Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
Dodgers fan #7
Pro
Pro
59
699

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Dodgers fan #7 » 08/09/2015, 19:41

Ender Wiggin ha scritto:Bellissima sta cosa...
Se la prima volta che giocaste... uomo in terza un out... magari stretta... magari nei late innings... andate a sedere miseramente (addirittura cantati) oppure partorite una cacarella sul prima base... oppure un pop che non esce dall'infield... va benone così.
L'inning successivo stessa situazione degli avversari... esce un fly alto ma alto proprio... al centro... sugli 80 metri... facile facile... easy out... il punto entra ma non c'è nessun merito...
Arriva una L ma... non arrabbiatevi... è solo culo e non c'è alcun merito nel battere in alto...
Nessuno.

Un conto è il risultato ed un conto sono le statistiche personali. Una flyball al centro sugli 80 metri battuta da A e B diventa out semplice per A e B. B ha l'uomo in terza e fa entrare il punto, A non ce l'ha. Oppure B ha Billy Hamilton in terza e fa entrare il punto, A ha Bengie Molina che resta in terza perché ha due ganasce al posto delle gambe.

Sapendo che c'è Bengie Molina in terza, cosa deve fare A? Deve fare un out più profondo. Ma se potesse decidere cosa battere, batterebbe fuoricampo così entrerebbero due punti.

Il merito/non merito che intendevo io è che l'uomo in terza non lo metti tu, ma lo erediti. Te lo trovi lì. E a prescindere da questa situazione, il battitore ha poco controllo sulle palle battute: anche quando fai una buona selezione di lanci e riesci a fare contatto (indipendente dalla situazione, perché rientra nelle skills e nelle tool del giocatore), puoi trovarti Kevin Kiermeier in mezzo che ti prende la palla.

Ovviamente non c'è dubbio che l'uomo in terza ti deve cambiare l'approccio e il batter al piatto deve essere bravo a capire quale atteggiamento assumere (nel qual caso, provare almeno a mettere la palla in gioco), perché come fai notare tu si gioca per far vincere la propria squadra, che è la cosa più importante in linea teorica. Però poi secondo me finisce lì, posso capire che non sia opinione popolare ma in questi casi aggiungerei l'AB al battitore che fa sac fly e gli toglierei anche l'RBI, perché l'esito positivo del punto entrato dipende anche dall'abilità del runner in terza come detto prima.

Bhemont
Rookie
Rookie
MLB Team: St.Louis Cardinals
22
114

Messaggio da Bhemont » 08/09/2015, 22:33

Dodgers fan #7 ha scritto:
Ovviamente non c'è dubbio che l'uomo in terza ti deve cambiare l'approccio e il batter al piatto deve essere bravo a capire quale atteggiamento assumere (nel qual caso, provare almeno a mettere la palla in gioco), perché come fai notare tu si gioca per far vincere la propria squadra, che è la cosa più importante in linea teorica. Però poi secondo me finisce lì, posso capire che non sia opinione popolare ma in questi casi aggiungerei l'AB al battitore che fa sac fly e gli toglierei anche l'RBI, perché l'esito positivo del punto entrato dipende anche dall'abilità del runner in terza come detto prima.

beh ma con questa logica resterebbero solo le RBI che entrano su HR, BB e HBP!
Pure quando con uomo in seconda batti un singolo hai buone chances di fare RBI se l'uomo è Billy Hamilton, meno se è Molina (puoi scegliere te quale dei 3 :biggrin:)

Dodgers fan #7
Pro
Pro
59
699

Messaggio da Dodgers fan #7 » 09/09/2015, 14:05

Bhemont ha scritto: beh ma con questa logica resterebbero solo le RBI che entrano su HR, BB e HBP!
Pure quando con uomo in seconda batti un singolo hai buone chances di fare RBI se l'uomo è Billy Hamilton, meno se è Molina (puoi scegliere te quale dei 3 :biggrin:)

Premessa che per me possono pure eliminare gli RBI, perché è dimostrato che non sono un valido elemento di valutazione per un giocatore, penso che sia differente per una sac fly perché il punto entra dopo che l'At Bat si concluda mentre nelle battute valide comunque il punto entra a casa mentre il turno di battuta è ancora in corso. E' una visione contorta, potete anche darmi torto ma aldilà di tutto per me vale la premessa che ho fatto sopra :biggrin:

ciarli
Rookie
Rookie
MLB Team: Texas Ranger's
1
9

Messaggio da ciarli » 09/09/2015, 18:38

Scusate...ricorda temi...qui c'è un sito con le stato FIP dei lanciaotori
http://www.sportingcharts.com/mlb/stats ... -fip/2015/
Mi ricordate come va letto?
Grazie

guerriero
Rookie
Rookie
MLB Team: CLEVELAND INDIANS
NFL Team: CHICAGO BEARS
NBA Team: MINNESOTA TWOLVES
NHL Team: CHICAGO BLACKHAWKS
Squadra di calcio: AS ROMA
129
16

Messaggio da guerriero » 13/09/2015, 15:25

Scusate perché probabilmente vado offtopic ma non volevo creare un topic nuovo e non ho trovato quello vecchio, ricordo pero' che ci fosse. Volevo chiedere come prendermi cura del mio guantone di baseball, lo ho sempre trascurato e ora che ho ripreso a giocare con alcuni amici si sta completamente spellando. è il modello kipsta preso da decathlon, non so se sia normale e se possa far qualcosa, soprattutto per il prossimo che acquistero'. Posso usare la lanolina, vasellina, un altro olio/cera o per forza un olio specifico. Grazie
Edit: per la mazza devo far qualcosa, consigli per tenerla in buono stato?

Pixi89
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
167
385

Messaggio da Pixi89 » 13/09/2015, 17:11

guerriero ha scritto:Scusate perché probabilmente vado offtopic ma non volevo creare un topic nuovo e non ho trovato quello vecchio, ricordo pero' che ci fosse. Volevo chiedere come prendermi cura del mio guantone di baseball, lo ho sempre trascurato e ora che ho ripreso a giocare con alcuni amici si sta completamente spellando. è il modello kipsta preso da decathlon, non so se sia normale e se possa far qualcosa, soprattutto per il prossimo che acquistero'. Posso usare la lanolina, vasellina, un altro olio/cera o per forza un olio specifico. Grazie
Edit: per la mazza devo far qualcosa, consigli per tenerla in buono stato?

Mazza nulla di particolare. L'unica è non lasciarla alla pioggia (ma resistono bene in generale). Sicuramente è più facile romperla usando che diventi inutilizzabile per altri motivi.

Guanto. Qualità decathlon non è eccelsa e quindi può essere normale il degenero. Se acquisti nuovo puoi ogni tanto ingrassarlo, io sui miei una volta all'anno (i primi tempi un po di più) ci metto normale grasso da scarpe (quello incolore).

Bhemont
Rookie
Rookie
22
114

Messaggio da Bhemont » 14/09/2015, 22:19

Ai guantoni del decathlon puoi anche fare i migliori trattamenti che fanno una brutta fine dopo 2-3 anni, anche perchè sono in buona parte in plastica...
(Il mio si è spaccato dopo poco piu di un anno)
Per gli altri va bene ungerlo una volta all'anno ma la cosa piu importante è tenere "in forma" la tasca ogni volta che non lo stai utilizzando, mettendo una pallina (o due per guanti grandi) nella tasca e legandolo stretto con una cinghia.

