Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Confronti Squadre e Giocatori

Rispondi
frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4258
4453

Re: Confronti Squadre e Giocatori

Messaggio da frog » 25/02/2014, 11:32

Mike ha scritto:
A.F.D.U.I. President ha scritto: Mike riguardati le partite che ti sei perso qualche dettaglio :thumbup:

io le partite di Nesta le ho viste tutte, anche in segreto dopo che mi è stato rubato il cuore.
al suo fianco sembravano giocatori di serie A dei mediocri come Negro o Kaladze, ha permesso a Mihajlovic di fare il regista in difesa coprendo tutte le sue non poche lacune, s'è cresciuto Thiago Silva e ha allungato la carriera ad alti livelli di un Maldini che già nel 1999 non era più il miglior difensore italiano in circolazione, e che a 35 anni era sicuramente dietro a Nesta per importanza in quella difesa.

Infatti era Cannnnnnnnnnavaro :forza:

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 25/02/2014, 12:06

Mike ha scritto:
io le partite di Nesta le ho viste tutte, anche in segreto dopo che mi è stato rubato il cuore.
al suo fianco sembravano giocatori di serie A dei mediocri come Negro o Kaladze, ha permesso a Mihajlovic di fare il regista in difesa coprendo tutte le sue non poche lacune, s'è cresciuto Thiago Silva e ha allungato la carriera ad alti livelli di un Maldini che già nel 1999 non era più il miglior difensore italiano in circolazione, e che a 35 anni era sicuramente dietro a Nesta per importanza in quella difesa.

Non intendo sminuire Nesta, anche se nella tua descrizione manca giusto la moltiplicazione dei pani e dei pesci. :biggrin: Specialmente per la storia di Thiago Silva quando e' evidente che sia stato Thiago ad allungare la carriera a Nesta, non per demeriti suoi ma con la schiena a pezzi puoi far ben poco.

E' palese che giocare affianco a Nesta sia molto più semplice che giocare affianco a Luigi Sala, ma e' altrettanto palese che la cosa e' reciproca e che Maldini abbia quasi sempre giocato con altri grandi campioni. La storia che Tizio abbia migliorato Caio mi sembra solo un buon modo per sminuire un giocatore che a 35 anni e' stato mostruoso, che giocava affianco ad un altro campione ma che al tempo stesso giocava con altri 5 giocatori che facevano la fase difensiva a giorni alterni (o non la facevano per niente).
Altrimenti si potrebbe anche dire che negli anni 90 giocava insieme a Baresi&company, sminuendo anche quel periodo.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12521
2196

Messaggio da Hobbit83 » 25/02/2014, 12:48

Afdui, tra fine anni '80 e inizio '90 Maldini era unanimemente considerato il miglior terzino sinistro del mondo e tu lo consideri peggiore di un giocatore che non era il difensore centrale titolare della sua Nazionale.

Per me ti sbagli, ma libero di pensarlo.

Cambiando discorso e tornando ai "migliori delle decadi" eccetera, c'è da dire che in queste valutazioni all-time (specie non essendo il calcio un gioco facilmente quantificabile) c'è un "rumore di fondo" nelle valutazioni che è devastante, e che concentrando tutti i giocatori di una squadra in una singola epoca si rischia di dare molto risalto alle valutazioni oggettive di un giocatore.

Mi spiego meglio: oggi tutti quanti possiamo prendere un giocatore anni '30 e uno anni '90. Se i giocatori anni '30 sono ipervalutati rispetto a quanto erano davvero (esempio teorico) siamo comunque tutti alla pari. Se invece ognuno di noi prende un periodo e chi fa il DB ha sotto/sopravalutato un periodo, siamo nei guai.

Questo anche perchè mentre oggi un ottimo giocatore ha mille possibilità di confrontarsi col resto del mondo (ed essere di conseguenza accuratamente valutato), nel periodo 1890-1950 non era così. Dapprima non c'erano nemmeno i mondiali, poi abbiamo solo i mondiali in campionati fondamentalmente autarchici (4-5-6-7 partite di confronto globale a giocatore, in molti casi, il regno dello small sample size), poi abbiamo i campionati aperti degli anni '50 con 8 gol a partita, poi cominciano a esserci un pò di confronti dapprima con la coppa campioni (ma 7 partite al massimo) e poi via via sempre di più fino al calcio "globalizzato" di oggi (e c'è comunque qualcuno che contesta certe prestazioni perchè "In un campionato a due squadre buoni tutti a fare 50 gol in un anno").

