A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim
- Luketto
- Pro
- NBA Team: San Antonio Spurs
- Squadra di calcio: Inter
- 1682
- 1049
Re: A Dynasty in San Antonio - Thank you, Tim
Nella classica partita in famiglia di apertura della preseason, Wemby è stato schierato insieme a Collins per quel che vale...il Pop però ha detto che ancora non sono sicuri del suo ruolo e che valuteranno in preseason e nell'inizio di stagione regolare...ieri assenti Sochan e KJ non ancora al 100%, speriamo ci siano per la prima di preseason con OKC per iniziare a capire qualcosa sulle rotazioni...comunque il Pop ha già detto che chiunque partirà dalla panchina dovrà farlo senza tante lamentele visto che lo ha fatto per una vita Ginobili... 

-
- Rookie
- NFL Team: Pats
- NBA Team: Spurs
- 13
- 56
https://youtu.be/cvF8Dt-3jEs?si=cRiwaaKUc7URO9fW
la palla sporcata in difesa e la chiusura di sinistro dopo lo spin sono un po' difficili da spiegare.
la palla sporcata in difesa e la chiusura di sinistro dopo lo spin sono un po' difficili da spiegare.
- Radiofreccia
- Hero Member
- MLB Team: Los Angeles Dodgers
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 1930
- 1676
Ok che si tratta di preseason e Miami aveva il solo Thomas Bryant da piazzare su di lui, ma nei 23 punti e nelle 4 stoppate di Wemby di stanotte c’è tantissimo materiale di cui rimanere impressionati.
Non so se perché era la partita che non contava, ma mi sa che ha un po’ troppa fiducia nel proprio tiro da 3 e si affida troppo a quel pick’n’pop. Considerando il ball handling e le leve lunghissime, vedo molto più materiale da pick’n’roll.
Non so se perché era la partita che non contava, ma mi sa che ha un po’ troppa fiducia nel proprio tiro da 3 e si affida troppo a quel pick’n’pop. Considerando il ball handling e le leve lunghissime, vedo molto più materiale da pick’n’roll.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown
- Arvydas73
- Pro
- NFL Team: Chicago bears
- NBA Team: LA Clippers
- Squadra di calcio: Sampdoria
- 1357
- 1255
Visto che si parlava dei cambiamenti portati dall'arrivo di Wemby, ho visto che contro Houston Pop ha provato Sochan da PG, una sorta di Ben Simmons (speriamo con testa diversa) 2.0...
- Luketto
- Pro
- NBA Team: San Antonio Spurs
- Squadra di calcio: Inter
- 1682
- 1049
Nelle ultime tre partite di preseason Sochan è sempre partito in quintetto come PG e il quintetto di partenza di stanotte potrebbe essere quello che inizierà la regular season:
Sochan
Vassell
KJ
Wemby
Collins
Ci vorrà del tempo perchè possa adattarsi a quel ruolo e se ci riuscirà soprattutto, la soluzione è sicuramente intrigante...
Sochan
Vassell
KJ
Wemby
Collins
Ci vorrà del tempo perchè possa adattarsi a quel ruolo e se ci riuscirà soprattutto, la soluzione è sicuramente intrigante...
- casper-21
- Pro
- 830
- 1879
- casper-21
- Pro
- 830
- 1879
Mah. Secondo me in difesa è molto più utile quando parte marcando il 5 avversario.
-
- Hero Member
- 571
- 1534
Parli di Victor? Posto che anche in difesa ha delle caratteristiche fuori dal mondo è un tema su cui sono davvero curioso, quello di vedere come verrà utilizzato. L'ho visto far passare dei tiri vedi la persa sulla rimessa in pre-season che ti porta a pensare possa essere ancora più rim protector delle cifre perchè quell'azione per esempio non rientra in nessuna stats classica o avanzata.
D'altro canto ogni tanto quando si trova non dico completamente fuori posizione ma a metà strada che normalmente è un mezzo disastro e l'errore che non vorresti fare va a finire che recupera o contesta e diventa quasi una buona difesa perchè induce gli avversari a pensare di essere tranquilli. Ho visto un video di JJ che raccontava di essere stato impressionato da un paio di difese, istintive e non certo raccomandabili, su dei pick and roll in cui tutto sommato era in zona per contestare il tiro da fuori (perchè a lui non serve stare a un metro dal tiratore) ma anche per occuparsi del tagliante.
