Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16086
- 8662
Re: Terremoti, centrali nucleari e altri disastri
@SafeBet mortalità al 3% (https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps ... 7b48e9ecf6) non inferiore al 1%. Oltretutto prendere una polmonite grave, sul cui virus si sa poco, non è una cosa da poco per l'organismo.
Quale altro virus che si trasmette per via aerea ha una mortalità così? A me non sembra bassa in ogni caso.
Le statistiche sulle condizioni dei morti dove le hai trovate? Chiedo per curiosità, visto avevo provato l'altro giorno a cercare una cosa simile ma con scarsi risultati.
Giusto non creare il panico comunque.
Quale altro virus che si trasmette per via aerea ha una mortalità così? A me non sembra bassa in ogni caso.
Le statistiche sulle condizioni dei morti dove le hai trovate? Chiedo per curiosità, visto avevo provato l'altro giorno a cercare una cosa simile ma con scarsi risultati.
Ultima modifica di albizup il 22/02/2020, 10:01, modificato 1 volta in totale.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4297
- 4497
SafeBet ha scritto: 22/02/2020, 8:52 Sinceramente non capisco l'allarmismo.
È un virus a bassa letalità (leggevo sotto l'1% dei contagiati). Chi muore è quasi sempre una persona immunodepressa, debilitata o con precedenti patologie. Ovviamente preoccupazione per gli anziani e i bambini piccoli, ma con l'allerta ai massimi livelli e pazienti che verosimilmente verranno trattati per tempo non credo la situazione possa precipitare.
Giusto invitare le persone a stare a casa ma ho sentito di misure francamente senza senso. Amici di Codogno che lavorano a Cremona a cui sono state imposte ferie forzate per 2 settimane (solo a loro). Come se il discrimine per prendere il virus sia essere residente a Codogno o nei paesi limitrofi. In una ditta di Codogno di cui non faccio il nome per questioni di privacy hanno dato mascherine (non DPI tra l'altro) solo ai dipendenti cinesi...
Anche sta scelta di chiudere i negozi che vendono prodotti alimentari è una follia. La gente panicherá e andrà a comprare a Lodi/Cremona/Piacenza. Come si può pensare di chiudere negozi di alimentari da un'ora all'altra senza dare alternative?
Conosco molto bene la zona. Il tasso di ignoranza medio della gente è ahimé veramente elevato. Quindi le autorità dovrebbero cercare di temperare il panico della società civile e non fomentarlo.
Leggo gente che propone di chiudere uffici, scuole ecc anche in tutta Milano. Prima ancora che ci sia un contagio. Fermiamo il paese per il Coronavirus?
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Tutto giusto chiaro e condivisibile, una sola precisazione, non si sa bene per quale motivo, ma pare che i bambini non vengano contagiati.
- Leviathan
- Hero Member
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- Squadra di calcio: Real Madrid
- 1374
- 3471
Sul focolaio lodigiano sembra sia tutta gente finita a contatto col 38enne. Più dubbi invece sui casi di Cremona e veneti dove da quel che ho capito erano giá ricoverati da giorni in ospedale. L'importante è riuscire a isolarlo ora e magari evitare arrivi nella metropoli.
- Leviathan
- Hero Member
- 1374
- 3471
Intanto 29 e una donna morta.
- steve
- Hero Member
- 2750
- 4255
Mi sa che per la famosa quota cento non ci sarà bisogno di aspettare una settimana.
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
Da mobile non riesco a leggere il link.albizup ha scritto:@SafeBet mortalità al 3% (https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps ... 7b48e9ecf6) non inferiore al 1%. Oltretutto prendere una polmonite grave, sul cui virus si sa poco, non è una cosa da poco per l'organismo.
Comunque probabilmente è una questione terminologica (e non essendo medico ho sbagliato io a usare "tasso di letalità").
