Allora. Quella di Valentine era DPI. Poi però loro dovevano segnare un TD e convertire da 2. Not easy, senza Pacheco. Allo stesso modo, l'unnecessary roughness data a Owens era completamente inventata. I Chiefs ci hanno guadagnato 15 yards e, a occhio, una trentina di secondi.
Poi. Loro hanno confermato i dubbi che c'erano. Mahomes fa cose che può fare solo lui (il completo su Rice con Van Ness che sta di fatto completando il sack è fuori dalla realtà), ma è confusionario, discontinuo. Perennemente out of structure. Non deve essere facile, soprattutto per un rookie, giocare con lui. Non sai mai cosa succederà, snap dopo snap. Kelce ha questa capacità incredibile di collocarsi sempre nei soft spot della D (e una D come quella di Barry ne lascia tanti), ma non tutti sono come lui. Mi ricordano un po' la Seattle di Wilson, dove devi essere Doug Baldwin, e conoscere il tuo QB, ancora più che il playbook.
In più la linea interna è ottima, ma gli OT sono mediocri al più, soprattutto, mi pare, in pass pro. Pacheco è un mostro, e ha approfittato della nostra run defense per piantare lì un'altra gara da 100+ yards. La D di Spags la conosciamo. Ma va detto che per più di metà gara ne abbiamo fatto quello che abbiamo voluto. Ne è passata di acqua sotto i ponti in questi due anni...
Noi. Giochi contro Mahomes, teoricamente è la gara in cui andare soft e proteggere il profondo può avere senso. Però. Pat ha due target due di cui si fida. E il primo è Kelce con il secondo che arriva sesto. Anche considerando che è uno dei più grandi ad aver giocato la posizione, è inevitabile farlo ricevere da solo in mezzo miglio quadrato di campo verde? Andiamo in rush a 4, a volte anche in 3 (!!!). Potremo usare un LB (o chi per lui, mi va bene qualunque cosa) per andargli dietro e vedere di limitarlo un minimo? Già siamo decisi a lasciar correre più o meno chiunque (figuriamoci Pacheco, che non ha certo bisogno di incontrare Barry per brillare)... Madonna, su quel 3rd & 20 o quel che era ero certissimo che l'avremmo persa...
E tuttavia, Gary, Preston, LVN, la DLine interna, hanno fatto il loro. 3 sack contro Mahomes non sono pochi, e la pressione è stata costante. Le secondarie hanno retto nel complesso il colpo (anche perché il gioco dei Chiefs non cerca spesso catch sull'esterno). Se solo potessimo difendere un po' meglio contro le corse...
In attacco poco da dire. Quando si arriva a un buon livello di pulizia nell'esecuzione, l'attacco di LaFleur è stupendo, da vedere. La linea ha tenuto, anche se a lungo andare qualche cedimento si è visto. L'elemento più debole stavolta mi è parso JRJ. Nei primi due quarti si è visto un gioco offensivo di bellezza commovente. Love ha lanciato il primo incompleto dopo più di venti minuti di gioco. Non potevamo durare, e infatti non siamo riusciti a durare. Ma ancora per buona parte del terzo quarto l'attacco si è mantenuto fluido e in ritmo.
Grande partita di tutti i target. Watson sugli scudi (ma di nuovo hamstring, maledizione...

). Ottimo Dillon. Love in ritmo, in structure, molto pulito per quasi tutta la gara. Mi ha colpito, a occhio, la quasi totale assenza di lanci folli. (Come, tipo, il lancio assurdo per Doubs su quel 4th & 1. O il lancio per il terzo TD

) E la completa naturalezza con cui ormai gestisce questo attacco.
Non è stato perfetto, nemmeno stanotte. E tante cose devono migliorare. Ma ridiciamolo anche stavolta. La partita migliore della sua giovane carriera. Contro i campioni.