Jack ha scritto: 04/01/2021, 0:18
Con Lillard 25enne e un paio di anni di tanking come andava a finire?
questa è una contraddizione in termini per due motivi
il primo è che il fatti han dimostrato che con Lillard non tanki
il secondo è che è proprio la "filosofia del tanking" che prevedeva di tradare Lillard per poter tankare
Jack ha scritto: 04/01/2021, 0:18Sugli esempi bisogna giudicare ogni singolo caso. Toronto oltre ad aver avuto fortuna di trovarsi ad est e andare contro i Warriors non al meglio ha anche preso Kawhi in saldo perchè in sciopero e in scadenza. Non capita mai una cosa del genere quindi inutile prenderlo come esempio.
Detroit era una buona squadra e con una trade è diventata una contender....
perdonami ma credo che tu non abbia afferrato il mio discorso, ovvero dalle tue risposte leggo che per te: o sei una contender o allora occorra smobilitare e rifondare per poter essere contender
tutto il mio discorso invece si basa sul ragionamento opposto, ovvero sulla negazione di quanto sopra
E cioè che se sei ad un livello medioalto (1°-2° turno PO), non devi smobilitare ma anzi devi provare a migliorarti di anno in anno
Forse l'occasione non capita mai (vedi ad esempio i Pacers di Reggie Miller che han raggiunto la finale solo con Reggie in età avanzata, o i Kings di Webber), forse capita perchè accade che si rende disponibile il giocatore che non ti aspetti (il Kawhi dei Raps o lo Sheed per i Pistons), forse capita l'occasione perchè si rompe qualche avversario (Magic di DH), forse gli altri implodono, o calano, e tu basta che mantieni i tuoi e ti "confermi" (i Jazz), o ancora semplicemente gli altri implodono e/o tu riesci a overperformare nei PO (Rockets del primo titolo, o Knicks '99)
alla fine anche solo guardando le finali in 25anni contiamo una abbondante manciata di team che se avessero seguito la filosofia del "valgo 1°-2°turno al massimo, quindi smobilito il gruppo", non sarebbero mai andate in finale
I Blazers sono da alcuni anni in una situazione simile a questi team citati, poi a volte le cose vanno bene, altre vanno male, a volte si fanno scelte giuste altre sbagliate (e gli errori ovviamente li han fatti pure loro, nessuno lo nega). Ma "smontare" il giocattolino sarebbe secondo me un "crimine" per il basket