Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1940
1688

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da Radiofreccia » 23/01/2024, 7:59

mario61 ha scritto: 1705991841[/url] user_id=14228]
Radiofreccia ha scritto: 1705990760[/url] user_id=8774]

Sono stati usati due metri diversi di arbitraggio, a fine primo tempo Rapuano ha completamente switchato passando da un “non ammonisco nessuno” a “il primo che scorreggia si prende il rosso”. Nel primo tempo c’erano un paio di gialli facili non dati all’Inter (tipo Acerbi che si tuffa a terra e stoppa la palla con la mano su contropiede del Napoli), tra cui quello doppio a Calhanoglu; ma con il metro di giudizio usato nel secondo tempo non so se voi arrivavate in 9 all’intervallo.

Poi vabe, siete più forti e non ci piove.
Però diciamo che tra ieri sera, match col Verona.. Non è che fate molto per farvi stare simpatici dal resto d’Italia eh, anzi..
. Concordo sul cambio del metro di giudizio, ma il metro di giudizio è cambiato per tutte e due le squadre, prima della doppia ammonizione a Simeone c’erano state le ammonizioni per falli inesistenti a barella e Calha. E nel primo tempo non è solo Chala a esser stato graziato (sulla ammonizione di Acerbi non concordo) e Chala dopo l’ ammonizione non ha più fatto un contrasto per cui mi sembra improbabile che se nel primo tempo fosse stato ammonito poi avrebbe continuato a giocare in quel modo

Vabe, siamo nel campo delle supposizioni.. la realtà dei fatti è che Simeone non ha finito la partita e Calha si, e già questa cosa dovrebbe dire tutto. 
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1218
2406

Messaggio da mario61 » 23/01/2024, 8:04

Radiofreccia ha scritto: 23/01/2024, 7:59
mario61 ha scritto: 1705991841[/url] user_id=14228]
. Concordo sul cambio del metro di giudizio, ma il metro di giudizio è cambiato per tutte e due le squadre, prima della doppia ammonizione a Simeone c’erano state le ammonizioni per falli inesistenti a barella e Calha. E nel primo tempo non è solo Chala a esser stato graziato (sulla ammonizione di Acerbi non concordo) e Chala dopo l’ ammonizione non ha più fatto un contrasto per cui mi sembra improbabile che se nel primo tempo fosse stato ammonito poi avrebbe continuato a giocare in quel modo

Vabe, siamo nel campo delle supposizioni.. la realtà dei fatti è che Simeone non ha finito la partita e Calha si, e già questa cosa dovrebbe dire tutto. 

Beh, il comportamento di Calha dopo l’ammonizione è un dato di fatto non è una supposizione. 
se mi dici che l’arbitraggio ha rovinato la partita, concordo, però oltre faccio fatica a seguirti.

negher
Pro
Pro
345
5236

Messaggio da negher » 23/01/2024, 8:16

@mario61 sta raggiungendo livelli di dedizione alla causa che mi ricordano il @francilive del 2006.

Mi aspetto un Beppe  :notworthy: :notworthy: ​​​​​​​ :notworthy: ​​​​​​​

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1940
1688

Messaggio da Radiofreccia » 23/01/2024, 8:19

mario61 ha scritto: 23/01/2024, 8:04
Radiofreccia ha scritto: 23/01/2024, 7:59

Beh, il comportamento di Calha dopo l’ammonizione è un dato di fatto non è una supposizione. 
se mi dici che l’arbitraggio ha rovinato la partita, concordo, però oltre faccio fatica a seguirti.

No beh io volevo proprio dire che l’arbitraggio ha completamente sminchiato una partita, che magari l’Inter poteva anche meritare di vincerla ai punti ma alla fine mi è parsa decisa molto più dal protagonismo di Rapuano che dalla capacità interista di buttare la palla dentro.
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

PITTER
Pro
Pro
MLB Team: N Y Yankees
NBA Team: L.A. Lakers
Squadra di calcio: Inter
635
1271

Messaggio da PITTER » 23/01/2024, 9:08

Rapuano è scarso, lo si sa da tempo, ma ha qualche santo in paradiso perché altrimenti non si capisce come possa arbitrare in serie A e  in una finale, che vale quel che vale ma è pur sempre un trofeo.
Non ci vedo nessuna dietrologia, purtroppo ad arbitri in Italia siamo messi così e ci sono nazioni messe anche peggio....

RizzK8
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: Juventus
5506
6291

Messaggio da RizzK8 » 23/01/2024, 9:16

PITTER ha scritto: 23/01/2024, 9:08 Rapuano è scarso, lo si sa da tempo, ma ha qualche santo in paradiso perché altrimenti non si capisce come possa arbitrare in serie A e  in una finale, che vale quel che vale ma è pur sempre un trofeo.
Non ci vedo nessuna dietrologia, purtroppo ad arbitri in Italia siamo messi così e ci sono nazioni messe anche peggio....

