RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Staralfur » 21/12/2019, 21:40

Io mi sono avvicinato quest'anno all'opera/teatro.
Il mio esordio è stata la Tosca all'Arena di Verona.
Sempre all'Arena ho visto Notre Dame de Paris.
Molto belli entrambi.
Prossima estate conto di vedere qualcos'altro.

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12288
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1255
4844

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 22/12/2019, 0:40

Staralfur ha scritto:Io mi sono avvicinato quest'anno all'opera/teatro.
Il mio esordio è stata la Tosca all'Arena di Verona.
Sempre all'Arena ho visto Notre Dame de Paris.
Molto belli entrambi.
Prossima estate conto di vedere qualcos'altro.
Hai iniziato col botto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1881
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
429

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da garylarson » 22/12/2019, 8:32

Coriolanus ha scritto: 21/12/2019, 12:03 Eccomi, sono abbonato sia al teatro dell'opera di Roma sia all'auditorium (dove quest'anno non ci sono opere però, in mezzo ad un programma davvero noioso).

Autore preferito: il pedante tedesco (Wagner), sono anche stato a vedere il Neuschwanstein, il castello dedicato a lui dal re di Baviera Ludovico II. Quest'anno mi pare sia stato un po' bandito dai teatri italiani. Comunque mi piacciono un po' tutti gli autori.

Per chi dice che è noiosa l'opera: beh, sono sincero, anche a me ci sono dei momenti nelle 2 o 4 ore che siano nelle quali mi annoia...non so se sia così per tutti. Però ha delle vette che la musica "pop" non raggiunge a mio avviso.

Ps: cambia il titolo per favore :forza:


vai a Bayreuth e dimmi se ci sono tenori decenti. Negli ultimi anni, fanno discretamente pena.

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23668
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12415
3344

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Bonaz » 22/12/2019, 10:34

Allora, guardando su ScalAperta avrei individuato 2/3 spettacoli interessanti. Prezzi abbordabili tutto sommato. Quindi attendo il giorno di apertura per le vendite e posso acquistarli online? Spero non accada come sul sito della Scala in cui, in 5 minuti, sono andati venduti tre interi spettacoli! Non facevo in tempo a scegliere i posti che si spegnevano già presi da altri. Impotente.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Ndello
Senior
Senior
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/10/2011, 13:38
NBA Team: New York Knicks
176
57

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Ndello » 22/12/2019, 11:10

garylarson ha scritto: 20/12/2019, 13:47 Ps, cominciamo subito a discutere, cosa ne pensate delle regie moderne? 

L'85% delle volte fan cacare.

 
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.

Avatar utente
mario61
Pro
Pro
Messaggi: 5473
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
Località: Cologno Monzese (MI)
926
1907

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da mario61 » 22/12/2019, 12:35

Bonaz ha scritto: 22/12/2019, 10:34Allora, guardando su ScalAperta avrei individuato 2/3 spettacoli interessanti. Prezzi abbordabili tutto sommato. Quindi attendo il giorno di apertura per le vendite e posso acquistarli online? Spero non accada come sul sito della Scala in cui, in 5 minuti, sono andati venduti tre interi spettacoli! Non facevo in tempo a scegliere i posti che si spegnevano già presi da altri. Impotente.

è sempre il sito della Scala.
L'unica differenza è che qualche anno fa i posti in loggione manco apparivano, erano già tutti venduti, non so come.  Adesso appaiono ma ovviamente spariscono subito, devi riuscire a prendere i posti il primo minuto.
I posti in ScalAperta li trovi in Platea, per i posti in loggione è ovviamente più facile recuperarli nelle recite non ScalAperta.

Dipende anche dalla popolarità delle opere che hai scelto, se tra questi c'è, ad esempio, il Trovatore, la vedo grigia.  Per altre opere vi è meno richiesta, ma i biglietti di loggione sono difficilmente trovabili comunque.

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23668
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12415
3344

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Bonaz » 22/12/2019, 12:45

Grazie, in realtà a me interessano più i balletti Lago dei Cigni e Schiaccianoci soprattutto
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12288
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1255
4844

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 22/12/2019, 12:49

Bonaz ha scritto:Grazie, in realtà a me interessano più i balletti Lago dei Cigni e Schiaccianoci soprattutto
C’è in programmazione adesso il balletto Silvia.
Non sta riscuotendo grosso successo.
Trovi ottimi prezzi di platea ed oltre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Coriolanus
Rookie
Rookie
Messaggi: 839
Iscritto il: 25/07/2014, 16:59
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
14
81

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Coriolanus » 22/12/2019, 18:15

garylarson ha scritto:
Coriolanus ha scritto: 21/12/2019, 12:03 Eccomi, sono abbonato sia al teatro dell'opera di Roma sia all'auditorium (dove quest'anno non ci sono opere però, in mezzo ad un programma davvero noioso).

Autore preferito: il pedante tedesco (Wagner), sono anche stato a vedere il Neuschwanstein, il castello dedicato a lui dal re di Baviera Ludovico II. Quest'anno mi pare sia stato un po' bandito dai teatri italiani. Comunque mi piacciono un po' tutti gli autori.

Per chi dice che è noiosa l'opera: beh, sono sincero, anche a me ci sono dei momenti nelle 2 o 4 ore che siano nelle quali mi annoia...non so se sia così per tutti. Però ha delle vette che la musica "pop" non raggiunge a mio avviso.