Io direi più in mezzo o sotto possibile ad inizio azione però se coi cambi le squadre vanno di isolation per il tiro da fuori lui a contestare non è una brutta idea e chi se ne frega di quanti rimbalzi prende. Bisogna mettergli vicino gente che va a rimbalzo mentre in attacco per quanto sia immarcabile dal palleggio per me deve stare in zona per il rimbalzo offensivo che non vuole dire sotto canestro fermo. Basta guardare il tiro libero sbagliato qualche partita fa, in certe situazioni altezza più wingspan gli danno un vantaggio assurdo su tutti. Non so se imparera a fare tap-in e soprattutto tap-out, non saranno belli da vedere come crossover e step back però sono possessi in più.
- casper-21
- Pro
- 830
- 1879
Jack ha scritto: 26/10/2023, 15:54
Parli di Victor? Posto che anche in difesa ha delle caratteristiche fuori dal mondo è un tema su cui sono davvero curioso, quello di vedere come verrà utilizzato. L'ho visto far passare dei tiri vedi la persa sulla rimessa in pre-season che ti porta a pensare possa essere ancora più rim protector delle cifre perchè quell'azione per esempio non rientra in nessuna stats classica o avanzata.
D'altro canto ogni tanto quando si trova non dico completamente fuori posizione ma a metà strada che normalmente è un mezzo disastro e l'errore che non vorresti fare va a finire che recupera o contesta e diventa quasi una buona difesa perchè induce gli avversari a pensare di essere tranquilli. Ho visto un video di JJ che raccontava di essere stato impressionato da un paio di difese, istintive e non certo raccomandabili, su dei pick and roll in cui tutto sommato era in zona per contestare il tiro da fuori (perchè a lui non serve stare a un metro dal tiratore) ma anche per occuparsi del tagliante.
Io direi più in mezzo o sotto possibile ad inizio azione però se coi cambi le squadre vanno di isolation per il tiro da fuori lui a contestare non è una brutta idea e chi se ne frega di quanti rimbalzi prende. Bisogna mettergli vicino gente che va a rimbalzo mentre in attacco per quanto sia immarcabile dal palleggio per me deve stare in zona per il rimbalzo offensivo che non vuole dire sotto canestro fermo. Basta guardare il tiro libero sbagliato qualche partita fa, in certe situazioni altezza più wingspan gli danno un vantaggio assurdo su tutti. Non so se imparera a fare tap-in e soprattutto tap-out, non saranno belli da vedere come crossover e step back però sono possessi in più.
sì parlo di Victor.
È partito marcando Derrick Jones, che spesso era relegato sul perimetro fermo e in pratica "tagliava fuori" Wembanyama dall'azione difensiva.
E per me il momento in cui ha inciso di più in difesa è stato quando l'hanno accoppiato a Lively; potendo partire dal verniciato copre molto più spazio.
-
- Hero Member
- 8928
- 14810
i flash dell'ultimo quarto sono stati pazzeschi
sembrano un pò come il trailer del film che vedremo nei prossimi anni
sembrano un pò come il trailer del film che vedremo nei prossimi anni

-
- Rookie
- NBA Team: Boston Celtics
- Squadra di calcio: Juventus
- 47
San Antonio , al di là del potenziale dei singoli (Wemby in primis) mi è sembrata molto mal disposta in campo.
La scelta di non avere un PM di ruolo (e di livello) mi è sembrata pessima e nel finale, quando la partita si decideva, il confronto con Doncic è stato impietoso.
Spero di sbagliarmi, per il 'bene' che gli ho sempre voluto, ma il Pop mi sembra proprio bollito.
La scelta di non avere un PM di ruolo (e di livello) mi è sembrata pessima e nel finale, quando la partita si decideva, il confronto con Doncic è stato impietoso.
Spero di sbagliarmi, per il 'bene' che gli ho sempre voluto, ma il Pop mi sembra proprio bollito.
