Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avet

Bloccato
Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9602
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3525
3562

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da PENNY » 13/12/2009, 15:45

Son stato una settimana a letto (simpatica l'influenza A...) e solo oggi vedo il nuovo topic, con il titolo più brutto della storia  :stralol:  :metal: grande Hank.

Durante la mia convalescenza oltre a molta spazzatura televisiva ho ritrovato un vecchio DVD che manco sapevo di possedere:

Immagine

Il mio primo Bergman.
Son rimasto shoccato ed estasiato da quello che per Woody è uno dei maestri assoluti della storia del cinema.
Un road movie dell'anima dove ad un inizio pesante, tragico, quasi claustrofobico lascia spazio un finale pieno di speranza. Il regista svedese gioca con maestria con sentimenti e ricordi del protagonista, regalandoci una approfondita analisi sul concetto stesso di nostalgia.
Il primo incubo rimane stampato nella memoria, uno di quesi momenti che ti fanno adorare la settima arte in tutto e per tutto.
Ultima modifica di PENNY il 13/12/2009, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Hank Luisetti
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: 16/12/2007, 14:27
Località: SanFrancisco/Vaiano

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da Hank Luisetti » 13/12/2009, 15:53

A me iltitolo piace..logorroico,genuino, cinematografico..
"The point was not to score, but to win"

Immagine

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9602
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3525
3562

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da PENNY » 13/12/2009, 16:12

Hank Luisetti ha scritto: A me iltitolo piace..logorroico,genuino, cinematografico..

Ovviamente ero ironico, l'ho proposto io e cita W.A, figurati se non l'apprezzo  :D

Avatar utente
mr.kerouac
Pro
Pro
Messaggi: 7618
Iscritto il: 25/01/2005, 5:32
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
Località: Chapel Hill, N.C.
827
2599

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da mr.kerouac » 14/12/2009, 4:11

più vedo il trailer di avatar, più ritengo di trovarmi di fronte ad una delle più grandi cagate della storia del cinema
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Avatar utente
alessio14
Senior
Senior
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/05/2003, 16:25
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics
Squadra di calcio: SS Lazio 1900
Località: Firenze
18
208
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da alessio14 » 14/12/2009, 14:36

Questo me l'ero perso...

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da dreamtim » 14/12/2009, 15:34

orevacam ha scritto: tra i film di guerra, non so alcune chicche forse mancano: gladiatore, troy e soprattutto Braveheart


Anche perchè in Braveheart c'era lei.

Immagine


Immagine


Immagine
"Chiesa lo lascio sicuro" (aka John Doe via pm).

fly circus
Rookie
Rookie
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/03/2004, 17:40
Località: cesenatico

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da fly circus » 14/12/2009, 16:42

sabato mi son visto Gran Torino.

sono rimasto molto contento dalla visione di questo film. un sacco di temi trattati: dai pregiudizi razziali all'amicizia, dalla redenzione alla vendetta. uno spaccato di America insomma che Clint è riuscito a gestire in un film per certi versi molto vicino a quella che poteva essere la realtà soprattutto nel finale. Spoiler




Per certi versi ci si poteva aspettare una vendetta di Walt armato fino ai denti in stile Matrix (la classica americanata poco reale) invece è riuscito a punire i cattivi usando la testa e sacrificando la sua vita per le persone a cui in quel momento teneva di più.





Voto: 8

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9602
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3525
3562

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da PENNY » 16/12/2009, 20:03

A Serious Man

Il film più cupo dei terribili fratellini non delude le attese.In una Minneapoli completamente diversa da quella di Fargo va in scena il dramma personale di uomo che pare non avere limiti.Il personaggio principale pare essere uscito direttamente dal più cupo dei film di W.Allen.L'atmsfera è pesante mai rilassata e porta lo spettatore a compatire il pover uomo.Non si ride mai, al massimo qualche sorriso amaro in questa dark comedy che ci mette a disagio per tutta la sua durata.


L'avvocato del Diavolo

Non ho mai amato Reeves ma devo dire che in questa pellicola al fianco di Big Al sforna una prestazione da campione dando vita ad un personaggio tanto dinamico quanto di personalità.La storia è ben strutturata, non annoia mai anche se cade un pò con il colpo di scena finale che diciamoci la verità poteva esser meglio congegniato.
Pacino và di ordinaria amministrazione, sempre una spanna sopra tutti toccando l'apice in 2 fantastici monologhi.
La Theron è tanto bella quanto brava, e non è poco.

