Radiofreccia ha scritto: 1730819802[/url] user_id=8774]
marat77 ha scritto: 1730817591[/url] user_id=10274]
scusa Radio ma col Como e dai e dai col difendere in area tutto il primo tempo dopo il gol e concedere tiro da fuori area, il gol l’abbiamo preso proprio con un tiro da fuori area di Strefezza non contestato.
e Paz ha preso un palo che sta ancora tremando.
Quindi qual’è stato il senso di passare il primo tempo nella nostra metà campo?
E dove sarebbe stata la fase difensiva corale?
Sono appunto due tiri da fuori.
Se parliamo di fase difensiva disordinata, non ha molto senso (secondo me) citare una partita in cui i tiri sono arrivati esclusivamente da fuori area. Una fase difensiva disordinata credo debba comportare una serie di azioni pericolose che si concentrano in area di rigore, non dei tiri che infatti generano un xG statistico così basso.
Poi magari tu gli dai un significato diverso all'espressione
difesa disordinata.. Ma se è disordinata una difesa che concede solo dei tiri da fuori (2 o 3, nemmeno 10), allora è ordinata solo una difesa che tiene l'avversario a 0.10/0.20 xG?
marat77 ha scritto: 1730817591[/url] user_id=10274]
Col Milan Musah non ha sfruttato un clamoroso errore della coppia Buongiorno Gilmour nel primo tempo e prima del 2-0.
E comunque al tiro ci arrivava anche se le occasioni migliori oltre al gol annullato di Morata le ha avute con Leao e Pulisic dopo l’80esimo.
boh io vedo una fase difensiva che si è accentuata dal vantaggio iniziale.
Ma anche senza vantaggio iniziale come ad Empoli.
La fase difensiva come la intendo io non è 11 dietro la palla nella propria metà campo.
Inizia con gli attaccanti, e Lukaku non fa memmeno quella.
Poi ok siamo ancora primi e i risultati danno ragione a Conte. E allora andiamo avanti così.
Però appunto citi un errore in uscita di Buongiorno - Gilmour, che appunto con l'ordine della fase difensiva non c'entra nulla.
Leao arriva a quel tiro dopo un'ottima azione individuale (che può essere un po' paragonata a quella di Chuckwueze nel primo tempo, entrambi i giocatori smarcano un tot di giocatori e tirano in porta). Il gol annullato a Morata è frutto di una linea difensiva che si muove bene e in tempo, non lo citerei come un caso di difesa che non ha funzionato ma forse il contrario. No?
Citi Pulisic ed ok, ma appunto è un'occasione. Non capisco perché generare un'intera narrativa negativa sul match per un numero di azioni simili, così limitate. Perché per dire, per me è molto più grave l'errore di Lukaku in area piccola che quello di Pulisic in quell'occasione.
Non so, ammetto che non mi sto divertendo a veder giocare il Napoli ma se vedo qualcosa di buono quella è proprio la fase difensiva.
e va bene non è corretto parlare di difesa disordinata.
te lo concedo.
ma 11 dietro la palla senza un minimo di aggressione al portatore di palla con i propri difensori in area magari sarà per te una difesa ordinata ma non è certamente una difesa efficace perchè gli XG hanno un valore basso.
Ripeto hai concesso tiri da fuori al Como? Si e dovrebbe andarti bene con gli XG, peccato che in serie A la gente sa tirare da fuori area e hai subito un gol e un palo clamoroso.
Col Milan il fuorigioco è di 2cm.
Se la Linea si fosse mossa bene il fuorigioco sarebbe dovuto essere di mezzo metro.
Con l’Atalanta si è mossa talmente bene che il primo gol di Lookman Politano teneva in gioco tutti nel suo nuovo ruolo di Terzino destro.
Di nuovo è l’atteggiamento difensivo pronti via che mi lascia perplesso con Politano terzino destro in una linea a 5 che mi fa letteralmente vomitare.
Non sono uno che non considera importante la fase difensiva di una squadra, l’anno scorso c’era da mettersi le mani nei capelli da quel punto di vista.
Ma a me piace la riaggressione fatta con metodo nella metà campo avversaria, rischiando l’uno vs uno se necessario in alcune situazioni a seconda di chi si ha di fronte. Un po’ come fa l’Atalanta(con tutti).
Ma finchè ci sono i risultati ha ragione Lui(Andonio).
quando cominceranno a venire meno qualcun altro comincerà a farsi due domande sul perchè con quei giocatori a disposizione si faccia quel tipo di gioco, come me le sono poste io dal primo momento in cui ho visto 11 dietro la palla al minuto 2 di una partita di quest’anno.