Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

SSC Napoli - Abbiamo un solo D10S

La gente vuole solo il goal
Rispondi
marat77
Senior
Senior
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Boston Bruins
439
462

Re: SSC Napoli - Abbiamo un solo D10S

Messaggio da marat77 » 05/11/2024, 15:02

Radiofreccia ha scritto: 04/11/2024, 17:23
lebronpepps ha scritto: 04/11/2024, 10:48

ma infatti ho premesso che segnare un gol che sblocca la partita a San Siro non è una roba da poco, ho solo detto che la prestazione nei minuti restanti è stata abbastanza simile a quelle con Atalanta e Juve

ma credo che questo lo sapevate già quando è arrivato (cioè che certi duelli contro dei centrali fisici li soffre), allo stesso tempo tanto la maggiorparte delle domeniche non giocate contro Hien e Bremer, quindi direi che va bene così (e già domenica prossima l'Inter non ha quel tipo di centrale di difesa ad esempio)

Io credo che nelle aspettative di Conte e società ci fosse un Lukaku più pronto di 'sta roba qua.

Perché, ad onor del vero, le sfide con Baschirotto ed Ismaili sono andate in modo piuttosto simile a quelle con Hien o Bremer. E tutto sommato anche con Mina le cose non è che andavano benissimo a Cagliari, poi con lo sviluppo del match è uscito fuori ed ha ribaltato una prestazione complessivamente negativa.

Poi i numeri di G e A dicono che male non sta facendo, per carità.. Ma da tifoso del Napoli mi viene un pensiero: con questa fase difensiva ed applicazione corale, cosa saremmo stati con Osimhen al posto di Lukaku?

Posto che anche io penso che con Osimhen al posto di Lukaku saremmo stati ben altro livello di squadra, io l’unica vera partita con applicazione corale nella fase difensiva l’ho vista a Torino con la Juve.
Attaccando per altro pochissimo ma subendo anche molto poco.
Nei primi tempi col Como e ad Empoli si è difeso e nemmeno in modo ordinato.
Col Milan nemmeno. 

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1930
1676

Messaggio da Radiofreccia » 05/11/2024, 15:05

marat77 ha scritto: 05/11/2024, 15:02 Col Milan nemmeno.

Non capisco perché ci sia questa narrativa col match del Milan.
Partita chiusa con meno di 0.60 xG da parte del Milan, tra l'altro.

Sicuramente hanno avuto tantissimo possesso palla e Meret ha fatto delle buonissime parate, ma io ho visto una buonissima partita difensiva che infatti ha determinato il risultato finale e quello statistico.

Ma per dire: anche col Como si parla di partita difensivamente così e così.
Ma perché? Il Como ha tirato sempre da fuori, non a caso gli xG di quella partita citano 0.64 per loro.
Credo che il possesso palla dia molto spesso un'idea un po' eccessiva del tutto.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 05/11/2024, 15:09

marat77 ha scritto: 05/11/2024, 14:51
esba ha scritto: 1730798959[/url] user_id=10371]
Ho visto il Napoli quest'anno solo martedi scorso a San Siro e mi ha fatto una pessima impressione.
Contro una squadra senza 5 titolari ha subito per 75 minuti buoni, trovandosi in vantaggio di 2 gol, in maniera casuale.
Restate il mio cavallo vincente per lo scudetto, alla luce del vostro NON impegno per le coppe.

il Napoli col Milan è passato in vantaggio subito dopo una primissima occasione con Lukaku versione stopper del tiro a botta sicura di Kvara.
Tanto è bastato per farci rintanare dietro la palla e giocare in contropiede (avendo anche occasioni).
Dopo il 2-0 non ne parliamo proprio. 

Ti sei trovato avanti 2 a 0 facendo due tiri in porta di cui uno (il primo) e' un regalo del pacchetto difensivo completo, dal passaggio del portiere in avanti.
Il secondo tempo, con il gol annullato a Moarata, per l'ennesimo fuorigioco della cappella (che da noi e' la punta del cazzo) la gara ha avuto poco senso.
Ma ripeto, guarda con quale formazione abbiamo giocato.
Infatti, la gara successiva, con una squadra pimpante avete fatto flanella.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

marat77
Senior
Senior
439
462

Messaggio da marat77 » 05/11/2024, 15:24

esba ha scritto: 05/11/2024, 15:09
marat77 ha scritto: 05/11/2024, 14:51

il Napoli col Milan è passato in vantaggio subito dopo una primissima occasione con Lukaku versione stopper del tiro a botta sicura di Kvara.
Tanto è bastato per farci rintanare dietro la palla e giocare in contropiede (avendo anche occasioni).
Dopo il 2-0 non ne parliamo proprio. 

