Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA (votazioni chiuse)

Rispondi
Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
265
1527

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da ripper23 » 18/02/2013, 20:39

Gerry Donato ha scritto: 2001 Odissea nello spazio, invece, boh (ed infatti, come spesso capita, scarseggiano fin dal primo giro i chiarimenti e le motivazioni di cotanta santificazione). :nonsa:

Ma quali chiarimenti ricerchi?
Non è un film che va segreti, non va interpretato in ogni singolo fotogramma come altri film (che ne so, Mulholland Drive), anche se il rapporto tra uomo e macchine, e in generale l'evoluzione dell'essere umano è un tema abbastanza evidente. E' lì da vedere, nella sua maestosa grandezza tecnica, nel suo stile, nella sua quasi esasperata lentezza, con i suoi effetti, con i suoi particolari curati fino all'ossessione. E' un film che ti annoia a morte oppure ti lascia ipnotizzato davanti allo schermo, è evidente che a te ha fatto il primo effetto ed è una opinione legittima, ma il punzecchiare gli altri perchè non ti danno le "motivazioni" per cui un buon film è un buon film a me sembra un esercizio evitabile. :biggrin:

p.s. In maniera scollegata da questo film, ma te lo dico in generale. A me piace chi rompe i dogmi, e anche se tu spesso lo fai anche apposta e provocatoriamente, mi piace perchè permette una discussione più di tanti "Il principe cerca moglie :notworthy: :notworthy: :notworthy:", però occhio perchè si vede la differenza tra chi ha idee differenti e chi se le costruisce differenti :ok:

p.p.s. Ma Ghostbusters non c'è?

Avatar utente
johnOJ
Pro
Pro
Messaggi: 4017
Iscritto il: 07/12/2009, 15:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
Località: Kearny Street
164
145

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da johnOJ » 18/02/2013, 20:46

andreaR ha scritto:ma tremors ? :disgusto: :disgusto: :disgusto:

Abbiamo avuto tipo 3 settimane per inserire nuovi film in lista :biggrin:

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29352
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3253
5642

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da andreaR » 18/02/2013, 20:57

johnOJ ha scritto:
andreaR ha scritto:ma tremors ? :disgusto: :disgusto: :disgusto:

Abbiamo avuto tipo 3 settimane per inserire nuovi film in lista :biggrin:

credevo fosse una cosa ristretta ai grandi saggi la selezione dei film :forza:

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25577
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5263
5639

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da RizzK8 » 18/02/2013, 21:24

Guerre stellari (1977, di George Lucas)
Terminator 2
Ritorno al futuro (1985, di Robert Zemeckis)
Jurassic Park (1993, di Steven Spielberg)
The Butterfly Effect (2004, di Eric Bress)
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
Jamal Crawford
Senior
Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: 23/02/2004, 18:14
9
45

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da Jamal Crawford » 18/02/2013, 22:04

Le mie votazioni:

Terminator 2 - vabè, che ve lo dico a fare ?

Jurassic Park - questo qui mi ha affascinato così tanto da bambino che mi è rimasto nel cuore e tuttora provo piacere a rivederlo e risvegliare nostalgicamente i tempi che furono. Il fascino dei grandi carnivori come il T-Rex per me resterà immortale.

Men In Black - tolti i tarri, Will Smith è il mio preferito. La combo con Tommy Lee Jones la trovai molto riuscita. Le trovate divertenti e spumeggianti...e immaginare gli alieni tra di noi era suggestivo.

District 9 - dei film di fantascienza "giovani" è quello che mi ha più impressionato e coinvolto. A parte gli effetti spettacolari e le belle scene di azione, ho trovato molto importante anche la storia, con il tema dell'emarginazione davvero trattato in maniera interessante. Immaginarsi al posto del protagonista mette l'ansia e fa pensare.

Io Robot - questo film è uno dei pochi che si è segnalato per una particolarità: la sua ascesa nella mia considerazione. All'inizio ero prevenuto, non ricordo nemmeno perchè, poi l'ho visto e mi è piaciucchiato; l'ho rivisto e mi è piaciuto abbastanza; l'ho visto ancora ed è scoppiato l'amore. Faccio fatica a spiegare il perchè di questo percorso, sicuramente l'idea da cui è tratto è molto interessante e anche inquietante, Will è sempre un capo e Sonny è un personaggio che mi ha veramente acchiappato.



