Milan l'è un gran Milan
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3101
- 1405
Re: Milan l'è un gran Milan
a me Castillejo dietro la prima punta invece intriga proprio per quel tipo di movimento che avete indicato in cui è stato poi contrastato dal difensore in recupero.
prima punta che viene in contro facendo alzare la difesa, lo spagnolo che con la sua velocità si butta nello spazio partendo una decina di metri più indietro
è l'unico dei nostri giocatori avanzati ad avere gamba per gli inserimenti di quel tipo; non ha mai giocato in quel ruolo, ma a differenza dell'esperimento di Suso dello scorso anno potrebbe avere le caratteristiche per far bene.
Anche perchè il nostro problema sugli esterni offensivi è che non hanno la brillantezza per saltare l'uomo nè per andare senza palla verso l'area. In un centrocampo con i due coloured a far da schermo alla difesa, i due esterni avrebbero compiti diversi, con maggior coinvolgimento dei terzini in sovrapposizione (soprattutto col rientro di Conti o con Laxalt a sinistra) ed un giocatore dietro ad Higuain a far da 10 o seconda punta.
il 4-4-2 o 4-2-3-1 di cui da un pò si parla
Per fortuna che è tornato tra noi il Gipo Viani del forum, ora distaccato alla sezione brianza... peccato non aver sentito le sue illuminanti critiche/battute alle opinioni degli altri quando il Milan stava per passare attraverso la Tax&Finance nelle mani di Mr Lee, o quando è finito nelle buone mani (cit.) dello spaventapasseri cinese, sai che risate!
prima punta che viene in contro facendo alzare la difesa, lo spagnolo che con la sua velocità si butta nello spazio partendo una decina di metri più indietro
è l'unico dei nostri giocatori avanzati ad avere gamba per gli inserimenti di quel tipo; non ha mai giocato in quel ruolo, ma a differenza dell'esperimento di Suso dello scorso anno potrebbe avere le caratteristiche per far bene.
Anche perchè il nostro problema sugli esterni offensivi è che non hanno la brillantezza per saltare l'uomo nè per andare senza palla verso l'area. In un centrocampo con i due coloured a far da schermo alla difesa, i due esterni avrebbero compiti diversi, con maggior coinvolgimento dei terzini in sovrapposizione (soprattutto col rientro di Conti o con Laxalt a sinistra) ed un giocatore dietro ad Higuain a far da 10 o seconda punta.
il 4-4-2 o 4-2-3-1 di cui da un pò si parla
Per fortuna che è tornato tra noi il Gipo Viani del forum, ora distaccato alla sezione brianza... peccato non aver sentito le sue illuminanti critiche/battute alle opinioni degli altri quando il Milan stava per passare attraverso la Tax&Finance nelle mani di Mr Lee, o quando è finito nelle buone mani (cit.) dello spaventapasseri cinese, sai che risate!
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Ma avrei una domanda.
Ha senso cedere Silva, Bacca e Kalinic, se vogliamo anche Vido, tenere due punte due, tutti e due centravanti che preferiscono giocare unica punta, acquistare un giocatore come Castillejo, che ha giocato sempre e solo ala, tenere Suso, che l'attaccante lo ha fatto solo con Gasperini (Che, come sappiamo, fa poco testo, i giocatori fuori dal suo sistema cambiano parecchio), per il resto sempre e solo l'ala destra, Calhanoglu che è più duttile, ma semmai può arretrare, per avanzare non ha le caratteristiche, e Borini, che corre, lotta, si impegna, tatticamente è diventato perfino buono, ma ha piedi montati al contrario e segna solo dal fruttivendolo, ha senso fare un mercato del genere e provare a giocare con due punte? Mi auguro che Leonardo e Gattuso si siano sentiti prima di far mercato, e se l'hanno fatto le due punte per quest'anno non sono una opzione.
