Cine-Sondaggione: GANGSTER MOVIES (votazioni chiuse)
- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
Re: Cine-Sondaggione: GANGSTER MOVIES
Il padrino (1972, di Francis Ford Coppola)
Scarface (1983, di Brian De Palma)
C'era una volta in America (1984, di Sergio Leone)
Pulp Fiction (1994, di Quentin Tarantino)
Lock & Stock (1998, di Guy Ritchie)
Pur avendo visto e apprezzato Animal Kingdom (su consiglio si Safebet proprio), non capisco come possa rientrare nella top5 di una categoria come questa. Bel film, abbondantemente sopra la media, ma in questa categoria c'è il meglio del meglio (mi sono sentito addirittura "colpevole" a votare un film leggero come Lock & Stock, nonostante goda di una comicità irresistible)
Pur avendo visto e apprezzato Animal Kingdom (su consiglio si Safebet proprio), non capisco come possa rientrare nella top5 di una categoria come questa. Bel film, abbondantemente sopra la media, ma in questa categoria c'è il meglio del meglio (mi sono sentito addirittura "colpevole" a votare un film leggero come Lock & Stock, nonostante goda di una comicità irresistible)
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
e te credo che ti senti colpevole, è un filmetto. se quello può stare in una top5 allora animal kingdom può anche vincere il genere.Birdman ha scritto:Il padrino (1972, di Francis Ford Coppola)
il problema è che soprattutto in questo genere ci sono delle pietre miliari che si danno un po' per scontate. qualsiasi classifica dei più grandi film, con poche eccezioni, citerà sicuramente il padrino, c'era una volta in america, gli intoccabili, scarface, pulp fiction, ecc, ecc. sembra quasi che a uscire dai soliti nomi (tutti rigorosamente americani e tutti su un certo tipo di criminalità, tra l'altro) uno faccia peccato. che è una stronzata.
@nonno: ma non è questione di saperle, bastano i sottotitoli. poi senza dubbio il fatto di conoscere inglese e francese spesso facilita. ma ti assicuro che non avevo mai sentito il corso in vita mia ed è stata un'esperienza interessantissima.
- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
Sì, su Lock & Stock concordo, ma chettedevodì, è un film che non mi stancherei mai di guardare.
Concordo pure sul discorso pietre miliari-film americani-stessa criminalità, però in "Animal Kingdom" non trovo nessun aspetto in cui spicchi abbastanza per poterlo considerare un top di una categoria.
Concordo pure sul discorso pietre miliari-film americani-stessa criminalità, però in "Animal Kingdom" non trovo nessun aspetto in cui spicchi abbastanza per poterlo considerare un top di una categoria.
- mr.kerouac
- Pro
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Golden State Warriors
- 907
- 2788
SafeBet ha scritto:e te credo che ti senti colpevole, è un filmetto

e sei stato pure eccessivamente buono
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)
- Bluto Blutarsky
- Pro
- 1182
- 3457
- Contatta:
5) Milano Calibro 9 (1972, di Fernando Di Leo), perchè "Tu, quando incontri uno come Ugo Piazza, il cappello ti devi levare!"

4) Sonatine (1993, di Takeshi Kitano), perchè la vita è un balletto infantile e ridanciano in attesa della morte.

3) Pulp Fiction (1994, di Quentin Tarantino), perchè, tra un cazzeggio e l'altro, ogni tanto c'è persino un po' di trama.

2) Il padrino - parte seconda (1974, di Francis Ford Coppola), perchè di fronte a un film del genere non c'è discorso sul voto utile che tenga.

1) C'era una volta in America (1984, di Sergio Leone). Mica dovrò giustificarlo questo voto, vero?

4) Sonatine (1993, di Takeshi Kitano), perchè la vita è un balletto infantile e ridanciano in attesa della morte.

3) Pulp Fiction (1994, di Quentin Tarantino), perchè, tra un cazzeggio e l'altro, ogni tanto c'è persino un po' di trama.

2) Il padrino - parte seconda (1974, di Francis Ford Coppola), perchè di fronte a un film del genere non c'è discorso sul voto utile che tenga.

1) C'era una volta in America (1984, di Sergio Leone). Mica dovrò giustificarlo questo voto, vero?

"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
- RizzK8
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Squadra di calcio: Juventus
- 5504
- 6285
Non gli dò più voti solo perchè lo ritengo un unico, grande film. Ma ne meriterebbe 3, uno per parte.
Tony Montana è IL personaggio
Le iene (1992, di Quentin Tarantino)
Film geniale, girato in due ambienti in croce. Da tarantiniano convinto impossibile non inserirlo.
Capolavoro, chi non lo capisce non capisce Tarantino.
Dò anch'io il mio voto a questo gioiello (mi sono visto pure la serie tv), grande esponente del filone inglese come The Snatch e Mean Machine
Non gli dò più voti solo perchè lo ritengo un unico, grande film. Ma ne meriterebbe 3, uno per parte.
Tony Montana è IL personaggio
Film geniale, girato in due ambienti in croce. Da tarantiniano convinto impossibile non inserirlo.
Capolavoro, chi non lo capisce non capisce Tarantino.
Dò anch'io il mio voto a questo gioiello (mi sono visto pure la serie tv), grande esponente del filone inglese come The Snatch e Mean Machine
Never Underestimate the Heart of a Champion
- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16658
- 2145
- Contatta:
Gli intoccabili (1987, di Brian De Palma)
Gli intoccabili (1987, di Brian De Palma)
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
cmq noi fan di Guy Ritchie siamo peggio del PD. Anzichè coalizzarci e votarne uno solo, abbiamo disperso voti tra tutti i suoi film, e usciremo giustamente sconfitti dal computo delle urne 

