Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Liga Spagnola 2014-2015

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Pove
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Squadra di calcio: Juventus
305
1882

Re: Liga Spagnola 2014-2015

Messaggio da Pove » 11/07/2014, 14:55

Rasheed ha scritto:diciamo che gli ultimi anni di mercato del Barca confermano,più o meno,quello che dicevamo con DODO e Levia a proposito della pompatissima cantera

Beh, con la pompatissima cantera ci hanno costruito il loro ciclo d'oro...certo, pensare che si possa continuare a tirar fuori, ad ogni generazione successiva, una nidiata di fenomeni come Xavi, Iniesta, Messi ecc era francamente utopistico.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 11/07/2014, 14:58

Il problema è esattamente quello a mio modo di vedere...la cantera del Barcellona è stata esaltata perchè c'erano Iniesta,Xavi o Messi...quando secondo me dovrebbe avvenire altro

il programma sui settori giovanili a mio modo di vedere va pompato quando si producono i giocatori medi...un grande settore giovanile è quello che,anche in periodi di magra,tira fuori in continuazione gente che fa la Serie A per 8-10 anni a livello decente...
perchè vuol dire che c'è grande programmazione e anche negli anni bui a livello di talento individuale comunque sei in grado di costruire gente adatta a fare campionati di livello e per più stagioni

i fenomeni non sono programmabili...i fenomeni ti nascono e basta...
la cantera del Barcellona,come scritto 100 volte,ha lo stesso programma/struttura/idea da circa 30 anni...il problema è che ci sono stagioni calcistiche in cui i prodotti migliori si chiamano Celades,Oscar e Babangida Jr....altri in cui vengono fuori Xavi,Iniesta e qualche anno dopo(ma in tempo per giocare assieme a Xavi e Iniesta nel loro periodo d'oro)Messi e Piquè

il settore giovanile del Barcellona è migliore di quello del Real,su questo non ci piove...però nessuno si faceva le seghe mentali sulla cantera del Madrid quando questo vinceva le Coppe dei Campioni con Iker,Raul decisivi nell'11 base...

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 11/07/2014, 15:07

Tanto per essere chiari:nel periodo d'oro del Barcellona il lavoro del settore giovanile doveva essere esaltato maggiormente per aver tirato fuori i Busquets,i Valdes,i Pedro e il poi tornato alla base Jordi Alba...

Pove
Hero Member
Hero Member
305
1882

Messaggio da Pove » 11/07/2014, 15:13

Rasheed ha scritto: ...il programma sui settori giovanili a mio modo di vedere va pompato quando si producono i giocatori medi...un grande settore giovanile è quello che,anche in periodi di magra,tira fuori in continuazione gente che fa la Serie A per 8-10 anni a livello decente...

Beh, dal 2000 ad oggi cmq di giocatori che si sono visti in campo internazionele di livello medio, buono o molto buono, usciti dalla cantera del Barca ce ne sono stati molti oltre ai fenomeni...Valdes, Fabregas, Busquets, Tiago Alcantara, Pedro, Jordi Alba, Bojan, Arteta, Jeffrén, Reina, Pujol, Luis Garcia, Navarro, Gerard..non mi sembrano pochi.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 11/07/2014, 15:16

Pove ha scritto: Beh, dal 2000 ad oggi cmq di giocatori medi, e anche buoni o molto buoni, usciti dalla cantera del Barca ce ne sono stati molti oltre ai fenomeni...Valdes, Fabregas, Busquets, Tiago Alcantara, Pedro, Jordi Alba, Bojan, Arteta, Jeffrén, Reina, Pujol, Luis Garcia, Navarro, Gerard..non mi sembrano pochi.

che è quello che ho scritto io...è un grande settore giovanile
però nessuno si sarebbe fatto le seghe mentali sulla cantera del Barca se avessero prodotto "solo" questi...

perchè con questi e basta il Barcellona avrebbe vinto 1/3,forse 1/5 di quello che avrebbe vinto senza i fenomeni...e alllora ci sarebbero state altre analisi
in sostanza,l'analisi è sempre "result oriented"...come la Germania che adesso viene esaltata da tutti dopo le 7 pere al Brasile...

mentre 2 anni fa,dopo la doppietta di Balotelli,c'era ancora chi(ed erano in tanti)diceva:"si,fico 'sto calcio tedesco e il suo progetto...ma da noi perdono sempre"

Pove
Hero Member
Hero Member
305
1882

Messaggio da Pove » 11/07/2014, 15:28

Rasheed ha scritto:
Pove ha scritto: Beh, dal 2000 ad oggi cmq di giocatori medi, e anche buoni o molto buoni, usciti dalla cantera del Barca ce ne sono stati molti oltre ai fenomeni...Valdes, Fabregas, Busquets, Tiago Alcantara, Pedro, Jordi Alba, Bojan, Arteta, Jeffrén, Reina, Pujol, Luis Garcia, Navarro, Gerard..non mi sembrano pochi.

