Politica Internazionale
- Longinus
- Pro
- 2834
- 2248
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
Re: Politica Internazionale
segnalo questa intervista a un qualche politologo russo:
https://www.corriere.it/esteri/22_febbr ... ba95.shtml
ovviamente siamo in guerra quindi bisogna filtrare un pò, però fa ben capire come siano spuntate le armi occidentali e che aria si respira in Russia
https://www.corriere.it/esteri/22_febbr ... ba95.shtml
ovviamente siamo in guerra quindi bisogna filtrare un pò, però fa ben capire come siano spuntate le armi occidentali e che aria si respira in Russia
- MP3
- Pro
- NFL Team: NE Patriots
- NBA Team: PHX Suns
- NHL Team: LA Kings
- 461
- 231
- Contatta:
in generale, quanto c'è di vero nelle milizie "neonaziste" ucraine?
se ne sente parlare dal 2014 ma nella narrazione di massa sembra che non esistano mentre ci sono video che li vedevano in azione nella regione del Donbas.
Tutti attori pagati dai russi?
chiedo veramente senza polemica o secondi fini
se ne sente parlare dal 2014 ma nella narrazione di massa sembra che non esistano mentre ci sono video che li vedevano in azione nella regione del Donbas.
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
-
- Hero Member
- 8973
- 14849
d'altronde quando hai come presidente del Consiglio uno che prende i soldi da Mosca è normale che accadano queste cose
ah non c'è più Conte?
- Longinus
- Pro
- 2834
- 2248
BomberDede ha scritto: 25/02/2022, 9:58
Ma le armi occidentali sono inesistenti a prescindere.
Se entri in guerra hai scatenato un conflitto,se metti sanzioni ottieni zero e se non fai niente sei un mollusco che tollera un invasione.
Contro una dittatura hai perso in partenza,non hanno punti che puoi colpire senza"sporcarti le mani",che è qualcosa che puoi fare solo immergendoti nel populismo/nazionalismo spinto
- Statistician
- Rookie
- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Utah Jazz
- 131
- 32
MP3 ha scritto: 25/02/2022, 10:08 in generale, quanto c'è di vero nelle milizie "neonaziste" ucraine?
A quanto ho capito io, esistono (ci sono documenti ONU che li citano per vari crimini di guerra) ma sono una, seppur rumorosa, sparuta minoranza. Un po' come le "tigri" di Arkan in Kosovo, a me pare siano più utili alla propaganda nemica che alla nazione stessa, ma tant'è.
Certo che il governo ucraino che proclama Bandera eroe nazionale ci mette del suo a prestare il fianco alla propaganda russa...
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
Disclaimer: commento super ignorante.
Ma solo io mi aspettavo che la resistenza Ucraina durasse un pò di più? non dico resistere all'invasione, ma che in 36h neanche questi hanno vinto su tutta la linea è incredibile.
Ma solo io mi aspettavo che la resistenza Ucraina durasse un pò di più? non dico resistere all'invasione, ma che in 36h neanche questi hanno vinto su tutta la linea è incredibile.
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
DODO29186 ha scritto: 24/02/2022, 19:38
PS:
Lituania e Polonia sono Paesi NATO, se la Russia mette un piede fuori da Kaliningrad procura una minaccia che attiva automaticamente l’Articolo 5 e la guerra totale. Non accadrà, è il modo più sicuro per Putin di perdere la guerra e trovarsi la NATO a Mosca. E lì sì sarebbe terza guerra mondiale.
la tua analisi è corretta.
ma occhio a sottovalutare l'analisi politica ed internazionale dei russi.
loro storicamente in questo sono fenomenali.
l'attacco all'ucraina non è semplicemente una manovra militare fine a se stessa, ma va a testare la risposta di Nato e EU.
