Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA Most Valuable Player 2014/2015

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: NBA Most Valuable Player 2014/2015

Messaggio da Porsche 928 » 03/04/2015, 13:42

FraQ ha scritto:Immagine

Numericamente, direi che il contraltare del fascino all-around delle triple doppie di Russ è un efficienza offensiva piuttosto scadente abbinata ad un Usg% che è il secondo più alto di tutti i tempi (dopo Kobe '06). I suoi 27 punti non "valgono" i 27 di Harden... Curry ha il vantaggio di essere il più preciso ed il miglior passatore (soprattutto per Ast/To), anche se come bottino punti è un passo indietro, per cui bisogna vedere se i votanti preferiranno la quantità all'efficienza...

Per il vincitore, scommetterei su Harden, ma se dovessi votare, il mio voto (sapendo che non basterebbe) lo darei a Davis, che ha lo svantaggio di essere un lungo per cui resta fuori dai confronti numerici fra guardie, ma sta facendo una delle stagioni più impeccabili, su entrambi i lati del campo, mai fatte da un lungo, almeno dai tempi di Olajuwon e Robinson...

Certo che non guarderei piu di tanto gli assist visto cosa sta tirando quest'anno GS, i 7,8 di Curry, non valgono i 7 di Harden, senza DH per lunghissimi tratti (ad esempio) e servendo Beverley-Brewer-Ariza e non Klay-Iguodala-Green (restando agli esterni).

E` troppo "relativo" a con chi giochi, ma si potrebbe fare lo stesso ragionamento per Russel senza KD.

Io dico lo daranno a Curry perche e` la "punta di diamante" della miglior squadra NBA, con numeri da capogiro e anche (perche no, ci sta in una lega di "immagine") un personaggio "migliore".

Pero io ho tantissimi dubbi sui numeri (sopratutto gli assist) che farebbe Curry a Houston e abbastanza meno su quelli che farebbe Harden a GS (dove Klay sarebbe la sua spalla quasi ideale)... diciamo che io lo darei ad Harden per 50.02 a 49.98 di Curry in una lotta solo tra i 2, ma forse sono di parte.

FraQ
Rookie
Rookie
5
204
Contatta:

Messaggio da FraQ » 03/04/2015, 15:46

Porsche 928 ha scritto: Io dico lo daranno a Curry perche e` la "punta di diamante" della miglior squadra NBA, con numeri da capogiro e anche (perche no, ci sta in una lega di "immagine") un personaggio "migliore".

Ragionamento che non fa una piega (specialmente dopo l'Mvp a Leonard nelle ultime Finals...).

Continuando a giocare con i numeri: sulla questione assist, al netto dei differenti sistemi di gioco e delle % dei compagni (quindi generalizzando molto) Curry fa 56 passaggi a gara, di cui 13,9 potenziali assist; Harden ha 13,7 potenziali assist, ma su un totale di 46,7 passaggi (con quasi 4 minuti in più in campo)... per cui Curry è attualmente più propenso al passaggio (anche se non c'è l'assist), e miglior passatore (stando al rapporto assist/bad pass: 3,7 Curry, 3,2 Harden). Plausibilmente, se chiedessimo (fantabasket selvaggio!) ad Harden di "fare il Curry" ai Warriors, ci sarebbe meno fluidità nella circolazione di palla e dubito Harden avrebbe gli stessi numeri di Curry...

Tuttavia, non sono tanto gli assist di Curry ad essere favoriti dal contesto di squadra, ma la realizzazione: il buon Harden si suda i punti in isolamento nel 27% dei suoi attacchi (primo nella lega), Curry solo nel 10,3% dei casi; inoltre, Curry tira 8,5% delle volte uscendo "comodamente" dai blocchi, Harden arriva solo a 3,8%; anche i piazzati vedono favorito Curry (10% dei tiri) rispetto ad Harden (7%)... se dunque chiedessimo invece a Curry (fantasy mode: on) di "fare l'Harden" ai Rockets, probabilmente le percentuali di Curry si "sporcherebbero", e non di poco, anche se Steph non avrebbe certo problemi a raggiungere i 27 di media...

