PWillis52 ha scritto: 12/06/2025, 12:27
frog ha scritto: 12/06/2025, 11:25
Premetto che la risposta di @Jack mi trova perfetttamente d'accordo, forse non ho spiegato bene il concetto, il miglioramento sta nel fatto che la gente non si spara più per strada come accadeva anni fa, ci sono dati inconfutabili su questo, purtroppo si preferisce ammazzarsi tra le mura domestiche.
Ripeto vai a documentarti su quegli anni, poi mi dici.
E dico che pure lo spunto di Jack sul fatto che se non ci si adopera per far arrivare gente da fuori integrandola nella giusta maniera, l'Italia è destinata a diventare un paese di vecchi che probabilmente si accartoccerà su se stesso.
Fino a quando l'immigrazione verrà vista come un business, non se ne verrà a capo,
https://www.ilrestodelcarlino.it/ancona ... y-7fdfbaa2
D'altro canto chi ci ha provato a metterci un po' di umanità è finito in galera.
Nel mezzo tra gli anni 70 in cui ci si sparava per strada (anche per motivi politici) ci sarebbero 50 anni eh.
Capisco che invecchiando le distanze tra decenni si assottigliano ma insomma.
Pur non abitandoci più ma frequentando ancora la zona, non è quindi una percezione, le periferie di Verona (ma PENSO non ne ho però certezza valga per moltissime città) in cui sono cresciuto negli anni 80-90-2000 non erano pericolose come lo sono ora. Non è questione di percezione.
Che la criminalità fosse 0 no si certo, ma penso sia un dato mai registrato da quando esiste l'essere umano.
Sul fatto che l'integrazione sia necessaria dubbi mi pare non ce ne siano.
Si potrebbe almeno dire che finora il sistema adottato non ha funzionato? E che chi vive più a contatto col fenomeno è libero di esprimere questo suo disagio, o dobbiamo per forza farli passare per ignoranti incapaci di avere un pensiero proprio?
Il problema è che la fine degli anni di piombo ci ha portato alla morte delle coscienze, il trionfo della Milano da bere del venditore di fumo di Arcore e quella relativa tranquillità è stata utilizzata per mettere a tacere ogni ideologia in favore del dio denaro.
Quando è finita la pacchia della caduta del muro, i miliardi di persone che vivono nel mondo sotto la soglia di povertà hanno cominciato a capire dove si sta meglio, hanno cominciato ad arrivare da tutte le parti, affamati e vogliosi di prendersi una fetta, con le buon o con le cattive.
Puoi biasimarli ? E' l'ideologia capitalistica che trionfa nel mondo, ognuno la tira dalla sua parte e abbiamo operato talmente bene a livello globale che gente come Putin, Xi Jinping o Erdogan, può ergersi a difensore della parte più debole del pianeta, con una parvenza di credibilità.