Ho appena terminato di vedere l'intera partita.
Match spettacolare, sembrava più una partita di RS che di PO! Ritmi elevati e percentuali di tiro alte, nonchè un 4/4 favoloso!
Le mie impressioni:
- Molti si stupiscono di Curry ma era già bravo da prima solo che era "oscurato" da un certo Monta Ellis che aveva l'abitudine di monopolizzare i possessi. La dirigenza ha fatto benissimo a puntare su Steph mandando Ellis ai Bucks in cambio di un Bogut decisivo in difesa (proprio il lungo di qualità e sostanza che mancava a questi Warriors).
C'è comunque da dire che il 3/4 di Curry è stato irreale! Sparava triple da 8-9 metri in faccia al marcatore di turno come se nulla fosse, da stropicciarsi gli occhi.
- L''immaturità di GS. Purtroppo è il loro punto debole e nei PO si paga pesantemente. Con un pò di esperienza sulle spalle quel +16 sarebbe stato gestito meglio e gara-1 portata a casa. Peccato.
Hanno però dalla loro parte la spregiudicatezza della gioventù e soprattutto il fattore importantissimo che non hanno proprio nulla da perdere e quindi giocano senza pressione addosso! E' una componente che comunque permette loro, rispetto a qualche altra squadra più blasonata, di assimilare meglio la sconfitta cocente (vedi serie contro Denver)
- L'attacco di SA.
Non so se sia stato l'unico ma per quasi l'intera gara ho visto un attacco davvero stagnante degli Spurs: troppo affidamento sulle triple e pochissime penetrazioni o giochi dentro il pitturato. Parker si è svegliato troppo tardi e se Ginobili non piazzava quella tripla della disperazione, la sconfitta era tutta meritata.
Sono una squadra organizzatissima e compatta in ogni ruolo ma in gara-1 il loro attacco è stato davvero molto stagnante e prevedibile. Io non so quanta strada faranno gli Spurs in questi PO ma permettetimi di dire che contro difese toste come Chicago o Memphis questa partita l'avrebbero persa già alla fine del 3° quarto. La difesa di GS gli ha permesso di rimontare un +18 ma Chicago, Memphis o Miami assolutamente no!
E' stata una gara rocambolesca e un pò di fortuna unita all'immaturità di GS li ha aiutati a vincere ma non potrà essere una costante...
Dico tutto ciò perchè nonostante il risultato finale ho una GS che riusciva a segnare con una facilità sorprendente mentre SA faceva davvero una fatica immane a produrre punti.
pero' al reverendo un appunto devo farglielo: +18 a 7-8 dalla fine,tiralo fuori un paio di minuti per riposare visto che era uscito solo 30 secondi a fine terzo quarto. Infatti poi nel finale era cotto e si e' visto dato che ogni tiro finiva corto,poi fallo in attacco, palla persa. Erroraccio per me di Jackson non farlo riposare.
Sono d'accordo. L'ho notato anch'io. Avrebbe dovuto farlo rifiatare un pò di più, è stato un errore, difatti nel finale le sue triple erano corte, segno di un'evidente stanchezza.