EDIT: porca trota, mi sono dimenticato Predator! Vabè dai, va bene così! :forza:

andreaR ha scritto:ma tremors ? :disgusto: :disgusto: :disgusto:

Guarda che lo potevi votare! :forza:
E fai ancora in tempo a cambiare i voti credo!

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da RashardLewis » 18/02/2013, 22:14

La fantascienza è il mio genere preferito e praticamente ho visto tutti i film della lista almeno due volte l'uno :dohut0:
Dura ma questi 5 li adoro in modo particolare


2001 - odissea nello spazio (1968, di Stanley Kubrick) (BOOM e la fantascienza cinematografica cambiò improvvisamente)
Solaris (1972, di Andrej Tarkovskij) (Pazzesco, magnifico nella sua lentezza così come al contrario era veloce il romanzo di Lem)
Alien (1979, di Ridley Scott) (Una donna protagonista di un memorabile film di fantascienza: epocale)
Blade Runner (1982, di Ridley Scott) (Personaggi indimenticabili e una storia che più solida non si può)
L'esercito delle dodici scimmie (1995, di Terry Gilliam) (Preferisco La Jetee dal quale è ispirato ma è il mio SF preferito anni 90)
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
kachlex
Pro
Pro
Messaggi: 9842
Iscritto il: 14/11/2005, 2:13
NHL Team: Ottawa
Località: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
375
1089
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da kachlex » 18/02/2013, 22:26

E.T.
Atto di forza :forza:
Jurassic Park
Matrix
Inception

ammetto che non è la mia categoria preferita ...
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Avatar utente
DrGonz0
Pro
Pro
Messaggi: 5068
Iscritto il: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar
495
684

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da DrGonz0 » 18/02/2013, 22:57

Ma sicuri di far rientrare la Cosa e Alien nel filone fantascienza e non horror?

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da SafeBet » 18/02/2013, 23:25

DrGonz0 ha scritto:Ma sicuri di far rientrare la Cosa e Alien nel filone fantascienza e non horror?
è un po' tardi per cambiare idea.
c'è stato un topic in cui farlo per settimane :biggrin:

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da Birdman » 19/02/2013, 2:10

Ci sono dei voti per "the day after tomorrow"? Avrò dei gusti strani io, ma mi sembra già pazzesco che una banalità simile fosse in lista.
Ah, mi allineo pure al partito anti 2001. Lo ho dovuto iniziare 3 volte prima di riuscire a finirlo, e la profondità della riflessione che presenta, imho, è sopravvalutata.

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13894
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15881
2033
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da Paperone » 19/02/2013, 2:22

Birdman ha scritto:Ci sono dei voti per "the day after tomorrow"? Avrò dei gusti strani io, ma mi sembra già pazzesco che una banalità simile fosse in lista.

se non capisci Rolando sei fuori (semi cit.) :truzzo:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7229
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da Gerry Donato » 19/02/2013, 2:44

ripper23 ha scritto:
Gerry Donato ha scritto: 2001 Odissea nello spazio, invece, boh (ed infatti, come spesso capita, scarseggiano fin dal primo giro i chiarimenti e le motivazioni di cotanta santificazione). :nonsa:

Ma quali chiarimenti ricerchi?
Non è un film che va segreti, non va interpretato in ogni singolo fotogramma come altri film (che ne so, Mulholland Drive), anche se il rapporto tra uomo e macchine, e in generale l'evoluzione dell'essere umano è un tema abbastanza evidente. E' lì da vedere, nella sua maestosa grandezza tecnica, nel suo stile, nella sua quasi esasperata lentezza, con i suoi effetti, con i suoi particolari curati fino all'ossessione. E' un film che ti annoia a morte oppure ti lascia ipnotizzato davanti allo schermo, è evidente che a te ha fatto il primo effetto ed è una opinione legittima, ma il punzecchiare gli altri perchè non ti danno le "motivazioni" per cui un buon film è un buon film a me sembra un esercizio evitabile. :biggrin:

p.s. In maniera scollegata da questo film, ma te lo dico in generale. A me piace chi rompe i dogmi, e anche se tu spesso lo fai anche apposta e provocatoriamente, mi piace perchè permette una discussione più di tanti "Il principe cerca moglie :notworthy: :notworthy: :notworthy:", però occhio perchè si vede la differenza tra chi ha idee differenti e chi se le costruisce differenti :ok:

:thumbup:
Apprezzo sia l'ammissione che possa essere un "film che ti annoia a morte" (che è anche più di quanto sperassi di leggere da uno dei massimi sostenitori), che il post scriptum ineccepibile, anche se ad onor del vero la noia alla visione non è stata affatto costruita, ma autentica, esasperata e sanguigna (specie per la seconda visione, in quanto la prima ha qualche dietro le quinte scabroso che solo il noto forumista Mike potrebbe rivelare, infierendo sul sottoscritto). :ok:

E comunque, a proposito di rapporto uomo-macchine ed evoluzione dell'essere umano, nel 2026 reale ci sarà molto più Lang con Metropolis di quanto nel 2001 reale c'è stato di Kubrick con la sua Odissea. Con l'aggravante che il primo copriva 100 anni di storia ed il secondo 30 (ma mi rendo conto che non sia solo una gara a chi va più vicino ad indovinare il futuro).

Birdman ha scritto: Ah, mi allineo pure al partito anti 2001. Ho dovuto iniziarlo 3 volte per riuscire a finirlo, e la profondità della riflessione che presenta, imho, è sopravvalutata.

SafeBet ha scritto: 2001 invece non piacque nemmeno a me. faticai davvero a seguirlo.

Provo sincero affetto per voi. :cheer:

Avatar utente
Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19725
Iscritto il: 06/11/2011, 17:13
NBA Team: Boston Celtics
8457
12355

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da Rico Tubbs » 19/02/2013, 3:58

Ritorno al futuro (1985, di Robert Zemeckis)
Ritorno al futuro II (1989, di Robert Zemeckis)
Ritorno al futuro III (1990, di Robert Zemeckis)

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16439
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4755
9101

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da rowiz » 19/02/2013, 10:13

Blade Runner
Ritorno al Futuro
Inception
The Prestige
Matrix
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7722
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1089
3212
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: FANTASCIENZA

Messaggio da Bluto Blutarsky » 19/02/2013, 10:24

Gerry Donato ha scritto: E comunque, a proposito di rapporto uomo-macchine ed evoluzione dell'essere umano, nel 2026 reale ci sarà molto più Lang con Metropolis di quanto nel 2001 reale c'è stato di Kubrick con la sua Odissea. Con l'aggravante che il primo copriva 100 anni di storia ed il secondo 30 (ma mi rendo conto che non sia solo una gara a chi va più vicino ad indovinare il futuro).

Però Gerry, questa non te la passo, non è che il valore di un film si esaurisca nel suo grado di profeticità (altrimenti con questa logica dovremmo criticare anche Arancia Meccanica solo perchè il suo décor e il suo linguaggio non si sono ancora avverati, pur sapendo che è un film che tratta di tutt'altro).

Poi il gioco contro l'intellighenzia che ha i suoi totem culturali intoccabili può anche divertirmi e posso anche starci, ma con 2001 è un gioco un po' facile, soprattutto perchè parliamo di film che è prima di tutto esperienza sensoriale (e come tale, non c'è niente di più opinabile). Sui suoi significati poi, sono talmente complessi e stratificati che ognuno di noi poveri forumisti non può che coglierne un 10% nella migliore delle ipotesi. Ma sarebbe come sminuire La critica del giudizio solo perchè non c'è nessuno in grado di argomentarne a dovere la grandezza.

Detto questo, se per te:
_ l'alba dell'uomo con la nascita del pensiero moderno, legato al semplice atto di rendere "strumento" quello che prima era solo un "oggetto";
_ il recupero delle musiche dell'epoca dell'Illuminismo, a segnare un filo rosso tra le epoche in cui ci si è fidati senza riserve della scienza;
_ la regressione della più avanzata delle intelligenze artificiali perchè incapace di gestire un sentimento umano come la menzogna;
_ il tentativo - mai percorso prima da nessuno al cinema e nemmeno dopo - di andare oltre la conoscenza umana;
_ un viaggio che ricalca l'hubermensch nietszchiano (anche se qui per argomentare a dovere dovrei riprendere in mano la mia tesina di maturità);
_ gli effetti speciali più all'avanguardia dell'avanguardia stessa;
_ ed il restante 90% che non padroneggerò mai
non valgono il riconoscimento di grande film, posso solo prenderne atto.

Che poi sia lento e di difficile fruizione nessun dubbio, come lo sono i film di mille altri registi (Malick who? Antonioni who? Sofia Coppola who? Bresson who? Ce ne sarà mezzo che ti piace tra questi), ma la lentezza in sè non è un difetto, è solo la scelta di un ritmo.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Rispondi

Torna a “Cinema”