è indubbio (ed oramai innegabile) che il volere di Cina, Russia e amministrazione Trump fosse quello di disunire l'unione europea e scemare il più possibile la presenza NATO nel mondo.
sono le due organizzazioni che contengono e limitano l'azione diretta di Cina e Russia.
ha ragione Macron quando ieri dice che l'europa che conosciamo da ieri non esiste più.
perchè tutto questo porterà una reazione a catena che proverà a minare le sicurezze dell'unione europea.
già sull'interventismo Ungheria e Polonia cominciano a manifestare i loro (giustificati) dubbi.
si procederà ad un riarmo delle regioni limitrofe, i rapporti di potere cambieranno soprattutto in relazione a chi era più forte (o più debole) con la Russia.
ci sarà una riconfigurazione di tutto l'approvvigionamento energetico, che porterà a nuovi interlocutori.
e tutto questo solo SE putin si ferma all'ucraina, chissà quali scenari si aprono se intende procedere oltre (e a questo punto non è escluso).
il colpo inferto a Nato/UE con la guerra ucraina è davvero duro.
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
BomberDede ha scritto: 25/02/2022, 10:28 Disclaimer: commento super ignorante.
l'ho già scritto 5 giorni fa, ti attaccano da tre nazioni diverse (bielorussia, moldova, Russia), hanno effettuato il blocco navale su tutti i porti ucraini e hanno di gran lunga più missili e aerei di ultima generazione.
Sono circondati.
per arrivare prima a kiev han pure disposto le truppe sul confine bielorusso, che per la cronaca dista nemmeno 100 km dalla capitale ucraina.
possono riorganizzarsi in una resistenza, sopratutto nella parte occidentale del paese.
ma temo ci sia proprio poco da fare (specie se i paesi alleati continuano con questo immobilismo militare).
- acp
- Hero Member
- MLB Team: luke kuechly.
- NFL Team: la pace dei sensi.
- NBA Team: basket fa schifo.
- Squadra di calcio: TF.
- 44
- 2187
chi non la capisce mi fa godere.
oh meno male che hanno illuminato i monumenti con i colori dell'ucraina, hanno acceso le candeline e fatto post con i cuoricini e le bandierine. ora sì che la situazione migliorerà. parole tante fatti zero. ora chiederei a un ucraino se è meglio un nemico o un finto amico.
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16088
- 8666
BomberDede ha scritto: 25/02/2022, 10:28 Disclaimer: commento super ignorante.
Diversi americani e non che leggo scrivono invece che si aspettavano una resistenza minore, e più obiettivi russi presi nelle prime ore. Il problema è che Kiev è praticamente al confine con la Bielorussia. Anche Kiev ieri sera in serata sono riusciti a riprendere l'aeroporto, o comunque a non lasciarlo totalmente in mano russa per fare arrivare le truppe direttamente da via aerea. Però stamattina hanno mandato truppe dalla Bielorussia e la situazione è di nuovo cambiata. Kiev nessuno crede possa resistere molto, quando cadrà la capitale comunque si dovrà capire come si comporteranno.
A est hanno tenuto, addirittura hanno attaccato l'aeroporto militare russo a Rostov con missili. Sud invece hanno preso ampi territori, si legge però che il convoglio a sud russo oggi è stato fortemente colpito (riportato anche da giornalisti russi).
I russi credo che abbiano subito più perdite di quanto si aspettassero, c'è però da dire che in diversi hanno segnalato che l'esercito russo non sta per ora usando la tecnologia vista in Siria, che è molto più distruttiva e per il momento hanno evitato di utilizzarla.
Poi ti sto riportando un po' ciò che leggo dai vari reporter e analyst che leggo eh, non è una mia opinione (proprio perché non ci capisco nulla ovviamente).
Questa era più e meno la situazione stamattina
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
- GecGreek
- Pro
- NBA Team: NOLA
- 1120
- 2712
- Contatta:
Statistician ha scritto: 25/02/2022, 10:20MP3 ha scritto: 25/02/2022, 10:08 in generale, quanto c'è di vero nelle milizie "neonaziste" ucraine?
A quanto ho capito io, esistono (ci sono documenti ONU che li citano per vari crimini di guerra) ma sono una, seppur rumorosa, sparuta minoranza. Un po' come le "tigri" di Arkan in Kosovo, a me pare siano più utili alla propaganda nemica che alla nazione stessa, ma tant'è.
