per me è che fino al 2012 ho fatto solo 10 giri (o 15, nel 2011), ma sono riuscito ugualmente a rimanere nel gruppo. Realisticamente avrei potuto tirare fuori altri 3-4 scrappers per gonfiare il mio numero, se avessi completato il draft ogni volta, quindi sono molto contento. Inoltre il mio 2010 numericamente supera tutte le altre squadre MLB, nonostante abbia fatto solo 10 giri.
Come detto, lo rifarò in off-season, ma volevo dare un'occhiata prima dell'ondata di debutti di settembre.