Per gli amanti delle statistiche,
Basketball Reference -- che analizza 10,000 simulazioni basate sulle advanced stats, prima su tutte il rating complessivo su 100 possessi che storicamente è un indicatore di successo ai Playoffs -- ci dà favoriti addirittura 72-28 contro i Lakers.
Statistiche che prendono in considerazione anche la prima parte di stagione in cui i Lakers non avevano ancora Doncic... inoltre, sappiamo che ai Playoffs inizia un altro gioco, e fortunatamente il basket non è una simulazione al computer ma uno sport che si gioca sul campo, quindi non penso assolutamente che siamo così favoriti o favoriti in generale, ma è una nota di colore che volevo aggiungere.
Storicamente squadre come la nostra che sono nella top 10 in RS sia nell'Offensive Rating che nel Defensive Rating arrivano prime o seconde, infatti quest'anno le uniche altre squadre che condividono questo risultato oltre a noi sono OKC, Boston e Cleveland, appunto prime e seconde di conference, quindi siamo un'anomalia abbastanza importante considerate tutte le partite perse punto a punto che abbiamo buttato negli ultimi minuti. Abbiamo terminato la stagione con un -4W nella categoria delle Expected W-L, secondo cui avremmo dovuto vincere 53 partite invece di 49, quindi abbiamo tenuto un rendimento da secondi in classifica, ma abbiamo buttato via veramente troppo. Motivo in più per non fidarsi e per ribadire che il basket, fortunatamente, si gioca sul campo. Ma volevo trasmettere un po' di fiducia sulle capacità della nostra squadra di giocarsela bene, potenzialmente.
Ho letto un commento nel topic generale della serie in cui un utente scriveva che l'atteggiamento di Ant nel corso delle gare sarà fondamentale, e sono d'accordo. Lo scenario migliore possibile per i Lakers è quello in cui paradossalmente Edwards decide di mandare implicitamente a fanculo i compagni e di vincerla da solo; viceversa, in quelli in cui Ant coinvolge i compagni e non blocca il pallone, siamo una squadra molto più pericolosa per loro.
Io sono convinto che durante la serie ci saranno molti spazi per NAW, McDaniels e Reid, che si sono dimostrati tiratori streaky nel corso della stagione. Due di questi devono tirare con ottime percentuali dall'arco per farci avere delle possibilità. Nella serie contro Dallas dell'anno scorso, McDaniels fu lberato da compiti offensivi per concentrarsi sull'aggiramento dei blocchi di Doncic, venendo punito diverse volte e non giocando una gran serie. Ho l'impressione che proveranno qualcosa di diverso.