Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Rispondi
hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
192
1064

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da hispanico82 » 02/03/2021, 14:14

Hobbit83 ha scritto: 02/03/2021, 12:53
hispanico82 ha scritto: 01/03/2021, 16:29 E siamo arrivati anche a sentire che un arbitro ha sbagliato perchè troppo vicino all'azione e che nonostante il palese errore non si poteva intervenire col VAR.

Che paraculata.

Discorso tra l'altro senza molto senso: era andato al VAR nel corso della stessa partita per valutare l'entità di un fallo.

Ma di che parliamo. Risposta preparata ed il fesso di Varriale quando Orsato ha detto che aveva sbagliato si è ringalluzzito e non ha fatto altre domande.

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3438
2055

Messaggio da joesox » 04/03/2021, 21:48

Il gol del Chelsea va convalidato. Lo ribadisco. Non è possibile misurare centimetri su un campo di calcio. Non c’è assolutamente sufficiente definizione.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 05/03/2021, 11:18

joesox ha scritto: 04/03/2021, 21:48 Il gol del Chelsea va convalidato. Lo ribadisco. Non è possibile misurare centimetri su un campo di calcio. Non c’è assolutamente sufficiente definizione.

Quindi anche quello di Insigne contro il Sassuolo?

nonsense
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 76ers
2987
2276

Messaggio da nonsense » 05/03/2021, 11:45

Io ribadisco la mia idea, in casi millimetrici vale la decisione presa sul campo (Allo stesso tempo i guardalinee dovrebbero tornare a operare, perché attualmente si vedono azioni con fuorigioco di 3 metri lasciate correre in attesa del VAR...)

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 05/03/2021, 11:51

nonsense ha scritto: 05/03/2021, 11:45 Io ribadisco la mia idea, in casi millimetrici vale la decisione presa sul campo (Allo stesso tempo i guardalinee dovrebbero tornare a operare, perché attualmente si vedono azioni con fuorigioco di 3 metri lasciate correre in attesa del VAR...)

si ma poi quanti mm di tolleranza?
che parte del corpo bisogna considerare?
quale postura?

è sempre la stessa solfa.

forse l'unica cosa che si dovrebbe fare è tornare al criterio del corpo (con la linea delle spalle) invece che considerare mani, piedi, tacchi...

alla fine se uno ha un tacchetto avanti di 2 mm non si avvantaggia di nulla.
è la posizione del corpo ad influenzare l'eventuale azione.

se sono in linea col difensore ma ho il cazzo più lungo (tipo lukaku) in teoria sei in fuorigioco.
ma magari eri solo eccitato dall'idea di fare gol.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12979
3634

Messaggio da Bonaz » 05/03/2021, 12:47

Noodles ha scritto: 05/03/2021, 11:51
nonsense ha scritto: 05/03/2021, 11:45 Io ribadisco la mia idea, in casi millimetrici vale la decisione presa sul campo (Allo stesso tempo i guardalinee dovrebbero tornare a operare, perché attualmente si vedono azioni con fuorigioco di 3 metri lasciate correre in attesa del VAR...)

quale postura?

forse l'unica cosa che si dovrebbe fare è tornare al criterio del corpo (con la linea delle spalle) invece che considerare mani, piedi, tacchi...

se sono in linea col difensore ma ho il cazzo più lungo (tipo lukaku) in teoria sei in fuorigioco.

Sono d'accordo con te
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
909
2789

Messaggio da mr.kerouac » 05/03/2021, 13:14

Quindi criminalità >>>> tecnologia?
Vogliamo davvero far passare sto concetto?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16086
8662

Messaggio da albizup » 05/03/2021, 14:02

Noodles ha scritto: 05/03/2021, 11:51

quale postura?

Vecchia regola della luce. Chiaramente una soglia va messa e così i casi al limite, ma almeno si differenzia tra un vantaggio e non la roba attuale
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2603
2491

Messaggio da PWillis52 » 05/03/2021, 15:00

In linea filosofica concordo col fatto che ora si annullano gol per millemetri che non rappresentano posizioni di vantaggio per l'attaccante.
Nel concreto lo lascerei anche così. Mi pare le polemiche su questo tipo di decisioni stiano a 0, la valutazione è oggettiva e va vene così.

Sui guardalinee che non sbandierano più penso sia un approccio corretto. L'unica mia perplessità sta bella tutela dell'incolumità dei gioctaori, nel senso che a volte nel proseguio dell'azione accadono scontri (esempio: portiere che esce contro attaccante 1vs) da situazioni di partenza di fuorigioco netto.

nonsense
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 76ers
2987
2276

Messaggio da nonsense » 05/03/2021, 15:03

La valutazione NON è oggettiva. Siamo arrivati al punto di sopravvalutare il supporto video che ha limiti evidentissimi per chiunque si ponga il problema sia nel valutare l'istante esatto di un passaggio a decine di metri dal giocatore in offside, sia nel valutare i contatti.