Semmai si può giocare col 4-2-3-1, ma attenzione, per rendere con questo modulo dobbiamo migliorare e tanto nel palleggio, mentre per rendere col 4-3-3 basterà registrare la difesa, cosa possibile, correre più e meglio, cosa che avverrà di certo, e velocizzare il gioco, cosa che è la vera incognita
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ha senso cedere Silva, Bacca e Kalinic, se vogliamo anche Vido, tenere due punte due, tutti e due centravanti che preferiscono giocare unica punta, acquistare un giocatore come Castillejo, che ha giocato sempre e solo ala, tenere Suso, che l'attaccante lo ha fatto solo con Gasperini (Che, come sappiamo, fa poco testo, i giocatori fuori dal suo sistema cambiano parecchio), per il resto sempre e solo l'ala destra, Calhanoglu che è più duttile, ma semmai può arretrare, per avanzare non ha le caratteristiche, e Borini, che corre, lotta, si impegna, tatticamente è diventato perfino buono, ma ha piedi montati al contrario e segna solo dal fruttivendolo, ha senso fare un mercato del genere e provare a giocare con due punte? Mi auguro che Leonardo e Gattuso si siano sentiti prima di far mercato, e se l'hanno fatto le due punte per quest'anno non sono una opzione.
Semmai si può giocare col 4-2-3-1, ma attenzione, per rendere con questo modulo dobbiamo migliorare e tanto nel palleggio, mentre per rendere col 4-3-3 basterà registrare la difesa, cosa possibile, correre più e meglio, cosa che avverrà di certo, e velocizzare il gioco, cosa che è la vera incognita
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16086
- 8662
Ma infatti l'ipotesi due punte è solo una soluzione da partita in corso, con cutrone e higuain. Nessuno in società ne ha mai parlato.
La squadra giocherà con il 4 3 3 e ogni tanto, quando biglia si farà male, con il 4 2 3 1.
La squadra giocherà con il 4 3 3 e ogni tanto, quando biglia si farà male, con il 4 2 3 1.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Ah, beh, a partita in corso e come soluzione d'emergenza cambia, puoi anche provare ad avanzare uno fra Conti e Caldara se serve un colpitore di testa, figuriamoci provare Castillejo o Suso.albizup ha scritto:Ma infatti l'ipotesi due punte è solo una soluzione da partita in corso, con cutrone e higuain. Nessuno in società ne ha mai parlato.
Ma, per l'appunto, avendo ben chiaro che si tratta di una soluzione di emergenza
-
- Pro
- 735
- 1209
Il problema è che non dovrebbe essere una soluzione di emergenza, perchè molte squadre verranno a chiudersi o finiranno con il chiudersi, come ha fatto il Cagliari, ed Higuain da solo non basterà.doc G ha scritto: 22/09/2018, 11:57 Ah, beh, a partita in corso e come soluzione d'emergenza cambia, puoi anche provare ad avanzare uno fra Conti e Caldara se serve un colpitore di testa, figuriamoci provare Castillejo o Suso.
Ma, per l'appunto, avendo ben chiaro che si tratta di una soluzione di emergenza
Non ci sarà mai controprova, ma il Cagliari a fine partita era sfinito, e fossimo stati in grado di riempire l'area come contro la Roma, le possibilità che finisse diversamente sarebbero aumentate in modo clamoroso.
Per me è un handicap gravissimo avere solo due punte di ruolo, ma per quanto grave resta comunque secondario rispetto all'interpretazione del modulo.
Tu puoi anche cambiare dal 4-3-3 al 4-2-3-1, ma se non alzi la squadra, se sei ossessionato dalla fase difensiva, se riduci al minimo il pressing, se giochi in 60 metri non facendo mai il fuorigioco e tendendo sempre la difesa bassa, duri poco fisicamente e combini poco, a prescindere dal modulo, in particolare per le caratteristiche della nostra rosa.
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- 3101
- 1405
doc G ha scritto: 22/09/2018, 11:12 Ma avrei una domanda.
infatti parlavo di Europa League ed esperimenti per soluzioni tattiche alternative
è chiaro che la rosa è costruita per il 4-3-3
-
- Pro
- NBA Team: Phoenix Suns
- 1239
- 885
- Contatta:
Farei notare che Higuain sa giocare seconda punta, alla Juve lo ha fatto con prima punta Manzo.
Ovviamente lo si depotenzia, ma con due punte il Milan può giocare, resta da vedere se ha senso.