Certo che il governo ucraino che proclama Bandera eroe nazionale ci mette del suo a prestare il fianco alla propaganda russa...
Concordo. Movimenti neonazi armati furono anche parte della rivoluzione del '14 (2014) che entrò il parlamento e fece rettificare la cacciata del presidente all'unanimità, con ogni probabilità pagati e indirizzati da CIA/USA visto che è il loro modus operandi.
L'analisi non deve finire qui però. Mandar via l'ex ex presidente lo volevano gli Ucraini, le cui proteste furono bagnate nel sangue. Da quel momento ci son state due elezioni, i filoeuropeisti hanno vinto e poi stravinto nele 2019 e il partito dei nazi ha preso il 2%, 0 e 0 seggi. È appunto una minoranza che ha avuto il suo ruolo. Il nome da cercare per vedere che queste truppe esistano è "Battaglione di Azov".
La più basilare forma di propaganda è accusare gli altri di ciò che fai tu. Questo è uno dei motivi per cui se ne parla tanto (oltre ovviamente al fatto che dei pazzi nazisti attirano attenzione naturalmente).
Le forze russe infatti sono piene di Nazi di ogni genere. La russia è una delle nazioni più a destra, nazionalista, fascista al mondo, con qualche spruzzata di ideologia nazi. E infatti Putin nei suoi discorsi alla nazione recenti parla di denazificazione dell'Ucraina da una parte e liberare i cittadini russi nelle nuove repubbliche, che è retorica apertamente nazista.
-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18417
- 7254
albizup ha scritto: 25/02/2022, 10:55BomberDede ha scritto: 25/02/2022, 10:28 Disclaimer: commento super ignorante.
Diversi americani e non che leggo scrivono invece che si aspettavano una resistenza minore, e più obiettivi russi presi nelle prime ore. Il problema è che Kiev è praticamente al confine con la Bielorussia. Anche Kiev ieri sera in serata sono riusciti a riprendere l'aeroporto, o comunque a non lasciarlo totalmente in mano russa per fare arrivare le truppe direttamente da via aerea. Però stamattina hanno mandato truppe dalla Bielorussia e la situazione è di nuovo cambiata. Kiev nessuno crede possa resistere molto, quando cadrà la capitale comunque si dovrà capire come si comporteranno.
A est hanno tenuto, addirittura hanno attaccato l'aeroporto militare russo a Rostov con missili. Sud invece hanno preso ampi territori, si legge però che il convoglio a sud russo oggi è stato fortemente colpito (riportato anche da giornalisti russi).
I russi credo che abbiano subito più perdite di quanto si aspettassero, c'è però da dire che in diversi hanno segnalato che l'esercito russo non sta per ora usando la tecnologia vista in Siria, che è molto più distruttiva e per il momento hanno evitato di utilizzarla.
Poi ti sto riportando un po' ciò che leggo dai vari reporter e analyst che leggo eh, non è una mia opinione (proprio perché non ci capisco nulla ovviamente).
Pare quasi ch il controllo di Kiev lo abbiano dato su in partenza, troppo esposta.
L'idea che trasmettono anche con le dichiarazioni dei fucili ai civili e le molotov è quella di dar il là alla guerriglia in città.
- lele_warriors
- Hero Member
- 6155
- 4967
MP3 ha scritto: 25/02/2022, 10:08 in generale, quanto c'è di vero nelle milizie "neonaziste" ucraine?
leggere tutti i tweet. ci sono valanghe di video che intervistano il battaglione di azov e altri ucraini durante questi anni di guerra, niente di nuovo, si sa dal 2014.
pensa che se tu entri dentro una caserma di polizia italiana ti puoi trovare una svastica alla finestra...tutti attori pagati da qualcuno?
Ultima modifica di lele_warriors il 25/02/2022, 11:23, modificato 1 volta in totale.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps
)

- lele_warriors
- Hero Member
- 6155
- 4967
albizup ha scritto: 25/02/2022, 10:55BomberDede ha scritto: 25/02/2022, 10:28 Disclaimer: commento super ignorante.
esattamente, sta succedendo proprio l'opposto di quel che sostiene bomber
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
)