Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8912
14782

R: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lebronpepps » 13/02/2015, 12:49

Si ma il fatto che Corona abbia preso gli anni che doveva prendere non vuol dire doverlo usare come pietra di paragone con qualsiasi imputato italiano

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Porsche 928 » 13/02/2015, 13:04

Teo#33 ha scritto:
darioambro ha scritto:Certo che all'epoca si creò un marasma immane quando Scilipoti e Razzi passarno a FI, ora che gli ex SC passano al PD mai nessuno che apra bocca.

C'è da dire che il balzo da IdV a FI era tanto sfacciato che difficilmente si poteva pensare fosse motivato da sole ragioni politiche. Su Salvini inutile commentare, com'è inutile sottilineare la visibilità fuori scala che viene offerta dai media a questo pagliaccio.

Perché questo non lo e`? O si pensa che sia motivato da "sole ragioni politiche"?

Domanda sincera.

Cholo
Pro
Pro
217
1142

Messaggio da Cholo » 13/02/2015, 13:15

steve ha scritto:Sono d'accordo con Bruce... Oh corona ha preso più anni di spaccarotella... ne vogliamo parlare? Uno ha sparato e ucciso una persona, più ha rischiato di poter fare una strage (senza esagerare, se passava un pullman o tir? ) l'altro è un coglione esaltato,ma non ha ucciso nessuno
Spaccarotella come Schettino, fino al momento in cui ha commesso un errore madornale, era incensurato.

Il nostro ordinamento come quello di molti altri paesi concede delle attenuanti in casi del genere o quantomeno punisce la recidività.
Non prevede il 3x2, non ti abbuonano un reato con 5 timbri sul tagliandino, va totalmente nell'altro senso.
Per il possesso di arma da fuoco o la bancarotta fraudolenta o la corruzione, singolarmente, Corona non avrebbe fatto un giorno di prigione. Forse qualcosina solo per la faccenda delle estorsioni.
Spaccarotella e schettino durante il processo, non sono andati dal giudice a gridargli di portare rispetto e di guardarli in faccia mentre gli parla.
Non sono scappati all'estero prima dell'arresto.

Corona è il consapevole artefice della sua situazione. O si deve andare in galera solo se si ammazza qualcuno? Per me se ne può parlare...
Rispetto l'opinione tua e di Bruce secondo cui sconterebbe più anni di quanti effettivamente meriti, non la condivido. E al di là di questo come detto, trovo fastidiosissima la campagna bipartisan a riguardo che comprende giornalisti i quali la menano da anni, con la corruzione e i reati finanziari.

P.S. Bruce, se bastasse la testimonianza delle vittime dei reati a scagionare gli imputati, diversi rapitori e stupratori sarebbero bellamente a piede libero (oppure bisognerebbe ingabbiare pure le vittime...).

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 13/02/2015, 13:20

Cholo ha scritto:
Porsche 928 ha scritto:Nessun post che ne parli.

32 morti, feriti, milioni e milioni di euro di danni... 16 anni, che in Italia... vediamo... se se ne fa la meta e` tanta roba.

Parliamo del professore (universitario) Schettino ovviamente.

Boh io non ho parole sinceramente. 16 anni...

Quindi quant'era la condanna giusta?
...

Io non ho la minima idea di quanto fosse la condanna giusta (ce l'ho eh pero molto impopolare), pero per 32 morti e 175 feriti (lasciando perdere un attimo i danni che ha fatto), 16 anni, di cui quanti ne farà in galera(???), pochi tendenti al quasi nulla... mi sembrano una presa per il culo a tutti i cittadini che se lo son visto anche fare il professore universitario, boh a me sembra uno schifo, pero e` una MIA opinione.

Poi la cosa che (A ME) fa incazzare, e` che non e` minimamente pentito per l'anima del nulla, uno che dice "peccato perche per 30 secondi la manovra di emergenza non e` riuscita" (o simile), a me fa incazzare ancora di piu perche implica che se avesse avuto da Poseidone quei 30 secondi chissà quante altre stracazzo di volte avrebbe ancora messo 4-5000 persone in pericolo con quel cazzo di "inchini" (e li son colpevoli TUTTI i magnaccia della Costa Crociere che spingevano per farli).

Come se uno facesse una rapina armato in banca con 3-4 morti alla fine e dicesse "oh peccato se la guardia non dava l'allarme scappavo e non moriva nessuno".

Ma tanto "la colpa e` del timoniere!" cit. (e chi l'ha messo li se non il comandante?)

P.S. Chi se ne strafrega di Corona!!

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 13/02/2015, 13:25

Uccidere qualcuno, una sola volta, per colpa e non per dolo (Schettino e Spaccarotella) è meno grave della recidiva della condotta di Corona.

Una cosa è il bene tutelato, certo importante (la vita umana batte tutti, non a caso); tutt'altra cosa è la soggettività del reo e la sua condotta.

Ma la gente si fa impressionare dagli speciali di Bruno Vespa coi plastici e dalla morte, figuriamoci se di un violento ultras o se di indubbia stupidità, ed arriva nientemeno al paradosso di auspicare per Corona una pena inferiore, ignorando le basi di qualsiasi teoria di uno stato di diritto o non avendo letto Beccaria e pretendendo di raccontare come dovrebbero andare le cose.

Caso mai: il problema non è Corona trattato peggio di boss mafiosi o altri delinquenti; il problema sono boss mafiosi o altri delinquenti trattati meglio di Corona. Ma qui ovviamente il discorso si allarga a dismisura.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 13/02/2015, 13:38

Gerry Donato ha scritto:Uccidere qualcuno, una sola volta, per colpa e non per dolo (Schettino e Spaccarotella) è meno grave della recidiva della condotta di Corona.

Una cosa è il bene tutelato, certo importante (la vita umana batte tutti, non a caso); tutt'altra cosa è la soggettività del reo e la sua condotta.

Ma la gente si fa impressionare dagli speciali di Bruno Vespa coi plastici e dalla morte, figuriamoci se di un violento ultras o se di indubbia stupidità, ed arriva nientemeno al paradosso di auspicare per Corona una pena inferiore, ignorando le basi di qualsiasi teoria di uno stato di diritto o non avendo letto Beccaria e pretendendo di raccontare come dovrebbero andare le cose.

Caso mai: il problema non è Corona trattato peggio di boss mafiosi o altri delinquenti; il problema sono boss mafiosi o altri delinquenti trattati meglio di Corona. Ma qui ovviamente il discorso si allarga a dismisura.

BINGO!!!

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4255

Messaggio da steve » 13/02/2015, 13:58

Gerry Donato ha scritto:Uccidere qualcuno, una sola volta, per colpa e non per dolo (Schettino e Spaccarotella) è meno grave della recidiva della condotta di Corona.

Ma stai scherzando spaccarotella ha sparato da parte a parte dell'autostrada e tu mi dici ha ucciso uno per colpa? Mica lha tirato sotto in macchina eh...

violento ultras che dormiva in macchina... ma quante cazzate scrivi ?
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7239
15556
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 13/02/2015, 14:11

Cholo ha scritto: Corona è il consapevole artefice della sua situazione. O si deve andare in galera solo se si ammazza qualcuno? Per me se ne può parlare...
Rispetto l'opinione tua e di Bruce secondo cui sconterebbe più anni di quanti effettivamente meriti, non la condivido. E al di là di questo come detto, trovo fastidiosissima la campagna bipartisan a riguardo che comprende giornalisti i quali la menano da anni, con la corruzione e i reati finanziari.

P.S. Bruce, se bastasse la testimonianza delle vittime dei reati a scagionare gli imputati, diversi rapitori e stupratori sarebbero bellamente a piede libero (oppure bisognerebbe ingabbiare pure le vittime...).

comunque non ho mai pensato che si debba andare in galera solo per omicidio, né ho paragonato Spaccarotella (a cui, tra l'altro, vennero riconosciute delle aggravanti tutt'altro che scontate).
ah, non ho letto Beccaria, quindi i mod possono tranquillamente cancellare il post se non ho i requisiti per scrivere :biggrin:

capisco anche che la campagna di stampa pro-corona possa risultare indigesta (io stesso sono stato parecchio infastidito da operazioni simili): il fatto che Corona meriti o non meriti di farsi 15 anni è altra roba. :ok:
Ultima modifica di BruceSmith il 13/02/2015, 14:22, modificato 1 volta in totale.

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4255

Messaggio da steve » 13/02/2015, 14:14

Nonoi non si sta parlando di campagna pro corona... ma se uno per quello che ha fatto lui si prende 8 anni uno che ammazza non può prenderne 9... e non significa abbassare la pena di Corona ma esattamente l'opposto!
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

Teo#33
Rookie
Rookie
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Phoenix Suns (& D.Rose)
NHL Team: New York Islanders
80
7

Messaggio da Teo#33 » 13/02/2015, 14:31

Porsche 928 ha scritto:
Teo#33 ha scritto:
C'è da dire che il balzo da IdV a FI era tanto sfacciato che difficilmente si poteva pensare fosse motivato da sole ragioni politiche.

Perché questo non lo e`? O si pensa che sia motivato da "sole ragioni politiche"?

Domanda sincera.

Dipende da cosa intendi per ragioni politiche. Imho è gente che cerca un posto al sole che evidentemente Scelta Civica, ormai destinata a scomparire, non gli può offrire. Mentre può farlo il PD, che bene o male ha fatto propria una parte significativa della piattaforma politica di SC. Ichino è l'esempio lampante.
Sui Razzi, gli Scilipoti e i De Gregorio si parla di gente che è passata dalle braccia di Di Pietro a quelle di Berlusconi. A meno che non si sposassero improbabili dietrologie fondate sulla diretta proporzionalità della forza politica del primo rispetto a quella del secondo (con conseguente e consapevole "cessione" di deputati da parte di un Tonino in inedita versione frankunderwoodiana) era plausibile supporre che ci fosse di mezzo qualcosa di più che la promessa di una poltrona.
Immagine
.."We are not fair weather, but foul weather fans"..