Ovviamente lo si depotenzia, ma con due punte il Milan può giocare, resta da vedere se ha senso.
- esba
- Hero Member
- Squadra di calcio: ACMilan
- 1284
- 5128
Resto fermamente convinto, ormai da troppo tempo, che Juve a parte, chiunque si presenti con un normalissimo 442, delle squadre di testa, arriva secondo.
Questa deriva del tridente, che oltretutto nel nostro caso, non è né carne né pesce la trovo invero stupida.
Due ali, che fanno avanti e indietro e due cazzo dì punte davanti.
Ne abbiamo solo 2 di ruolo? Vero. Ma bisogna osarlo.
Nessun allenatore oggi, ha capito questa cosa, e questo denota il loro livello. Bassissimo. Unico che sta cercando di cambiare è Carletto a Napoli....ma li ci vorrà troppo tempo per levarsi di dosso il Sarrismo.
Solo la Juve ho visto giocare in più occasioni in questi anni com questo semplicissimo modulo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa deriva del tridente, che oltretutto nel nostro caso, non è né carne né pesce la trovo invero stupida.
Due ali, che fanno avanti e indietro e due cazzo dì punte davanti.
Ne abbiamo solo 2 di ruolo? Vero. Ma bisogna osarlo.
Nessun allenatore oggi, ha capito questa cosa, e questo denota il loro livello. Bassissimo. Unico che sta cercando di cambiare è Carletto a Napoli....ma li ci vorrà troppo tempo per levarsi di dosso il Sarrismo.
Solo la Juve ho visto giocare in più occasioni in questi anni com questo semplicissimo modulo.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16086
- 8662
Cosa avrebbe di speciale il 4 4 2?
Che poi siamo qui a parlare sempre di moduli quando ogni squadra ne cambia in modo dinamico 2/3 a partita.
Poi kessie biglia in un centrocampo pari lk abbiamo visti l anno scorso. A me fecero entrambi cagare. Kessie viene limitato di ogni suo dote offensiva se lo si mette a 2 con biglia.
Suso e calha non sono due esterni classici, calha non proprio il passo per fare la fascia. Abbiamo 2 punte.
Però qui continuiamo a parlare di 4 4 2.
Che poi siamo qui a parlare sempre di moduli quando ogni squadra ne cambia in modo dinamico 2/3 a partita.
Poi kessie biglia in un centrocampo pari lk abbiamo visti l anno scorso. A me fecero entrambi cagare. Kessie viene limitato di ogni suo dote offensiva se lo si mette a 2 con biglia.
Suso e calha non sono due esterni classici, calha non proprio il passo per fare la fascia. Abbiamo 2 punte.
Però qui continuiamo a parlare di 4 4 2.
Ultima modifica di albizup il 22/09/2018, 16:23, modificato 1 volta in totale.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Certo, ma essendoci in rosa due punte, due ali, un fantasista, un paio di jolly e due centravanti resta una squadra costruita per moduli con una sola punta. Poi è chiaro che se sei sotto contro una squadra che si chiude è una prova che si può fareJakala ha scritto:Farei notare che Higuain sa giocare seconda punta, alla Juve lo ha fatto con prima punta Manzo.
- esba
- Hero Member
- 1284
- 5128
Ovviamente niente di speciale, credo sia il modulo da sempre più completo di tutti.albizup ha scritto:Cosa avrebbe di speciale il 4 4 2?
Ti da copertura a centrocampo, oggi più che mai visto che anche chi si deve salvare gioca a tre in mezzo.
Spingi con 4 giocatori sulle fasce e, come fa laJuve da anni, ha sempre uomini sul palo lungo che è la fortuna dei gobbi, che portano gente come Cancelo oggi, Bruno Alves ieri, ad essere attaccanti aggiunti.
Quanti gol ha fatto Mandzukic giocando esterno??? Tutti.
Solo che Allegri ce l’hanno loro.
La semplicità. Questo è il calcio. Due cambi di fronte consecutivi e ti trovi ad avere due uomini liberi in area.
Poi i gol li devi fare, è vero, e questo è un altro discorso.
