Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Jack
Hero Member
Hero Member
574
1542

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da Jack » 23/01/2024, 13:23

Noodles ha scritto: 23/01/2024, 12:28
Jack ha scritto: 23/01/2024, 12:19 Gli errori c'erano anche prima, adesso c'è il Var, sono aumentati solo perchè per voi col Var dovrebbero essere a zero e quelli di una volta si potevano accettare. Ma sempre errori erano, anche sulle cose meno importanti.

Di cosa è più mediaticamente accettabile non me frega niente ovviamente. Dal punto di vista morale mettere in mezzo Moggi e il calcio di adesso ci vuole coraggio.

Sulla Salernitana mi pareva non avessero l'immagine giusta, non lo so ma citare un singolo episodio stranamente è sempre andato contro la squadra per cui uno tifa proprio non riesco a prenderlo sul serio. Come i milanisti due anni fa che sono partiti col complotto e poi con lo scudetto più bello di sempre (ma che serie a state guardando? poca memoria in generale)

prima ti lamenti che oggi si discute molto degli errori arbitrali e ora mi scrivi che di cosa sia mediaticamente accettabile non ti interessa...allora che ti devo dire?  :nonsa:  :laughing:

ho preso il caso di candreva perchè poi è stato dimostrato essere un errore oggettivo.

ma se vuoi possiamo parlare del gol di udogie di mano contro il milan o quello di acerbi in lazio spezia.
ma se vuoi pure del fallo di mano di d'ambrosio vostro in fiorentina inter 3-3, chiaramente non c'era ma fu concesso rigore alla viola lo stesso.

te li ricordi tutti i casi di mano fischiati al var che han portato ad un rigore e oggi invece non accade piu?
la regola era sempre la stessa eh, l'interpretazione no.

e quante partite han condizionato?

e i gol annullati per fuorigioco attivo di gente che non prende parte all'azione?

vedi che questi sono casi che decidono la partita allo stesso modo degli errori di prima eh.

Sì uguale. Le partite sono decise dall'arbitraggio come una volta. Per Radio sono addirittura più eclatanti.

Per me state guardando la miglior versione mai esistita del calcio da quel punto di vista e avete davvero poca memoria ma liberi di credere il contrario come a qualsiasi altra versione complottista in cui quella che non ha vinto un cazzo in questi anni ha in mano gli arbitri. Speriamo funzioni almeno quest'anno, ce la stanno mettendo tutta in sala Var ma la narrazione di una Juve - la Juve eh, wtf - contro tutti non è male.

gaboro
Newbie
Newbie
NFL Team: 49ers
523
30

Messaggio da gaboro » 23/01/2024, 13:51

La narrazione Juve contro tutti è comica, altroché 

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 23/01/2024, 14:01

Jack ha scritto: 23/01/2024, 13:23
Noodles ha scritto: 23/01/2024, 12:28

prima ti lamenti che oggi si discute molto degli errori arbitrali e ora mi scrivi che di cosa sia mediaticamente accettabile non ti interessa...allora che ti devo dire?  :nonsa:  :laughing:

ho preso il caso di candreva perchè poi è stato dimostrato essere un errore oggettivo.

ma se vuoi possiamo parlare del gol di udogie di mano contro il milan o quello di acerbi in lazio spezia.
ma se vuoi pure del fallo di mano di d'ambrosio vostro in fiorentina inter 3-3, chiaramente non c'era ma fu concesso rigore alla viola lo stesso.

te li ricordi tutti i casi di mano fischiati al var che han portato ad un rigore e oggi invece non accade piu?
la regola era sempre la stessa eh, l'interpretazione no.

e quante partite han condizionato?

e i gol annullati per fuorigioco attivo di gente che non prende parte all'azione?

vedi che questi sono casi che decidono la partita allo stesso modo degli errori di prima eh.

Sì uguale. Le partite sono decise dall'arbitraggio come una volta. Per Radio sono addirittura più eclatanti.

Per me state guardando la miglior versione mai esistita del calcio da quel punto di vista e avete davvero poca memoria ma liberi di credere il contrario come a qualsiasi altra versione complottista in cui quella che non ha vinto un cazzo in questi anni ha in mano gli arbitri. Speriamo funzioni almeno quest'anno, ce la stanno mettendo tutta in sala Var ma la narrazione di una Juve - la Juve eh, wtf - contro tutti non è male.

