Tim-D ha scritto: Mah non voglio giustificare la "mia" squadra anche perchè la chiusura fatta la scorsa stagione non mi è piaciuta ma quel distacco non è reale a mio modo di vedere proprio per la prima parte della frase sottolineata. La Roma ha fatto qualcosa di irripetibile ed inatteso onestamente ma la stessa Juve ha fatto altrettanto, ha dovuto tirare fuori la stagione da record per vincere lo scudo, entrambe sono apparse anomale. Il punto è che la presenza o meno di Conte non può essere derubricata come fattore ininfluente, la Juve era forte, molto forte, ma non sarebbe un record del 2014 se fosse stata impresa ordinaria. La bravura loro è stata quella di voler imporsi anche fino all'ultimo ma la Roma ha ceduto di colpo le ultime giornate (e difatti non m'è piaciuta), e mi sembra un dato oggettivo nel vedere gli ultimi match rispetto ai primi. Questo per dire che il margine va sempre contestualizzato, puoi arrivare a un punto senza vederla mai e arrivare a 30 dopo aver battagliato corpo a corpo, c'è differenza.
La Juve si sta rinforzando senza cedere, indubbio, ma anche la Roma. Io non so se riusciremo a rifare quel percorso, non è cosi automatico ma non lo ritengo tale nemmeno per la Juve (lo stesso Conte non è che ha fatto record di punti ogni stagione, mi sembra pure normale) e quindi bisognerà vedere cammin facendo perchè non sono cosi sicuro che Allegri sia in grado o meno di prendere la sveglia a Firenze, girare la vite e non perdere più cosi come ha fatto Conte e mi sembra si diano per scontate (in giro dico) alcune cose che invece contano e che potrebbero non ripresentarsi ancora. Lo stesso record, per loro stessa ammissione, è stato anche frutto dell'aver attaccata la Roma che li spingeva/invogliava/costringeva ad andare sempre più oltre un certo livello, la Roma ha perso prima il Napoli che a sua volta spingeva/invogliava/costringeva i giallorossi a spingersi oltre il limite per non farsi riagguantare e mantenere aperta la caccia alla Juve e questo talvolta influisce in determinati destini. A me le classifiche nette pre stagione non piacciono, non saprei farne perchè non so chi si infortunerà e quando, come, se l'allenatore nuovo X sarà in grado di replicare il predecessore, se l'allenatore confermato saprà eguagliare se stesso e cosi via. Magari sarà il Napoli a esplodere, magari sarà la Roma a tirare fuori il jolly e vincere anche se la Juve farà un gran campionato da 85/89 punti, magari ci sarà l'outsider.
sullo scarto finale hai probabilmente ragione, il punto è che - imho ovviamente - la juve mi è sempre sembrata superiore nonostante una spettacolare stagione della Roma.
una differenza che - rebus sic stantibus

mi sembra che si dia troppo peso ad alcuni titoloni giornalistici (insieme al pessimismo totale degli amici bianconeri forma un mix pericolosissimo, tipo coca cola e aspirina), tutto qui.
poi, la passata stagione della roma è stata clamorosa, ne sono convinto anche io. bisognerà vedere se sarete in grado di ripetervi (la CL vi rosicchierà qualche punticino in campionato)