Io ho guardato i dati del WHO:
Infection Fatality Ratio (IFR) estimates range from 0.3% to 1%
Confirmed case fatalityratio (CFR) within China is 2.3%
- Luca79
- Pro
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- NBA Team: Chicago Bulls
- Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
- 2995
- 1741
- Contatta:
Primo caso a 4km da casa mia 

19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
- acp
- Hero Member
- MLB Team: luke kuechly.
- NFL Team: la pace dei sensi.
- NBA Team: basket fa schifo.
- Squadra di calcio: TF.
- 44
- 2187
c'è speranza.
- Leviathan
- Hero Member
- 1374
- 3471
Comunque temo ci sia stata sottovalutazione da parte dell'Italia altro che "non abbiamo fatto lo stesso errore della Cina"...
- Brian_di_Nazareth
- Hero Member
- 2800
- 7620
- Contatta:
Il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom, ha scritto su Twitter che nell’80 per cento dei casi il contagio da Coronavirus è lieve, nel 20 per cento critico; nel 2 per cento dei casi riportati, «il virus è fatale».
- jayone
- Senior
- NFL Team: Miami Dolphins
- 167
- 163
Brian_di_Nazareth ha scritto: 22/02/2020, 11:26 Il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom, ha scritto su Twitter che nell’80 per cento dei casi il contagio da Coronavirus è lieve, nel 20 per cento critico; nel 2 per cento dei casi riportati, «il virus è fatale».
A me fa veramente paura lo stato di polizia che ci aspetta.
Sempre un mondo più orwelliano
- steve
- Hero Member
- 2750
- 4255
jayone ha scritto: 22/02/2020, 11:29Brian_di_Nazareth ha scritto: 22/02/2020, 11:26 Il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom, ha scritto su Twitter che nell’80 per cento dei casi il contagio da Coronavirus è lieve, nel 20 per cento critico; nel 2 per cento dei casi riportati, «il virus è fatale».
A me fa veramente paura lo stato di polizia che ci aspetta.
Sempre un mondo più orwelliano
Ma si infatti meglio mandare i malati lievi allo stadio o ad un concerto... magari quello di vasco.
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]
- Brian_di_Nazareth
- Hero Member
- 2800
- 7620
- Contatta:
Sarebbe importante capire come sono partiti i focolai.
Perchè in Lombardia c'è un sospetto su un paziente zero asintomatico ma nessuna certezza.
In Veneto non hanno la più pallida idea di come si sia diffuso.
Perchè in Lombardia c'è un sospetto su un paziente zero asintomatico ma nessuna certezza.
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16086
- 8662
SafeBet ha scritto: 22/02/2020, 10:35Da mobile non riesco a leggere il link.albizup ha scritto:@SafeBet mortalità al 3% (https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps ... 7b48e9ecf6) non inferiore al 1%. Oltretutto prendere una polmonite grave, sul cui virus si sa poco, non è una cosa da poco per l'organismo.
Comunque probabilmente è una questione terminologica (e non essendo medico ho sbagliato io a usare "tasso di letalità").
Io ho guardato i dati del WHO:
Infection Fatality Ratio (IFR) estimates range from 0.3% to 1%
Confirmed case fatalityratio (CFR) within China is 2.3%
Nel link c'era la solita mappa della John Hopkins. Comunque casi confermati 77.917, 2.361 decessi (3,03 %) e 21.216 dichiarati guariti (27,22%). Le condizioni degli altri non sono note.
Rispetto a qualche giorno fa il tasso di mortalità è in salita (era al 2%).
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
-
- Newbie
- Squadra di calcio: Hellas Verona
- 2
- 24
Brian_di_Nazareth ha scritto: 22/02/2020, 11:35 Sarebbe importante capire come sono partiti i focolai.
In Lombardia l'untore è un manager piacentino che l'ha passato al 38enne che ha fatto maratone, palestra e uscite a cena.
Su il gazzettino dicono che in Veneto si pensa a un tizio che ha fatto scalo a dubai ed è entrato in contatto con l'anziano morto a Vò Euganeo.