Mi stai rispondendo riportando tutte cose che non ho mai scritto. Quindi o hai finito gli argomenti o devi quotare ad altri questi tuoi pensieri.

Jack
Hero Member
Hero Member
574
1542

Messaggio da Jack » 23/01/2024, 14:38

Noodles ha scritto: 23/01/2024, 14:01
Jack ha scritto: 23/01/2024, 13:23

Mi stai rispondendo riportando tutte cose che non ho mai scritto. Quindi o hai finito gli argomenti o devi quotare ad altri questi tuoi pensieri.

Non sono argomenti al plurale, solo uno che rispondeva ai tuoi esempi delle partite influenzate. Ci saranno sempre errori, non si arriverà mai a zero. 

Per la maggior parte di quelli che leggo sembrano gravissimi con possibili implicazioni pesanti, per me no e mi concentrerei piu sul fatto che si sta andando nella direzione giusta (troppo piano e troppo poco? può essere ma meglio che niente) se penso a quello che succedeva a in passato. 

E' un peccato nom sfruttare meglio la tecnologia? Chiaro ma anche discutere ogni settimana sul nulla e gridare allo scandalo perché si è sempre fatto così, tutto qua. 

Qualche ammonizione sbagliata o pochi errori gravi non mi faranno cambiare idea e non perché tifo per la squadra che ha vinto perché purtroppo non ha vinto niente in questi anni. 

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
737
866

Messaggio da Ang88 » 23/01/2024, 15:04

al netto dei vari errori arbitrali, ondivaghi diciamo la tendenza è la differenza nella gestione dei cartellini tra le altre squadre e l'Inter.
Si nota da un po' (2-3 anni), ed è talmente tanto reiterata e palese che ci hanno fatto statistiche sopra (citate da anto poco tempo fa, se non sbaglio)
è una cosa che stona, ma non tanto eclatante da poter indirizzare direttamente una partita. Alla fine il fallo te lo danno.
Certo, indirettamente condiziona l'andamento della gara. La sua efficiacia dipende dalla durezza mentale, perché è molto difficile rimanere immuni dalla frustrazione derivante da  un giudizio avvertito come "doppio" che, se reiterato, ti porta all'esasperazione

L'altro dato che mi sembra abbastanza oggettivo comunque, è che gli arbitri hanno difficoltà a tirare fuori il primo giallo. Poi, una volta dato il primo, via di gran carriera.
Anche il passare dal primo al secondo tempo basta per cambiare interpretazione del medesimo fallo
La mia sensazione è questa: conviene menare come fabbri a inizio primo tempo fino a far tirare fuori il primo giallo all'arbitro. A quel punto, se hai frustrato abbastanza l'avversario, basta aspettare che si vendichi, e magari accentuare leggermente.
A quel punto sei abbastanza sicuro che verrà sanzionato col cartellino dato che l'arbitro avrà paura che la situazione gli sfugga di mano
Nel secondo tempo fa bene Inzaghi a togliere la gente ammonita, perché lì è un attimo che ti sventolano il giallo
Chi sta cadendo mani e piedi in questa logica è Kvara che in pratica dovrebbe passare il 1° tempo a fare il compitino e invece rimane frustrato come una merda

ilmago
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1201
2504

Messaggio da ilmago » 23/01/2024, 15:22

Ang88 ha scritto: 23/01/2024, 15:04 La mia sensazione è questa: conviene menare come fabbri a inizio primo tempo fino a far tirare fuori il primo giallo all'arbitro.

ragazzi ma questo lo è sempre stato da quando seguo il calcio forse dalla notte dei tempi?.
Nei primi 10/15minuti di partita, l'arbitro anche quando ci sono interventi ruvidi nel 90%+ dei casi NON AMMONISCE MAI.
Nel caso di un secondo intervento al 'limite', sempre in quello spazio temporale al 90% arriva il 'richiamo ufficiale', ma più di una volta ha soprasseduto nel sventolare il giallo.

Se le stesse casistiche fossero avvenute al 30' o nel secondo tempo invece il giallo verrà sventolato quasi sempre.

