Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Bloccato
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1182
3458
Contatta:

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Messaggio da Bluto Blutarsky » 25/06/2014, 11:24

A freddo, provando a schematizzare un po' il mio inutile pensiero:

_ Débâcle: il problema sta nel manico, ossia in tutto il movimento-calcio italiano, mai così male in termini di risultati, investimenti e prospettive. Come scrivevo ieri nel topic live, questa nazione in quanto a campioni si è fermata alla generazione di quelli nati nella seconda metà degli anni Settanta. I Nesta, i Totti, i Cannavaro, i Del Piero, gli Inzaghi, i Buffon e ultimo in ordine di tempo Pirlo (maggio 1979). Da lì in poi più nessuno. O presunte promesse mai mantenute (Cassano, Balotelli) o al massimo buoni giocatori. Inutile star qui a parlare dei singoli, che siano Rossi, Destro, Immobile, Cerci, Insigne, Florenzi, Santon, Criscito... Sono tutti giocatori discreti, qualche volta buoni, ma non sono campioni. Non ti cambiano le sorti di niente, figuriamoci di un mondiale. Nel 2006 vincevamo perchè avevamo campioni che erano anche e soprattutto uomini con le palle, che queste partite erano abituati a giocarle. Oggi nella rosa dell'Italia tre quarti sono giocatori che partite di questa importanza non le hanno mai giocate in vita loro. L'unico che sembra poter ambire a quei livelli sembra davvero Verratti, speriamo per lui e per noi.

_ Prandelli: inevitabili, e giuste, le dimissioni. Puoi anche aver fatto ottimamente Europei, Confederation e qualificazioni varie (e lui le ha indubbiamente fatte), ma se sbagli l'appuntamento più importante della tua gestione non puoi non dimetterti. Nell'ultima fase la sua nazionale si è involuta, lui non è stato in grado di adattarsi alle circostanze, è arrivato in Brasile con idee confuse, è diventato un difensivista (cosa che non era prima: ci ricordiamo l'Italia di due anni fa agli Europei?). Mi spiace umanamente perchè ho avuto modo di conoscerlo per via indiretta, e posso garantire con il sangue che si tratta di una persona perbene (che è molto di più di quanto si possa dire di tanti altri di questo ambiente), ma ora è giusto cambiare.

_ Abete: con quei 25 anni di ritardo, ma accettiamo le dimissioni.

_ Arbitro: anche se l'espulsione è inventata (e rivela una scarsa intelligenza: se vuoi condizionare a tal punto una partita così decisiva devi pensarci mille volte), io proprio non ce la faccio a prendermela con lui. Non solo perché, se fosse stato in malafede, avrebbe dato il rigorino su Cavani. È che lui, come tutti quelli che fanno il suo mestiere, sono semplicemente inadeguati a seguire i ritmi del calcio moderno. Hanno due occhi per vedere tutto, come si può pensare che non sbaglino? Io non mi indigno perchè lui prende una cantonata sul fallo di Marchisio. Mi indigno per un'altra cosa: per il fatto che cinque secondi dopo il morso di Suarez, in tutto il mondo, dall'Amazzonia alle steppe della Russia, dall'Africa Nera al Giappone, tutti sanno che quello è un morso da espulsione, ma in campo non è possibile sanzionarlo. Questa è la vergogna a cui anno dopo anno non si pone mai rimedio, e ringraziamo quel tizio dal profilo alla Totò Riina che ieri, dopo averci spedito nel girone di ferro mandando ingiustamente il suo degno compare nel girone fuffa (a proposito, continuiamo a invitarlo in Italia a ricevere premi, mi raccomando), era in tribuna a godersi lo spettacolo di noi che venivamo inculati con la sabbia.

Spogliatoio polveriera: Se le cose escono in questo modo dallo spogliatoio, vuol dire che la situazione è degenerata. L'uscita di Buffon non è piaciuta neanche a me, primo perchè molti dei senatori che ha citato non sono esenti da colpe (lui stesso sul gol di Ruiz non si può dire sia stato impeccabile), secondo perchè così facendo ingigantisci la questione e basta, tutto per toglierti qualche sassolino. Io la soggezione verso l'icona Buffon dalla croce celtica in poi non l'ho più avuta, quindi mi permetto di dire che un capitano in quel momento si chiude in bagno e conta fino a dieci, non va a sbottare davanti al mondo intero. Sull'aver citato quello della gomitata a McBride come esempio virtuoso poi, stendo un velo pietoso.

Futuro: non Allegri, vi prego. Vabbè che il problema di inserire Pirlo nella sua infallibile visione tattica della vita non si porrà, ma lui no. Vero che se le alternative sono vecchi scoppiati come Ranieri o Zaccheroni... Io porto avanti una battaglia da tempo contro quello che sembra un tabù: perchè non un allenatore straniero? Viste le misere alternative, perchè non affidare la panchina dell'Italia a un non-italiano? Tutte le nazionali maggiori prima o poi l'hanno fatto. Che poi non sarebbe nemmeno la prima volta, vedi alla voce Svizzera 1954.

Andrea Pirlo: chiudo con un ringraziamento di cuore per il giocatore che più ho amato guardare in vita mia. Da qualche anno l'estate è il periodo dell'anno in cui posso tornare a tifare per lui. Da oggi, nemmeno più quello è rimasto. Solo :enchante:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 25/06/2014, 11:24

le critiche a balotelli sono un ottimo modo per mettere la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere il livello della squadra. 2 eliminazioni consecutive al primo turno, un solo fuoriclasse che ha appena giocato l'ultima partita in nazionale.

e così, alla fine, si pensa a lasciare a casa marione (per carità, non è una brutta idea.... chissà se senza balo avremmo vinto con l'inghilterra :icon_paper: ), e non al mezzo tiro in porta in 2 partite.
comprendo che sia molto più comodo.

in altro momento studierò lo strano caso per cui nessuno lo reputa un fuoriclasse, ma tutti si lamentano se non fa la differenza.

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Re: R: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Messaggio da Staralfur » 25/06/2014, 11:25

DROGBA86 ha scritto:Si ma parliamoci chiaro. Balotelli ha una considerazione da stampa e tv immotivata, altro che giornalisti collusi. Sembra il messia.
Oh bene uno che la pensa come me....questo volevo dire quando dicevo che era coccolato dai media..

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 25/06/2014, 11:26

vanecka ha scritto: io non ho giudicato, ho semplicemente detto che dare un giudizio a buffon, "consigliandolo" su come si fa il capitano o si sta in uno spogliatoio è un esercizio che possono fare in pochissimi e che i giudizi gratuiti su de rossi sono quantomeno pretenziosi visto che è un personaggio sano, che dice sempre quel che pensa e che va apprezzato come tale; preferisco lui agli ipocriti come prandelli o montolivo (visto che lo tiri in mezzo con la storia del modulo) che pugnalano alle spalle le persone con cui lavorano, scaricandoli venti minuti dopo l'ultima partita di un quadriennio in cui ai si è messo in discussione un giocatore l'uno o organizzando cenette dal fido giannino per rimuovere chi non fa giocare abate.
Viva i De Rossi e i Buffon, espressioni di un calcio che forse non esiste più, soppiantato dalla critica da social network che ingloba e distrugge tutto, in base ai like su instagram o twitter, e ci fa dimenticare le analisi nel merito che invece sono impietosissime.
Sono il primo ad essere disgustato dal cervello diversamente sviluppato delle nuove leve, ma ne passa prima di incensare (come persone) un fascistello e capitan futuro!

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 25/06/2014, 11:28

A.F.D.U.I. President ha scritto:
Noodles ha scritto:In linea teorica sono sempre d'accordo sul fatto che quello che succede in spogliatoio finisce nello spogliatoio.

Chiunque abbia mai giocato a calcio sa cosa significa e sa quali sono i problemi che possono derivare dal mancato rispetto di questa regola non scritta.

Si deve però vedere cosa è davvero successo prima di poter dare un giudizio definitivo.
Perchè Buffon non è solito comportarsi in questa maniera, anzi solitamente è molto protettivo, specie con i più giovani.

I miei insiders mi dicevano che ci sono problemi con il Balo da molto tempo, problemi che la vecchia guardia ha già discusso col Ct e che temo, qui invece provo ad immaginare, si saranno acuiti negli ultimi giorni.

Nood può anche averlo minacciato di morte ma sputtanarlo davanti a tutti non porta vantaggi alla Nazionale che rappresenti.
Lo attacchi al muro, vai ai microfoni e ti fai carico della sconfitta da buon Capitano. Punto.
Non e' una cosa semplice tenersi tutto dentro e metterci la faccia se pensi che la colpa e' di altri ma se non sei in grado di tenere la lingua a bada, allora lasci la fascia a qualcuno più adatto di te.

ma io difatti non difendo le sue parole.
Sono sembrate un pò troppo anche a me.
Il problema è che Buffon non è solito a queste uscite (...).
Gli capitava, quand'era più giovane, di frasette e motti fascistelli e subito veniva, giustamente, censurato.
Ma per quanto riguarda la vita di spogliatoio è sempre stato omertoso.
De Rossi idem.