Per dire, il Grande Torino era fortissimo... poi però la nazionale italiana del Grande Torino perse 4-0 con gli Inglesi. una partita storta? Può darsi. Ma teniamo conto che se Schillaci avesse giocato il mondiale 1934 o 1938 invece del 1990, verrebbe considerato alla stregua dei migliori attaccanti di tutti i tempi.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 25/02/2014, 12:51

Hobbit83 ha scritto:Afdui, tra fine anni '80 e inizio '90 Maldini era unanimemente considerato il miglior terzino sinistro del mondo e tu lo consideri peggiore di un giocatore che non era il difensore centrale titolare della sua Nazionale.

Maldini si e' ritirato dalla Nazionale nel 2002. :ok:

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12521
2196

Messaggio da Hobbit83 » 25/02/2014, 12:57

A.F.D.U.I. President ha scritto:
Hobbit83 ha scritto:Afdui, tra fine anni '80 e inizio '90 Maldini era unanimemente considerato il miglior terzino sinistro del mondo e tu lo consideri peggiore di un giocatore che non era il difensore centrale titolare della sua Nazionale.

Maldini si e' ritirato dalla Nazionale nel 2002. :ok:
Dopo aver fatto la statuina sul gol di Ahn.
E non ricordo giocatori nel loro "prime" ritirarsi dalla nazionale.

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12960
3634

Messaggio da Bonaz » 25/02/2014, 12:58

Quoto in toto Hobbit.
Pero' la grandezza di certi giocatori e' tale perche' superiori, e di molto, alla media di QUEL periodo. Zamora probabilmente, in assoluto, e' piu' debole di Handanovic o Toldo. Ma allora era un fenomeno. Giusto quindi dargli il valore che merita. Ovvio che nel database sia comunque valutato piu' forte di Toldo. Ma in realta' non lo sarebbe. Molto probabilmente.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 25/02/2014, 13:00

Hobbit83 ha scritto:
Dopo aver fatto la statuina sul gol di Ahn.
E non ricordo giocatori nel loro "prime" ritirarsi dalla nazionale.

Hobbit non capisco questa battaglia contro i mulini a vento. E' dettata dall'essere interista o dall'avere in antipatia Maldini?

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12521
2196

Messaggio da Hobbit83 » 25/02/2014, 13:08

Afdui, non capisco questo voler sminuire l'impressionante carriera di Maldini negli anni '90, quando arava la fascia e ha vinto tutto. :gogogo:

Essendo interista, io non sminuisco Maldini come fanno i tifosi milanisti :icon_paper:

Immagine

Ti ricordo che l'anno scorso ne avevo fatto la colonna portante della nostra squadra, eh....
Eh, guardacaso, Goat insisteva sul fatto che Maldini aveva ruolo naturale come terzino e come centrale, ma che aveva caratteristiche e statistiche da terzino.

Immagine

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 25/02/2014, 13:16

Hobbit83 ha scritto:Afdui, non capisco questo voler sminuire l'impressionante carriera di Maldini negli anni '90, quando arava la fascia e ha vinto tutto. :gogogo:

Essendo interista, io non sminuisco Maldini come fanno i tifosi milanisti :icon_paper:

Ti ricordo che l'anno scorso ne avevo fatto la colonna portante della nostra squadra, eh....
Eh, guardacaso, Goat insisteva sul fatto che Maldini aveva ruolo naturale come terzino e come centrale, ma che aveva caratteristiche e statistiche da terzino.

Boh, mi davi quest'impressione. :ok:

Non sto sminuendo il Maldini versione terzino (che poi il database l'ha fatto una persona come noi, avra' i suoi gusti pure lui), semplicemente mi sembra che stia passando l'idea che Maldini negli anni '00 non fosse uno dei migliori difensori al mondo, al punto di dire che fosse in fase calante.
Maldini nel 2003 e negli anni successivi dominava; senza volere dire che fosse inferiore o superiore rispetto agli anni '90. Dico semplicemente che non era in fase calante, manco per niente.
Tanto che nel 2003, a detta di moltissimi (juventini esclusi), meritava il pallone d'oro; disputando una stagione meravigliosa (sfruttando anche l'aiuto di Nesta cosi come sfruttava l'aiuto dei compagni nell'era Sacchi/Capello).