Lo è sempre stato. Giusto (?) o sbagliato (forse..) che sia.

Var o non var.

I vari Samuel, Materazzi, Montero, Stam ecc quanti bei colpi davano ad inizio partita? Ci sono state anche fior fiori di dichiarazioni dagli stessi interessati :forza: :forza:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
737
866

Messaggio da Ang88 » 23/01/2024, 15:32

ilmago ha scritto: 23/01/2024, 15:22
Ang88 ha scritto: 23/01/2024, 15:04 La mia sensazione è questa: conviene menare come fabbri a inizio primo tempo fino a far tirare fuori il primo giallo all'arbitro.
ragazzi ma questo lo è sempre stato da quando seguo il calcio forse dalla notte dei tempi?.
Nei primi 10/15minuti di partita, l'arbitro anche quando ci sono interventi ruvidi nel 90%+ dei casi NON AMMONISCE MAI.
Nel caso di un secondo intervento al 'limite', sempre in quello spazio temporale al 90% arriva il 'richiamo ufficiale', ma più di una volta ha soprasseduto nel sventolare il giallo.

Se le stesse casistiche fossero avvenute al 30' o nel secondo tempo invece il giallo verrà sventolato quasi sempre.

Lo è sempre stato. Giusto (?) o sbagliato (forse..) che sia.

Var o non var.

I vari Samuel, Materazzi, Montero, Stam ecc quanti bei colpi davano ad inizio partita? Ci sono state anche fior fiori di dichiarazioni dagli stessi interessati :forza: :forza:
ma lo so che la filosofia italiana è quella
Mi ricordo anni fa che un arbitro diede il rosso dopo pochi minuti per fallo da ultimo uomo del Palermo o del Catania, e via col circo a dire che la partita era risultata falsata, ecc. quando da regolamento mi sembrava tutto sacrosanto

Oggi che altri tipi di errori sono più difficili, questo mi sembra il campo dove imparare a giocarsela

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 23/01/2024, 16:14

Jack ha scritto: 23/01/2024, 14:38
Noodles ha scritto: 23/01/2024, 14:01

Non sono argomenti al plurale, solo uno che rispondeva ai tuoi esempi delle partite influenzate. Ci saranno sempre errori, non si arriverà mai a zero. 

Per la maggior parte di quelli che leggo sembrano gravissimi con possibili implicazioni pesanti, per me no e mi concentrerei piu sul fatto che si sta andando nella direzione giusta (troppo piano e troppo poco? può essere ma meglio che niente) se penso a quello che succedeva a in passato. 

E' un peccato nom sfruttare meglio la tecnologia? Chiaro ma anche discutere ogni settimana sul nulla e gridare allo scandalo perché si è sempre fatto così, tutto qua. 

Qualche ammonizione sbagliata o pochi errori gravi non mi faranno cambiare idea e non perché tifo per la squadra che ha vinto perché purtroppo non ha vinto niente in questi anni. 

ridurre il tutto a qualche ammonizione sbagliata mi sembra francamente irragionevole.
tu veramente vedi solo questo?
probabilmente stiamo assistendo a due campionati diversi.

io vedo un VAR che più si addentra in questioni di gioco valutate sul campo e più fa danni.
nel mentre nelle fattispecie dei fuorigiochi, anche se non accontenta tutti, ha un criterio unico e difatti leggi meno lamentele.

la presenza del VAR sta cambiando la natura del gioco.
guarda quanti gol oggi possono essere annullati perchè un avversario accentua un contatto nello sviluppo dell'azione.
così come il numero di simulazioni (in aumento).
non c'è uniformità di giudizio e visto che il VAR è un calcio alla moviola, questa discrepanza accende ancor più maggiormente la discussione.
perchè un fallo è stato meritevole di annullare un azione da gol nel mentre un altro non è passato al vaglio?

messo così, con queste regole, questo sistema scontenterà sempre tutti.
forse più dei soli arbitri del passato, perchè si vende come un prodotto che garantisce equilibrio nei giudizi ma in realtà sta producendo l'esatto contrario: confusione.

e spesso, come ha scritto giustamente @anto, questa confusione è creata ad arte per giustificare gli errori.