Nel complesso, direi che Harden è in una situazione che rende più "valoroso" (Valuable) il suo apporto offensivo, anche se numericamente risulta più inefficiente di Curry...

Poi, ripeto, io voterei per Davis, ma questa è un'altra storia...

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 03/04/2015, 17:11

FraQ ha scritto:
Porsche 928 ha scritto: Io dico lo daranno a Curry perche e` la "punta di diamante" della miglior squadra NBA, con numeri da capogiro e anche (perche no, ci sta in una lega di "immagine") un personaggio "migliore".

Ragionamento che non fa una piega (specialmente dopo l'Mvp a Leonard nelle ultime Finals...).

Continuando a giocare con i numeri: sulla questione assist, al netto dei differenti sistemi di gioco e delle % dei compagni (quindi generalizzando molto) Curry fa 56 passaggi a gara, di cui 13,9 potenziali assist; Harden ha 13,7 potenziali assist, ma su un totale di 46,7 passaggi (con quasi 4 minuti in più in campo)... per cui Curry è attualmente più propenso al passaggio (anche se non c'è l'assist), e miglior passatore (stando al rapporto assist/bad pass: 3,7 Curry, 3,2 Harden). Plausibilmente, se chiedessimo (fantabasket selvaggio!) ad Harden di "fare il Curry" ai Warriors, ci sarebbe meno fluidità nella circolazione di palla e dubito Harden avrebbe gli stessi numeri di Curry...

Tuttavia, non sono tanto gli assist di Curry ad essere favoriti dal contesto di squadra, ma la realizzazione: il buon Harden si suda i punti in isolamento nel 27% dei suoi attacchi (primo nella lega), Curry solo nel 10,3% dei casi; inoltre, Curry tira 8,5% delle volte uscendo "comodamente" dai blocchi, Harden arriva solo a 3,8%; anche i piazzati vedono favorito Curry (10% dei tiri) rispetto ad Harden (7%)... se dunque chiedessimo invece a Curry (fantasy mode: on) di "fare l'Harden" ai Rockets, probabilmente le percentuali di Curry si "sporcherebbero", e non di poco, anche se Steph non avrebbe certo problemi a raggiungere i 27 di media...

Nel complesso, direi che Harden è in una situazione che rende più "valoroso" (Valuable) il suo apporto offensivo, anche se numericamente risulta più inefficiente di Curry...

Poi, ripeto, io voterei per Davis, ma questa è un'altra storia...

Harden la passa meno perche quando vede Brewer o Beverley sugli scarichi chiude gli occhi e va dentro :forza: :forza: :forza: :lmao: :lmao: :lmao:

Prova a dargli Klay che gli da 4 assist su 10 passaggi da tripla, poi ci guardiamo. :truzzo:

MVPizza
Senior
Senior
NBA Team: Boston Celtics
50
22

Messaggio da MVPizza » 03/04/2015, 18:57

http://www.ultimouomo.com/who-is-the-mvp/
uno a testa e la chiudiamo qui

FraQ
Rookie
Rookie
5
204
Contatta:

Messaggio da FraQ » 04/04/2015, 1:04

Porsche 928 ha scritto:
Harden la passa meno perche quando vede Brewer o Beverley sugli scarichi chiude gli occhi e va dentro :forza: :forza: :forza: :lmao: :lmao: :lmao:

Effettivamente, difficile dargli torto... :biggrin:

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 04/04/2015, 11:09

Bò io sinceramente tutti sti dubbi nella scelta dell'Mvp non credo li abbiano i giurati, va bene Westbrook e Harden che stanno facendo una stagione stratosferica che in altre annate sarebbe valsa il premio, ma da che mondo è mondo il miglior record, il giocare una stagione incredibile, essere il nuovo uomo immagine su cui la lega punta come faccia pulita ti garantisce l'Mvp, insomma lo prende Curry senza passare dal via

Che poi vada a vincere anche il titolo è un altro discorso

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Re:

Messaggio da Porsche 928 » 04/04/2015, 13:03

lebronpepps ha scritto:Bò io sinceramente tutti sti dubbi nella scelta dell'Mvp non credo li abbiano i giurati, va bene Westbrook e Harden che stanno facendo una stagione stratosferica che in altre annate sarebbe valsa il premio, ma da che mondo è mondo il miglior record, il giocare una stagione incredibile, essere il nuovo uomo immagine su cui la lega punta come faccia pulita ti garantisce l'Mvp, insomma lo prende Curry senza passare dal via

Ma quindi il "Valuable" e` inteso per la lega e non per la squadra di appartenenza, ci sta. :forza:

ilmago
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1202
2506

Re: Re:

Messaggio da ilmago » 04/04/2015, 13:15

Porsche 928 ha scritto:
lebronpepps ha scritto:Bò io sinceramente tutti sti dubbi nella scelta dell'Mvp non credo li abbiano i giurati, va bene Westbrook e Harden che stanno facendo una stagione stratosferica che in altre annate sarebbe valsa il premio, ma da che mondo è mondo il miglior record, il giocare una stagione incredibile, essere il nuovo uomo immagine su cui la lega punta come faccia pulita ti garantisce l'Mvp, insomma lo prende Curry senza passare dal via

Ma quindi il "Valuable" e` inteso per la lega e non per la squadra di appartenenza, ci sta. :forza:

DMC for MVP :icon_paper: :forza: :forza: :forza:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Django
Rookie
Rookie
NBA Team: Philadelphia 76ers
190
41

Messaggio da Django » 04/04/2015, 15:35

Mvp a Curry tutta la vita; per me non c'è storia, nonostante tifo Okc, adoro Westbrook e nonostante la grande stagione di Harden.
Anche a livello statistico secondo me ne esce vincente Curry, perchè se diamo cosi' tanto peso ai 3.5 punti a partita che hanno in piu' James e Russ; dobbiamo dare altrettanto peso ai 4 minuti in meno a partita giocati da steph rispetto a james(spesso oltretutto perchè le partite dei warriors sono già in garbage time nel terzo quarto, quindi ulteriore merito al giocatore)

Aggiungo inoltre che non sono d'accordo con gli amici di Houston sul fatto che Steph farebbe meno assist in texas ... secondo me Curry, nei rockets giocando "alla harden" (o per fare un paragone piu' consono alla Paul) farebbe molti piu' assist che a GS; motivo questa teoria basandomi sul fatto che nei warriors non ha sempre la palla in mano; Se avete seguito la stagione dei warriors, in almeno 1/3 dei possessi (vado a occhio, qualcuno piu' "statistico" di me potrebbe cercare stats precise a riguardo) Curry lascia il pallone ai compagni e lavora da guardia tiratrice uscendo dai blocchi (un po' giocando alla rip hamilton); in questi possessi mi ricorda molto il curry prima versione a davidson, quando giocava da guardia tiratrice.

Sarei interessato sapere il punto di vista di altri utenti che hanno seguito come me la fantastica stagione dei warriors di quest'anno

Ciaoo!

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 04/04/2015, 16:20

Django ha scritto:Mvp a Curry tutta la vita; per me non c'è storia, nonostante tifo Okc, adoro Westbrook e nonostante la grande stagione di Harden.
Anche a livello statistico secondo me ne esce vincente Curry, perchè se diamo cosi' tanto peso ai 3.5 punti a partita che hanno in piu' James e Russ; dobbiamo dare altrettanto peso ai 4 minuti in meno a partita giocati da steph rispetto a james(spesso oltretutto perchè le partite dei warriors sono già in garbage time nel terzo quarto, quindi ulteriore merito al giocatore)

Aggiungo inoltre che non sono d'accordo con gli amici di Houston sul fatto che Steph farebbe meno assist in texas ... secondo me Curry, nei rockets giocando "alla harden" (o per fare un paragone piu' consono alla Paul) farebbe molti piu' assist che a GS; motivo questa teoria basandomi sul fatto che nei warriors non ha sempre la palla in mano; Se avete seguito la stagione dei warriors, in almeno 1/3 dei possessi (vado a occhio, qualcuno piu' "statistico" di me potrebbe cercare stats precise a riguardo) Curry lascia il pallone ai compagni e lavora da guardia tiratrice uscendo dai blocchi (un po' giocando alla rip hamilton); in questi possessi mi ricorda molto il curry prima versione a davidson, quando giocava da guardia tiratrice.

Sarei interessato sapere il punto di vista di altri utenti che hanno seguito come me la fantastica stagione dei warriors di quest'anno

Ciaoo!

Errato.

Usage
Harden 31.4
Curry 29

... giocando 4 minuti in meno... (visto che l'hai accennato).

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 04/04/2015, 16:42

l'usage rate è calcolato quando un giocatore è sul campo, quindi i 4 minuti in meno non influiscono. Ed è basato pure sugli FGA presi dal giocatore quindi non capisco perchè dovrebbe essere errato ciò che hai evidenziato del discorso di Django

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 04/04/2015, 16:48

GecGreek ha scritto:l'usage rate è calcolato quando un giocatore è sul campo, quindi i 4 minuti in meno non influiscono. Ed è basato pure sugli FGA presi dal giocatore quindi non capisco perchè dovrebbe essere errato ciò che hai evidenziato del discorso di Django

Convintissimo si parametrasse al totale, indipendentemente dal minutaggio. Errore mio.

Grazie della correzione comunque.

Sul boldato, mi sembrava intendesse dire che Curry monopolizza molto meno la palla di Harden, e dalle partite che ho visto io di GS non mi pare proprio (oh Harden si fa dei quarti interi senza palla, sopratutto i secondi quarti quando comincia un po dalla panca e non scherzo). Mi sembrava che quella statistica deponesse a giustificare la mia differenza di visione in questo.

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 04/04/2015, 16:56

Django ha scritto:Mvp a Curry tutta la vita; per me non c'è storia, nonostante tifo Okc, adoro Westbrook e nonostante la grande stagione di Harden.

Ciaoo!
ciò che dici è sicuramente vero, il 28% dei canestri di Harden sono assistiti, per westbrook è il 23% mentre Curry ha quasi li doppio, 43.5%. Quindi anche questa stat abbastanza basilare concorda con l'eye test e con il fatto che i Warriors amano affidarsi ai propri lunghi come passatori e far correre Curry sui blocchi come ai tempi di "Steph Curry and the Screeners", specialmente con Iggy portatore di palla alternativo o con il "doppio playmaker" con Livingston (sono d'obbligo le virgolette perchè Livingston è 2 metri).

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3370
5887

Messaggio da andreaR » 05/04/2015, 11:54

chiunque vinca il premio lo merita, non credo ci sia molto da perorare la causa di uno o l'altro portando statistiche a favore di uno o dell'altro, che curry harden e westbrook hanno fatto una stagione pazzesca lo si vede a occhio nudo

nolian
Hero Member
Hero Member
620
895

Messaggio da nolian » 05/04/2015, 12:28

andreaR ha scritto:chiunque vinca il premio lo merita, non credo ci sia molto da perorare la causa di uno o l'altro portando statistiche a favore di uno o dell'altro, che curry harden e westbrook hanno fatto una stagione pazzesca lo si vede a occhio nudo
amen

Rispondi

Torna a “NBA”