Non dico che non sarebbe titolare anche nel Brasile, sulla carta. Sulla carta il Diego Costa attuale sarebbe titolare in tutte le nazionali del mondo.
Tuttavia secondo me e' piu' semplice inserirsi nella Nazionale del campionato in cui giochi e in cui non hai concorrenza(questo Diego Costa non teme concorrenza di nessuno, altro che Torres dai), piuttosto che cercare spazio in una Nazionale in cui potresti avere qualche problema non dovuto al contesto tecnico. In Brasile invece:
- Il Brasile ha una mentalita' e un campionato di riferimento diverso con tutto quello che ne deriva, quante volte siamo rimasti stupiti delle scelte di Scolari, mentre in Brasile le vedevano come logiche?
- Gruppo di giocatori che probabilmente conosci meno
- Una certa propensione ad affidarsi al giocatore discreto che gioca nel Brasilerao piuttosto che al buon giocatore che gioca in Europa
- Il ruolo del centravanti nel Brasile che mi pare sia piu' uno che deve farsi il mazzo per i trequartisti, che sono il vero fiore all'occhiello della squadra. Naturalmente Costa e' bravo anche a farsi il mazzo, ma non e' detto che possa entrare volentieri in questa modalita', rinunciando a prendersi qualsiasi tipo di spazio.
Insomma io non mi stupirei di vedere uno Scolari che rinuncia a Costa per non alterare gli equilibri di squadra, preferendogli un suo pretoriano.
Ribadendo che sicuramente Costa avra' avuto le sue motivazioni che sicuramente prescindono dalla semplice razionalita', se io avessi scelto secondo razionalita' avrei scelto la Spagna perche' li per me gioca al 100%(salvo crolli fisico-tecnici ovviamente) mentre nel Brasile ci sono delle variabili non legate al semplice valore del giocatore che potrebbero giocargli un brutto scherzo.
Senza dimenticare che sicuramente avra' ricevuto un colpo di telefono e una rassicurazione da Del Bosque, cosa che dubito sia avvenuta con Scolari.
--------------------------------------
Lele ti metti a scoprire Diego Costa adesso?

Ti segnalo anche un piccolino che gioca nel Barca, e' mancino, pare che salti l'uomo e veda la porta piuttosto bene. Tienilo d'occhio.