Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12669
2202

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica

Messaggio da Hobbit83 » 29/03/2023, 10:47

BomberDede ha scritto: 29/03/2023, 9:49 Diciamo che se ci fossero gli investimenti in R&D che ci sono su solare, eolico e compagnia cantante anche sul nucleare ormai sarebbe rapido ed economico ma è molto osteggiato per motivi anti-scientifici

Ti rendi conto che i soldi mesi in R&D sul nucleare sono stati di qualche ordine di grandezza superiore?
Il nucleare civile è nella pratica un sottoprodotto del nucleare militare e ha beneficiato, oltre che della ricerca specifica, anche di tutti i fondi messi a disposizione per gli ordigni e poi per la propulsione nucleare per tutta la guerra fredda.

Ma anche recentemente, più fondi di R&D per il nucleare che per le rinnovabili:

E nonostante questo, se i soldi non li mette lo stato le centrali nucleari non si fanno.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica

Messaggio da BomberDede » 29/03/2023, 10:58

Non so hobbit, forse capisco male io i dati ma ho il rapporto IEA davanti e per il 2019 parlano di 400miliardi di rinnovabili e e 35 per il nucleare

https://www.iea.org/data-and-statistics ... -2017-2022

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8965
14841

Messaggio da lebronpepps » 29/03/2023, 11:45

che ne pensate delle anticipazioni sul nuovo Codice degli Appalti?

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12669
2202

Messaggio da Hobbit83 » 29/03/2023, 12:06

BomberDede ha scritto: 29/03/2023, 10:58 Non so hobbit, forse capisco male io i dati ma ho il rapporto IEA davanti e per il 2019 parlano di 400miliardi di rinnovabili e e 35 per il nucleare

https://www.iea.org/data-and-statistics ... -2017-2022

Nel grafico che posti tu si parla di investimenti nel settore, non di investimenti in ricerca e sviluppo nel settore.
Nel grafico del tweet, dice 4 miliardi di R&D nucleare e 2,5 nelle rinnovabili. E tu parlavi di R&D.

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12669
2202

Messaggio da Hobbit83 » 29/03/2023, 12:11

lebronpepps ha scritto: 29/03/2023, 11:45 che ne pensate delle anticipazioni sul nuovo Codice degli Appalti?

Per quel pochissimo che ne ho letto, male. L'impressione è che si vada verso l'assalto alla diligenza, ma mi riservo di leggere meglio.

Immagine

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1220
2412

Messaggio da mario61 » 29/03/2023, 13:08

lebronpepps ha scritto: 29/03/2023, 11:45 che ne pensate delle anticipazioni sul nuovo Codice degli Appalti?
beh, aboliscono le gare nel 90% dei casi e liberalizzano i subappalti, cosa mai potrà andare storto?

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3351
3772

Messaggio da T-Time » 29/03/2023, 15:51

Beh, esempio a caso, che per fare un ponticello ci vogliano 4 anni è ridicolo e patetico

Purtroppo siamo in Italia, e si passerà dalla padella delle sabbie mobili della burocrazia, alla brace delle fauci di camorra 'ndrangheta & co.
Con la nostra spettacolare classe dirigente tertium non datur @BruceSmith

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 29/03/2023, 17:13

BomberDede ha scritto: 29/03/2023, 10:00 aggiungo: la scelta italiana di spegnere quelle poche centrali che avevi perfettamente funzionanti perché in unione sovietica è saltata in aria Chernobyl è la roba più stupida si potesse fare

Comunque considerando la durata di utilizzo delle centrali dell'epoca, attualmente sarebbero in dismissione, con costi più che benefici, perché tu la fai molto facile, ma se in giro per il mondo ci si pensa prima bene prima di costruire una centrale nucleare, qualche motivo, specie economico c'è.

Perché le centrali nucleari costano così tanto (fanpage.it)

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8965
14841

Messaggio da lebronpepps » 29/03/2023, 17:17

mario61 ha scritto: 29/03/2023, 13:08
beh, aboliscono le gare nel 90% dei casi e liberalizzano i subappalti, cosa mai potrà andare storto?

fargli costruire anche delle centrali nucleari con questo tipo di Codice :forza:

scusate ma era troppo ghiotta :biggrin:

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 29/03/2023, 18:28

frog ha scritto: 29/03/2023, 17:13
BomberDede ha scritto: 29/03/2023, 10:00 aggiungo: la scelta italiana di spegnere quelle poche centrali che avevi perfettamente funzionanti perché in unione sovietica è saltata in aria Chernobyl è la roba più stupida si potesse fare

Comunque considerando la durata di utilizzo delle centrali dell'epoca, attualmente sarebbero in dismissione, con costi più che benefici, perché tu la fai molto facile, ma se in giro per il mondo ci si pensa prima bene prima di costruire una centrale nucleare, qualche motivo, specie economico c'è.

Perché le centrali nucleari costano così tanto (fanpage.it)

Che le centrali abbiano problemi di costi è indubbio.
Ma il mio ragionamento più che sull’oggi era dall’86 ad oggi. Quanta energia pulita, economica e prodotta in Italia abbiamo buttato via?