- nolian
- Hero Member
- 610
- 887
lo starting five degli Spurs contava
un 20enne rookie
un 20enne al secondo anno con sostanziale cambio di ruolo
un 23enne e un 24enne
ed infine un 26enne ma che di fatto ha saltato quasi 3 stagioni nella sua carriera
ecco aspettarsi una squadra organizzata dopo la prima di regular di questi giovanissimi è utopia
sarebbe utopia anche se Pop avesse 15 anni in meno
un 20enne rookie
un 20enne al secondo anno con sostanziale cambio di ruolo
un 23enne e un 24enne
ed infine un 26enne ma che di fatto ha saltato quasi 3 stagioni nella sua carriera
ecco aspettarsi una squadra organizzata dopo la prima di regular di questi giovanissimi è utopia
sarebbe utopia anche se Pop avesse 15 anni in meno
- LukaV
- Pro
- 1523
- 1307
Sono del parere opposto, anzi, ennesima genialata del Pop ed ennesima rivoluzione al gioco, dopo le Twin Towers, poi la difesa esasperata, poi il trio, e infine il gioco corale, ora siamo davanti ad un'altra trasformazione, con un fenomeno al centro e giocatori che sanno fare tutto in campo, difendere, portare palla, tirare da tre e prendee rebs, ci sono tre giocatori in campo contemporaneamente che possono scambiarsi le posizioni e la squadra non ne risente. Tra l'altro nella prima partita In verità gli Spurs sono partiti molto bene con Sochan in campo, arrivando anche alla doppia cifra di vantaggio e chiudendo il primo quarto con 40 punti a referto e un gioco corale ottimo. E nel finale, durante l'allungo decisivo di Dallas in campo c'era Jones, con Doncic che stava facendo i danni, non Sochan. Jones è uscito a 2.09 dalla fine e da li MagicLuka ha segnato un solo canestro dopo che invece ha trascinato i suoi (insieme ad Irving) alla rimonta. Tra l'altro il canestro che ha segnato è stato clamoroso, ma non dovuto assolutamente ad errori difensivi di Sochan o di posizionamento degli altri, ma a quello che è Doncic, era il canestro della staffa si, ma praticamente i buoi erano già scappati prima. E la regia, in quei frangenti, è stata deficitaria con Jones non con Sochan.Lumen ha scritto: 27/10/2023, 11:36 San Antonio , al di là del potenziale dei singoli (Wemby in primis) mi è sembrata molto mal disposta in campo.
Per il resto la formazione "titolare" si è potuta vedere pochissimo, dato che Wemby è stato frenato dai falli quasi subito.
Una cosa però che si è vista ed è quella che fa più strano è il ruolo di "libero-attaccante" con cui viene usato il francese. Zach, Keldon e Vassell a prendere i rebs e lui che si lancia subito in contropiede, dopo essersi posizionato in punta in difesa ad intercettare tutti i tiri frontali, ed in effetti è una cosa astuta perchè togli praticamente il tiro del pg, e preso il rebs gliela lanci lunga e alta...così nessuno avversario ci può arrivare.
ps. Vassell sta diventando un giocatore clamoroso...segnatevelo

- LukaV
- Pro
- 1523
- 1307
Arriva la prima W anche se in OT e anche se contro una delle squadre più brutte di tutta la nba, ma forse il suo essere così brutta fa si che le squadre avversarie giochino altrettanto male, ed infatti è questo che succede agli Spurs, che giocano una gara veramente pessima sotto il profilo dell'attenzione e della concentrazione, con continui errori. E' la fotocopia della partita vs Mavs, solo con esiti opposti, la maggior parte della partita stiamo sotto e recuperiamo nel finale, per poi andare a vincere in OT. Si vsono viste cose meno interessanti che contro gli altri cugini, Wemba alterna buone cose a tanta immaturità, gli unici che rendono costantemente bene sono Vassell (toh) e Keldon, con qualche sprazzo di McDermott e di Zach, ma in generale è una partita un pò piatta e poco divertente.
Ora andiamo con i Clippers in un test che può essere nuovamente molto interessante, squadra con esterni forti e un solo lungo, più o meno come Dallas
Ora andiamo con i Clippers in un test che può essere nuovamente molto interessante, squadra con esterni forti e un solo lungo, più o meno come Dallas
- LukaV
- Pro
- 1523
- 1307
Terza gara...ah si è giocata?
Perchè gli Spurs non credo l'abbiano saputo, e non sono scesi in campo in quel di Los Angeles (come spesso accadevaanche in passato).
Massacro su tutti i punti di vista. Qualità, quantità, esperienza, fisicità, voglia, preparazione, intensità, attenzione...Collins disastroso, perfetto per il posto da titolare nell'Armani di ieri sera. Certo non è tutta colpa sua, ma ha preso delle decisioni, sia offensivamente che difensivamente, che non si possono spiegare. Orribile. Si salva giusto un nome a caso, il resto è brutto brutto e ha poco senso commentare una partita così.
Perchè gli Spurs non credo l'abbiano saputo, e non sono scesi in campo in quel di Los Angeles (come spesso accadevaanche in passato).
Massacro su tutti i punti di vista. Qualità, quantità, esperienza, fisicità, voglia, preparazione, intensità, attenzione...Collins disastroso, perfetto per il posto da titolare nell'Armani di ieri sera. Certo non è tutta colpa sua, ma ha preso delle decisioni, sia offensivamente che difensivamente, che non si possono spiegare. Orribile. Si salva giusto un nome a caso, il resto è brutto brutto e ha poco senso commentare una partita così.