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
265
1527

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da ripper23 » 17/12/2009, 1:07

Immagine

Visto ieri insieme a un buon numero di amici. Alla maggior parte non è piaciuto. A me sì. Non l'ho trovato il film più cupo dei Coen, come leggevo qui sul topic, imho Fargo racconta livelli di bassezza umana tali da renderlo molto più cupo, ma questo non importa. Girato come al solito magistralmente, i fratelli si distinguono ancora una volta per la capacità di raccontare una storia, di qualsiasi tipo essa sia. Ottimi dialoghi, buone interpretazioni nonstante gli attori non famosi, i Coen rievocano un pò il mondo in cui sono cresciuti, con personaggi dissacranti e sarcastici (il rabbino che parla tanto per non rispondere a niente rende perfettamente l'idea). Il finale libero a tante interpretazioni, ho letto quelle in giallo sul topic su cui concordo solo in parte...

Secondo me il tornado, arrivato alla fine quando le cose per il protagonista si stanno mettendo meglio (il figlio ha fatto la sua cerimonia, lo stanno per assumere di ruolo, con la moglie sembra tornare la pace e così via) sta lì per dire "per quanto possano essere grandi i problemi della tua vita, e per quanto tu ti possa affannare per venirne a capo, c'è sempre qualcosa di più grande che comanda la tua esistenza, o semplicemente qualcosa a cui non puoi rispondere". Secondo me emblematico è il ragazzino che chiama l'amico spaccino per ridargli i 20 euro, e lui che non risponde ma continua a fissare il tornado quasi come a dire "non perder tempo con queste sciocchezze, c'è qualcosa di molto più grande". Magari è un pò forzata, ma io ci ho visto questo.

Hank Luisetti
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: 16/12/2007, 14:27
Località: SanFrancisco/Vaiano

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da Hank Luisetti » 17/12/2009, 11:48

mr.kerouac ha scritto: più vedo il trailer di avatar, più ritengo di trovarmi di fronte ad una delle più grandi cagate della storia del cinema

Io credo invece che sarà un grande bel film..Posso dire con certezza che tecnicamente sarà perfetto. Questo analizzando i trascorsi di Cameron, regista che mi piace assai..

Spielberg:

“Posso dire che Avatar è un capolavoro. Tecnico, visivo, emotivo. Durante la proiezione non riuscivo a credere ai miei occhi. E’ il film di fantascienza più bello che abbia mai visto dai tempi di Guerre Stellari e già allora avevo visto giusto. (…) George Lucas era convinto che Star Wars sarebbe stato un totale fallimento. Abbiamo scommesso: io ho puntato più su Guerre Stellari che sul mio Incontri ravvicinati del terzo tipo e ho avuto ragione. Sono convinto che succederà la stessa cosa con Avatar, penso che sarà la spinta decisiva che porterà i cinema a convertirsi al digitale e al 3D. Con questo film Cameron ha alzato il livello del genere fantascienza, per stile, tecnica, poetica, portando il confine molto molto in alto. Oggi chiunque vorrà in futuro fare un film di fantascienza dovrà confrontarsi con lui e con il suo film. Sono sempre stato un suo fan e per questo ero molto arrabbiato con lui perché da Titanic (1997) non ci aveva più dato un film. Ma ora, dopo aver visto Avatar, Cameron ti perdono tutto”.

Un'altra domanda da porsi secondo me è: Sarà un Flop al botteghino?

Il re del mondo ..con incassi record o comunque enormi con Titanic, Terminator 2, Terminator1,Aliens, True Lies..saprà ripetersi? ad oggi ha fatto solo un buco con Abyss (buco non esattamente visto che i costi sono stati tutti ripresi..diciamo piccolo margine di giadagno).

Ps: Piraña paura, non lo considero..anche perchè non lo finì manco :lol2:
"The point was not to score, but to win"

Immagine

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

Avatar utente
predu17
Pro
Pro
Messaggi: 5360
Iscritto il: 24/01/2006, 16:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Località: Bionda Sardegna!!
209
284

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da predu17 » 17/12/2009, 11:53

Hank, lo chiedo qua: sono previsti ulteriori sondaggi per gli altri generi cinematografici?

Hank Luisetti
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: 16/12/2007, 14:27
Località: SanFrancisco/Vaiano

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da Hank Luisetti » 17/12/2009, 12:03

predu17 ha scritto: Hank, lo chiedo qua: sono previsti ulteriori sondaggi per gli altri generi cinematografici?

Io non ho in cantiere nulla, sono stati fatti sondaggi\discussioni su: Mafia\Gangster; War; Western; Horror e l'ultimo (come da te suggerito) sulle Soundtrack.