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 29/03/2023, 18:58

BomberDede ha scritto: 29/03/2023, 18:28
Ma il mio ragionamento più che sull’oggi era dall’86 ad oggi. Quanta energia pulita, economica e prodotta in Italia abbiamo buttato via?

Questa e` facile da rispondere, niente. L'energia per definizione non e` mai pulita, da qualche parte il costo c'e` sempre.

Inogni caso, oramai e` troppo tardi, iniziare a pensare a centrali nucleari adesso non ha assolutamente senso, quello e` uno spreco di soldi. Il nucleare cosi come e` concepito adesso, non e pensabile che possa essere una soluzione definitiva per il futuro, al limite puo essere un sistema temporaneo come il solare o elico, ma si investono una barca di soldi, che non abiamo, per tirare su un paio di centrali nucleari che magari saranno il linea tra venti anni o giu di li, quando le richiesta energetiche del paese saranno radicalmente diverse da quelle di adesso.
bisogna persare al prossimo sistema, che sia in grado di funzionare autonomamente nel paese, non al nucleare.

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 29/03/2023, 19:50

Gio ha scritto: 29/03/2023, 18:58
BomberDede ha scritto: 29/03/2023, 18:28

Questa e` facile da rispondere, niente. L'energia per definizione non e` mai pulita, da qualche parte il costo c'e` sempre.

Inogni caso, oramai e` troppo tardi, iniziare a pensare a centrali nucleari adesso non ha assolutamente senso, quello e` uno spreco di soldi. Il nucleare cosi come e` concepito adesso, non e pensabile che possa essere una soluzione definitiva per il futuro, al limite puo essere un sistema temporaneo come il solare o elico, ma si investono una barca di soldi, che non abiamo, per tirare su un paio di centrali nucleari che magari saranno il linea tra venti anni o giu di li, quando le richiesta energetiche del paese saranno radicalmente diverse da quelle di adesso.
bisogna persare al prossimo sistema, che sia in grado di funzionare autonomamente nel paese, non al nucleare.

Però Gio mi hai perso.
Nucleare soluzione tampone ma arriva troppo tardi (20annni), solare ed eolico anche loro soluzioni tampone (immagino per i limiti fisici della tecnologia)

Quindi quale è la soluzione che arriva prima di 20 anni al di fuori di queste?

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 29/03/2023, 20:23

BomberDede ha scritto: 29/03/2023, 19:50
Gio ha scritto: 29/03/2023, 18:58

Però Gio mi hai perso.
Nucleare soluzione tampone ma arriva troppo tardi (20annni), solare ed eolico anche loro soluzioni tampone (immagino per i limiti fisici della tecnologia)

Quindi quale è la soluzione che arriva prima di 20 anni al di fuori di queste?
Buona domanda, ad ora non lo so, ci sono varie possibilita`, ma il problema e` che in italia non c'e` ricerca e gli investimenti necessari per arrivare ad una possibile soluzione. I venti anni  del nucleare sono piu o meno quelli richiesti per la costruzione di un reattore gen3 (una decina di anni in per la costruzione piu il temi tecnici italiani). Olikiluoto 3 lo hanno iniziato a costruire nel 2005, lo hanno finito l'anno scorso ma ancora non e` in linea per "motivi tecnici" con costi raddoppiati, discorsi simili per gli altri gen 3 in costruzione in europa, in nazioni che non dovuto iniziare da zero come si dovrebbe fare in italia.
Visto il limite italiano (la capacita` di fare investimenti nella ricerca) tra l'andare a spendere tutti sti soldi per qualcosa che forse funzionera tra venti anni o investire in una soluzione "definitiva" preferisco ricschiare e investire nel futuro.

torrisone
Pro
Pro
NFL Team: 49ers
17
2674

Messaggio da torrisone » 30/03/2023, 1:18

Mi piacerebbe sapere quale è stato l'ultimo politico a dire queste cose in questo modo ("dunque le proposte per l'energia sono X, Y, e Z e andranno a costare tra $$$ e $$$$ e saranno operative tra [anni]) e soprattutto quando la risposta del popolo/elettorato è stata "Ah, ok. Cazzo, Pesante. Però qui si tratta del [attenzione frase fatta warning] futuro dei nostri figli. Discutiamone"

Perché io è da un decennio/ventennio buono che su 'ste robe vedo un'indifferenza tangibile.
Uno scollamento evidente tra quello che serve (a questo punto SERVIVA) e la necessità di vivere SEMPRE alla giornata. Poi si vedrà. Qualcosa succederà. Una roba che abbiamo* nel DNA proprio.

* non me ne chiamo fuori. Ho quasi 50 anni. E quando li sento parlare di progettazione a 20 anni mi perdono e parto per i miei trip alla JD di Scrubs.

P.S. - Età media in Italia? 46 anni? Ricordo bene?

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

negher
Pro
Pro
345
5260

Messaggio da negher » 30/03/2023, 7:27

torrisone ha scritto: 30/03/2023, 1:18
P.S. - Età media in Italia? 46 anni? Ricordo bene?

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk

Età media parlamentari italiani

Camera 49
Senato 56

Vecchi che decidono di un futuro in cui saranno cibo per vermi

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”