Mike ha scritto:NckRm ha scritto:
Non ho capito qual'è la cosa tremenda della "ricerca della goliardata" in favore degli insulti fantasiosi
lascia perdere queste questioni di lana caprina. il punto è - come è già stato fatto notare - che da quando c'è stato il penultimo trasloco, non ci sono gli awards e non ci sono più i karma, il clima è molto più sereno e stemperato, ovviamente ad eccezione dei soliti covi di frustrazione. sostenere che questa maggiore tranquillità - tangibile direi - si sarebbe potuta raggiungere anche senza una di queste tre concause significa scadere nel campo del controfattuale.
aggiungerei soltanto una cosa: quel topic che conteneva le segnalazioni fu molto utile e pure divertente finché c'era qualcosa da segnalare. poi accadde che negli ultimi tempi prima di cadere in disuso divenne il topic in cui il clan si scatenava contro il singolo da emarginare, che fosse esso un fake, un troll o un niubbo: di utile e di divertente non aveva più nulla. non riesco a credere che ce lo siamo già dimenticato.
Clima di tranquillità più tangibile? Ah beh.
Ti faccio notare che una sezione è stata messa
sotto doppio controllo segreto. Ovviamente la puoi catalogare come "il solito covo di frustrazione" ma per uno che la vive quella sezione ti può far notare che non è affatto come era prima nel bene e nel male.
Tu la chiami tranquillità, io lo chiamo disabbandono. Ormai il forum è semi-deserto, di nuovi iscritti ce ne sono pochissimi e il più delle volte scrivono sempre le vecchie firme.
Tu passi dal campo del controfattuale a quello fittizio.
Non credi sia così? Dimmi 2-3 rookie del forum che ti vengono in mente.
Io credo che sia un'opportunità per ritrovare un po' di quel divertimento che c'era prima e che adesso, nonostante tutto, non c'è più. E può essere anche parte della soluzione. Se dopo lo scazzo del 2006 di calciopoli il trofeo "Francilivers contro tutti" aiutò a stemperare gli animi, rese il tutto molto più goliardico e adesso se ne parla anche con nostalgia.
Hai presente adesso come sono le discussioni nella sezione calcio?
Posso condividere il discorso che nell'ultimo tempo quel topic era degenerato in uno strumento di ghettizzazione ma prima io ricordo piacevolmente che era uno dei primi che aprivo, mi permetteva di accedere a topic che non avevo ancora aperto per leggermi un fatto divertente, mi permetteva di conoscere utenti che prima leggevo solo en passant e molte altre cose.
Se a causa di quel periodo la soluzione è "chiudiamo tutto" invece di chiedersi "cosa è cambiato e cosa si può fare" non è la dimostrazione di una community matura.
Infine, provocazione, secondo me quella sezione è rimasta deserta perchè, morto Dazed e causa trasferimento su forumfreee e ritrasferimento qui la community ne è rimasta fortemente lacerata. Dove sono finiti molti? Alcuni hanno abbandonato per interessi personali, altri scrivono meno del solito per lo stesso motivo, altri hanno sostituito il forum con i social network.
Gli awards (come il karma point, ma non voglio riaprire il discorso) sono una cosa che distingue il forum di playit da twitter o da facebook. È un'occasione della community per ricordare, rivivere e soprattutto conoscersi.