Teo ha scritto:
Non sono d'accordissimo. Se parliamo di difensore puro, Nesta è migliore, Scirea all'epoca, con quel modulo, non doveva difendere tantissimo individualmente, non a caso spesso si ritrovava a giocare quasi da regista avanzato ed essere in fase offensiva in più di qualche azione.
concordo su tutto.
ma se io devo votare il miglior giocatore fra i due, non ci sto a pensare. per quanto riguarda classe, eleganza, capacità tecniche e tattiche, impostazione di manovra, senso della posizione, scirea se la batte col solo beckenbauer nella storia del calcio, non per niente due giocatori che iniziano la loro carriera come centrocampisti. nel caso di beck sicuramente più lunga e proficua, nel caso di scirea sicuramente meno lunga perché fu messo a fare il libero quasi subito, ma l'impostazione rimane quella per tutta la carriera.
scirea impostava la manovra come regista arretrato in una maniera degna apputno del solo beckenbauer; inziava le azioni, le accompagnava, talvolta era pronto anche lì per concludere quelle stesse azioni da lui iniziate.
come difensore puro scirea non era "tosto", non era un marcatore (non dico ai livelli di gentile o brugnich, ma neanche di baresi o visto che siamo in tema di nesta). non lo era neanche il kaiser comunque. ma compensava ampiamente il tutto con una sagacia, pulizia, senso della posizione, tecnica e tempismo che l'hanno reso il migliore di tutti in italia nel ruolo. e ripeto, secondo me fra i difensori, per vittorie, carisma, capacità tecniche, completezza e tutto l'annesso e connesso, è inferiore nel complesso solo a maldini.
un po' lo stesso discorso più in grande che ho fatto fra burgnich e nesta. come marcatore puro meglio burgnich, ma io ho scelto nesta perché lo giudico complessivamente superiore.
fra scirea e nesta se ci limitiamo al discorso chi difendeva meglio sull'uomo, vado su nesta (anche perché non era il ruolo di scirea quello). idem fra scirea e baresi vado su baresi che - oltre a tutto il resto - aveva una grinta e una tenacia (soprattutto il primo baresi) da far paura. se parliamo, chi è stato nel complesso migliore fra i due (scirea/nesta dico), la bilancia per me pende parecchio dalla parte di scirea.