Poi c'è gente come Torii Hunter che ogni tanto lo mette 30 secondi nel microonde ma li si sfocia nella superstizione :D

Pixi89
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
167
385

Messaggio da Pixi89 » 14/09/2015, 22:38

Ancora meglio di due o tre Palline io uso un asciugamano..

guerriero
Rookie
Rookie
MLB Team: CLEVELAND INDIANS
NFL Team: CHICAGO BEARS
NBA Team: MINNESOTA TWOLVES
NHL Team: CHICAGO BLACKHAWKS
Squadra di calcio: AS ROMA
129
16

Messaggio da guerriero » 15/09/2015, 11:49

grazie per i consigli!! mi avete un po' rincuorato perché temevo che fosse tutta colpa mia la brutta fine che sta facendo il mio guantone anche essendo un modello economico della Kipsta (sapevo insomma che non potevo aspettarmi molto in longevità). L'ho trattato con una schiuma per allargare la calzata delle scarpe, ora è più morbido e malleabile. Probabilmente voglio usare anche una crema per proteggere le parti che ora sono esposte e in particolar modo la parte interna. Ho letto infatti che alcuni consigliano di indossare un secondo guanto all'interno per evitare il contatto con il sudore ma non ho mai fatto caso se i professionisti facciano uso di questo metodo e temo riduca la sensibilità della presa. Ho sempre lasciato una pallina all'interno mentre del metodo del microonde, ho letto che sia un metodo fortemente sconsigliato. Grazie per i consigli, mi torneranno utili sul prossimo acquisto!
wilson, rawlings o barnett?
un'ultima cosa riguardo le mazze, visto che i ragazzi con cui gioco sono diciottenni che hanno preferito comprare una mazza in alluminio, più leggera rispetta alla mia in legno: per queste mazze è necessario usare le palle da baseball soft? decathlon vende delle palline più morbide...
grazie!!!

Bhemont
Rookie
Rookie
22
114

Messaggio da Bhemont » 15/09/2015, 12:05

guerriero ha scritto:grazie per i consigli!! mi avete un po' rincuorato perché temevo che fosse tutta colpa mia la brutta fine che sta facendo il mio guantone anche essendo un modello economico della Kipsta (sapevo insomma che non potevo aspettarmi molto in longevità). L'ho trattato con una schiuma per allargare la calzata delle scarpe, ora è più morbido e malleabile. Probabilmente voglio usare anche una crema per proteggere le parti che ora sono esposte e in particolar modo la parte interna. Ho letto infatti che alcuni consigliano di indossare un secondo guanto all'interno per evitare il contatto con il sudore ma non ho mai fatto caso se i professionisti facciano uso di questo metodo e temo riduca la sensibilità della presa. Ho sempre lasciato una pallina all'interno mentre del metodo del microonde, ho letto che sia un metodo fortemente sconsigliato. Grazie per i consigli, mi torneranno utili sul prossimo acquisto!
wilson, rawlings o barnett?
un'ultima cosa riguardo le mazze, visto che i ragazzi con cui gioco sono diciottenni che hanno preferito comprare una mazza in alluminio, più leggera rispetta alla mia in legno: per queste mazze è necessario usare le palle da baseball soft? decathlon vende delle palline più morbide...
grazie!!!

ah allora se è Kipsta non è come il mio vecchio... quello era pure wilson ma era cmq un guantone da 20 euro!

x la marca mi sento solo di sconsigliare barnett. bene wilson, rawlings e anche mizuno

CuoreNero1
Senior
Senior
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
890
464

Messaggio da CuoreNero1 » 19/09/2015, 17:54

Avrei una domanda, ci sono delle regole che regolano la slide di un uomo che sta andando dalla prima alla seconda base su un presunto double play classico? Mi riferisco in particolare se il corridore può andare ad ostacolare il lancio del difensore magari con un slide fuori linea con la base di arrivo.
La domanda mi è sorta dopo aver visto l'infortunio di Kang dei Pirates su una slide a mio avviso sciagurata di un giocatore dei Cubs due sere fa, in cui il corridore mi sembra puntare Kang più che la base.
Ricordo anche l'infortunio di Mercer di tempo fa, con il corridore avversario che effettua una scivolata con un piede ad altezza ginocchio.
Grazie!
Owner/GM/HC of:
Shawshank Owls Playit Dynasty Fantasy Football
Shawshank Donkeys Delta House Fantasy College Football