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7239
15556
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 13/02/2015, 14:47

Porsche 928 ha scritto: Perché questo non lo e`?

no, è una cosa completamente diversa. sono entrati a far parte del pd.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16652
2143
Contatta:

Messaggio da Paperone » 13/02/2015, 15:02

Per la cronaca, Scelta Civica in Emilia alle Regionali era in coalizione col PD
Non mi risulta che l'IDV sia mai stata in coalizione con FI
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 13/02/2015, 15:06

steve ha scritto:

Ma stai scherzando spaccarotella ha sparato da parte a parte dell'autostrada e tu mi dici ha ucciso uno per colpa? Mica lha tirato sotto in macchina eh...

La condanna a Spaccarotella è esemplare, perché intendere quella condotta come dolo eventuale piuttosto che come colpa cosciente è quanto di più gravoso potesse esserci per l'agente.

Poi, ci mancherebbe, non posso certo avere un solo secondo della mia vita da spendere a convincere un ultras che pensa il contrario. :laughing:
D'altronde io ho letto Beccaria, non ho mai viaggiato in auto con spranghe e coltelli. :nonsa:

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 13/02/2015, 15:27

steve ha scritto:

Cerco di chiarire meglio io (non so cosa volesse scrivere Djerry con violento ultras, immagino fosse un esempio generico e si riferisse ad un qualsiasi programma di Vespa, se si riferiva a Sandri che era tranquillamente seduto in macchina ovviamente ha scritto una sciocchezza): Spaccarotella non voleva ammazzare esattamente Sandri, fra l'altro avesse voluto far proprio quello amrican sniper gli avrebbe fatto un baffo, si è messo a sparare in mezzo alla strada accettando il rischio di ammazzare qualcuno. Vale dire non gliene fregava nulla se ammazzava qualcuno o meno, ha ammazzato un poveraccio tranquillamente seduto per i fatti suoi, giustamente lo chiamiamo assassino e lo condanniamo per omicidio, ma la volontà non era esattamente quella, quella di ammazzare qualcuno è stato un rischio che ha accettato e non l'obiettivo dell'azione. Schettino, ugualmente, non voleva esattamente ammazzare quelle oltre 30 persone, ha accettato il rischio di ammazzarle per fare il guascone.
Un rapinatore che entra in banca e sventola la pistola vuole esattamente compiere il reato che sta commettendo, e se ammazza qualcuno lo fa perché voleva farlo, quindi il dolo è completo.
Questa è la differenza fra dolo e dolo eventuale, ed ecco perché per dolo eventuale molto di rado si superano i 15 anni di pena.
Il caso di Corona non è minimamente paragonabile, perché ha commesso reati dolosi e ne ha commessi parecchi, se si commettono una decina di reati facilmente la pena complessiva supera quella di un reato più grave. Ovviamente l'omicidio, anche solo con dolo eventuale, è più grave di una estorsione, ed anche di parecchio, ma nel caso di Corona di reati ce ne sono a profusione. Se la pena sia troppo grave, troppo blanda o meno non saprei, non mi sono informato fondamentalmente perché non ho alcun interesse nel farlo.
Inasprire le pene per il dolo eventuale? Se ne può parlare, certo, ma queste sono esattamente inserite, come gravità, nell'ordinamento. Per fare esempi, a Terni, di recente, sono stato invitato a conferenze tenute da Renato Curcio o Oreste Scalzone, e sta per essere scarcerato Luigi Chiatti, ovviamente quest'ultimo finirà in qualche istituto, sotto sorveglianza, per curare la sua "infermità", se così vogliamo chiamarla, ma avendo figli piccoli ed essendo Foligno a 60 km da Terni la cosa mi preoccupa molto più dell'avere uno Schettino condannato a soli 16 anni.

BruceSmith ha scritto: ah, non ho letto Beccaria, quindi i mod possono tranquillamente cancellare il post se non ho i requisiti per scrivere :biggrin:

Va bene, se mi prometti che ti inginocchi sui ceci per una mezz'oretta vedrò di soprassedere!
:biggrin: :biggrin: :biggrin:

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 13/02/2015, 15:37

Paperone ha scritto:Per la cronaca, Scelta Civica in Emilia alle Regionali era in coalizione col PD
Non mi risulta che l'IDV sia mai stata in coalizione con FI

Ecco, per fare un paragone sarebbe come se qualche parlamentare fosse passato dalla Lega al PDL, l'IDV non solo era un partito avversario al PDL, ma aveva fatto della lotta a Berlusconi il fulcro della campagna elettorale.
Qui parliamo di gente che già prima delle elezioni si sapeva che si sarebbe alleata col PD di Bersani ed in qualche caso, vedi l'esempio di Ichino, è stato addirittura un ritorno alla base di partenza.
Non vuol dire che non si possa criticarli, per carità, ma la differenza con uno Scilipoti o un De Gregorio è netta.
Se vogliamo, con Scilipoti potremmo citare Dini o Mastella, che hanno zompettato fra gli schieramenti, un Ichino, per restare al solito esempio, è rimasto sempre esattamente nello stesso schieramento.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”