Amico Pitter, io credo che qui dentro nessuno, sul singolo evento, ci veda una dietrologia.
Il problema è quando va tutto sempre e solo nella stessa direzione.
Never Underestimate the Heart of a Champion

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
909
2789

Messaggio da mr.kerouac » 23/01/2024, 9:45

PITTER ha scritto: 23/01/2024, 9:08 Non ci vedo nessuna dietrologia
Sbaglio, o fino a qualche tempo fa la dietrologia invece veniva vista?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 23/01/2024, 9:49

@mario61 secondo me va proposto come mediatore tra russi e ucraini (e magari pure tra israeliani e palestinesi), è un diplomatico nato. 

l'unico problema è che quando espone non potrà usufruire dell'edit doppio.  :forza:

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 23/01/2024, 10:08

Noodles ha scritto: 23/01/2024, 9:49 @mario61 secondo me va proposto come mediatore tra russi e ucraini (e magari pure tra israeliani e palestinesi), è un diplomatico nato. 

l'unico problema è che quando espone non potrà usufruire dell'edit doppio.  :forza:

Quello e' il suo doppio passo di Ronaldo, la mossa piu stordente di tutto il forum :notworthy:

mario61
Pro
Pro
1218
2406

Messaggio da mario61 » 23/01/2024, 11:50

Noodles ha scritto: 23/01/2024, 9:49 @mario61 secondo me va proposto come mediatore tra russi e ucraini (e magari pure tra israeliani e palestinesi), è un diplomatico nato. 

Ma infatti, io mi stavo chiedendo in questi giorni perchè mi fossi messo a seguire così tanto il calcio, anticamente seguivo molto la politica internazionale, poi mi sono rassegnato all'esistenza di Trump, di Nethaniau, di Putin e in Italia di Conte e Meloni e di quello che resta del PD e sono tornato al mio vecchio amore, il calcio, solo che sono cascato molto male, perchè il clima è quello.

mario61
Pro
Pro
1218
2406

Messaggio da mario61 » 23/01/2024, 11:54

Radiofreccia ha scritto: 23/01/2024, 8:19
mario61 ha scritto: 23/01/2024, 8:04

No beh io volevo proprio dire che l’arbitraggio ha completamente sminchiato una partita, che magari l’Inter poteva anche meritare di vincerla ai punti ma alla fine mi è parsa decisa molto più dal protagonismo di Rapuano che dalla capacità interista di buttare la palla dentro.

Ma su questo sono perfettamente d'accordo, secondo me senza espulsione la partita finiva ai rigori, anche perchè l'Inter davanti non ha la massa d'urto della Juve, non dico che debbano entrare in porta con il pallone per segnare, ma quasi.  

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 23/01/2024, 12:05

Jack ha scritto: 23/01/2024, 11:40
Noodles ha scritto: 23/01/2024, 11:34

sui complotti non riesco a seguirti, è sempre stata materia vostra, dovresti discuterne con i tuoi colleghi di tifo e buttar giù due righe su quando è giusto parlarne e quando non lo è.

sul resto continui a far finta di non capire che il numero di casistiche oggi è notevolmente aumentato.
prima facevi la moviola su rigore, espulsione e palla dentro-fuori.

oggi lo fai su centomila cose e quindi gestire questa mole è ancor più difficile e controverso.

è vero come hai scritto che perlomeno i casi più eclatanti sono stati depennati, ma nella lista ora si sono aggiunti molti più what if.

Sì ma quanti a partita? E se quelli grossi tendezialmente sono giusti non è che si può parlare di campionati falsati se sbagliano qualcosa qua e là. Chi ha vinto non meritatamente?

Ho sempre detto che anche a me fa incazzare quando sbagliano e avrebbero la possibilità di andare e rivedere etc. ma oltre all'incazzatura del momento sembra esserci davvero poca gente che apprezza che sono diminuiti gli errori in totale.

La tecnologia è una gran cosa, mai stato contro ma non si può mica pensare che ogni singola cosa che succede su un campo di calcio debba essere rivista. Non è fattibile.

ti rispondo qui, perchè una volta che ad @esba capita di aver ragione, bisogna riconoscergliela.

sul boldato underscored, non è vero.  :biggrin:

volevi forse intendere che sono diminuiti gli errori più grandi.
ma il numero complessivo di errori è aumentato, perchè appunto oggi il campo degli eventuali interventi del VAR e degli arbitri è molto più vasto.
e sei sicuro che un errore oggi commesso dal VAR sia moralmente (e mediaticamente) più accettabile di uno commesso dagli arbitri di 20-30 anni fa?
perchè non c'è più moggi?

ti chiedo allora come fanno 6 persone da un monitor ad ignorare candreva nel gol annullato dello scorso anno a milik contro la salernitana.
gol convalidato dal guardalinee che era perfettamente in linea e si accorge della posizione regolare del polacco.

