Pixi89 ha scritto:
scusa per quale motivo non lo hai fatto partire?
Non eravamo a casa per l'inizio delle partite e quando siamo arrivati tutti e 5 i nostri partenti erano già in campo, non permettendoci di metterlo.
Non c'entra la settimana corta in effetti, ma solo un po' di sfiga random.
e se la tua frase era ironica, beh allora non mi è piaciuta come non mi sono piaciute varie frecciatine nei tuoi post di prima...
Non era ironico, è esattamente ciò che penso.
E' il motivo per il quale durante la stagione non permettiamo discussioni sulle proposte di nuove regole (adesso l'ho buttata lì, ma non la formalizziamo e soprattutto non votiamo fino a fine stagione). Siamo troppo coinvolti individualmente per pensare alle cose in maniera oggettiva. Senti, tu vuoi buttarla in polemica, ma ci sarà pure un motivo se sei l'unico, fra quelli che si sono espressi finora, a pensare che non solo sia una cosa sopportabile (e questo ci può stare - io odio questi 3 giorni, ma penso che ci sia il rischio che l'eventuale rimedio sia peggiore del male), ma addirittura che vada benissimo così. Così come è un po' grottesco il fatto che per te le tue vittorie di 1 nelle Runs, doppi, tripli, HR ed errori siano frutto di abilità dei tuoi giocatori, mentre il temporaneo GIDP extra fosse frutto del caso. Opinioni, eh.
Comunque è altresì chiaro che si possano prevedere i migliori GIDPers per la stagione. Si tratterà di giocatori che mettono tanta gente in base e che a questa caratteristica possono accoppiare buone tendenze da groundballers, soprattutto proprio con uomini in base. A me è una cosa che interessa il giusto, perchè non mi interessano quelli con la WHIP alta, quindi mi limito a guardare, fra quelli con la WHIP bassa, chi abbia le tendenze ad avere GIDP alti. Basta guardare le carriere dei pitchers e si vedrà che possono avere un anno fuori linea qui o lì, ma che in generale siano piuttosto consistenti.
Quali pitchers hanno avuto almeno 20 GIDP in almeno 2 stagioni in anni recenti? Se fosse totalmente casuale, non dovremmo trovare nessuna ripetizione, no? Bene... prendiamo la top 50 del 2007 (anno a caso) e vediamo chi si è ripetuto in un anno recente.
Fausto Carmona, Wang, Pettitte, Tim Hudson, Halladay, Cook, Penny, Sabathia, Maholm, Duke, Doug Davis, Suppan, Buehrle, Carlos Silva, Felix Hernandez, Lowe, Westbrook, Blanton, Livan Hernandez, Francis, Maddux, Garland, Lackey, Millwood, Glavine, Daniel Cabrera, Meche, C. Zambrano, Willis, Mussina, Washburn, Webb, Oswalt, Moyer, Javier Vazquez.
In effetti, avrei fatto prima a dirti chi sia un fluke. Fra quelli che hanno avuto almeno 20 GIDP quell'anno, chi NON ha avuto altre stagioni da almeno 20?
Kelvim Escobar (si è fermato a 19 l'anno prima!), Lenny DiNardo (ma non ha mai avuto un'altra stagione completa... l'anno prima 10 in 39 IP!!!), Gaudin (come DiNardo non ha mai più fatto una stagione completa, ma la sua GIDP% è rimasta altissima), Lowry, Snell, Kazmir, Cain, Wainwright (ma in proiezione su 200 IP sia nel 2008 che nel 2009 ce l'avrebbe tranquillamente fatta, ed infatti quest'anno ce la farà), Guthrie, Matsuzaka (come Wainwright), Contreras, Brad Thompson (vale quanto detto per DiNardo e Gaudin), Sonnanstine (20 e 19 nei suoi due anni in MLB), Gorzelanny (non ha mai più lanciato più di 105 IP in stagione singola in MLB... ed in quei 105 IP ha avuto 17 GIDP).
