Grande originalità nel descrivere la passione di Cristo. Mi sorprese moltissimo quando lo vidi molti anni fa. Il voto va nello specifico per ragioni personali, che mi richiamano piacevoli momenti vissuti in quel periodo. Dal punto di vista artistico, si tratta di qualcosa di abbastanza rivedibile.
THE BLUES BROTHERS (1980, di John Landis)
Grande storia, grande cast per un prodotto irripetibile. Un'occasione unica, un po' come il Dream Team di Barcellona.
PINK FLOYD THE WALL (1982, di Alan Parker)
Livello artistico esagerato. Sicuramente unico all'interno del suo genere. Qualsiasi tentativo di avvicinarlo è fallito miseramente. Farebbero meglio a lasciar perdere e riproporre ogni volta questo capolavoro.
LES MISERABLES (2012, di Tom Hooper)
un vero gioiello. potrebbe rappresentare la nuova frontiera del genere, per fortuna non è stato doppiato in italiano.
La mia ultima preferenza va ad un film che non ho visto nella lista (non vorrei essermelo fumato) ed ha vinto il personalissimo ballottaggio con Radio America.
Si tratta di:
I LOVE RADIO ROCK
Divertentissima commedia diretta dal creatore di Mr. Bean, vale a dire Richard Curtis. Il tema è quello di una radio pirata, ospitata sopra una... nave pirata

Altri li ritengo più legati alla rappresentazione teatrale che non al grande schermo, come il Rocky Horror o lo stesso West Side Story. E su questa falsariga ho votato soltanto Jesus Christ Superstar.