Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Libri

Messaggio da doc G » 11/12/2008, 14:45

Hank Luisetti ha scritto: ti consiglio due libri:
il primo è un romanzo,scritto da jack Kerouac,libro(ed autore)fra i più importanti della beat generation.Sulla strada:breve spunto sulla trama per vedere se ti interessa:La storia, narrata in prima persona da Sal, il protagonista, presenta la vita, le aspettative e la psicologia di un gruppo di giovani nel contesto sociale dell’America perbenista degli anni ’50. Si evidenzia così il rifiuto totale dei comuni valori borghesi della società di massa, per un totale abbraccio alla vita appunto "sulla strada".

il secondo è un libro che ho finito solo da poco.L'etranger del grande Albert Camus,romanzo per il quale Camus ha ricevuto il nobel.il romanzo è portratrice della poetica dell'autore,una scrittura basata sulla massima semplicità e il messaggio della solitudine esistenziale dell'essere perseguitato dall'assurdo.
doveroso postare la prefazione:
...J'ai résumé L'Étranger, il y a longtemps, par une phrase dont je reconnais qu'elle est très paradoxale : 'Dans notre sociéte tout homme qui ne pleure pas à l'enterrement de sa mère risque d'être condamné à mort.'
Je voulais dire seulement que le héros du livre est condamné parce qu'il ne joue pas le jeu. En ce sens, il est étranger à la société ou il vit, il erre, en marge, dans les faubourgs de la vie privée, solitaire, sensuelle. Et c'est pourquoi des lecteurs ont été tenté de le considérer comme une épave. Meursault ne joue pas le jeu. La réponse est simple: il refuse de mentir.
[...]
...On ne se tromperait donc pas beaucoup en lisant dans L'Étranger l'histoire d'un homme qui, sans aucune attitude héroïque, accepte de mourir pour la vérité.
Meursault pour moi n'est donc pas une épave, mais un homme pauvre et nu, amoureux du soleil qui ne laisse pas d'ombres. Loin qu'il soit privé de toute sensibilité, une passion profonde, parce que tenance l'anime, la passion de l'absolu et de la vérité. Il m'est arrivé de dire aussi, et toujours paradoxalement, que j'avais essayé de figurer dans mon personnage le seul christ que nous méritions.
On comprendra, après mes explications, que je l'aie dit sans aucune intention de blasphème et seulement avec l'affection un peu ironique qu'un artiste a le droit d'éprouver a l'égard des personnages de sa création.

(7 anni di francese sono serviti :figo: )


PS:Dal libro è stato anche tratto un film,dallo stesso titolo, del maetro Luchino Visconti( :notworthy: ), con marcello mastroianni.probabilmente il meno riuscito film del maestro comunque..



Oggi è morta mia madre. O forse era ieri, non so....
Ottimo libro, lo conosco bene! Conosco anche "Sulla strada", ma il consiglio è già più normale, "Lo straniero" invece è meno conosciuto, nonostante il nobel. Ho anche letto un romanzo storico del nipote di Camus, sulle crociate, che non era male, ha fatto bene a distinguersi da cotanto parente, inizio buono ma non all'altezza.
Certo, io ti propongo gialli di ottimo stile e tu rispondi con Kerouac e Camus, mi fai trovare in imbarazzo! :lol2: :lol2:

Hank Luisetti
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: 16/12/2007, 14:27
Località: SanFrancisco/Vaiano

Re: Libri

Messaggio da Hank Luisetti » 11/12/2008, 14:53

doc G ha scritto:
Oggi è morta mia madre. O forse era ieri, non so....
Ottimo libro, lo conosco bene! Conosco anche "Sulla strada", ma il consiglio è già più normale, "Lo straniero" invece è meno conosciuto, nonostante il nobel. Ho anche letto un romanzo storico del nipote di Camus, sulle crociate, che non era male, ha fatto bene a distinguersi da cotanto parente, inizio buono ma non all'altezza.
Certo, io ti propongo gialli di ottimo stile e tu rispondi con Kerouac e Camus, mi fai trovare in imbarazzo! :lol2: :lol2:
ma figurati,anzi metti in imarazzo me visto che ora mi tocca ricordarmi di qualcosa di più ricercato(e trattandosi della beat,ricercato nel ricercato.. :lol2: )

EDIT:non sono due libri ricercati,anzi,ma ce li ho proprio qui sulla scaffale dietro la scrivania e sono fra i miei preferiti:
-Paura e disgusto a Las Vegas,di Hunter S. Thompson(ed il suo gonzo journalism :notworthy: :notworthy: :notworthy: );che dire fantastico,allucinante,cult.un viaggio alla scoperta del sogno americano.
-Teatro di Durrenmatt,raccolta di 7  pièce de théâtre che trasudano tutta la satira la genialità e l'ironia del grande Friedrich
Ultima modifica di Hank Luisetti il 12/12/2008, 10:52, modificato 1 volta in totale.
"The point was not to score, but to win"