Ti sei trovato avanti 2 a 0 facendo due tiri in porta di cui uno (il primo) e' un regalo del pacchetto difensivo completo, dal passaggio del portiere in vanti.
Il secondo tempo, con il gol annullato a Moarata, per l'ennesimo fuorigioco della cappella (che da noi e' la punta del cazzo) la gara ha avuto poco senso.
Ma ripeto, guarda con quale formazione abbiamo giocato.
Infatti, la gara successiva, con una squadra pimpante avete fatto flanella.

a parte che il mio post era per dire che noi giochiamo così solo che con voi abbiamo segnato presto come col Como, e ci siam messi 11 dietro la palla.
E io per primo dopo la partita ho scritto che al Milan mancava mezza squadra.
Ma ti devo correggere sui 2 tiri in porta.
prima del gol di Lukaku c’è stata una grande occasione di Kvara solo che Lukaku ha “murato” il compagno.
tra primo e secondo c’è stato anche il tiro di Politano uscito di poco e nel secondo tempo, sempre in contropiede una grande occasione per McTominay.
Il tutto giocando in generale sotto palla e mettendo fuori la testa ogni tanto perchè non è che si possa solo difendere anche se in vantaggio di un gol.
E come a te, anche a me nonostante la vittoria il Napoli non ha impressionato in quella partita.

marat77
Senior
Senior
439
462

Messaggio da marat77 » 05/11/2024, 15:39

Radiofreccia ha scritto: 05/11/2024, 15:05
marat77 ha scritto: 05/11/2024, 15:02 Col Milan nemmeno.

Non capisco perché ci sia questa narrativa col match del Milan.
Partita chiusa con meno di 0.60 xG da parte del Milan, tra l'altro.

Sicuramente hanno avuto tantissimo possesso palla e Meret ha fatto delle buonissime parate, ma io ho visto una buonissima partita difensiva che infatti ha determinato il risultato finale e quello statistico.

Ma per dire: anche col Como si parla di partita difensivamente così e così.
Ma perché? Il Como ha tirato sempre da fuori, non a caso gli xG di quella partita citano 0.64 per loro.
Credo che il possesso palla dia molto spesso un'idea un po' eccessiva del tutto.

scusa Radio ma col Como e dai e dai col difendere in area tutto il primo tempo dopo il gol e concedere tiro da fuori area, il gol l’abbiamo preso proprio con un tiro da fuori area di Strefezza non contestato.
e Paz ha preso un palo che sta ancora tremando.
Quindi qual’è stato il senso di passare il primo tempo nella nostra metà campo?
E dove sarebbe stata la fase difensiva corale?

Col Milan Musah non ha sfruttato un clamoroso errore della coppia Buongiorno Gilmour nel primo tempo e prima del 2-0.
E comunque al tiro ci arrivava anche se le occasioni migliori oltre al gol annullato di Morata le ha avute con Leao e Pulisic dopo l’80esimo.
boh io vedo una fase difensiva che si è accentuata dal vantaggio iniziale.
Ma anche senza vantaggio iniziale come ad Empoli.
La fase difensiva come la intendo io non è 11 dietro la palla nella propria metà campo.
Inizia con gli attaccanti, e Lukaku non fa memmeno quella.
Poi ok siamo ancora primi e i risultati danno ragione a Conte. E allora andiamo avanti così. 

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1930
1676

Messaggio da Radiofreccia » 05/11/2024, 16:16

marat77 ha scritto: 05/11/2024, 15:39 scusa Radio ma col Como e dai e dai col difendere in area tutto il primo tempo dopo il gol e concedere tiro da fuori area, il gol l’abbiamo preso proprio con un tiro da fuori area di Strefezza non contestato.

Sono appunto due tiri da fuori.

Se parliamo di fase difensiva disordinata, non ha molto senso (secondo me) citare una partita in cui i tiri sono arrivati esclusivamente da fuori area. Una fase difensiva disordinata credo debba comportare una serie di azioni pericolose che si concentrano in area di rigore, non dei tiri che infatti generano un xG statistico così basso.