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 19/09/2015, 18:36

CuoreNero1 ha scritto:Avrei una domanda, ci sono delle regole che regolano la slide di un uomo che sta andando dalla prima alla seconda base su un presunto double play classico? Mi riferisco in particolare se il corridore può andare ad ostacolare il lancio del difensore magari con un slide fuori linea con la base di arrivo.
La domanda mi è sorta dopo aver visto l'infortunio di Kang dei Pirates su una slide a mio avviso sciagurata di un giocatore dei Cubs due sere fa, in cui il corridore mi sembra puntare Kang più che la base.
Ricordo anche l'infortunio di Mercer di tempo fa, con il corridore avversario che effettua una scivolata con un piede ad altezza ginocchio.
Grazie!
La scivolata per rompere il doppio gioco è un classico del baseball, e come tale ha una vita propria al di là di quello che dice il regolamento.
Anzi, si è anche civilizzata, adesso bisogna scivolare, guarda come McRae rompeva i doppi giochi negli anni settanta
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=GIiYw53nGd0[/youtube]

Il fatto che un giocatore eliminato non dovrebbe interferire col gioco o che bisognerebbe scivolare verso la base sembra non avere importanza. Basta scivolare mostrando di poter raggiungere in qualche modo la base, ecco quindi piedi verso il giocatore a un metro e mezzo dalla base e braccia protese verso il sacchetto.

Purtroppo perché si pensi a cambiare qualcosa deve succedere qualcosa di grave. Ecco, se una scivolata scomposta avesse messo fine alla carriera di Jeter (per dire un giocatore conosciutissimo e amatissimo) un paio di anni prima, forse sarebbe partita qualche discussione in proposito.
Immagine

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Si lavora e si fatica per la gloria e per il pennant (rene144)

The Goods
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
516
861

Messaggio da The Goods » 19/09/2015, 19:48

A mio modestissimo avviso, dovrebbe essere un minimo regolamentata come le collisioni al piatto.
Non è possibile vedere gambe di 2B e SS falciate come campi di grano.

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 19/09/2015, 21:31

The Goods ha scritto:A mio modestissimo avviso, dovrebbe essere un minimo regolamentata come le collisioni al piatto.
Non è possibile vedere gambe di 2B e SS falciate come campi di grano.

Infatti secondo me l'infortunio di Posey, nel 2011 mi pare, ha contribuito alla nuova regola del 2014. Ha reso più evidente anche agli occhi dei fan il pericolo di un'azione che normalmente piace molto al pubblico, avendo coinvolto il ricevitore dei campioni in carica, rookie of the year ecc.
Immagine

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Si lavora e si fatica per la gloria e per il pennant (rene144)

CuoreNero1
Senior
Senior
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
890
464

Messaggio da CuoreNero1 » 20/09/2015, 0:34

Ammasso ha scritto: .....
Grazie mille per la risposta.
Concordo con il pensiero di The Goods e anche che probabilmente servirà, ahimè, l'infortunio di un giocatore "importante" per cambiare le regole.
Posso dire che noi Pirates abbiamo avuto 2 infortuni seri questa stagione per 2 slide "assassine". Quella su Mercer era in linea con il sacchetto, peccato che il corridore ha alzato un piede all'altezza del ginocchio, risultato distorsione al ginocchio e out per 2 mesi circa. Quella su Kang l'ho trovata ancora peggiore per assurdità, gambe in avanti spostate di un metro rispetto al sacchetto dritte a puntare gli stinchi dell'avversario, risultato 6-8 mesi di stop, menisco e tibia rotta.
Owner/GM/HC of:
Shawshank Owls Playit Dynasty Fantasy Football
Shawshank Donkeys Delta House Fantasy College Football

Rispondi

Torna a “MLB”