Non so, è possibile che Mario abbia superato il limite come è possibile che Buffon voglia togliersi qualche sassolino dalla scarpa prima di lasciare la nazionale.

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Re: R: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Messaggio da Staralfur » 25/06/2014, 11:30

mr.kerouac ha scritto:
Staralfur ha scritto:Togliti la maglia quando parli della nazionale (semi-cit) scherzo eh :grin:
Non sarò sicuramente quello che difende Balotelli credimi. Tanto meno De Sciglio (ieri ancor più imbarazzante di Balotelli probabilmente). Ma veder gente che verrà ricordata solo per nefandezze che si mette su un piedistallo mi fa vomitare
No Balotelli non lo difendi, però l'incipit del tuo post di prima mi é sembrato un attacco ai giocatori della juve.

Domanda Buffon in particolare ma anche de rossi di che nefandezze sono stati protagonisti?

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 25/06/2014, 11:30

vanecka ha scritto: io non ho giudicato, ho semplicemente detto che dare un giudizio a buffon, "consigliandolo" su come si fa il capitano o si sta in uno spogliatoio è un esercizio che possono fare in pochissimi e che i giudizi gratuiti su de rossi sono quantomeno pretenziosi visto che è un personaggio sano, che dice sempre quel che pensa e che va apprezzato come tale; preferisco lui agli ipocriti come prandelli o montolivo (visto che lo tiri in mezzo con la storia del modulo) che pugnalano alle spalle le persone con cui lavorano, scaricandoli venti minuti dopo l'ultima partita di un quadriennio in cui mai si è messo in discussione un giocatore l'uno o organizzando cenette dal fido giannino per rimuovere chi non fa giocare abate.
Viva i De Rossi e i Buffon, espressioni di un calcio che forse non esiste più, soppiantato dalla critica da social network che ingloba e distrugge tutto, in base ai like su instagram o twitter, e ci fa dimenticare le analisi nel merito che invece sono impietosissime.

Beh ovvio che anche io preferisco i Buffon ai Montolivo che lavorano nell'ombra. Facciamo una classifica di gradimento: prima i Del Piero e Maldini poi i Buffon poi i Montolivo.
Io non ricordo di aver mai sentito Maldini e Del Piero dare la colpa in pubblico ad un giocatore della loro squadra eppure in 20 anni di calcio qualche testa di bip l'avranno incontrata pure loro.

BruceSmith ha scritto:le critiche a balotelli sono un ottimo modo per mettere la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere il livello della squadra. 2 eliminazioni consecutive al primo turno, un solo fuoriclasse che ha appena giocato l'ultima partita in nazionale.

e così, alla fine, si pensa a lasciare a casa marione (per carità, non è una brutta idea. chissà se senza balo avremmo vinto con l'inghilterra :icon_paper: ), e non al mezzo tiro in porta in 2 partite.
comprendo che sia molto più comodo.

in altro momento studierò lo strano caso per cui nessuno lo reputa un fuoriclasse, ma tutti si lamentano se non fa la differenza.

Per quel che mi riguarda sarebbe un provare a recuperarlo, naturalmente resta il nostro miglior attaccante ma bisogna tentare qualcosa.
Ultima modifica di A.F.D.U.I. President il 25/06/2014, 11:30, modificato 1 volta in totale.

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 25/06/2014, 11:30

A.F.D.U.I. President ha scritto: Giocate di classe, tranquillità di un veterano. Davvero un giocatore speciale. :notworthy:
L'unico difetto cronico e' che non tira mai verso sta cazzo di porta, speriamo riesca a risolvere anche questo difetto.
Confermo. Nello stretto è fortissimo, ma se non migliora nel tiro e nell'inserimento non sarà mai un un top.
Ieri ha dato una palla a Immobile 10 metri in fuorigioco pur di non tirare. Non va bene per niente.

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
907
2788

Messaggio da mr.kerouac » 25/06/2014, 11:34

DROGBA86 ha scritto:Inoltre ricordo che De Rossi fino a ieri ha sempre avuto parole al miele su Balotelli, per scazzare pure lui ce ne vuole.
Quindi ci facciamo insegnare come si sta in uno spogliatoio da uno che:

- ha giocato per due anni contro i suoi compagni di squadra perchè non contento dell'allenatore che aveva
- ha rischiato di compromettere un mondiale con una gomitata

Ottimo e abbondante.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 25/06/2014, 11:37

Aria nuova, chiudiamo questo e continuiamo qui

http://forum.playitusa.com/viewtopic.php?f=14&t=19416
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Bloccato

Torna a “Calcio”