Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Bloccato
doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Messaggio da doc G » 16/05/2012, 23:44

Gerry Donato ha scritto:Per carità, Marchisio è un signor giocatore e si può tranquillamente preferire a Montolivo in senso assoluto, figuriamoci poi al fantacalcio.

Però alla fine di Montolivo si dice solo: incostante, senza palle, poco aggressivo, antipatico. Quindi tecnicamente e come completezza è ok. :nonsa: Mi ricorda un po' il film Moneyball.

Allora bisogna anche contestualizzare: Montolivo ha giocato accanto a Kuzmanovic, Donadel, Olivera e nientemeno che Felipe Melo in una Fiorentina devastata da calciopoli, con ambizioni progressivamente al ribasso e col disinteresse crescente dei Della Valle; eppure è arrivato ad uno scandalo dal giocarsi le semifinali di Champions e nonostante Gilardino.

Marchisio è esploso accanto a Pirlo e Vidal in un contesto orchestrale in cui tutto funziona.

C'è differenza. Chiaro che se l'anno prossimo fallirà al Milan farà la fine di Aquilani e sarà indifendibile, ma visto che nell'unica occasione fuori da Firenze è stato il migliore della nazionale campione in carica ad un Mondiale, sarei meno drastico. :thumbup:

Entro certi limiti, come quasi sempre, concordo con Gerry. Montolivo non è un leader e non potrà esserlo mai in una squadra decorosa, ma è un giocatore completo, sente molto certe occasioni e tende a dare il massimo, ha però bisogno di gente vicino che lo sgravi di responsabilità. Gli metti vicino De Rossi a centrocampo (versione fantasma, ma pur sempre lui il leader) ai mondiali, è uno dei pochi che si salva. Lo metti con lo stesso De Rossi e Pirlo, fa faville contro la Spagna. Lo metti con Romulo e Munari, deve fare lui la differenza, affonda.
Visto come ha giocato con la Spagna in un centrocampo che aveva lui, Pirlo, De Rossi e Marchisio direi che la sua presenza non mi preoccupa affatto.
Nel Milan se giocherà con Muntari e Nocerino sarà una stagione lunga ed avara di soddisfazioni, ma se ad esempio ci sarà vicino a lui un giocatore tipo il Van Bommel in forma che abbiamo visto per più di metà 2011, purtroppo poco nel 2012, potrebbe anche far bene (ed alla fine fino a che è stato sano e la squadra girava pure Aquilani ha fatto bene, poi è affondato miseramente e giustamente non sarà riscattato).
Per altro non capisco perchè un modulo in cui Marchisio giochi più avanti dovrebbe penalizzarlo, specialmente se il motivo è la prestazione in Sudafrica. In Sudafrica Marchisio giocò male come quasi tutta la squadra (proprio Montolivo fu uno dei pochissimi a salvarsi), ma per esempio la Juve quest'anno ha alternato due moduli, il 3-5-2 ed il 4-3-3, e nel 4-3-3 Marchisio giocava esattamente come ai mondiali, con Pirlo (allora infortunato) al posto di Montolivo e Vidal per De Rossi. Ed ha giocato benissimo, perchè la squadra ha funzionato e l'ha aiutato.
In sostanza, se me lo consentite, 'sticazzi del modulo, a Prandelli piace la difesa a 4? La faccia, in fin dei conti negli ultimi 20 anni in Italia le uniche squadre che mi ricordo vincere lo scudetto con la difesa a 3 prima di quest'anno (alternata però con la difesa a 4) sono state nel '98 la Juve di Lippi (sempre alternata) e nel '99 il Milan di Zaccheroni. Due mezze stagioni di Juve ed una di Milan in 20 anni. E 'sticazzi pure di Montolivo, l'importante sarà che la squadra funzioni come gruppo e che i leaders, cioè De Rossi, Pirlo, Chiellini, Buffon, funzionino al meglio, allora pure Montolivo, Marchisio, Di Natale, Bonucci renderanno di sicuro. Se invece chiederemo loro di salvare la spedizione, che Dio ci aiuti.

Per altro dai, parliamo del fatto che ha bisogno di leaders vicino e mi citate Gilardino, Mutu e Vargas? Grandi giocatori, ma la leadership dove la mostrerebbero, nel picchiare i camerieri?

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 16/05/2012, 23:59

Gerry Donato ha scritto: Ma non è un po' superata, nel calcio attuale ed alla luce delle squadre che vincono, l'idea classica di numero 10 e del trequartista "di quelli veri attorno al quale costruisci la squadra attorno"?

Chiedo senza ironia eh, parlando di massimi sistemi, solo perché mi sembra che si vada in tutt'altra direzione ormai a livello generale, non solo Prandelli.

Anche qui concordo. Se hai il fuoriclasse allora il fantasista classico va bene anche in una squadra ambiziosa. L'Inter ha fatto il triplete con Sneijder che faceva il fantasista, per esempio.
Ma se non hai il fuoriclasse assoluto nel ruolo, chi è che vediamo giocare li? In Italia ad alto livello magari c'è Hernanes, poi se qualcuno ha il fantasista ha Boateng, Hamsik, addirittura Pinzi. Altrove troviamo Lampard, Gerrard, Tourè o chi per loro, gente che non ha nulla del 10 classico, non ha nulla dello Zidane o del Rui Costa della situazione.
Per altro anche in Italia prima di Sneijder abbiamo visto interpretare quel ruolo a gente come Nedved, Stankovic, Seedorf, giocatori che non erano fantasisti, ma centrocampisti adattati al ruolo. Certo, tutti di altro livello rispetto al Montolivo o al Marchisio della situazione, ma non mi pare uno scandalo che non avendo altri si provino loro.
E francamente preferisco mille volte loro due rispetto a Rigoni e Cossu, al limite un tentativo con Diamanti o Giovinco me lo concederei, ma Rigoni e Cossu se ci fossero farebbero panchina, inevitabilmente.

LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Messaggio da LeatherBoy » 17/05/2012, 1:06

Per cui state confermando quello che ho detto io fino adesso, e cioè che Montolivo è una checca che diventa un discreto giocatore se messo in mezzo a 10 campioni. E grazie all'azz, se mi metti in mezzo a 10 fenomeni la mia porca figura la faccio anch'io eh :biggrin:
Poi il discorso di leadership non l'ho messo in mezzo io riguardo quella Fiorentina, ho soltanto detto che ai quarti Montolivo non è mica arrivato da solo, giocava in una squadra in cui c'erano un sacco di buoni giocatori che vivevano il picco massimo della loro carriera, il che è innegabile.
I trequartisti odierni è vero che non sono dei 10 classici, ma per giocare in quella zona hanno delle qualità che Montolivo non ha: c'è chi ha tanta fantasia pur non essendo un 10, chi doti di regia, chi strapotere fisico, chi -come Pinzi- gioca lì per ragioni prettamente difensive e di pressing sul portatore di palla avversario.
Poi ripeto, può succedere di tutto, anche che Montolivo giochi un mondiale fantascientifico o che diventi nel giro di qualche mese il meglio del meglio in quel ruolo, ma sono semplici ipotesi basate sul nulla più assoluto, attualmente è solo una donnetta viziata che la nazionale dovrebbe vederla col binocolo ed invece è titolare inamovibile come Pirlo o Buffon.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 17/05/2012, 9:59

LeatherBoy ha scritto:Per cui state confermando quello che ho detto io fino adesso, e cioè che Montolivo è una checca che diventa un discreto giocatore se messo in mezzo a 10 campioni.

No. Che devi metterlo in una squadra in cui ci siano due o tre veri leaders, cosa che lui non è e non sarà mai. Piuttosto diversa come cosa.

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 17/05/2012, 10:49

Per me Aquilani è superiore a Montolivo di gran lunga. Nonostante il livello non eccelso di entrambi. :biggrin:

Ho sentito dire sopra Chiellini leader del gruppo Italia. Non scherziamo. I leader sono altra cosa. Pirlo, Buffon, De Rossi, forse Marchisio....poi fermiamoci lì. Anzi ci metto anche Barzagli che è il top della difesa Juve.

Luca1983
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
1611
683

Messaggio da Luca1983 » 17/05/2012, 13:59

DROGBA86 ha scritto:Per me Aquilani è superiore a Montolivo di gran lunga. Nonostante il livello non eccelso di entrambi. :biggrin:

Ho sentito dire sopra Chiellini leader del gruppo Italia. Non scherziamo. I leader sono altra cosa. Pirlo, Buffon, De Rossi, forse Marchisio....poi fermiamoci lì. Anzi ci metto anche Barzagli che è il top della difesa Juve.
Ma anche no. Dai DROGBA, Barzagli leader non si può sentire. La bravura ed il fatto che quest'anno non abbia fatto errori non lo rendono un leader.
E' una questione di personalià, o ce l'hai o non ce l'hai, e lui non ce l'ha. Chiellini invece si, è un trascinatore, anche se più alla Gattuso che alla Pirlo, ma lo è.

doc G ha scritto:In Italia ad alto livello magari c'è Hernanes, poi se qualcuno ha il fantasista ha Boateng, Hamsik, addirittura Pinzi. Altrove troviamo Lampard, Gerrard, Tourè o chi per loro, gente che non ha nulla del 10 classico, non ha nulla dello Zidane o del Rui Costa della situazione.
Per altro anche in Italia prima di Sneijder abbiamo visto interpretare quel ruolo a gente come Nedved, Stankovic, Seedorf
C'è una grande differenza però tra questi giocatori e Montolivo, ovvero la capacità di inserimento, che loro hanno/evavano e lui no.
Il motivo per cui Lippi nella 1a partita al mondiale Sudafricano ha schierato marchisio "da 10" è proprio quella, la sua grande capacità di inserirsi, Montolivo è lento e non ha per caratteristiche l'inserimento, tanto è vero che lui in Sudafrica ha fatto bene giocando al posto di Pirlo, da regista basso.

Ripeto, nella 1a partita con la Spagna in cui Prandelli non vorrà assolutamente scoprirsi giocheremo con il 4-4-2 e Montolivo trequartista, anche se visto il pressing che comunque saremo costretti a fare, solo per quella partita io metterei Motta, nonostante con gli USA avesse fatto schifo, perchè qui non la faremo noi la partita, ma loro.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 17/05/2012, 14:06

Ma che dici Luca? Barzagli non ha personalità? Mentre Chiellini si? Ma non scherziamo su.

Vediamo il calcio in modo opposto. Di parecchio pure.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6297

Messaggio da RizzK8 » 17/05/2012, 15:20

Barzagli è un grandissimo leader. Un leader silenzioso, lla Pirlo, che orchestra senza alzare la voce. Se non lo è Barzagli non lo è nemmeno Pirlo, a mio modo di vedere.
Chiellini è anche lui molto carismatico, in modo diverso, appunto come citava qualcuno alla Gattuso, facendo di forza e foga agonistica le armi per trascinare la squadra.
Bonucci soffre di mancanza di autostima, infatti è quello che ha avuto più problemi quest'anno nela difesa della Juve. Ecco, lui leader vero non potrà mai esserlo, pur dando una grossa mano alle sue squadre quando sarà al top della forma, fisica ma soprattutto mentale, come è successo in questo fine di stagione. Trascinato molto dagli altri due.
Never Underestimate the Heart of a Champion

orevacam
Rookie
Rookie
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
2
11

Messaggio da orevacam » 17/05/2012, 16:21

bene bene bene...le preconvocazioni mi sono piaciute tantissimo...finalmente a casa quelle mezze seghe che da 30anni dovrebbero esplodere(Aquilani)

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 17/05/2012, 16:26

orevacam ha scritto:bene bene bene...le preconvocazioni mi sono piaciute tantissimo...finalmente a casa quelle mezze seghe che da 30anni dovrebbero esplodere(Aquilani)
Temo sia stata un'esclusione sofferta :forza:

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 24/05/2012, 18:03

Nella prima amichevole si andrà con un inedito 4-2-3-1:

Viviano
Abate Ranocchia Astori Balzaretti
Nocerino De Rossi
Diamanti Giovinco Cassano
Di Natale

Formazione strana, priva di tanti titolari certi. Anche tatticamente a meno di usare De Rossi e Pirlo uno accanto all'altro, dubito che si possa usare questo modulo. Inoltre anche col 4-2-3-1 penso che avremmo Balotelli e non Di Natale in campo. Insomma, roba strana... suppongo che sia anche un "tryout" per alcuni potenziali esclusi come Diamanti o Ranocchia. Magari nella ripresa vedremo Verratti per De Rossi. Boh, sono più curioso che altro.