6 persone rivedono quest'azione, che nasce da un corner (e che quindi sanno tutti che c'è un uomo sulla linea di fondo a saltare della salernitana) e non considerano la posizione di Candreva che tiene in gioco di un metro tutti i giocatori della juve.
il gol è stato convalidato e viene annullato dal VAR dopo 5 minuti di revisione dell'azione.
6 telecamere da diversi angoli e nessuno si accorge di candreva?
come è possibile?

vedi che in realtà la moviola oramai è puro spettacolo e ognuno di noi trova modo di viverla come ritiene più giusto.

i miglioramenti sono quelli che descrivi (soprattutto grazie a goal line tech e fuorigioco semiautomatico) ma si fermano lì, tutto il resto è molto più confuso e crea mediamente molte più lamentele.

Jack
Hero Member
Hero Member
574
1542

Messaggio da Jack » 23/01/2024, 12:19

Gli errori c'erano anche prima, adesso c'è il Var, sono aumentati solo perchè per voi col Var dovrebbero essere a zero e quelli di una volta si potevano accettare. Ma sempre errori erano, anche sulle cose meno importanti.

Di cosa è più mediaticamente accettabile non me frega niente ovviamente. Dal punto di vista morale mettere in mezzo Moggi e il calcio di adesso ci vuole coraggio.

Sulla Salernitana mi pareva non avessero l'immagine giusta, non lo so ma citare un singolo episodio stranamente è sempre andato contro la squadra per cui uno tifa proprio non riesco a prenderlo sul serio. Come i milanisti due anni fa che sono partiti col complotto e poi con lo scudetto più bello di sempre (ma che serie a state guardando? poca memoria in generale)

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 23/01/2024, 12:28

Jack ha scritto: 23/01/2024, 12:19 Gli errori c'erano anche prima, adesso c'è il Var, sono aumentati solo perchè per voi col Var dovrebbero essere a zero e quelli di una volta si potevano accettare. Ma sempre errori erano, anche sulle cose meno importanti.

Di cosa è più mediaticamente accettabile non me frega niente ovviamente. Dal punto di vista morale mettere in mezzo Moggi e il calcio di adesso ci vuole coraggio.

Sulla Salernitana mi pareva non avessero l'immagine giusta, non lo so ma citare un singolo episodio stranamente è sempre andato contro la squadra per cui uno tifa proprio non riesco a prenderlo sul serio. Come i milanisti due anni fa che sono partiti col complotto e poi con lo scudetto più bello di sempre (ma che serie a state guardando? poca memoria in generale)

prima ti lamenti che oggi si discute molto degli errori arbitrali e ora mi scrivi che di cosa sia mediaticamente accettabile non ti interessa...allora che ti devo dire?  :nonsa:  :laughing:

ho preso il caso di candreva perchè poi è stato dimostrato essere un errore oggettivo.

ma se vuoi possiamo parlare del gol di udogie di mano contro il milan o quello di acerbi in lazio spezia.
ma se vuoi pure del fallo di mano di d'ambrosio vostro in fiorentina inter 3-3, chiaramente non c'era ma fu concesso rigore alla viola lo stesso.

te li ricordi tutti i casi di mano fischiati al var che han portato ad un rigore e oggi invece non accade piu?
la regola era sempre la stessa eh, l'interpretazione no.

e quante partite han condizionato?

e i gol annullati per fuorigioco attivo di gente che non prende parte all'azione?

vedi che questi sono casi che decidono la partita allo stesso modo degli errori di prima eh.

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1940
1688

Messaggio da Radiofreccia » 23/01/2024, 13:04

Il VAR ha sicuramente (quasi) annullato un certo tipo di errori: fuorigioco e Muntari ones.
Non so se numericamente siano più o meno, secondo me sono molto più eclatanti ora che prima: banalmente perché se prima ci si chiedeva come cazzo aveva fatto l'arbitro a non vedere o interpretare male, ora ci si chiede come abbiano fatto in 4 di loro o quanti ne sono.

Oltre al discorso dell'applicazione o meno del VAR, di quando deve intervenire e quando no..
Altro campo esplorato troppo e male, su cui c'è una trasparenza pressoché nulla..

Rispondi

Torna a “Calcio”