Da qui ne deriva che metterlo tra i migliori degli anni 2000 non mi sembra un'eresia, probabilmente sarebbe da mettere come Dc negli anni 2000 e come terzino negli anni 90. :laughing:

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12521
2196

Messaggio da Hobbit83 » 25/02/2014, 13:29

A.F.D.U.I. President ha scritto:
Hobbit83 ha scritto:Afdui, non capisco questo voler sminuire l'impressionante carriera di Maldini negli anni '90, quando arava la fascia e ha vinto tutto. :gogogo:

Boh, mi davi quest'impressione. :ok:

Non sto sminuendo il Maldini versione terzino (che poi il database l'ha fatto una persona come noi, avra' i suoi gusti pure lui), semplicemente mi sembra che stia passando l'idea che Maldini negli anni '00 non fosse uno dei migliori difensori al mondo, al punto di dire che fosse in fase calante.
Maldini nel 2003 e negli anni successivi dominava; senza volere dire che fosse inferiore o superiore rispetto agli anni '90. Dico semplicemente che non era in fase calante, manco per niente.
Tanto che nel 2003, a detta di moltissimi (juventini esclusi), meritava il pallone d'oro; disputando una stagione meravigliosa (sfruttando anche l'aiuto di Nesta cosi come sfruttava l'aiuto dei compagni nell'era Sacchi/Capello).

Da qui ne deriva che metterlo tra i migliori degli anni 2000 non mi sembra un'eresia, probabilmente sarebbe da mettere come Dc negli anni 2000 e come terzino negli anni 90. :laughing:

:thumbup:
Attenzione, io mica ho detto che faceva schifo!
Dico però che se devo scegliere un periodo solo, scelgo i '90. :thumbup:
Poi anche lì, fisicamente nei 2000 era SICURAMENTE in fase calante, è un dato di fatto, tanto che dalla fascia è scalato fisso al centro. Solo che era un mostro, e se prendi un mostro ci mette tanto anche a scendere a livello degli altri, e mi sarei preso sicuramente Maldini versione 2003 molto più che qualsiasi difensore della nazionale italiana post-2006.
L'unica cosa che non avrei voluto vedere sono l'ultimo e forse il penultimo anno di Maldini, vedere Adriano versione pachiderma andargli via in velocità in un derby mi diede proprio fastidio (al di là del piacere di una nostra vittoria, ma la trovai un'umiliazione che non meritava)

P.S.: se c'è uno degli storici difensori milanisti che mi sta proprio simpatico è Maldini (oltre a Nesta, ma Nesta non lo vivo come solo milanista), a differenza di Costacurta, Tassotti, Baresi, Panucci and so on.

Immagine

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 25/02/2014, 13:31

Ok, perfetto. Avevo inteso male il "calante" :thumbup:

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12960
3634

Messaggio da Bonaz » 26/02/2014, 13:39

rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4258
4453

Messaggio da frog » 27/02/2014, 8:40

Niente Batistuta ? :icon_paper:

The goat
Moderator
Moderator
44
766

Messaggio da The goat » 03/03/2014, 9:51

Sorrentino ringrazia Maradona e la FIFA fa uscire la sua classifica dei numeri 10 più forti della storia.
Una top 11 di numeri 10:

1. Pelè
2. Maradona
3. Zidane
4. Puskas
5. Platini
6. Rivelino
7. Messi
8. Matthaus
9. Baggio
10. Hagi
11. Kempes

A parte le prime due posizioni, il resto è tutto da ridere.
Cosa hanno in comune nel ruolo Messi e Matthaus o Kempes e Zidane?
Puskas era un numero 10 solo sulla maglia (come Messi).
A sto punto Cruyff e Di Stefano, che non erano numeri 10, perché non sono stati considerati?
E soprattutto, ma davvero Zidane è considerato migliore di Platini?
E Hagi e Kempes cosa c'entrano?

kachlex
Hero Member
Hero Member
NHL Team: Ottawa
394
1152
Contatta:

Messaggio da kachlex » 03/03/2014, 9:54

The goat ha scritto:Sorrentino ringrazia Maradona e la FIFA fa uscire la sua classifica dei numeri 10 più forti della storia.
Una top 11 di numeri 10:

1. Pelè
2. Maradona
3. Zidane
4. Puskas
5. Platini
6. Rivelino
7. Messi
8. Matthaus
9. Baggio
10. Hagi
11. Kempes

A parte le prime due posizioni, il resto è tutto da ridere.
Cosa hanno in comune nel ruolo Messi e Matthaus o Kempes e Zidane?
Puskas era un numero 10 solo sulla maglia (come Messi).
A sto punto Cruyff e Di Stefano, che non erano numeri 10, perché non sono stati considerati?
E soprattutto, ma davvero Zidane è considerato migliore di Platini?
E Hagi e Kempes cosa c'entrano?

Devo dirlo chi manca? :icon_paper:
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Rispondi

Torna a “Tornei di Play.it”