poi sui complotti e gli scandali continuo a non seguirti, ti dà fastidio sentirne parlare ma io non l'ho mai fatto.  :nonsa:

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5506
6291

Messaggio da RizzK8 » 23/01/2024, 20:53

https://www.tuttojuve.com/altre-notizie ... var-673983

Perfino da dentro stan venendo fuori… E altri stanno appunto andando per vie legali.
Tolti gli episodi citati, che sono un po’ per uno giusto per non irritare il burattinaio supremo, che gente che arbitra a cazzo venga protetta e possa continuare il suo percorso è evidente e palese, sappiamo tutti i primi nomi.
Eppure l’utente @Jack via playitusa mi aveva garantito che in Italia va molto meglio che da altre parti, che ci sono meno errori, che i “prima palla poi piede”, i Candreva sulla bandierina o le clothesline di Bastoni non fossero elementi così macroscopici.

Comunque visto che ora l’ha scritto radio* venga recepito: non si sta valutando il numero di interventi/errori. Si sta valutando appunto la macroscopicità di questi, che non potrebbero mai e poi mai esistere con la possibilità di vedere le immagini al var.
Poi si, se volete possiamo anche parlare di come 19 squadre fanno 6 falli per avere un cartellino e una invece ne fa 9, ma è un altro discorso.

*perchè giustamente qui non importa cosa si scrive, ma chi lo scrive.
Quindi se io e @albizup scriviamo la stessa cosa siamo faziosi in quanto juventino e milanista, magari radio è più fortunato essendo stato in viaggio
Never Underestimate the Heart of a Champion

Jack
Hero Member
Hero Member
574
1542

Messaggio da Jack » 23/01/2024, 21:09

Noodles ha scritto: 23/01/2024, 16:14
Jack ha scritto: 23/01/2024, 14:38

ridurre il tutto a qualche ammonizione sbagliata mi sembra francamente irragionevole.

io vedo un VAR che più si addentra in questioni di gioco valutate sul campo e più fa danni.
nel mentre nelle fattispecie dei fuorigiochi, anche se non accontenta tutti, ha un criterio unico e difatti leggi meno lamentele.

guarda quanti gol oggi possono essere annullati perchè un avversario accentua un contatto nello sviluppo dell'azione.
non c'è uniformità di giudizio e visto che il VAR è un calcio alla moviola, questa discrepanza accende ancor più maggiormente la discussione.
perchè un fallo è stato meritevole di annullare un azione da gol nel mentre un altro non è passato al vaglio?

forse più dei soli arbitri del passato, perchè si vende come un prodotto che garantisce equilibrio nei giudizi ma in realtà sta producendo l'esatto contrario: confusione.

e spesso, come ha scritto giustamente @anto, questa confusione è creata ad arte per giustificare gli errori.

poi sui complotti e gli scandali continuo a non seguirti, ti dà fastidio sentirne parlare ma io non l'ho mai fatto.  :nonsa:

Non ho mai detto che tu l'abbia fatto come non ho mai garantito niente di quello che ha citato rizz come nessuno mai in tutte le volte che partono frasi del cazzo come "eppure X mi ha garantito che etc." 

Per me ci sono meno errori di una volta e sono meno gravi. Nonostante la presenza del Var faccia incazzare quando sbagliano per me è un bel passo in avanti rispetto al passato, un periodo in cui sono sicuro tutti gli juventini e tutti quelli che sono in fissa negli ultimi anni col discorso degli arbitri non avranno fatto altro che ripetere che erano in buona fede e che a fine anno si equilibravano o cose del genere. Quando la tua squadra non vince però il discorso cambia. 

Questo perché vince quella accusata di essere favorita dagli arbitri? Ovviamente no, sia mai che uno possa trovarci un minimo di senso in questa ridicola crociata.

Comunque inutile che mi ripeto, dopo il link delle iene da tuttojuve e le citazione di moggi non so cosa dirvi. A me sembra sia peggio in altri campionati, a voi no. Non mi sembrano né tanti né tali, gli errori, da rovinare le partite o falsare un campionato e mi chiedo cosa avete visto nei decenni passati perché come hai detto anche tu ci sono stati un paio di miglioramenti nella tecnologia che hanno fatto fare un passo in avanti incredibile. 