Quindi vediamo... le eccezioni sarebbero: Escobar, DiNardo, Gaudin, Lowry, Snell, Kazmir, Cain, Wainwright, Guthrie, Matsuzaka, Contreras, Brad Thompson, Sonnanstine e Gorzelanny. 14 su 50. Quindi gli altri 36 si sono ripetuti. E fra questi 14, se avessero avuto il lusso di ripetere i loro 200 IP di playing time, DiNardo, Gaudin, Gorzelanny, Brad Thompson, Matsuzaka e Wainwright si sarebbero ripetuti a loro volta. Lasciando solo Escobar, Lowry, Snell, Kazmir, Cain, Guthrie, Sonnanstine* e Contreras come autentiche eccezioni fra i migliori 50 GIDPers del 2007.
*E Sonnanstine è stato costante a sua volta con 20 e 19.
Insomma, puoi renderti conto anche tu che sia piuttosto facile vedere chi sia forte ad ottenere i GIDP e chi no. Le leaderboards alla fine sono sempre simili. Poi un anno ti capita (come quest'anno) un Affeldt che da rilievo te ne fa 12 per il momento, o ti capita l'annata strana per un flyballer come Cain. Ma può anche capitare che Ordonez e Freddy Sanchez vincano il batting title. Ciò non toglie che se vuoi una media battuta alta, tu vada dai vari Mauer, Ichiro, Pujols, Hanley Ramirez e compagnia. Ecco, i vari Buehrle, Maholm, Carmona, Felix Hernandez, Halladay, Cook, ecc sono gli equivalenti. Saranno sulla leaderboard, avranno più di 20 GIDP, magari più di 30. Hanno mostrato questa tendenza negli anni.
Vuoi consistenza? Jon Garland: 28, 28, 26, 24, 28 negli ultimi 5 anni. La stragrande maggioranza di pitchers ha delle rates piuttosto consistenti e dipendono più che altro da quanti uomini mettono in base.
Però per te è strano e fortunoso che Sabathia abbia più GIDP di Lowe. Certo, magari se guardassi le loro tendenze potrebbe risultarti meno strano, visto che sono 3 anni che lo batte tranquillamente.
2007: 29-26 per Sabathia.
2008: 30-21 per Sabathia.
2009: 14-14 per ora.
Hanno pareggiato anche nel 2005 (nonostante Sabathia abbia lanciato quasi 30 IP in meno), mentre Lowe ha prevalso nel 2006, unico anno in cui lo ha battuto negli ultimi 5. Ergo, Sabathia è un miglior GIDPer di Lowe, anche se quest'ultimo ha una migliore GB% in generale.
Insomma, basta documentarsi.
Sono stati citati Marquis e Hamels... Marquis in carriera ha 24, 31, 21, 20 e 21 GIDP dal 2004 al 2008 (incluso). Hamels ha 7 (in 132 IP), 14 e 18 GIDP. Marquis è migliore, ed è anche piuttosto consistente. Il 2005 da 31 GIDP può capitare, ma ovviamente è un outlier (ed è un outlier relativamente prevedibile... 31 non sono 40 o 7!).
Volete Suppan o Peavy come GIDP? Suppan: 20, 30, 26, 27 e 27. Peavy: 17, 13, 13, 18 e 17. Sono abbastanza consistenti come rendimento?
Continuiamo? Facciamo Buehrle contro Santana. Buehrle: 35, 35, 24, 26, 39 (e quest'anno è in proiezione per circa 35 di nuovo). Johan: 18, 11, 14, 17, 12.
Possiamo andare avanti tutto il giorno. La casualità ci può essere, ma è identico al discorso che ci può essere per i singoli battuti. In generale sappiamo chi siano i migliori e possiamo farci un'idea di quanti GIDP potremmo ottenere da un pitcher. Io so che da Peavy in un anno medio ne otterrò sulla quindicina. Magari 13, magari 18. Da Suppan sui 25 in media. E' chiaro insomma?
Adesso vuoi sapere come individuare quelli con più HR? Â :lol2: