Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
mattew88
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
1240
2319

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del base

Messaggio da mattew88 » 17/04/2013, 11:50

Pixi89 ha scritto:Come funziona ora per la gara sospesa al nono sul pareggio (Phi vs Cin)?

Verrà ripresa questa sera, 5.30 PT ET. Prima dell'inizio dell'altra partita.

Fede_
Rookie
Rookie
MLB Team: washington nationals

Messaggio da Fede_ » 17/04/2013, 13:48

shilton ha scritto:Io non ho ancora capito dopo tanti anni quale sia la quantità di pioggia che fa sospendere una gara.
Perchè ogni tanto capita di veder giocare sotto acquazzoni clamorosi.
C'è quasi sempre la volontà di farla finire?

si, si cerca di giocare finchè si riesce ... poi se proprio la cosa diventa impossibile si sospende la partita

Tuco
Newbie
Newbie
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Chicago Bulls

Messaggio da Tuco » 17/04/2013, 16:14

rene144 ha scritto:
Tuco ha scritto: Quindi è corretto dire che la bravura di un catcher è strettamente legata alla bravura/preferenza del pitcher?

No, direi di no, nel senso che è un salto troppo ampio da fare e troppo generalizzato (anche se una correlazione minima sicuramente c'è). I lanciatori hanno talvolta preferenze e situazioni di comfort preferito, ma è una questione a volte soggettiva, non necessariamente oggettiva. Per questo parlavo di aneddoti prima: non sono oggettivi e non sono quantificabili, anche se esistono.
La bravura in senso assoluto esula anche dai ricevitori. Non c'è dubbio che un buon ricevitore migliori il lavoro di un pitcher (quindi una correlazione minima c'è anche in questo). Ma non trasforma Kevin Correia in Justin Verlander e viceversa, per intenderci.
Sostituisci "strettamente" con "anche" e la tua frase diventa vera, comunque.

Ok.

Approfitto ancora della vostra disponibilità e soprattutto competenza.

Il Catcher è un ruolo che mi intriga molto, ma non riesco a capire bene come viene valutato. Uno dei miei dubbi principali è sulle Wild Pitch. La voce WP nelle statistiche del ricevitore indica quelli ricevuti senza essere diventati Passed Ball?

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12600
2199

Messaggio da Hobbit83 » 17/04/2013, 16:54

No, indica i lanci effettuati così fuori obiettivo da non essere considerati prendibili per il catcher. Le passed ball sono invece quei lanci giudicati prendibili per il catcher ma che lo superano per un suo errore.

In altre parole, il wild pitch è un errore del lanciatore, mentre la passed ball è un errore del catcher.
Ovviamente, nella pratica la distinzione non è così netta. Un lanciatore che lancia tante knukleball finisce per rendere la vita difficile al ricevitore e da causargli molte più PB della media, così come un catcher agile può arrivare a prendere dei potenziali wild pitch che verranno quindi considerati solo dei semplici "ball". Le responsabilità su entrambe le statistiche, quindi, sono in parte condivise tra lanciatore e ricevitore.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Tuco
Newbie
Newbie
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Chicago Bulls

Messaggio da Tuco » 17/04/2013, 16:56

Hobbit83 ha scritto:No, indica i lanci effettuati così fuori obiettivo da non essere considerati prendibili per il catcher. Le passed ball sono invece quei lanci giudicati prendibili per il catcher ma che lo superano per un suo errore.

In altre parole, il wild pitch è un errore del lanciatore, mentre la passed ball è un errore del catcher.

Grazie Mille!!!

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12600
2199

Messaggio da Hobbit83 » 17/04/2013, 16:59

Tuco ha scritto:
Hobbit83 ha scritto:No, indica i lanci effettuati così fuori obiettivo da non essere considerati prendibili per il catcher. Le passed ball sono invece quei lanci giudicati prendibili per il catcher ma che lo superano per un suo errore.

Grazie Mille!!!
Ho fatto una piccola aggiunta al post precedente :gogogo:

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Ender Wiggin
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
272
490

Messaggio da Ender Wiggin » 17/04/2013, 17:26

Hobbit83 ha scritto: Un lanciatore che lancia tante knukleball finisce per rendere la vita difficile al ricevitore e da causargli molte più PB della media. Le responsabilità su entrambe le statistiche, quindi, sono in parte condivise tra lanciatore e ricevitore.

Ehm ehm... chissà a cosa, o a CHI pensavi... :fischia:
Il fatto che un certo pitcher con la barba abbia iniziato col povero Arencibia il quale, dopo quell'esperienza, abbia detto a Blanco "vai avanti tu che mi vien da ridere..." è totalmente casuale...
C'è un aneddotica a Boston, sui 17 anni di Wakefield (Tek N-O-N ne voleva sapere...) che è praticamente letteratura... :gogogo:
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12600
2199

Messaggio da Hobbit83 » 17/04/2013, 18:50

Ender Wiggin ha scritto:
Hobbit83 ha scritto: Un lanciatore che lancia tante knukleball finisce per rendere la vita difficile al ricevitore e da causargli molte più PB della media. Le responsabilità su entrambe le statistiche, quindi, sono in parte condivise tra lanciatore e ricevitore.

Ehm ehm... chissà a cosa, o a CHI pensavi... :fischia:
Il fatto che un certo pitcher con la barba abbia iniziato col povero Arencibia il quale, dopo quell'esperienza, abbia detto a Blanco "vai avanti tu che mi vien da ridere..." è totalmente casuale...
C'è un aneddotica a Boston, sui 17 anni di Wakefield (Tek N-O-N ne voleva sapere...) che è praticamente letteratura... :gogogo:

Beh, a Toronto hanno preso Blanco, Thole e Nickeas solo per avere sempre almeno uno sano che avesse già ricevuto la Knuckleball. Poi però per l'opening day hanno voluto mettere Arencibia per dire "è lui il titolare"..... bella idea! :forza:
Comunque tornando al discorso principale, i knuckleballer sono il primo e più estremo esempio che viene in mente in questi casi, ma anche i lanciatori che lanciano slider che spezzano tardi e verso terra non sono amatissimi dai catcher, per dire.

Immagine

Fede_
Rookie
Rookie
MLB Team: washington nationals

Messaggio da Fede_ » 17/04/2013, 21:06

Tuco ha scritto: Ok.

Approfitto ancora della vostra disponibilità e soprattutto competenza.

Il Catcher è un ruolo che mi intriga molto, ma non riesco a capire bene come viene valutato. Uno dei miei dubbi principali è sulle Wild Pitch. La voce WP nelle statistiche del ricevitore indica quelli ricevuti senza essere diventati Passed Ball?

Per farla breve .. se una pallina lanciata tocca terra prima del ricevitore è sempre WP, diventa passed ball invece se la palla non tocca terra ed era cmq prendibile per il catcher, nel senso se non tocca terra ma passa dietro il battitore è cmq WP, se non tocca terra ma passa nei paraggi del catcher diventa passed ball

Fdb
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns
122
107

Messaggio da Fdb » 18/04/2013, 17:45

Ho una domanda da un bel po' di tempo a cui ancora non ho trovato risposta, spero di essere sufficientemente chiaro.

Molte volte capita che il catcher non la prenda, il più delle volte gli uomini in base non si muovono raramente però qualcuno scatta e riesce a rubare la base. Quando quindi la palla è considerata in gioco e quindi i corridori si possono sbizzarrire?

Pixi89
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
167
386

Messaggio da Pixi89 » 18/04/2013, 17:57

Fdb ha scritto:Ho una domanda da un bel po' di tempo a cui ancora non ho trovato risposta, spero di essere sufficientemente chiaro.

Molte volte capita che il catcher non la prenda, il più delle volte gli uomini in base non si muovono raramente però qualcuno scatta e riesce a rubare la base. Quando quindi la palla è considerata in gioco e quindi i corridori si possono sbizzarrire?

Intendi su PB o WP?

La palla è sempre in gioco tranne quando c'è una battuta foul o l'arbitro chiama tempo. Un corridore quindi può avanzare a suo rischio e pericolo, ma se la palla è vicina al catcher questo può raccoglierla e tirare in tempo per l'out in maniera abbastanza facile.

JeredWeaver
Senior
Senior
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Golden State Warriors
NHL Team: Nashville Predators
11
59

Messaggio da JeredWeaver » 18/04/2013, 18:08

Pixi89 ha scritto:
Fdb ha scritto:Ho una domanda da un bel po' di tempo a cui ancora non ho trovato risposta, spero di essere sufficientemente chiaro.

Intendi su PB o WP?

La palla è sempre in gioco tranne quando c'è una battuta foul o l'arbitro chiama tempo. Un corridore quindi può avanzare a suo rischio e pericolo, ma se la palla è vicina al catcher questo può raccoglierla e tirare in tempo per l'out in maniera abbastanza facile.

Si forse intendeva dire proprio questo...ovvero chiedeva se durante il foul i corridori potessero correre.
Aggiungo che altre volte(sempre con la palla persa dal catcher) un corridore potrebbe rubare la base ma non lo fa temendo l'out..insomma dipende anche da dove finisce la palla!

Gio
Pro
Pro
38
1910

Messaggio da Gio » 18/04/2013, 18:33

Pixi89 ha scritto:

Intendi su PB o WP?

O la palla e` "morta". E anche per la la foul ball solo se non viene presa al volo da un difensore .... cosa che poi si trasforma in dead ball. Quindi la risposta corretta dovrebbe essere, tranne quando la palla e morta o l' ump chiama tempo. :biggrin:

thegrimreaper
Newbie
Newbie
MLB Team: Red Sox; Brewers
2
1

Messaggio da thegrimreaper » 23/04/2013, 1:01

Non ho il tasto "Cerca" ed e' possibile che sia un repost... fatemelo sapere e nel caso brasiamo...
E' un misto di regolamento e scoring. Metto qui, se mai si sposta.

Lo snapshot e' di Slashdot ma rimanda a ESPN per i tecnicismi:
Immagine

E il video su MLB.com
Immagine
Well... it's like... when a great baseball team loses its clean-up hitter, suddenly everybody's swinging for the fences and nobody's playing small ball. (Cit. Sara Sidle - CSI: Las Vegas)

spikes_55
Rookie
Rookie
5
5

Messaggio da spikes_55 » 01/05/2013, 19:39

Su che basi vengono considerati errori alcuni lanci effettuati dal pitcher?

Ed ancora, se un prospetto è MLB ready in quanto alla difesa, ma ha problemi in battuta che tipo di lavoro si può fare? Si lavora sulla disciplina e sulla meccanica?

Infine, ho sentito spesso parlare di framing del catcher? Di cosa si tratta?

Rispondi

Torna a “MLB”