Poi magari tu gli dai un significato diverso all'espressione difesa disordinata.. Ma se è disordinata una difesa che concede solo dei tiri da fuori (2 o 3, nemmeno 10), allora è ordinata solo una difesa che tiene l'avversario a 0.10/0.20 xG?

marat77 ha scritto: 05/11/2024, 15:39 Col Milan Musah non ha sfruttato un clamoroso errore della coppia Buongiorno Gilmour nel primo tempo e prima del 2-0.
E comunque al tiro ci arrivava anche se le occasioni migliori oltre al gol annullato di Morata le ha avute con Leao e Pulisic dopo l’80esimo.
La fase difensiva come la intendo io non è 11 dietro la palla nella propria metà campo.
Poi ok siamo ancora primi e i risultati danno ragione a Conte. E allora andiamo avanti così. 

Però appunto citi un errore in uscita di Buongiorno - Gilmour, che appunto con l'ordine della fase difensiva non c'entra nulla.

Leao arriva a quel tiro dopo un'ottima azione individuale (che può essere un po' paragonata a quella di Chuckwueze nel primo tempo, entrambi i giocatori smarcano un tot di giocatori e tirano in porta). Il gol annullato a Morata è frutto di una linea difensiva che si muove bene e in tempo, non lo citerei come un caso di difesa che non ha funzionato ma forse il contrario. No?

Citi Pulisic ed ok, ma appunto è un'occasione. Non capisco perché generare un'intera narrativa negativa sul match per un numero di azioni simili, così limitate. Perché per dire, per me è molto più grave l'errore di Lukaku in area piccola che quello di Pulisic in quell'occasione.

Non so, ammetto che non mi sto divertendo a veder giocare il Napoli ma se vedo qualcosa di buono quella è proprio la fase difensiva.
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10209
4601

Messaggio da Whatarush » 05/11/2024, 17:39

Più semplicemente, @marat77 ha ancora l'abito sarriano/spallettiano e l'attuale impostazione non gli piace manco un pò. Non fa (troppo) bordello solo perché la classifica dice ancora Napoli 25, Inter 24...ma 'sta settimana sta iniziando ad alzare i toni, in previsione del secondo tonfo consecutivo e della perdita del primato  :cheer:

marat77
Senior
Senior
439
462

Messaggio da marat77 » 05/11/2024, 21:02

Radiofreccia ha scritto: 1730819802[/url] user_id=8774]
marat77 ha scritto: 1730817591[/url] user_id=10274]
scusa Radio ma col Como e dai e dai col difendere in area tutto il primo tempo dopo il gol e concedere tiro da fuori area, il gol l’abbiamo preso proprio con un tiro da fuori area di Strefezza non contestato.

Sono appunto due tiri da fuori.

Se parliamo di fase difensiva disordinata, non ha molto senso (secondo me) citare una partita in cui i tiri sono arrivati esclusivamente da fuori area. Una fase difensiva disordinata credo debba comportare una serie di azioni pericolose che si concentrano in area di rigore, non dei tiri che infatti generano un xG statistico così basso.

Poi magari tu gli dai un significato diverso all'espressione difesa disordinata.. Ma se è disordinata una difesa che concede solo dei tiri da fuori (2 o 3, nemmeno 10), allora è ordinata solo una difesa che tiene l'avversario a 0.10/0.20 xG?

marat77 ha scritto: 1730817591[/url] user_id=10274]
Col Milan Musah non ha sfruttato un clamoroso errore della coppia Buongiorno Gilmour nel primo tempo e prima del 2-0.

Però appunto citi un errore in uscita di Buongiorno - Gilmour, che appunto con l'ordine della fase difensiva non c'entra nulla.

Leao arriva a quel tiro dopo un'ottima azione individuale (che può essere un po' paragonata a quella di Chuckwueze nel primo tempo, entrambi i giocatori smarcano un tot di giocatori e tirano in porta). Il gol annullato a Morata è frutto di una linea difensiva che si muove bene e in tempo, non lo citerei come un caso di difesa che non ha funzionato ma forse il contrario. No?

Citi Pulisic ed ok, ma appunto è un'occasione. Non capisco perché generare un'intera narrativa negativa sul match per un numero di azioni simili, così limitate. Perché per dire, per me è molto più grave l'errore di Lukaku in area piccola che quello di Pulisic in quell'occasione.

