Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
Mul4
Senior
Senior
NBA Team: Philadelphia 76
10
141

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da Mul4 » 30/05/2017, 10:31

LeBron se è in palla (lo sarà) con 4 tiratori e un poco di Irving ti crea l attacco. Thompson e Love devono dominare a rimbalzo. La serie si vince così.

T-wolves
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Minnesota Wild
541
1676

Messaggio da T-wolves » 30/05/2017, 11:22

Su Espn hanno fatto un articolo:
Secondo il Basketball Power Index chances -> 93% GSW e 7% CLE
Secondo NBA Predictions -> 90% GSW e 10% CLE
Secondo PredictWise -> 72% GSW e 28% CLE
Secondo i fan -> 70% GSW e 30% CLE

Secondo gli esperti di Espn:
CLE in 6 -> 3%
CLE in 7 -> 3%
GSW in 5 -> 30%
GSW in 6 -> 42%
GSW in 7 -> 23%

Altri siti, giusto per avere una idea di cosa pensano in america

Sport Illustrated:
Chris Ballard: Warriors in 4
Lee Jenkins, Ben Golliver, Andrew Sharp, Rob Mahoney e Rohan Nadkarni: Warriors in 5
DeAntae Prince: Warriors in 6
Matt Dollinger: Cavaliers in 6
Jeremy Woo: Cavaliers in 7

CBS: Bill Reiter, Ethan Skolnick, Matt Moore, James Herbert, Jack Maloney tutti con il bracket Warriors.

Usa today: Sam Amick & Jeff Zillgitt & AJ Neuharth-Keusch GSW in 6. Michael Singer GSW in 7.

Bleacherreport: Warriors in 6

hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 30/05/2017, 11:31

Concordo con chi ha scritto che i Warriors non giocano il loro basket solito ai PO ed in generale soffrono i Cavs. Inoltre, nonostante il fo' fo' fo' non mi hanno entusiasmato.

Gara 1 per me è fondamentale, e la chiave sarà chi si metterà sulle piste di Curry e Durant.

Small Ticket
Senior
Senior
NBA Team: Golden State Warriors
582
748

Messaggio da Small Ticket » 30/05/2017, 12:20

Secondo me molto dipenderà da Klay Thompson. Sappiamo che può essere importante in difesa, sappiamo che può essere allo stesso modo (se non di più) importante in attacco, ma in questi playoff non sta andando benissimo, dopo aver chiuso la RS con numeri praticamente in fotocopia rispetto all'anno precedente, nonostante l'arrivo di Durant.

I Cavs l'anno scorso l'hanno portata a casa andando ad aggredire Steph&Klay, cercando di far arrivare il pallone agli altri Warriors e con Bogut/Ezeli che erano lì solo per difendere, Iguo comunque un po' in calo rispetto alle sublimi finals dell'anno del titolo, Green con una gara 7 da leone ma anche con una gara così così e una saltata. Quello che pure era stato l'x factor delle finali 2015, Harrison Barnes, andò in un calo di forma al tiro da brividi :
gara 7 : 3-10
gara 6 : 0-8
gara 5 : 2-14

Tutto questo dopo una RS chiusa con percentuali anche buone, ma si sa, è un altro sport.

Comunque se Klay c'è sul serio, per i cavs diventa difficile marcare Thompson/Curry/Durant, se invece Klay continua su quanto fatto vedere fino ad ora, potrebbero replicare quanto fatto lo scorso anno, anche se quest'anno se possibile il talento offensivo è molto maggiore.

T-mac-T
Rookie
Rookie
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Dallas Mavericks
NHL Team: Boston Bruins
26

Messaggio da T-mac-T » 30/05/2017, 12:23

Storicamente gara 1 però NON è fondamentale. Le squadre partono così come sono arrivate dalle serie precedenti, gli aggiustamenti e i cambi di quintetto arrivano non prima di gara 2, a volte addirittura alla 3.

Sono inoltre sinceramente stupito di vedere uno sbilanciamento così netto nei confronti di GS. Per me la situazione non è così decisa nei loro confronti, sono ad un coin flip dal scegliere la vincente. Basta un episodio sfavorevole a GS e rischiano di crollare, dipende tutto se reggono il contraccolpo psicologico della rimonta dello scorso anno, se sono forti mentalmente e se non si fanno influenzare dalle scorse Finals.
Se non succede niente e va tutto liscio io dico GS, ma non mi va di mettere la mano sul fuoco perché l'imprevisto nel basket, nello sport, nella vita, è sempre dietro l'angolo....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

T-mac-T meglio dello chef Tony nel vendere! "JDee"

Preoccupati di T-mac-T piuttosto, è un osso duro. "King Boykins"

hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 30/05/2017, 12:32

T-mac-T ha scritto: 30/05/2017, 12:23 Storicamente gara 1 però NON è fondamentale. Le squadre partono così come sono arrivate dalle serie precedenti, gli aggiustamenti e i cambi di quintetto arrivano non prima di gara 2, a volte addirittura alla 3.

Sono inoltre sinceramente stupito di vedere uno sbilanciamento così netto nei confronti di GS. Per me la situazione non è così decisa nei loro confronti, sono ad un coin flip dal scegliere la vincente. Basta un episodio sfavorevole a GS e rischiano di crollare, dipende tutto se reggono il contraccolpo psicologico della rimonta dello scorso anno, se sono forti mentalmente e se non si fanno influenzare dalle scorse Finals.
Se non succede niente e va tutto liscio io dico GS, ma non mi va di mettere la mano sul fuoco perché l'imprevisto nel basket, nello sport, nella vita, è sempre dietro l'angolo....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Per me lo è proprio per la questione mentale di cui tu giustamente parli. Partire col campo violato, la prima sconfitta in questi PO e la "serie negativa" con le finals dello scorso anno potrebbe essere pesante per GS.

Io neanche vedo uno sbilanciamento così pesante, la serie è molto in bilico e per questo ogni gara può essere fondamentale.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8971
14847

Messaggio da lebronpepps » 30/05/2017, 13:01

gli indici predittivi sono un metodo più scientifico del "eh ma il contraccolpo psicologico" a mio modo di vedere :forza:

dopo un 4-3 l'anno scorso (non 4-0) i Warriors hanno aggiunto Durant (top3 della lega) che è all'istante il miglior attaccante con Curry e il miglior rim protector con Green, rispetto a Barnes che è praticamente sparito dalla serie scorsa e che su entrambe le metà campo gioca un altro sport

poi nello sport tutto può accadere (e le FInals dello scorso anno stanno lì a dimostrarlo, o anche a livello più basso Frosinone-Carpi di ieri), però non dare almeno l'80 percento delle possibilità a quelli della Baia a me pare una follia

T-wolves
Hero Member
Hero Member
541
1676

Messaggio da T-wolves » 30/05/2017, 13:02

La differenza tra il timido H.Barnes e Durant credo sia abbastanza rilevante in attacco ai PO, il buon Harrison è stata una delusione continua nei PO tranne il promettente anno da rookie dove i Warriors all'epoca erano solo una squadra promettente. Si tende a dimenticarsi che questi sono pure i migliori difensori della Nba a livello di squadra, Cleveland in passato segnava contro di loro in puro isolamento o poco ci mancava dove se fai canestro bravo, se sbagli sei un fesso.

Offensivamente Golden State non è che sia squadra troppo diversa delle squadre tanto perculate di MDA eh, l'unica differenza è che questi difendono e che hanno più talento offensivo. Mike D'Antoni per certi versi è il precursore di questa pallacanestro e gli allenerebbe pure alla grande. Ovviamente il fatto che questi difendono non è perchè MDA dice alle sue squadre di non difendere o non sappia allenare la difesa (dove tra l'altro gli assistenti spesso sono lì per quello), semplicemente le squadre che allenava non potendo scegliere il pacchetto completo ovvero tiro da 3 e difesa, doveva accontentarsi di solo uno dei due aspetti e prediligeva chiaramente il tiro. Fino al titolo del 2015 in tantissimi erano convinti che una squadra di quello stampo lì non avrebbe mai vinto un titolo. Forse, però più che la filosofia che sta dietro a una squadra conta la somma e alchimia dei giocatori.

Gara 1 non credo sarà decisiva, però dopo gara 2 avremo un idea ben chiara delle serie che ci aspetta.
Se una delle due va sotto 2 a 0, potrebbe crollare psicologicamente e l'altra dubito fortemente si farà rimontare perdendone 4 nelle successive 6, anche per la struttura tecnica delle due squadre. Se si va 1 a 1 bisogna vedere come saranno maturate le partite, ma l'idea di serie equilibrata verrebbe certamente.

L'anno scorso Warriors avanti 2 a 0 e avanti 3 a 1 è l'eccezione alla regola.
MAI nelle Finals qualcuno aveva rimontato dal 3 a 1, prima volta l'anno scorso.

T-wolves
Hero Member
Hero Member
541
1676

Messaggio da T-wolves » 30/05/2017, 13:03

lebronpepps ha scritto: 30/05/2017, 13:01nello sport tutto può accadere (e le FInals dello scorso anno stanno lì a dimostrarlo, o anche a livello più basso Frosinone-Carpi di ieri), però non dare almeno l'80 percento delle possibilità a quelli della Baia a me pare una follia
Frase che racchiude tutto.

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 30/05/2017, 13:31

Occhio che anche i Cavs si sono rinforzati in panchina. Deron Williams se fa 15 minuti di alto livello può sparigliare le carte mentre giocano le second unit

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Messaggio da franzis » 30/05/2017, 14:50

PENNY ha scritto: 30/05/2017, 9:09 Io ho capito il discorso di Nolian e sono sostanzialmente d'accordo, in più di una occasione Golden State ha sofferto terribilmente Lebron a livello psicologico, d'altronde è il motivo fondamentale per cui i Cavs hanno vinto l'anno scorso e per cui hanno possibilità anche quest'anno.

ma mi spiegate come fate a dire che qualcuno soffre qualcun'altro "a livello psicologico" guardando una partita?

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Messaggio da franzis » 30/05/2017, 14:53

Noodles ha scritto: 30/05/2017, 9:58
ghista ha scritto: 30/05/2017, 1:34 A me sembra palese che la qualità del gioco di Golden State diminuisce ai playoff e cala decisamente contro i Cavs. Motivi mentali o tecnici? Sicuramente essere stati in difficoltà per buona parte delle finali 2015 in qualche modo ha influito

esatto.

ma il problema non è solo lebron, i warriors non riescono ad esprimersi al meglio nei playoff.
Ci sono meno fischi, il ritmo è un pò meno veloce e le difese più arcigne.

curry in particolare.

e non dimentichiamoci che non ci sono più le mezze pensioni.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 30/05/2017, 14:54

io ho capito il discorso e conocordo infatti, però non saprei proprio spiegarlo in un post. che poi appunto noi vediamo la partita dalla tv e non è detto che abbiamo ragione, però in molti abbiamo questa sensazione

edit: che poi proprio da tifoso lakers dovresti ricordarti alcuni anni in cui Kobe dominava in un modo psicologico ancor prima che fisico imbarazzante

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2710
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 30/05/2017, 15:08

Noodles ha scritto: 30/05/2017, 9:58
ghista ha scritto: 30/05/2017, 1:34 A me sembra palese che la qualità del gioco di Golden State diminuisce ai playoff e cala decisamente contro i Cavs. Motivi mentali o tecnici? Sicuramente essere stati in difficoltà per buona parte delle finali 2015 in qualche modo ha influito

esatto.

ma il problema non è solo lebron, i warriors non riescono ad esprimersi al meglio nei playoff.
Ci sono meno fischi, il ritmo è un pò meno veloce e le difese più arcigne.

curry in particolare.

il loro gioco è favoloso nella RS ma si può bloccare nei playoff, sono stati bravi a capirlo per primi e firmare Durant che gli dà ulteriore profondità e soluzioni di vario tipo.

lo scorso anno si sono fatti incartare alla grande proprio dalla fisicità dei thunder, e hanno davvero rischiato l'eliminazione.
l'anno prima gli stessi grizzlies li avevano messi in difficoltà e i cavs senza love e irving riuscirono a portarli alla sesta in maniera semimiracolosa (oltre che grazie ad un grande james).

quest'anno senza l'infortunio di leonard con gli spurs si andava alla sesta/settima, per il resto hanno avuto la fortuna, come i cavs, di non affrontare nessuno.

ma il livello di gioco che finora hanno espresso nei playoff (e non mi riferisco solo a quest'anno) non basta per battere james e i cavs.
Urge il salto di qualità altrimenti l'epic fail è di nuovo dietro l'angolo.
Immagino che quando c'è stata l'opportunità di firmare Durant al posto di Barnes si siano messi a filosofeggiare sul loro stile di gioco e se non avessero queste insicurezze insite nella loro testa e playbook non l'avrebbero firmato.
Sempre un piacere leggerti noodles. Apprezzo molto anche che l'infortunio di Kawhi vuol dire una settima evitata mentre Curry zoppo, Bogut rotto e Draymond Green che salta gara 5 dimostrano le debolezze warriors :laughing:

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3703
3829

Messaggio da PENNY » 30/05/2017, 15:18

franzis ha scritto: 30/05/2017, 14:50
PENNY ha scritto: 30/05/2017, 9:09 Io ho capito il discorso di Nolian e sono sostanzialmente d'accordo, in più di una occasione Golden State ha sofferto terribilmente Lebron a livello psicologico, d'altronde è il motivo fondamentale per cui i Cavs hanno vinto l'anno scorso e per cui hanno possibilità anche quest'anno.

ma mi spiegate come fate a dire che qualcuno soffre qualcun'altro "a livello psicologico" guardando una partita?

Quando A è molto più forte di B per tutta una serie di fattori tecnico\tattici, ma A contro B tende a sbagliare cose che di solito non sbaglia mai contro gli altri avversari, non per forza dettate dal piano partita di B, parlo per esempio di tiri aperti non contestati, errori di concentrazione, scelte in apparenza facili sbagliate...
Tutte cose imputabili a mio modo di vedere a problemi di testa\pressione\psicologia usa tu il termine che preferisci.
Ovvio che non posso fornirti prove empiriche a riguardo, siamo comunque nel campo delle sensazioni

Rispondi

Torna a “NBA”