- Mo_Pete
- Pro
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Toronto Raptors
- 17
- 255
francilive ha scritto:cmq noi fan di Guy Ritchie siamo peggio del PD. Anzichè coalizzarci e votarne uno solo, abbiamo disperso voti tra tutti i suoi film, e usciremo giustamente sconfitti dal computo delle urne
vendetta dopo la disfatta di t2?

-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
Mo_Pete ha scritto:francilive ha scritto:cmq noi fan di Guy Ritchie siamo peggio del PD. Anzichè coalizzarci e votarne uno solo, abbiamo disperso voti tra tutti i suoi film, e usciremo giustamente sconfitti dal computo delle urne
vendetta dopo la disfatta di t2?
vendetta non saprei in che termini, dal momento che continuamo a prenderla in culo

- RizzK8
- Hero Member
- Squadra di calcio: Juventus
- 5504
- 6285
Io ho guardato quello che aveva più voti fino a quel momento!!
(e che in realtà mi piace di più)

(e che in realtà mi piace di più)
Never Underestimate the Heart of a Champion
-
- Hero Member
- 7242
- 15563
- Contatta:
francilive ha scritto:cmq noi fan di Guy Ritchie siamo peggio del PD. Anzichè coalizzarci e votarne uno solo, abbiamo disperso voti tra tutti i suoi film, e usciremo giustamente sconfitti dal computo delle urne
più che altro, puntate sui candidati sbagliati. come il pd

- sputino
- Senior
- NFL Team: New Orleans Saints
Quei bravi ragazzi (1990, di Martin Scorsese)
Sonatine (1993, di Takeshi Kitano)
HM
Outrage (2010, di Takeshi Kitano)
Sonatine (1993, di Takeshi Kitano)
HM
Outrage (2010, di Takeshi Kitano)
- Rakim
- Pro
- 28
- 178
- C'era una volta in America
- Carlito's Way
- Quei bravi ragazzi
Potevo votarne 5, ma non sarebbero stati, personalmente, al livello di questi tre. Quei bravi ragazzi è il miglior spaccato sulla malavita, un capolavoro sotto tutti gli aspetti esaltato all'ennesima potenza da un trittico di attori con prove al limite della perfezione. Come già detto da PENNY, " se penso ai gangster questo è il primo film che mi viene in mente". Carlito's Way è stato il mio primo gangster movie, un film che pur restando dentro al genere in parte gli si oppone, con la figure del gangster dall'animo buono, che sa di essere cresciuto in un certo ambiente e portando avanti un certo tipo di vita, ma che in realtà non vede l'ora di distaccarsene definitivamente. C'era una volta in America invece è semplicemente un orgasmo sensoriale lungo duecentocinquantasei minuti.
Le honorable mention sarebbero infinite quindi evito di farle, aggiungo però un titolo non presente nella lista Lèon una gemma rara, che mi ha rapito in entrambe le visioni e che consiglio a tutti.
- Carlito's Way
- Quei bravi ragazzi
Potevo votarne 5, ma non sarebbero stati, personalmente, al livello di questi tre. Quei bravi ragazzi è il miglior spaccato sulla malavita, un capolavoro sotto tutti gli aspetti esaltato all'ennesima potenza da un trittico di attori con prove al limite della perfezione. Come già detto da PENNY, " se penso ai gangster questo è il primo film che mi viene in mente". Carlito's Way è stato il mio primo gangster movie, un film che pur restando dentro al genere in parte gli si oppone, con la figure del gangster dall'animo buono, che sa di essere cresciuto in un certo ambiente e portando avanti un certo tipo di vita, ma che in realtà non vede l'ora di distaccarsene definitivamente. C'era una volta in America invece è semplicemente un orgasmo sensoriale lungo duecentocinquantasei minuti.
Le honorable mention sarebbero infinite quindi evito di farle, aggiungo però un titolo non presente nella lista Lèon una gemma rara, che mi ha rapito in entrambe le visioni e che consiglio a tutti.

- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4280
- 4469
Getaway! (1972, di Sam Peckinpah)
Carlito's way (1993, di Brian De Palma)
The snatch (2000, di Guy Ritchie)
Carlito's way (1993, di Brian De Palma)
The snatch (2000, di Guy Ritchie)