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 24/05/2012, 18:21

Ma la trasmettono da qualche parte?

steve
Hero Member
Hero Member
2750
4255

Messaggio da steve » 24/05/2012, 18:49

Marchisio leader della nazionale? dove alla playstation o sulla xbox?

ma per favore...
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 24/05/2012, 18:55

continuo a non capire, come sia possibile portare Cassano dopo che è tornato a giocare a pallone sul serio da troppo poco, e rinunciare a Pazzini, Matri, Osvaldo, insomma a ogni possibilità di un attaccante di sostanza dopo Balotelli, va bene la fiducia, ma l'affidabilità?

che poi oh pazzini pessima annata, ma non abbiamo lo straccio di un uomo d'area.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 24/05/2012, 19:07

Gerry Donato ha scritto: Ma non è un po' superata, nel calcio attuale ed alla luce delle squadre che vincono, l'idea classica di numero 10 e del trequartista "di quelli veri attorno al quale costruisci la squadra attorno"?
Chiedo senza ironia eh, parlando di massimi sistemi, solo perché mi sembra che si vada in tutt'altra direzione ormai a livello generale, non solo Prandelli.

E' superata dagli anni 70', almeno fuori dai confini italioti. Per noi è una figura "cult" perchè ne abbiamo avuto come in nessun paese europeo, e perchè storicamente è la qualità del 10 con la scusa che deve essere "fantastista" a mettere le pezze sulle pecche della fase offensiva dell'allenatore italiano di turno.
strabiliante a fare antigioco (e lo dico con stima, perchè non è facile), meno quando deve farlo.
Che problema c'è? palla a Baggio (esempio) e pedalare. Se poi va male, sempre colpa di Baggio è. SE fa la giocata bene, se non l'azzecca è colpa sua che non corre. non fa gruppo, se l'azzecca è merito di chi "lo ha schierato con coraggio". Bella sola.
Esempio massimo è Sacchi, che senza Baggio e con Signori a fare il terzino, se ne usciva ben bene, dove avrebbe meritato, ai mondiali americani (bene peraltro a quei mondiali la gomitata di un ottimo e mai troppo ringraziato Tassotti a Luis Enrique)
Ricordo i commentatori sportivi dell'epoca quando commentavano una squadra che non convinceva, facevano tutti per un periodo..."dov'è il nostro Roberto Baggio?". (e parlo di speaker stranieri rivolti alla loro nazionale, beneinteso)

Lo stesso Prandelli, non mi pare diverso dai predecessori, è innovativo, ha stile e buon senso, ma per salvare la baracca spera che Cassano (annamo bene :icon_paper: ) o Balotelli facciano quello che dovrebbe studiare al meglio lui.
per noi uno di talento non è una risorsa; è un salvagente.

e premesso questo dopo che Gerry paventava Nocerino come un fenomeno quest'anno ha fatto onde, visto mai succede pure con Montolivo :biggrin:

edito: sono talmente vecchio che l'ultima nazionale efficente senza 10 inteso come oggi mi pare di ricordare quella di Vicini, che il 10 lo faceva giocare regista (Giannini), anche perchè Baggio era troppo giovane per evoluire in pianta stabile alidlà di occasionali colpi d'autore. O forse è la distanza cronologica che mi offusca i ricordi. Idealmente filava via liscia con nick berti /donadoni a operare sugli esterni e con davanti due carrozzieri come vialli e carnevale.
eppure faceva un bel calcio, forse uno dei migliori dell'epoca moderna degli azzurri, ne ricordo la fluidità con tanto affetto e nostalgia.
Oggi mi abbiocco spesso entro la fine del primo tempo.

Bloccato

Torna a “Calcio”