BruceSmith ha scritto:(ANSA) - PALERMO, 7 LUG - La Corte di Cassazione ha revocato la condanna a 10 anni inflitta all'ex n. 2 del Sisde Bruno Contrada, accusato di concorso in associazione mafiosa. I giudici romani hanno accolto il ricorso del legale di Contrada, Stefano Giordano, che aveva impugnato il provvedimento con cui la Corte d'appello di Palermo aveva dichiarato inammissibile la sua richiesta di incidente di esecuzione. La Cassazione ha così dichiarato "ineseguibile e improduttiva di effetti penali la sentenza di condanna".
qualcuno mi spiega "tecnicamente" cosa significa? grazie
ps. è un 'vecchio' caso che avevo seguito 20 anni fa.
ma se ho ben capito, dopo tutto il gabbio, la merda e la malattia, penso che Contrada possa andare in pace.
Significa che le condanne inflitte a Contrada gli sono state inflitte contro la legge, e lui è un uomo libero.
E pensare che solo il precedente grado di giudizio, la Corte d'appello, dopo la sentenza della CEDU aveva ignorato il tutto e confermato la condanna.
Ma naturalmente i fan della lotta alla "trattativa", Travaglio in testa, o eviteranno di parlarne, o diranno che ha trovato un cavillo, o che però moralmente è colpevole.
Intanto si discute dei 10 anni che ha scontato quando non doveva nemmeno essere processato, come ha stabilito la cassazione. O potrà commettere reati fino a 10 anni, forse gli verranno assegnati tot bollini della coop, forse gli verranno riscattati insieme agli anni di laurea. Quel che non accadrà è che si chieda conto ad Ingroia e soci
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk