Quando ieri sera mi è arrivata la notizia su Whatsapp non potevo e volevo crederci, ho preso sonno alle 4 del mattino tra un pianto e l'altro.
E mi è passata una sequenza di ricordi in mente e di frasi celebri sue che non finiva più.
L'ho conosciuto ad un meeting redazionale oramai 20 anni fa, quando i social non esistevano, e non sono mancati altri meeting formali e informali. Una delle prime persone che ho conosciuto dal vivo di questa community, con quella sua AURA quando la parola AURA ancora non veniva abusata come ora. Quel misto tra Steve Jobs e Robin Williams.
Ho avuto la fortuna di frequentarlo abbastanza di persona tra Torino e Milano, anche se post covid molto più di rado per motivi familiari suoi, ma la sua presenza e la sua ironia tagliente non mancava di esprimersi su altri canali e gruppi whatsapp su cui eravamo quotidianamente in contatto.
Sono devastato, mi sento come se se ne fosse andato uno di famiglia, e per me Franci lo era assolutamente, così come lo sono tanti membri di questo forum.
Sono molto meno presente rispetto al passato, ma c'è stato un periodo della mia vita in cui questo forum era casa mia, e questa casa l'aveva costruita lui.
Competente su più campi, una incredibile capacità di passare dal cazzeggio allo spam al trolling a discorsi serissimi, mi mancherà come pochissimi.
In questo momento voglio pensare che lassù sta cercando Guido Rossi per dirgliene 4, ma sotto sotto spero che compaia qua scrivendo "Poi s'aggiusta".
E sì, si stava decisamente bene con te

(franciface).
Ciao Franci. Anzi: Francilive

(perché, ricordiamolo sempre, 3 inchini solo per lui)