Io sono disponibile a creare il topic, con annessa rierca e studio dietro. Se qualcuno ha un'ideame lo dica che se mi è possibile la faccio.

Ps: ad esempio un sondaggio potrebbe essere sui film di animazione..
"The point was not to score, but to win"

Immagine

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

Avatar utente
DrGonz0
Pro
Pro
Messaggi: 5068
Iscritto il: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar
495
684

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da DrGonz0 » 18/12/2009, 15:58

Dopo una settimana a rimuginarci su posso dire che A Serious Man è un gran bel film.
La colonna sonora è strutturata in modo ottimo, niente di eccezionale, ma se si utilizzano anche i Jefferson Airplane e li si cita pure con me si sfonda una porta aperta.
La regia, così come la fotografia è sui livelli standard dei Cohen quindi ottima, il loro stile si riconosce lontano un miglio.

Unica pecca è stata forse la scarsa caratterizzazione dei personaggi di contorno, limitati un po troppo a degli stereotipi ma che d'altra parte fanno si che il personaggio di Larry sia l'unico a reggere tutto il film cosa che all'attore Michael Stuhlbarg riesce alla grande dimostrando quanto poco conta l'essere famoso, provo solo ad immaginare se al suo posto ci fosse stato un Nicholas Cage qualsiasi che film pessimo ne sarebbe uscito.
E tornando all'unico personaggio che regge il film è incredibile come riesca a farlo non facendo assolutamente nulla, è questa la grande genialità del film, gli succede di tutto, ma lui continua a comportarsi come la comunità vuole, come gli altri si aspettano, ed è emblematica la frase che ripete spesso per il film "ma io non ho fatto niente!".
Per quanto mi riguarda è questa la cosa che mi ha fatto apprezzare tantissimo il film, la capacità di raccontare la storia di un uomo che non fa assolutamente niente,(e che va in contrasto con il Grande Lebowski film nel quale tutto ruota intorno alle azioni di Drugo e compagnia intorno al niente).

Comunque almeno per me appena uscito dal cinema è stato difficile dare un giudizio, l'impressione iniziale non è stata particolarmente positiva, mi è sembrato più un qualcosa che sarebbe dovuto essere ma non è stato, oltre agli insulti degli amici che avevo convinto a seguirmi e che di solito vanno al cinema a vedere transformers e gi joe, già con watchman non erano rimasti convintissimi.
Ma posso dire che è un bel film, facile da seguire per quanto non leggerissimo, al quale va data più di un'opportunità e sicuramente più di una riflessione superficiale.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da dreamtim » 18/12/2009, 17:41

Aspettavo da mesi.... A Serious Man.

Io dico male, una delusione "quasi" totale. Troppo al limite.
Un film realizzato al solito in modo eccellente, fotografia e colonna sonora praticamente perfetti, cosa che ormai avviene sempre meno stesso.
confezione impeccabile.
Tutto è perfetto, curato e persino l'oggettistica mi ha fatto impressione, cura maniacale, praticamente commovente.

Ma a parte l'eccellente confezione, il resto è abbastanza discutibile.
eccessivamente lento, macchinoso e montato anche in modo un pò bizzarro.
Richiede troppo, troppo sforzo per stargli appresso e rendere godibile ogni passaggio.

Il leit motiv di fondo è l'inerzia, o meglio mancanza di inerzia del personaggio.
Cito Gonzo:
lui continua a comportarsi come la comunità vuole, come gli altri si aspettano, ed è emblematica la frase che ripete spesso per il film "ma io non ho fatto niente!".


Insomma. Classico film dove non dici "male" perchè i realizzatori sono strafamosi ed etichettati come infallibili o quasi.
(uno pensa "boh forse non lo capisco io, ora mi sforzo per evidenziare...")

Lo stratagemma del finale che non dico è molto, troppo modello stile valigia PulpFiction dove ti scegli la morale o il contenuto/non contenuto che ti aggrada. Troppo facile/paraculo.

Almeno 10 punti sotto la loro solita filmografia secondo me.
Poche idee rispetto al solito e pure confuse.
Ultima modifica di dreamtim il 18/12/2009, 17:44, modificato 1 volta in totale.
"Chiesa lo lascio sicuro" (aka John Doe via pm).

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29381
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3260
5668

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non

Messaggio da andreaR » 18/12/2009, 17:46

visto il freddo stasera film a noleggio....com'è i love radio rock?? si ride un pò? ho voglia di risate stasera :lol2:

Bloccato

Torna a “Cinema”