che è quello che ho scritto io...è un grande settore giovanile
però nessuno si sarebbe fatto le seghe mentali sulla cantera del Barca se avessero prodotto "solo" questi...

perchè con questi e basta il Barcellona avrebbe vinto 1/3,forse 1/5 di quello che avrebbe vinto senza i fenomeni...e alllora ci sarebbero state altre analisi
in sostanza,l'analisi è sempre "result oriented"...come la Germania che adesso viene esaltata da tutti dopo le 7 pere al Brasile...

mentre 2 anni fa,dopo la doppietta di Balotelli,c'era ancora chi(ed erano in tanti)diceva:"si,fico 'sto calcio tedesco e il suo progetto...ma da noi perdono sempre"

Allora se dici tu stesso che è un "grande settore giovanile" non capisco la questione del pompatissimo..perchè capisco se avessero avuto il "culo" di tirar fuori in un paio di generazioni i fenomeni e prima e dopo ci fosse stato il nulla, ma qui c'è una base che tira fuori costantemente buoni/ottimi giocatori a livello internazinale, e quando hai una base e un'organizzazione simile e anche più facile pescare quello con le potenzialità da fenomeno e metterlo nelle condizioni migliori perchè possa esplodere e sviluppare appieno tutto il suo potenziale. Poi è logico che all'opinione pubblica salti all'occhio la questione se escono insieme Xavi, Messi, Iniesta, Pique, però è anche vero che non è così scontato che questi sarebbero diventati quello che sono se avessero fatto le giovanili in qualche altra squadra. Sappiamo benissimo quanti presunti fenomeni ci siano a livello giovanile che poi non esplodono e si perdono per strada

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 11/07/2014, 15:42

La questione è chiara:è stato pompato per aver tirato fuori i mostri...non per il lavoro che fa...il che è decisamente scorretto

se non ci fossero stati Messi,Xavi e Iniesta il tenore dei commenti sarebbe:"si bello 'sto settore giovanile,forti Busquets,Fabregas e Valdes ma alla fine si vince investendo sui grandi giocatori"

la questione settore giovanile del Barca è solo l'ultimo degli esempi di come si parli o esalti questo o quel progetto in virtù dei soli risultati assoluti della prima squadra...non di ciò che fanno

e vedrete che nel caso la Germania perderà la finale rispunterà qualcuno a dire che si,il progetto tedesco è figo ma alla fine arrivano sempre secondi
Ultima modifica di Rasheed il 11/07/2014, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Pove
Hero Member
Hero Member
305
1882

Messaggio da Pove » 11/07/2014, 15:49

Va beh,ma stiamo parlando di sport...l'obbiettivo è uno e uno solo: VINCERE.
Quindi se alla fine non ottieni risultati ma solo piazzamenti, se non alzi mai una coppa, è logico che, per quanto tu possa aver fatto un ottimo lavoro, arrivino le critiche.

Per quanto riguarda il Barca, dalla cantera sono usciti una serie di fenomeni?Sì
Questi fenomeni sono stati fondamentali per permettergli di dominare il calcio internazionale per 4/5 anni?Sì

E' giusto che vengano riconosciuti i meriti e che vengano esaltati.

Stai tranquillo che se il Barca non avesse vinto neanche una CL i giudizi sarebbero stati molto meno benevoli.

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 11/07/2014, 15:53

Pove ha scritto:Va beh,ma stiamo parlando di sport...l'obbiettivo è uno e uno solo: VINCERE.
Quindi se alla fine non ottieni risultati ma solo piazzamenti, se non alzi mai una coppa, è logico che, per quanto tu possa aver fatto un ottimo lavoro, arrivino le critiche.
Per quanto riguarda il Barca, dalla cantera sono usciti una serie di fenomeni?Sì
Questi fenomeni sono stati fondamentali per permettergli di dominare il calcio internazionale per 4/5 anni?Sì
E' giusto che vengano riconosciuti i meriti e che vengano esaltati.
Stai tranquillo che se il Barca non avesse vinto neanche una CL i giudizi sarebbero stati molto meno benevoli.

eh ma infatti te l'ho scritto in 3 post diversi:è decisamente scorretto...
l'obiettivo dello sport è vincere...ma non è il vincere a discriminare tra un buon lavoro e un cattivo lavoro...

c'è anche chi lavora benissimo e poi puntualmente la prende in quel posto ad un certo punto...perchè magari incontra qualcuno più forte/bravo/fortunato

io non credo si possa dire che Moggi non fosse capace a costruire le squadre per l'Europa perchè tolto il 1996 alla fine ha perso 3 finali di Champions con le compagini da lui costruite...

così come il settore giovanile del Barcellona non può essere considerato grande per aver tirato fuori i mostri...
perchè,lo ribadisco,il lavoro in quel caso non c'entra nulla...