Ps: cambia il titolo per favore :forza:


vai a Bayreuth e dimmi se ci sono tenori decenti. Negli ultimi anni, fanno discretamente pena.
Perchè è un'arte che sta scomparendo.
A bayreuth magari, il problema è che devi prenotare con 5 anni di anticipo. E poi dovrei trovare una ragazza a cui piace, perché da solo non ci vado. E quindi mi sembra impossibile

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7723
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1089
3212
Contatta:

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Bluto Blutarsky » 23/12/2019, 10:36

A me piacerebbe molto approfondire questo campo – l'opera, ma in generale la classica – di cui non so nulla. Magari questo topic è la volta buona.

Per aiutarmi, oltre ai consigli di un'amica musicista (che ha suonato anche in teatri famosi), qualche mese fa ho preso un libro con una selezione di opere (una specie di discografia minima per chi volesse iniziare) e mi sono fatto la relativa playlist su Spotify, che di tanto in tanto ascolto. La cosa interessante è che per ogni opera segnala l'esecuzione migliore – a giudizio dell'autore – tra quelle reperibili sul mercato.

P.s: Poi magari senza saperlo ho preso il libro dell'equivalente musicale di Zazzaroni e la selezione è un disastro, me lo direte voi :biggrin:
P.p.s: Delle opere ho inserito solo il brano di ouverture, altrimenti la playlist sarebbe durata sette giorni e mezzo.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12288
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1255
4844

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 23/12/2019, 10:56

Bluto Blutarsky ha scritto: 23/12/2019, 10:36A me piacerebbe molto approfondire questo campo – l'opera, ma in generale la classica – di cui non so nulla. Magari questo topic è la volta buona.

Per aiutarmi, oltre ai consigli di un'amica musicista (che ha suonato anche in teatri famosi), qualche mese fa ho preso un libro con una selezione di opere (una specie di discografia minima per chi volesse iniziare) e mi sono fatto la relativa playlist su Spotify, che di tanto in tanto ascolto. La cosa interessante è che per ogni opera segnala l'esecuzione migliore – a giudizio dell'autore – tra quelle reperibili sul mercato.

P.s: Poi magari senza saperlo ho preso il libro dell'equivalente musicale di Zazzaroni e la selezione è un disastro, me lo direte voi :biggrin:
P.p.s: Delle opere ho inserito solo il brano di ouverture, altrimenti la playlist sarebbe durata sette giorni e mezzo.
Hai scelto il libro giusto, ma non avevo dubbi.

Sulla playlist, degustibus come per qualsiasi cosa.
Io mi permetto di suggerirti la visione sul Tubo di qualche Opera condita da sottotitoli o alla peggio di stamparti il librettino dell'opera stessa, in modo da rendere l'ascolto e la comprensione del testo il piu' fluido possibile e fidati fa tutta la differenza del mondo....
 
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
DODO29186
Pro
Pro
Messaggi: 4936
Iscritto il: 29/06/2008, 16:42
1092
904

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da DODO29186 » 23/12/2019, 16:15

OT: per un attimo ho pensato fosse un topic dedicato alla massoneria! :forza:

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12288
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1255
4844

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 23/12/2019, 16:16

DODO29186 ha scritto:OT: per un attimo ho pensato fosse un topic dedicato alla massoneria! :forza:
Non sei l’unico....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
mario61
Pro
Pro
Messaggi: 5473
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
Località: Cologno Monzese (MI)
926
1907

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da mario61 » 23/12/2019, 21:26

Bluto Blutarsky ha scritto: 23/12/2019, 10:36A me piacerebbe molto approfondire questo campo – l'opera, ma in generale la classica – di cui non so nulla. Magari questo topic è la volta buona.

Per aiutarmi, oltre ai consigli di un'amica musicista (che ha suonato anche in teatri famosi), qualche mese fa ho preso un libro con una selezione di opere (una specie di discografia minima per chi volesse iniziare) e mi sono fatto la relativa playlist su Spotify, che di tanto in tanto ascolto. La cosa interessante è che per ogni opera segnala l'esecuzione migliore – a giudizio dell'autore – tra quelle reperibili sul mercato.

P.s: Poi magari senza saperlo ho preso il libro dell'equivalente musicale di Zazzaroni e la selezione è un disastro, me lo direte voi :biggrin:
P.p.s: Delle opere ho inserito solo il brano di ouverture, altrimenti la playlist sarebbe durata sette giorni e mezzo.

La selezione è notevole, sono poche le cose che sono molto lontane dal mio gusto (es. le 4 stagioni di Vivaldi di Mehta o i Madrigali di Monteverdi fatti dal Concerto Italiano) e moltissime quelle che, sempre a mio gusto, ovviamente, sono capolavori assoluti (es. Scarlatti suonato da Horowitz, Marenzio fatto da Jacobs).   Un confronto forse interessante può essere quello di ascoltare due interpretazioni molto diverse dello stesso pezzo.  Ad esempio ascoltare i Quadri di un'esposizione di Mussorgsky, oltre che nell'interpretazione di Horowitz che c'è nella lista, anche nell'interpretazione che ne ha dato Sviatoslav Richter a Sofia dal vivo nel 1958 (è un cd Philips, penso ci sia su Spotify), questo a mio parere è uno dei modi migliori per capire cosa piace e cosa meno e formarsi un gusto in materia

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1881
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
429

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da garylarson » 24/12/2019, 17:32

I peggiori sono i registi crucchi. Quello che costrinse i cantanti sopra a dei tagada, dopo un po' vomitavano tutti. O quello, che chiese ad un Kaufman ad inizio carriera di cantare nudo, perché l opera da cui era stata tratta il protagonista era un satiro o robe del genere. Kaufman si rifiutò dicendo che nell opera le ragazze erano vergini, quando avrebbe trovato delle vergini fra le cantanti lui si sarebbe spogliato.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”