- aeroplane_flies_high
- Hero Member
- 3101
- 1405
interessanti tra gli altri questi due passaggi della conferenza stampa di oggi di Gattuso
Sui servizi ad Higuain: "Per sfruttare meglio le caratteristiche di Higuain bisogna alzare la testa e metterla. Castillejo non ha caricato nemmeno, ha alzato la testa e servito. Se cominciano a ricamare Higuain si scoccia e viene a giocare fuori dall'area"
Su Calhanoglu vertice basso: "A Biglia piace palleggiare, Calhanoglu il contrario, imbuca sempre e poche volte palleggia. Ci vuole un po' di tempo, ma è qualcosa su cui stiamo lavorando. Oggi Biglia ci fa schermo, riesce a scivolare bene, qualche volta possiamo verticalizzare di più, ci dà altri vantaggi. Calhanoglu lo può fare senza problemi ma lascia qualcosa per strada a livello tattico".
Sui servizi ad Higuain: "Per sfruttare meglio le caratteristiche di Higuain bisogna alzare la testa e metterla. Castillejo non ha caricato nemmeno, ha alzato la testa e servito. Se cominciano a ricamare Higuain si scoccia e viene a giocare fuori dall'area"
Su Calhanoglu vertice basso: "A Biglia piace palleggiare, Calhanoglu il contrario, imbuca sempre e poche volte palleggia. Ci vuole un po' di tempo, ma è qualcosa su cui stiamo lavorando. Oggi Biglia ci fa schermo, riesce a scivolare bene, qualche volta possiamo verticalizzare di più, ci dà altri vantaggi. Calhanoglu lo può fare senza problemi ma lascia qualcosa per strada a livello tattico".
- ghista
- Hero Member
- MLB Team: New York Mets
- NBA Team: Orlando Magic
- 4522
- 1272
esba ha scritto: 22/09/2018, 16:28Ovviamente niente di speciale, credo sia il modulo da sempre più completo di tutti.albizup ha scritto:Cosa avrebbe di speciale il 4 4 2?
Ti da copertura a centrocampo, oggi più che mai visto che anche chi si deve salvare gioca a tre in mezzo.
Spingi con 4 giocatori sulle fasce e, come fa laJuve da anni, ha sempre uomini sul palo lungo che è la fortuna dei gobbi, che portano gente come Cancelo oggi, Bruno Alves ieri, ad essere attaccanti aggiunti.
Quanti gol ha fatto Mandzukic giocando esterno??? Tutti.
Solo che Allegri ce l’hanno loro.
La semplicità. Questo è il calcio. Due cambi di fronte consecutivi e ti trovi ad avere due uomini liberi in area.
Poi i gol li devi fare, è vero, e questo è un altro discorso.
Mi sembra che anche Sacchi giocava prevalentamente col 4 4 2 infatti. Sicuramente per la fase difensiva è il modulo migliore
- Luca79
- Pro
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- NBA Team: Chicago Bulls
- Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
- 2995
- 1741
- Contatta:
Ma Caldara?
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
- esba
- Hero Member
- 1284
- 5128
Era IL modulo del maestro di Fusignano, non esisteva altro.
Che poi, la mia è certamente un iperbole che magari susciterà anche ilarità in alcuni, ma sottolineo che la Premiere League fino a 7/8 anni fa non prevedeva altro modulo se non questo.
Poi l’arrivo di molti allenatori esotici ha portato dei cambiamenti sostanziali. Oggi sono in pochissime squadre ad utilizzarlo, e tra queste ci fu il Leicester dei miracoli.
Ora, non dico che hanno vinto per questo, ma certamente può aver influito sui mancati accorgimenti delle altre squadre.
Che poi, la mia è certamente un iperbole che magari susciterà anche ilarità in alcuni, ma sottolineo che la Premiere League fino a 7/8 anni fa non prevedeva altro modulo se non questo.
Poi l’arrivo di molti allenatori esotici ha portato dei cambiamenti sostanziali. Oggi sono in pochissime squadre ad utilizzarlo, e tra queste ci fu il Leicester dei miracoli.
Ora, non dico che hanno vinto per questo, ma certamente può aver influito sui mancati accorgimenti delle altre squadre.