P.s. la regola della "luce" a me è sempre sembrata nel concreto di più difficile rilevazione rispetto al giudicare, tracciando una ipotetica linea, la parte di corpo più avanti.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 05/03/2021, 15:18

PWillis52 ha scritto: 05/03/2021, 15:00 In linea filosofica concordo col fatto che ora si annullano gol per millemetri che non rappresentano posizioni di vantaggio per l'attaccante.
Nel concreto lo lascerei anche così. Mi pare le polemiche su questo tipo di decisioni stiano a 0, la valutazione è oggettiva e va vene così.
la valutazione è oggettiva, e ok.

ma siamo talmente concentrati ad oggettivare e creare fattispecie di ogni tipo che ci siamo dimenticati il perchè lo facciamo  :biggrin:

la ratio del fuorigioco è quella di impedire ad un attaccante di trovarsi al di là della linea difensiva e quindi, nel merito di quell'azione offensiva, di avvantaggiarsi di quella posizione avanzata tra la linea difensiva avversaria e il portiere.

si parla e ci si riferisce proprio ad un vantaggio spaziale, di posizione.

ora in che modo un tacco di 2 mm (col corpo dietro la linea difensiva) infrange questa regola?

secondo me, e lo sostengo pure per i contatti di gioco, maggiore sarà il criterio di restrittività peggiore sarà la resa sulle dinamiche di gioco ( e di conseguenza sui risultati). 

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2603
2491

Messaggio da PWillis52 » 05/03/2021, 16:33

Noodles ha scritto: 05/03/2021, 15:18
PWillis52 ha scritto: 05/03/2021, 15:00 In linea filosofica concordo col fatto che ora si annullano gol per millemetri che non rappresentano posizioni di vantaggio per l'attaccante.
la valutazione è oggettiva, e ok.

ma siamo talmente concentrati ad oggettivare e creare fattispecie di ogni tipo che ci siamo dimenticati il perchè lo facciamo  :biggrin:

la ratio del fuorigioco è quella di impedire ad un attaccante di trovarsi al di là della linea difensiva e quindi, nel merito di quell'azione offensiva, di avvantaggiarsi di quella posizione avanzata tra la linea difensiva avversaria e il portiere.

si parla e ci si riferisce proprio ad un vantaggio spaziale, di posizione.

ora in che modo un tacco di 2 mm (col corpo dietro la linea difensiva) infrange questa regola?

secondo me, e lo sostengo pure per i contatti di gioco, maggiore sarà il criterio di restrittività peggiore sarà la resa sulle dinamiche di gioco ( e di conseguenza sui risultati). 

La penso come te sui contatti.
Sul fuorigioco esistono interpretazioni della norma che permettono di attenersi di più allo spirito della stessa, ma non credo ne esistono che permettano una valutazione più chiara rispetto a quella attuale.

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3438
2055

Messaggio da joesox » 05/03/2021, 17:11

hispanico82 ha scritto: 05/03/2021, 11:18
joesox ha scritto: 04/03/2021, 21:48 Il gol del Chelsea va convalidato. Lo ribadisco. Non è possibile misurare centimetri su un campo di calcio. Non c’è assolutamente sufficiente definizione.

Non ho visto quel gol. Ma ho citato un episodio a favore del Liverpool proprio per evitare i commenti “Eh, ma tu tifi Liverpool...”.
Infatti la discussione si è incanalata su ragionamenti interessanti e non su accuse di tifo.

Io credo che il concetto di luce sia buono ma in effetti, da un punto di vista della tecnologia, renderei semplicemente le due linee più “larghe”, come le linee tracciate sul campo. E se le due linee si toccano non è fuorigioco. Più impreciso ma molto più in linea con lo spirito del gioco. Secondo me.

Perché di fatto stiamo misurando la distanza tra due città in centimetri. Corretto ma senza alcun senso.

Va bene invece che il gol/non gol sia il più preciso possibile perché comunque la linea di porta è ferma. Come l’out del tennis.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 08/03/2021, 9:15

joesox ha scritto: 05/03/2021, 17:11
hispanico82 ha scritto: 05/03/2021, 11:18

Non ho visto quel gol. Ma ho citato un episodio a favore del Liverpool proprio per evitare i commenti “Eh, ma tu tifi Liverpool...”.
Infatti la discussione si è incanalata su ragionamenti interessanti e non su accuse di tifo.

Io credo che il concetto di luce sia buono ma in effetti, da un punto di vista della tecnologia, renderei semplicemente le due linee più “larghe”, come le linee tracciate sul campo. E se le due linee si toccano non è fuorigioco. Più impreciso ma molto più in linea con lo spirito del gioco. Secondo me.

Perché di fatto stiamo misurando la distanza tra due città in centimetri. Corretto ma senza alcun senso.

Va bene invece che il gol/non gol sia il più preciso possibile perché comunque la linea di porta è ferma. Come l’out del tennis.

Joe il mio era solo un esempio, perchè non ho visto il goal che hai citato. Di fatto capisco che la situazione è la stessa: Insigne col corpo verso il pallone che arrivava da dietro (quindi senza neanche il vantaggio della movimento in anticipo) praticamente sulla linea laterale, vede arrivare il pallone e quindi cambia verso del movimento, lo stoppa a seguire, entra in area e fa un gran goal, annullato perchè il suo piede è di qualche cm più dietro dell'ultimo difensore.

Il problema è che non si deve rendere tutto interpretabile e di base, per me, se le regole sono queste meglio annullare un goal di pochi cm che convalidarne uno con fuorigioco evidenti non chiamati.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18405
7240

Messaggio da lelomb » 09/03/2021, 13:00

Il giorno in cui un difensore non penserà di poter strangolare impunemente un attaccante su situazione da fermo sarà sempre troppo lontano.

A costo di fischiare 10 rigori a partita, con l'ausilio tecnico una presa come quella di Bastoni su Romero ieri sera deve essere sanzionata.

Sto giro c'è di mezzo l'inter ma mi frega veramente poco della squadra coinvolta, Bonucci è cintura nera in questa cosa e chiellini in parte gli va dietro, è proprio una questione filosofica che mi manda ai matti.

Rispondi

Torna a “Calcio”