Non so, ammetto che non mi sto divertendo a veder giocare il Napoli ma se vedo qualcosa di buono quella è proprio la fase difensiva.

e va bene non è corretto parlare di difesa disordinata.
te lo concedo.
ma 11 dietro la palla senza un minimo di aggressione al portatore di palla con i propri difensori in area magari sarà per te una difesa ordinata ma non è certamente una difesa efficace perchè gli XG hanno un valore basso.
Ripeto hai concesso tiri da fuori al Como? Si e dovrebbe andarti bene con gli XG, peccato che in serie A la gente sa tirare da fuori area e hai subito un gol e un palo clamoroso.
Col Milan il fuorigioco è di 2cm.
Se la Linea si fosse mossa bene il fuorigioco sarebbe dovuto essere di mezzo metro.
Con l’Atalanta si è mossa talmente bene che il primo gol di Lookman Politano teneva in gioco tutti nel suo nuovo ruolo di Terzino destro.

Di nuovo è l’atteggiamento difensivo pronti via che mi lascia perplesso con  Politano terzino destro in una linea a 5 che mi fa letteralmente vomitare.
Non sono uno che non considera importante la fase difensiva di una squadra, l’anno scorso c’era da mettersi le mani nei capelli da quel punto di vista.
Ma a me piace la riaggressione fatta con metodo nella metà campo avversaria, rischiando l’uno vs uno se necessario in alcune situazioni a seconda di chi si ha di fronte. Un po’ come fa l’Atalanta(con tutti).
Ma finchè ci sono i risultati ha ragione Lui(Andonio).
quando cominceranno a venire meno qualcun altro comincerà a farsi due domande sul perchè con quei giocatori a disposizione si faccia quel tipo di gioco, come me le sono poste io dal primo momento in cui ho visto 11 dietro la palla al minuto 2 di una partita di quest’anno.

marat77
Senior
Senior
439
462

Messaggio da marat77 » 05/11/2024, 21:30

Whatarush ha scritto: 05/11/2024, 17:39 Più semplicemente, @marat77 ha ancora l'abito sarriano/spallettiano e l'attuale impostazione non gli piace manco un pò. Non fa (troppo) bordello solo perché la classifica dice ancora Napoli 25, Inter 24...ma 'sta settimana sta iniziando ad alzare i toni, in previsione del secondo tonfo consecutivo e della perdita del primato  :cheer:

Hai ragione.
Per altro io non mi ritengo nemmeno tranchant.
Si mi piaceva il calcio di Sarri e Spalletti perchè propositivo, con difesa alta e riaggressione immediata sul possessore di palla avversario.
Ma per dire sono tutt’altro che fissato con il dover far partire l’azione dal portiere. non sopporto il tiky taka orizzontale, e non sono fissato col possesso palla e preferisco chi gioca più in verticale.
A calcio si può giocare bene in diversi modi, così come si può difendere in diversi modi.
Come facciamo noi quest’anno non credo possa andare bene nel lungo periodo e non contro squadre forti(di buono in Italia non sono molte).

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1930
1676

Messaggio da Radiofreccia » 06/11/2024, 9:38

marat77 ha scritto: 05/11/2024, 21:02 e va bene non è corretto parlare di difesa disordinata.
te lo concedo.
ma 11 dietro la palla senza un minimo di aggressione al portatore di palla con i propri difensori in area magari sarà per te una difesa ordinata ma non è certamente una difesa efficace perchè gli XG hanno un valore basso.
Ripeto hai concesso tiri da fuori al Como? Si e dovrebbe andarti bene con gli XG, peccato che in serie A la gente sa tirare da fuori area e hai subito un gol e un palo clamoroso.
Se la Linea si fosse mossa bene il fuorigioco sarebbe dovuto essere di mezzo metro.
Con l’Atalanta si è mossa talmente bene che il primo gol di Lookman Politano teneva in gioco tutti nel suo nuovo ruolo di Terzino destro.