Immagine

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

Dino N
Senior
Senior
Messaggi: 1990
Iscritto il: 09/07/2004, 15:54
Località: fiesco - il paesello
12
44

Re: Libri

Messaggio da Dino N » 11/12/2008, 15:18

Io continuando con il mio stuolo di letture impegnate sto leggendo simultaneamente Spiriti di Stefano Benni ed Il diavolo nella cattedrale di Frank Shatzing, quest'ultimo comperato più come segno di fiducia dopo aver letto l'immaginifico, memorabile, meraviglioso "Il Quinto giorno". Ad occhio siamo ben lontani da tali vette ma vabbeh ormai mi ci sono affezionato a franco.

Ovviamente non parliamo di classici del pensiero  :lol2:, ma le condizioni in cui arrivo a sera non mi permettono nulla di più impegnativo.

Ah, al termine di questi due sono pronto per tuffarmi in Brisingr seguito di Eragon ed Eldest di Paolini. terzo capitolo di una qadrilogia scritta dal giovanissimo. Tendenzialmente come libro trattasi di grande pu..anata ma siccome ho letto gli altri due, gioco forza non posso evitare di leggermi gli altri.

Tra l'altro Paolini con le dovute proporzioni è divenuto soggetto alla medesima grafomania che impedirà a Martin di completare le cronache del ghiaccio e del fuoco (sono certo non ce la farà). Inizialmente dovevano essere tutte e due delle trilogie invece Martin è al 45esimo volume mentre Paolini  ha già detto che ci vorrà per foza di cose un altro libro.

Terminati questi saremo già nel nuovo anno presumibilmente intorno a febbraio e di conseguenza, forse e dico forse, sarò di nuovo in grado di risollevare il livello culturale delle mie letture.


tu bi continued...
Ultima modifica di Dino N il 11/12/2008, 15:20, modificato 1 volta in totale.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Libri

Messaggio da doc G » 11/12/2008, 15:23

Hank Luisetti ha scritto: ma figurati,anzi metti in imarazzo me visto che ora mi tocca ricordarmi di qualcosa di più ricercato(e trattandosi della beat,ricercato nel ricercato.. :lol2: )

EDIT:non sono due libri ricercati,anzi,ma ce li ho proprio qui sulla scaffale dietro la scrivania e sono fra i miei preferiti:
-Paura e disgusto a Las Vegas,di Hunter S. Thompson(ed il suo gonzo journalism :notworthy: :notworthy: :notworthy: );che dire fantastico,allucinante,cult.un viaggio alla scoperta del sognio americano.
-Teatro di Durrenmatt,raccolta di 7  pièce de théâtre che trasudano tutta la satira la genialità e l'ironia del grande Friedrich

:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Questi mi mancano, provvederò e ti farò sapere! :forza: :forza:

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Libri

Messaggio da SafeBet » 11/12/2008, 17:08

Dino N ha scritto: Io continuando con il mio stuolo di letture impegnate sto leggendo simultaneamente Spiriti di Stefano Benni ed Il diavolo nella cattedrale di Frank Shatzing, quest'ultimo comperato più come segno di fiducia dopo aver letto l'immaginifico, memorabile, meraviglioso "Il Quinto giorno". Ad occhio siamo ben lontani da tali vette ma vabbeh ormai mi ci sono affezionato a franco.

Non credo siano in molti a pensarla come me, ma ritengo che sia il più godibile libro di Benni. E' quello che mescola meglio ed in maniera più continuativa finzione e riferimenti alla quotidianità.
Clamorosa la scena del vecchio che ce l'ha con i marocchinsenegalé pur non uscendo mai di casa.

suclò
Rookie
Rookie
Messaggi: 262
Iscritto il: 28/02/2008, 11:17

Re: Libri

Messaggio da suclò » 11/12/2008, 18:52

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di Philip K. Dick, che io idolatro...  :notworthy:

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Libri

Messaggio da SafeBet » 11/12/2008, 19:06

suclò ha scritto: Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di Philip K. Dick, che io idolatro...  :notworthy:

Avrei intenzione di mettermi sulle sue piste. Comincio da cosa?

MavsMANIAC

Re: Libri

Messaggio da MavsMANIAC » 11/12/2008, 19:14

SafeBet ha scritto: Avrei intenzione di mettermi sulle sue piste. Comincio da cosa?

quello di più facile presa è ovviamente "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?", che tra l'altro è anni luce avanti al film, che a me personalmente "'un piace pe' niente"

A me personalmente piacciono molto "Occhio nel cielo", "Un oscuro scrutare" e "Tempo fuor di sesto"

Jakala
Pro
Pro
Messaggi: 6007
Iscritto il: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Udine
1239
886
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Jakala » 11/12/2008, 19:44

SafeBet ha scritto: Avrei intenzione di mettermi sulle sue piste. Comincio da cosa?

Una svastica sul sole o anche la raccolta dov'è presente "rapporto di minoranza".
Hope is a lying bitch

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Libri

Messaggio da SafeBet » 11/12/2008, 19:45

MavsMANIAC ha scritto: quello di più facile presa è ovviamente "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?", che tra l'altro è anni luce avanti al film, che a me personalmente "'un piace pe' niente"

A me personalmente piacciono molto "Occhio nel cielo", "Un oscuro scrutare" e "Tempo fuor di sesto"

Jakala ha scritto: Una svastica sul sole o anche la raccolta dov'è presente "rapporto di minoranza".

Ringrazio entrambi.
Penso che non partirò da ciò che è di più facile presa. :thumbup:

Robyus
Rookie
Rookie
Messaggi: 592
Iscritto il: 09/06/2006, 11:44

Re: Libri

Messaggio da Robyus » 11/12/2008, 20:02

MavsMANIAC ha scritto: quello di più facile presa è ovviamente "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?", che tra l'altro è anni luce avanti al film, che a me personalmente "'un piace pe' niente"

A me personalmente piacciono molto "Occhio nel cielo", "Un oscuro scrutare" e "Tempo fuor di sesto"

mi incuriosisce non poco quest'ultimo, soprattutto dopo aver letto che ha molte affinità con The Truman show. Io di Dick ho letto solo l'"obbligatorio" La svastica sul sole e I giocatori di Titano.
Ultima modifica di Robyus il 11/12/2008, 20:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Libri

Messaggio da doc G » 11/12/2008, 20:19

I libri di Dick che volevo consigliare li avete già citati. Però confermo i buoni giudizi. Quando alla fine di "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?", molto differente dalla fine di Blade Runner, accade che la bella androide.....
dai sono buono anche qui, però effettivamente mi ha lasciato un peso sullo stomaco per parecchio tempo.

Avatar utente
davidvanterpool
Senior
Senior
Messaggi: 2448
Iscritto il: 03/09/2005, 14:00
Località: Siena

Re: Libri

Messaggio da davidvanterpool » 11/12/2008, 23:04

L'étranger è piaciuto tantissimo anche a me. Studiato a scuola e ripreso in mano all'università per portarlo ad un esame. Veramente bello.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Immagine

Avatar utente
mr.kerouac
Pro
Pro
Messaggi: 7605
Iscritto il: 25/01/2005, 5:32
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
Località: Chapel Hill, N.C.
822
2592

Re: Libri

Messaggio da mr.kerouac » 12/12/2008, 3:13

Hank Luisetti ha scritto: ti consiglio due libri:
il primo è un romanzo,scritto da jack Kerouac,libro(ed autore)fra i più importanti della beat generation.Sulla strada:breve spunto sulla trama per vedere se ti interessa:La storia, narrata in prima persona da Sal, il protagonista, presenta la vita, le aspettative e la psicologia di un gruppo di giovani nel contesto sociale dell’America perbenista degli anni ’50. Si evidenzia così il rifiuto totale dei comuni valori borghesi della società di massa, per un totale abbraccio alla vita appunto "sulla strada".
mai sentito



è probabilmente uno dei più importanti libri generazionali mai scritti. pare che sia principalmente una storia autobiografica (in alcune parti tirata per i capelli). è un racconto maestoso sull'amicizia, sulla voglia di fare e condividere esperienze. un libro edulcorato dagli odori di alcool e di erba di cui i protagonisti si servono a iosa. è a suo modo anche un'opera struggente, fatta di una continua e tormentata ricerca di sè stessi e dei grandi amori, una ricerca che porterà però sempre inevitabilmente al punto di partenza. la più pura espressione romanzata dell'essere beat. una scrittura a mo di charlie parker, un be-bop arioso ed entusiasmante da un universo all'altro di america, tant'è che inizialmente i critici dubitarono che fosse stato scritto da Kerouac, la cui letteratura si distacca notevolmente da i vari Ginsberg, Corso e Ferlinghetti (ad eccezione di On the Road). Mi ricordo che lessi un libricino stupendo a tal proposito intitolato "Ma sareste scappati di casa se aveste saputo che Kerouac viveva ancora con la madre?" che parlava appunto di quanto, curiosamente, il mio nick fosse tra il meno beat tra i beat.
Comunque da leggere, obbligatoriamente.
Ultima modifica di mr.kerouac il 12/12/2008, 3:38, modificato 1 volta in totale.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Jakala
Pro
Pro
Messaggi: 6007
Iscritto il: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Udine
1239
886
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Jakala » 12/12/2008, 8:48

mr.kerouac ha scritto: Comunque da leggere, obbligatoriamente.

Mai stato più d'accordo con queste parole, aggiungerei che rende bene leggerlo dopo un lungo viaggio in macchina d'estate.
Allora forse forse riesci ad assaporare meglio le parole
Hope is a lying bitch

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”