Pove
Hero Member
Hero Member
305
1882

Messaggio da Pove » 11/07/2014, 16:07

Non è il vincere a discriminare tra un buon lavoro ed un cattivo lavoro, però il vincere è la consacrazione e l'esaltazione definitiva di un buon lavoro.
Quindi è normale che tu possa lavorare bene quanto vuoi ma senza vittoria il tuo lavoro non sarà mai consacrato, od esalatato al 100%.
Certo poi, agganciandosi al discorso della Germania, anche in caso di sconfitta contro l'Argentina nessuno potrà negare l'ottimo lavoro fatto dal movimento tedesco in questi anni, essere sempre lì a giocarsela tra le prima 4 è sinonimo di qualità eccelsa, certo però una vittoria sarebbe la giusta consacrazione ed esaltazione del lavoro fatto così come una sconfitta ad un passo dal traguardo (la quarta consecutiva) significherebbe che cmq nonostante buon lavoro fatto manca qualcosa.
Soprattutto una sconfitta questa volta in cui sono chiaramente e nettamente i più forti.

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 11/07/2014, 16:12

Pove ha scritto:Soprattutto una sconfitta questa volta in cui sono chiaramente e nettamente i più forti.

dipende come perdi...
non credo che nessuno avrebbe potuto dire nulla a Van Gaal se avesse perso col Costarica ai rigori dopo una partita dominata tra pali(3)e miracoli di Navas

allo stesso modo il Barcellona...non credo si potesse dire e si possa dire nulla su come gestiscono la cantera;qualche dubbio in più invece sulla gestione di alcuni giovani...vista la maniera con cui,in epoche diverse,hanno perso giocatori come Fabregas,Piquè e Alcantara...e spero da tifoso di poter inserire in questa lista anche Keita

di certo non si esalta il settore giovanile perchè ti nasce Xavi e non Celades...o perchè come talento straniero giovane hai investito su Messi e non sul fratello di Babangida

Pove
Hero Member
Hero Member
305
1882

Messaggio da Pove » 11/07/2014, 16:22

Rasheed ha scritto:
Pove ha scritto:Soprattutto una sconfitta questa volta in cui sono chiaramente e nettamente i più forti.

dipende come perdi...
non credo che nessuno avrebbe potuto dire nulla a Van Gaal se avesse perso col Costarica ai rigori dopo una partita dominata tra pali(3)e miracoli di Navas

allo stesso modo il Barcellona...non credo si potesse dire e si possa dire nulla su come gestiscono la cantera;qualche dubbio in più invece sulla gestione di alcuni giovani...vista la maniera con cui,in epoche diverse,hanno perso giocatori come Fabregas,Piquè e Alcantara...e spero da tifoso di poter inserire in questa lista anche Keita

di certo non si esalta il settore giovanile perchè ti nasce Xavi e non Celades...o perchè come talento straniero giovane hai investito su Messi e non sul fratello di Babangida

Ok, però se prima ti nasce Puyol, poi ti nasce Xavi, poi ti nasce Iniesta, poi ti nascono Messi, Piquè e Fabregas, poi Thiago Alcantara, direi che la casistica inizia ad essere abbastanza numerosa per iniziare a sospettare che non si tratti solo ed esclusivamente di "culo".

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 11/07/2014, 16:53

il lavoro dietro è straordinario...ma è lo stesso che c'è stato grossomodo tra il 1992 e il 2000,diciamo nel periodo successivo a quello in cui Cruijff cominciò a portare in pianta stabile in prima squadra i giovani migliori(tipo Guardiola)

in quel periodo,tolto il solo Puyol forse(e i primi anni in cui Xavi si affacciava in prima squadra)non è che abbian tirato fuori chissà che cosa

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 15/07/2014, 0:41

Il Barca dopo Suarez vuole fottere anche James al Madrid.

cernottantasei
Moderator
Moderator
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Denver Nuggets
NHL Team: Colorado Avs
Squadra di calcio: Torino FC
72
204

Messaggio da cernottantasei » 15/07/2014, 8:43

Leviathan ha scritto:Il Barca dopo Suarez vuole fottere anche James al Madrid.

E teoricamente come giocherebbero con Messi, Suarez, Neymar e James?

Rispondi

Torna a “Calcio”