Tifo Juve da sempre, non ho un ricordo in particolare sull'inizio, mio padre tifava e tifa juve, mio fratello tifava e tifa juve, mia madre era ed è per il milan ma era una donna e non era da prendere a modello per queste cose. Mi ricordo mio fratello e mio padre che mi parlavano di Platini, oh avrò avuto 5 anni. La prima partita dal vivo è stata questa:
[youtube]
https://www.youtube.com/watch?v=XKm2peUpGBY[/youtube]
Ho ancora la VHS da qualche parte (diretta televisiva sulla RAI e quella grafica

), di lì a poco avremmo giocato una semifinale (?) europea (UEFA credo, vs PSG). La settimana prima, tutta la famiglia andò in gita giornaliera (sfruttando anche il fatto che non si pagava il treno

) a Torino per comprare i biglietti. La juve è uno dei ricordi belli di famiglia che ho con mio padre e mio fratello: "support my local family". A fine partita mi ricordo il poliziotto che ci tranquillizza sul fatto che ci conviene uscire da soli senza essere scortati da loro assieme agli altri tifosi e mi ricordo l'acqua che tiravano da sopra....ci sono arrivato solo dopo che probabilmente non era acqua
Per l'angolo "support my local team": fino ai 19 anni sono stato giocatore delle giovanili e tifoso accanito della prima squadra del mio paese (tra seconda e prima categoria), mio padre era anche dirigente. Non mi sono perso una partita al campo sportivo. Poi a 19 anni si sono fusi con il paese vicino (2 km), con il quale c'era la rivalità più accesa. Un po' per il contraccolpo emotivo un po' per gli studi ho smesso di giocare e di supportare il my local team, per il semplice fatto che non era più local. Ad anni di distanza, un mio caro amico m'ha chiesto se gli facevo da dirigente per la juniores che lui stesso avrebbe allenato come prima esperienza, ho messo da parte i vecchi rancori

e ho ripreso a
supportare (oltre che aiutare nelle trasferte e quant'altro) il my local team anche ora che il mio amico ha intrapreso altre vie, prima come direttore sportivo e ora pure come scout (collabora con l'Atalanta). Nascere e crescere a Napoli sarà un'altra cosa, ma non sottovaluterei le difficoltà legate alla vita ad Agugliano e qui quando si vince davvero è la gente del paese, sono i ragazzi del bar, quelli con cui mi vedo le partite di serie A la domenica pomeriggio o ci si sbronza al pub.