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 23/01/2024, 21:33

Poi si, se volete possiamo parlare anche di come 19 squadre hanno avuto almeno un rigore fischiato contro ed una invece no, ma è un altro discorso (cit.)

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1218
2406

Messaggio da mario61 » 23/01/2024, 21:56

Sul fatto che gli arbitri siano pessimi, sono d'accordo, ma secondo me la sovraesposizione che ha ogni loro singola decisione li porta a limitarsi e il Var comunque qualche errore in più lo ha evitato, anche se ci sono casi oggettivamente inspiegabili come il "prima palla, poi piede" o il fuorigioco nonostante Candreva in Juve Salernitana, o il "fallo di mano di D'ambrosio" in Inter-Fiorentina 2019 che in realtà era un colpo di petto, ma l'arbitro, Abisso, si è rifiutato di modificare la decisione anche una volta richiamato al Var per vedere delle immagini che mostravano chiaramente che il fallo di mano non c'era.

Però una volta ne succedevano di tutti i colori, anche per la scarsa documentazione che caratterizzava le partite.

Tra tutte le partite che ho visto nella mia vita quella che mi ha suscitato più perplessità è stata Verona-Milan del 22 aprile 1990, decisiva per lo scudetto.

Ne riprendo la ricostruzione fatta da "Pianeta Milan", sicuramente di parte, ma ricordo che a me fece la stessa impressione, pur non tifando Milan
 Agli ordini dell’arbitro Rosario Lo Bello di Siracusa (figlio di Concetto Lo Bello, anch’egli arbitro), il Milan andò in vantaggio nel primo tempo, con una punizione di Marco Simone battezzata male da Angelo Peruzzi.
Ma è nella ripresa che accadde di tutto a sfavore del Milan. Sacchi rilancia in campo Ruud Gullit dopo un’assenza di 11 mesi per infortunio. Il primo episodio vede protagonista il difensore del Verona Luciano Favero che stende in area, nella stessa azione, prima Daniele Massaro e poi Marco Van Basten. Per Lo Bello non ci furono falli da rigore e lasciò giocare. Sacchi dalla panchina si imbufalì e venne espulso.
Al 18esimo del secondo tempo, l’argentino Victor Sotomayor trova il pareggio con un colpo di testa falloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A quel punto il Milan perde la testa e Frank Rijkaard, venne espulso a seguito di uno sputo rivolto all’arbitro che centrò lo scarpino (disse il direttore di gara) di Lo Bello.
Poi, per un fallo a centrocampo, venne ammonito Marco Van Basten, che protestò togliendosi la maglietta. Rosso anche per lui e Milan in 9.
I rossoneri si scoprirono per cercare la vittoria, ma in contropiede Davide Pellegrini segna il 2-1 per il Verona con un compagno in fuorigioco. Il gol era da annullare, ma Di Bello convalidò tutto. Alessandro Costacurta protestò e raggiunse anzitempo i due olandesi negli spogliatoi. Il Milan terminò la partita in 8.

altro caso nel 1972-1973 che coinvolge sempre il Milan e sempre un Lo Bello, Milan-Lazio 1-2, il Milan era in testa al campionato, che poi ha perso e Lo Bello tornava a dirigere il Milan dopo un anno visto che aveva commesso un clamoroso errore la volta precedente.
Come ha diretto?  

“Ha arbitrato Lo Bello, di Siracusa, davanti ad 80.000 testimoni”
(Sandro Ciotti, “Tutto il calcio minuto per minuto”).  

Queste le dichiarazioni di Rivera negli anni settanta (Rivera fu squalificato per mesi a causa di quelle dichiarazioni)

«Fino a quando a capo degli arbitri ci sarà il signor Campanati, per noi del Milan le cose andranno sempre in questo modo: saremo costantemente presi in giro.
Questo non è più calcio. A parte la nostra comprensibile e incontenibile amarezza, mi spiace per gli sportivi… credono che il calcio sia ancora una cosa seria.
Quello che abbiamo subito oggi è una vera vergogna.

Credevo che ci avessero fregato già a Torino contro la Juventus, invece ci presero in giro a metà con l’autocritica di Lo Bello in televisione.
Purtroppo per il Milan avere certi arbitri è diventata ormai una tradizione. La logica è che dovevamo perdere il campionato. D’altronde, finche dura Campanati non c’è niente da fare: scudetti non ne vinciamo.
Io sono disposto ad andare davanti alla magistratura ordinaria, perché ciò che dico è vero: sino alla Corte Costituzionale.
Mi hanno rotto le palle.
Ha cominciato anni fa un certo Sbardella; sono cose che tutti sanno: è dunque ora che si dicano.
Per vincere lo scudetto dovremmo avere almeno nove punti di vantaggio nel girone di andata. In caso contrario davvero non ce lo lasciano vincere, e se lo avessimo saputo non avremmo giocato.
È il terzo campionato che ci fregano in questo modo. Sta scritto da qualche parte che il Milan non debba assolutamente raggiungere la Juventus.
Fino a questo momento abbiamo trovato tre arbitri che hanno fatto tutto perché restasse sola in testa alla classifica.
Se ho raccontato delle storie mi dovrebbero squalificare a vita, ma devono dimostrare che sono state storie.
Così non si può più andare avanti; io ho parlato chiaro, non mi sono inventato nulla, ho detto solo cosa si verifica in campo…
I casi sono due: o io mi sono inventato tutto e allora mi squalificano a vita, oppure riconoscono di avere sbagliato e bisogna cambiare, sostituire chi non è all’altezza del compito».

Questo è il commento di Rivera dopo Verona-Milan del 1990

Immagine

Insomma, gli arbitri continuano ad essere pessimi, ma sono molto più esposti e sono molto meno difesi, per cui probabilmente il livello di errore nelle partite si è ridotto, almeno questa è la mia impressione.

Questo non  giustifica alcuni errori inspiegabili, ma gli errori sono comunque su una scala differente rispetto al passato.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 23/01/2024, 22:11

Jack ha scritto: 23/01/2024, 21:09
Noodles ha scritto: 23/01/2024, 16:14

Non ho mai detto che tu l'abbia fatto come non ho mai garantito niente di quello che ha citato rizz come nessuno mai in tutte le volte che partono frasi del cazzo come "eppure X mi ha garantito che etc." 

Per me ci sono meno errori di una volta e sono meno gravi. Nonostante la presenza del Var faccia incazzare quando sbagliano per me è un bel passo in avanti rispetto al passato, un periodo in cui sono sicuro tutti gli juventini e tutti quelli che sono in fissa negli ultimi anni col discorso degli arbitri non avranno fatto altro che ripetere che erano in buona fede e che a fine anno si equilibravano o cose del genere. Quando la tua squadra non vince però il discorso cambia. 

Questo perché vince quella accusata di essere favorita dagli arbitri? Ovviamente no, sia mai che uno possa trovarci un minimo di senso in questa ridicola crociata.

Comunque inutile che mi ripeto, dopo il link delle iene da tuttojuve e le citazione di moggi non so cosa dirvi. A me sembra sia peggio in altri campionati, a voi no. Non mi sembrano né tanti né tali, gli errori, da rovinare le partite o falsare un campionato e mi chiedo cosa avete visto nei decenni passati perché come hai detto anche tu ci sono stati un paio di miglioramenti nella tecnologia che hanno fatto fare un passo in avanti incredibile. 

non vorrei che fosse passata l'idea che sono contrario al Var, sia chiaro.
io dei miglioramenti li vedo, come te.
quindi non è questo il punto, non è in discussione la sua esistenza ma il suo funzionamento.

il fatto di aver tolto tanti errori grossolani è un merito ma se dietro ti porti una miriade di errori di media entità (che prima c'erano meno) mi crei comunque dei problemi nello svolgimento della partita e nella credibilità dello strumento.

si può usare il VAR meglio di così.
se negli altri paesi stanno messi peggio, cosa cambia?
tra l'altro questa percezione è molto soggettiva, perchè magari un inglese si indigna se vede uno espulso in 5 minuti per doppia ammonizione per due falli a centrocampo. Questione di prospettive o angolazioni.

io non parlo di favori, il discorso complotto non mi interessa.

