A.F.D.U.I. President ha scritto:Hobbit83 ha scritto:Afdui, non capisco questo voler sminuire l'impressionante carriera di Maldini negli anni '90, quando arava la fascia e ha vinto tutto.
Essendo interista, io non sminuisco Maldini come fanno i tifosi milanisti
Ti ricordo che l'anno scorso ne avevo fatto la colonna portante della nostra squadra, eh....
Eh, guardacaso, Goat insisteva sul fatto che Maldini aveva ruolo naturale come terzino e come centrale, ma che aveva caratteristiche e statistiche da terzino.
Boh, mi davi quest'impressione.
Non sto sminuendo il Maldini versione terzino (che poi il database l'ha fatto una persona come noi, avra' i suoi gusti pure lui), semplicemente mi sembra che stia passando l'idea che Maldini negli anni '00 non fosse uno dei migliori difensori al mondo, al punto di dire che fosse in fase calante.
Maldini nel 2003 e negli anni successivi dominava; senza volere dire che fosse inferiore o superiore rispetto agli anni '90. Dico semplicemente che non era in fase calante, manco per niente.
Tanto che nel 2003, a detta di moltissimi (juventini esclusi), meritava il pallone d'oro; disputando una stagione meravigliosa (sfruttando anche l'aiuto di Nesta cosi come sfruttava l'aiuto dei compagni nell'era Sacchi/Capello).
Da qui ne deriva che metterlo tra i migliori degli anni 2000 non mi sembra un'eresia, probabilmente sarebbe da mettere come Dc negli anni 2000 e come terzino negli anni 90.

Attenzione, io mica ho detto che faceva schifo!
Dico però che se devo scegliere un periodo solo, scelgo i '90.
Poi anche lì,
fisicamente nei 2000 era SICURAMENTE in fase calante, è un dato di fatto, tanto che dalla fascia è scalato fisso al centro. Solo che era un mostro, e se prendi un mostro ci mette tanto anche a scendere a livello degli altri, e mi sarei preso sicuramente Maldini versione 2003 molto più che qualsiasi difensore della nazionale italiana post-2006.
L'unica cosa che non avrei voluto vedere sono l'ultimo e forse il penultimo anno di Maldini, vedere Adriano versione pachiderma andargli via in velocità in un derby mi diede proprio fastidio (al di là del piacere di una nostra vittoria, ma la trovai un'umiliazione che non meritava)
P.S.: se c'è uno degli storici difensori milanisti che mi sta proprio simpatico è Maldini (oltre a Nesta, ma Nesta non lo vivo come solo milanista), a differenza di Costacurta, Tassotti, Baresi, Panucci and so on.