Per punti:
  • Io l'aggressione ai portatori di palla l'ho vista spesso. Ci hai segnato il gol di Lukaku a Milano con l'aggressione.
  • Concordo sulla critica alla scarsa aggressione ai tiratori del Como (Strefezza e Paz): è un qualcosa su cui possiamo migliorare, comunque non è un problema da mani nei capelli.
  • 2 cm o 30 cm non cambia eh, sempre fuorigioco è. E va bene così.
  • Sul primo gol di Lookman, l'errore è principalmente di Olivera secondo me: se smazza bene quel pallone, l'azione non prosegue proprio. Azione anche un po' confusionaria a causa di questo rinvio sbilenco del terzino.

marat77 ha scritto: 05/11/2024, 21:02 Di nuovo è l’atteggiamento difensivo pronti via che mi lascia perplesso con  Politano terzino destro in una linea a 5 che mi fa letteralmente vomitare.
Non sono uno che non considera importante la fase difensiva di una squadra, l’anno scorso c’era da mettersi le mani nei capelli da quel punto di vista.
Ma a me piace la riaggressione fatta con metodo nella metà campo avversaria, rischiando l’uno vs uno se necessario in alcune situazioni a seconda di chi si ha di fronte. Un po’ come fa l’Atalanta(con tutti).
Ma finchè ci sono i risultati ha ragione Lui(Andonio).
quando cominceranno a venire meno qualcun altro comincerà a farsi due domande sul perchè con quei giocatori a disposizione si faccia quel tipo di gioco, come me le sono poste io dal primo momento in cui ho visto 11 dietro la palla al minuto 2 di una partita di quest’anno.

Capisco i tuoi gusti, in parte li condivido, ma siamo alla 13esima partita del Napoli di Conte. Ci vuole tempo, lui ha detto chiaramente che andrà per step: ora inizia ad aggiustare una fase difensiva tragica lo scorso anno, poi si proseguirà con la crescita.

Piano piano.

marat77
Senior
Senior
439
462

Messaggio da marat77 » 06/11/2024, 16:17

Radiofreccia ha scritto: 1730882285[/url] user_id=8774]
marat77 ha scritto: 1730836933[/url] user_id=10274]
e va bene non è corretto parlare di difesa disordinata.
te lo concedo.

• Io l'aggressione ai portatori di palla l'ho vista spesso. Ci hai segnato il gol di Lukaku a Milano con l'aggressione.

è davvero sporadica Radio.
quello un caso, altro l’azione del rigore col Como.
ma sono eccezioni ecco.

Comunque si il tuo ragionamento di andare per step e vedere i prossimi ci sta anche.
E attenzione che da quando è arrivato Conte ho sempre pensato che fosse uno degli unici due allenatori che potesse dare una sterzata alla squadra dopo la pessima annata scorsa.
Lui e Gasperini. stop.

Occhio però che il Napoli attualmente ha 4 punti in più dello scorso anno. Non 10.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10209
4601

Messaggio da Whatarush » 08/11/2024, 8:44

Doppio Victor contro il Tottenham, mi pare su doppio assist di Dries...
Ho visto gli HL. E' una mia impressione o Osi sembra un pò più rotondetto rispetto al solito fascio di nervi a cui siamo abituati?

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1930
1676

Messaggio da Radiofreccia » 08/11/2024, 12:25

Su Osimhen già girano alcune voci di un Galatasaray disposto a pagare la clausola da € 70 mln.
Addirittura pare già a Gennaio.

Ecco, secondo me la loro idea potrebbe esser quella di rendere effettivo l'acquisto e poi sperare di cederlo a prezzo maggiorato dopo una stagione da probabile 25-30 gol lì (ora è a 6 gol in 8 partite).

Meanwhile, si parla di 5-3-2 per domenica sera. Conte ci vede parecchio indietro rispetto all'Inter, mi sa.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10209
4601

Messaggio da Whatarush » 10/11/2024, 22:50

Urlo strozzato in gola sulla girata del Cholito!!  :dohut0:

marat77
Senior
Senior
439
462

Messaggio da marat77 » 11/11/2024, 0:09

Prendiamo il punto che è d’oro.
Primo tempo ancora ancora si è rischiato relativamente poco e abbiam provato ad uscire punzecchiando in contropiede.
Secondo tempo fino all’occasione di Simeone non avevamo tirato mezza volta. Giusto un paio di pessimi cross.
E abbiam subito molto di più la pressione dell’Inter.
Ma vabbè andata di lusso sul rigore sbagliato dal Turco e ci prendiamo un punto d’oro.
Da dire che Lautaro e Thuram non hanno fatto nulla o quasi, quindi i centrali in difesa hanno tenuto molto bene oggi.
Ma insomma 11 dietro la palla anche oggi e palla al piede nel secondo tempo sembrava che nemmeno volevamo provare a far male.
E vai a capire perchè non è entrato Neres.

Rispondi

Torna a “Calcio”