sono molto piu preoccupato del fatto che spesso si annullino dei gol regolari, nel quale il giudizio del campo è stato pieno e soddisfacente, cercando appunto l'appiglio per essere protagonisti.
così come sono preoccupato se la classe arbitrale si difende cambiando le regole di settimana in settimana.
questo forse è un elemento che viene fin troppo sottovalutato, ma generare questo tipo di confusione è ahimè ben peggiore di commettere un errore macroscopico.
per esempio ho apprezzato molto che l'AIA abbia subito etichettato come minchiata epocale il gol annullato al sassuolo contro la viola.

alcune volte questi silenzi assensi han creato dei danni che abbiamo subito a lungo durante il campionato.

ti ricordi quanti gol sono stati annullati per via di posizioni attive dopo il famoso caso di atalanta roma?
siamo finiti a Giroud che a terra, steso, siccome muove mezzo piede prende parte all'azione e con la testa disteso è in fuorigioco e questo porta all'annullamento del gol di Kessiè.
questa è fantascienza, fantavar appunto.

e sono errori gravi, anche se possono sembrati meno impattanti per te o per un altro, lo sono perchè stravolgono le regole del gioco.

poi alla fine della fiera il VAR me lo tengo e lo preferisco al calcio anni 80-90 e rappresenta un miglioramento evidente.
ma tutto dipende sempre da come lo si utilizza, perchè alcune volte ciò che accade è davvero inspiegabile.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5506
6291

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere uman

Messaggio da RizzK8 » 23/01/2024, 22:30

Jack ha scritto: 23/01/2024, 21:09

Dopo almeno dieci giorni filati in cui continui a spiegarci e a ripetere che in Liga o Premier fanno di peggio (perdonami non ho proprio voglia di farti il multiquote alla Wolvie, sai benissimo di che parlo), citi la partita del Real, citi gli anni 90 (ma perché :nonsa: ?), prendersela se uno utilizza un intercalare storico del forum per farlo notare mi sembra un po’ fuori luogo, ma fai tu.
Ancora non ho capito come giudichi quei casi enormi peró, perché sono convinto che sotto sotto nemmeno tu riesca ad equipararli ad errori di campo. Con il var, quantomeno.

PS Tuttojuve riporta una trascrizione, quindi mi spiace ma non puoi accusare di faziosità la fonte.
E per quanto reputi Le Iene una fogna a cielo aperto (per i servizi e lo stravolgimento della realtà che fanno e hanno fatto), queste sono dichiarazioni testuali, non servizi montati. E si sapeva da giorni sarebbe uscita.
Never Underestimate the Heart of a Champion

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1218
2406

Messaggio da mario61 » 23/01/2024, 22:45

RizzK8 ha scritto: 23/01/2024, 20:53 https://www.tuttojuve.com/altre-notizie ... var-673983

Perfino da dentro stan venendo fuori… E altri stanno appunto andando per vie legali.
Tolti gli episodi citati, che sono un po’ per uno giusto per non irritare il burattinaio supremo, che gente che arbitra a cazzo venga protetta e possa continuare il suo percorso è evidente e palese, sappiamo tutti i primi nomi.
Eppure l’utente @Jack via playitusa mi aveva garantito che in Italia va molto meglio che da altre parti, che ci sono meno errori, che i “prima palla poi piede”, i Candreva sulla bandierina o le clothesline di Bastoni non fossero elementi così macroscopici.

Comunque visto che ora l’ha scritto radio* venga recepito: non si sta valutando il numero di interventi/errori. Si sta valutando appunto la macroscopicità di questi, che non potrebbero mai e poi mai esistere con la possibilità di vedere le immagini al var.
Poi si, se volete possiamo anche parlare di come 19 squadre fanno 6 falli per avere un cartellino e una invece ne fa 9, ma è un altro discorso.

*perchè giustamente qui non importa cosa si scrive, ma chi lo scrive.
Quindi se io e @albizup scriviamo la stessa cosa siamo faziosi in quanto juventino e milanista, magari radio è più fortunato essendo stato in viaggio

beh però concedimi Rizz, sicuramente non sei fazioso, però metti sempre solo come esempi di malarbitraggio episodi che vanno o contro la Juve o a favore dell'Inter, uno poco attento e che non conoscesse tutta la tua storia potrebbe anche farsi l'idea che tu sia fazioso.

Rispondi

Torna a “Calcio”