Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

C'era una volta il Cinema

Rispondi
PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3689
3815

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da PENNY » 21/01/2015, 16:38

ride_the_lightning ha scritto:Ieri ho recuperato "Il Capitale Umano" di Virzì. Mi è piaciuto molto, fotografia molto curata, colonna sonora dai tratti reznoriani quasi, boh, magari questo è un mio trip, ma in alcuni frangenti mi ha veramente ricordato il tappeto sonoro che si trova nell'ultimo Fincher. Per il resto storia ben sviluppata, sopratutto grazie all'arco narrativo dettagliato sui diversi capitoli e le prospettive dei singoli protagonisti. Storia comunque coinvolgente grazie anche a delle interpretazioni veramente degne di nota. Apprezzato pure il finale, mi è piaciuto che Virzì si sia preso tutto il tempo necessario per sciogliere l'intreccio narrativo, senza affrettare nulla, dando il giusto equilibrio.

Bene, bene, colpevole ritardo il mio.

Rivisto anche io lunedì, bellissimo film, molto curato in tutti i suoi aspetti e con delle interpretazioni che ne innalzano il livello.
Bentivoglio è assolutamente magnetico, così come la Bruni Tedeschi e un Giffuni altrettanto clamoroso (lui visto anche in teatro in un monologo tratto da Gadda qualche anno fà, fu spettacolare).
I ruoli dei protagonisti sono scritti benissimo, e risultano molto più profondi e sfaccettati di quelli che di solito ci offre il cinema commerciale nostrano, spesso affezionato a etichette preconfezionate e disinteressato a un minimo di approfondimento psicologico dei personaggi.

Matilde Gioli bene, così come il ragazzo problematico. Il bestione arricchito invece non capisco se ha recitato da dio simulando un polentone monoespressivo e tontolone o se gli è venuto naturale essendo lui così e ha recitato da cani :forza:

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2785
5994

Messaggio da ride_the_lightning » 21/01/2015, 18:41

Anche io non ho ben capito il figlio Bernaschi. Sempre in limite fra il "ma è bravo nella parte del bamboccione figlio di papà brianzolo" oppure "è un cane e gli sta uscendo tutto in modo naturale". :laughing: :forza:

D'accordissimo sulla Gioli. Son contento d'aver visto, anche se in una piccola parte, Paolo Pierobon, solo perché a un seminario in università era venuto a parlare di un progetto teatrale e m'era rimasto impresso.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 21/01/2015, 18:49

Pensavo la conoscessi la Gioli, visto le tue celebri conoscenze milanesi. :forza:
Bentivoglio, nel film, supera ogni limite di fastidio.
Ultima modifica di The Patient il 21/01/2015, 19:04, modificato 1 volta in totale.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2785
5994

Re:

Messaggio da ride_the_lightning » 21/01/2015, 19:02

The Patient ha scritto:Pensavo la conoscessi la Gioli, visto le tue celebri conoscenze milanesi. :forza:
Bentivoglio supera ogni limite di fastidio.

So che studia filosofia, se lo facesse in Cattolica qualche aggancio ce lo avrei. :naughty: :forza:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

A-Rod
Senior
Senior
114
177

Messaggio da A-Rod » 22/01/2015, 10:50

Recuperato anche io. Virzì fuori dal suo contesto tradizionale gira forse il suo miglior film.
L'interpretazione di Bentivoglio è quella che ha diviso di più, secondo alcuni troppo stereotipata e caricaturale, mentre personalmente l'ho trovata fantastica.

Se avete l'on demand di Sky vi segnalo quattro film di Francesco Rosi. Per ora ho recuperato Salvatore Giuliano.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12974
3634

Messaggio da Bonaz » 23/01/2015, 14:23

Che gran delusione che e' stato Il maratoneta :disgusto:
E continuo a ritenere Dustin un po' troppo sopravvalutato :icon_paper:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 26/01/2015, 21:16

Inauguro Sky Cinema con la prima visione...a casa dei suoceri! A casa mia ho registrato 4-5 film e spero nei prossimi giorni di provvedere (in attesa American Hustle, Storia di una ladra di libri, Monuments Men...).
Mi son visto The Family (tradotto in un orribile Cose Nostre - Malavita), una sorta di commedia noir di Luc Besson con Michelle Pfeiffer, Robert De Niro e Tommy Lee Jones. Visto il cast, mi aspettavo qualcosa di più. Il film è godibile, i 110 minuti passano via, ci sono alcune scene secondo me molto azzeccate (tipo la Pfeiffer al supermercato) e altre totalmente fuori (la figlia al parco con i ragazzi che ci provano). De Niro in versione comedy gangster non mi è piaciuto granchè (molto meglio in Ti presento i miei in veste totalmente comedy), anche se è geniale la trovata di fargli commentare al cine club "Quei bravi ragazzi" durante il film; mi è piaciuta di più la Pfeiffer nel ruolo della moglie mentre Tommy Lee Jones interpreta un ruolo tutt'altro che difficile, che sostanzialmente non lascia la minima emozione. Trama e finale sono piuttosto prevedibili, innumerevoli i clichè su mafia/francia/usa, da Besson mi aspettavo qualcosa di più in tal senso. Cosa resta...resta una commedia godibile in maniera spensierata, che non resta sicuramente negli annali del cinema e che, se non fosse per il cast, probabilmente sarebbe passata totalmente inosservata.
Direi 6 stiracchiato.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 27/01/2015, 12:11

ieri ho visto American Hustle. Mezza delusione sinceramente..se non ci fosse stata Amy Adams e le sue scollature rischiavo di addormentarmi
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

PENNY
Pro
Pro
3689
3815

Messaggio da PENNY » 27/01/2015, 13:59

Frizzi ha scritto:ieri ho visto American Hustle. Mezza delusione sinceramente..se non ci fosse stata Amy Adams e le sue scollature rischiavo di addormentarmi

Non è piaciuto a un sacco di gente a quanto vedo, e dire che io l'ho trovato uno dei migliori film dell'anno :biggrin:

Su "American Sniper" invece mi trovo concorde con quanto detto da Safe a suo tempo.

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 29/01/2015, 1:28

JOHN WICK

Come voialtri ponevo grandi aspettative riguardo l'esordio assoluto degli stuntmen Chad Stahelski e David Leitch, alla regia di quella che a mio avviso era un po' l'ultima chance per Keanu Reeves.
Dopo una serie di fesserie ed errori, se cannava pure questo, i prossimi se li girava in Romania. Insieme a Wesley Snipes e Dolph Lundgren. Poco ma sicuro (e senza nulla togliere ai due grandi artisti citati).
L'hype creato da un trailer tra i migliori proposti negli ultimi anni, almeno per quanto concerne il genere action, ha trovato conferme all'uscita della sala.
Il plot è il più classico dei vendetta movie, citazionista e fumettoso, un format che commercialmente funziona. E anche molto bene.
Il film, di che livello è? Non è esente da difetti, soprattutto per quanto concerne la regia, ma rappresenta il classico caso in cui l'insieme supera la qualità dei singoli elementi, grazie soprattutto ad un Keanu molto ispirato, al punto da rendere accessori calibri quali Wilem Dafoe e John Leguizamo, a momenti relegati a semplici cameo.
Tantissime le citazioni, la più azzeccata, quando John attraversa la pista della discoteca. Impossibile non richiamare l'analoga situazione proposta da Michael Mann nello splendido Collateral.
Non un capolavoro, ma senza dubbio il miglior action del mondo occidentale da diverso tempo a questa parte.
Consigliatissimo.

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 29/01/2015, 9:07

Visto The Guess. Non male, concordo con quanto detto da Penny. Prima parte molto ben fatta ed enigmatica. Sappiamo che qualcosa in David non quadra ma non riusciamo a capire cosa. Dan Stevens fa un ottimo lavoro. La seconda parte è buona ma preferisco la prima parte. Nella seconda ci sono delle esagerazioni che un po' mi hanno fatto storcere il naso, ma nel complesso è un buon film. Anche io dubito ci sarà un passaggio nelle sale italiane.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7266
15581
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 29/01/2015, 14:07

PENNY ha scritto:
Frizzi ha scritto:ieri ho visto American Hustle. Mezza delusione sinceramente..se non ci fosse stata Amy Adams e le sue scollature rischiavo di addormentarmi

Non è piaciuto a un sacco di gente a quanto vedo, e dire che io l'ho trovato uno dei migliori film dell'anno :biggrin:

Su "American Sniper" invece mi trovo concorde con quanto detto da Safe a suo tempo.

anche a me è piaciuto.

su American Sniper: la parte 'di guerra' è molto buona. peccato non aver approfondito i problemi di Kyle al ritorno a casa.
ps. ma quanto si è pompato Cooper? :biggrin:

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 29/01/2015, 15:43

Una recensione scriveva che si era sfondato di birra, altrochè pompato.

PENNY
Pro
Pro
3689
3815

Messaggio da PENNY » 29/01/2015, 23:52

ripper23 ha scritto:
E' una commedia classica perfettamente divisa in tre atti ...

Gerry Donato ha scritto:
Gran Torino in versione commedia light e caucasica...

St. Vincent

D'accordissimo con i 2 qui sopra praticamente su tutto, mi limito solo a rimarcare alcune cose:

- Murray è un capo e non lo scopriamo di certo oggi, qui è a briglia sciolta in un ruolo cucito dal sarto per lui. Solo la scena durante i titoli di coda potrebbe essere una delle migliori performance della storia.

- Naomi Watts è la vera MVP nascosta della pellicola, fenomenale :notworthy:

- Sulla scena "decisiva" il discorso a scuola io sono andato via come un rubinetto aperto ve lo dico. Si si lo so che era tutto costruito a tavolino da freddi sceneggiatori senz'anima, per portarti lì alla lacrimetta facile, ma cazzo, era architettato maledettamente bene

Sarebbero ***, ma queste tre cose ne portano in dote almeno un altra.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1184
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 30/01/2015, 10:58

La Teoria del Tutto:
Modesto. Molto. Perchè è modesta l'idea di cinema che gli sta dietro.
Voglio dire, che senso ha prendere la vicenda di uno dei più brillanti scienziati dell'era contemporanea e ridurre tutto il film alla sua malattia e al suo rapporto strappalacrime con la moglie? La scienza nel film non c'è. La grandezza dello scienziato Hawking non viene fuori: si intuisce solo che è un ragazzo intelligente, ma delle sue teorie io che sono un ignorante totale in materia non ho capito quasi nulla, se non che è uno che cambia idea spesso.
In compenso ci sono un sacco di quadretti familiari con il solito corredo di difficoltà, drammi, voglia di lottare contro il destino cinico e baro fino alla realizzazione finale, tutte cose straviste. È il prototipo del film costruito a tavolino. "Cosa va di moda oggi?" "Lo scienziato strambo, Sheldon Cooper ci indica la via" "Perfetto, qualcuno ha voglia di inventarsi una storia nuova?" "Ma quando mai, facciamo il solito biopic strappalacrime" "Ok, tra gli scienziati minimamente conosciuti qual è quello con la storia personale più strappalacrime?" "Quello disabile che parla con il sintetizzatore vocale, come-si-chiama" "Perfetto, trovato!" "Ma qualcuno ha una vaga idea del perché sia un grande scienziato?" "Ma che te ne frega, è disabile ed ha avuto successo, questo film si scrive da solo".
In pratica un telefilm Rai con attori e regia migliori. O un A Beautiful Mind più paraculo, fate voi.
Tra parentesi: io non conosco i dettagli della sua vicenda personale, ma se non fosse l'esatta trasposizione della realtà, il far coincidere l'aggravarsi della sua malattia con la scena in cui la moglie passa la notte in tenda con un altro uomo lo troverei abbastanza fastidioso.
Voto: 5
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Rispondi

Torna a “Cinema”