Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

2014 Fifa World Cup Brazil - TOPIC GENERALE

La gente vuole solo il goal
shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Re: 2014 Fifa World Cup Brazil - TOPIC GENERALE

Messaggio da shilton » 15/07/2014, 20:53

Ma sì, era lì di fianco a Neuer e via.
Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 15/07/2014, 21:07

johnOJ ha scritto: Mettere Maradona e Gilardino nello stesso capoverso potrebbe essere passibile di querela :biggrin:
Comunque per quanto fatto in campo, è stato il più grande, punto. Tutto il resto fa parte della sua persona, discutibilissima, ma non attinente al campo. O forse attinente perché altrimenti non sarebbe stato quello che è stato. Ma non si può averlo fatto passare per più grande di quello che è stato, perché già così è stato il più grande.

mah, direi di lasciar perdere la sfera personale, perché si va fuori tema.
per come la vedo io, il calciatore Maradona viene sopravvalutato* per quel famoso mondiale. a me sembra che il resto della carriera, non sia a quel livello e soprattutto non sia al livello del più grande. palmarès povero, coppa campioni vista nemmeno da lontano (1 passaggio del turno in carriera, se non ricordo male), qualche passaggio a vuoto a napoli e altrove.
poi ammetto senza problemi che mi mancano un po' di giocatori all'appello (come mancano a te, credo :forza: ).

*sopravvalutato quando si parla di più grande di sempre. che poi sia nel gotha, non è in discussione.

johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
166
147

Messaggio da johnOJ » 15/07/2014, 21:23

BruceSmith ha scritto:
per come la vedo io, il calciatore Maradona viene sopravvalutato* per quel famoso mondiale. a me sembra che il resto della carriera, non sia a quel livello e soprattutto non sia al livello del più grande. palmarès povero, coppa campioni vista nemmeno da lontano (1 passaggio del turno in carriera, se non ricordo male), qualche passaggio a vuoto a napoli e altrove.
poi ammetto senza problemi che mi mancano un po' di giocatori all'appello (come mancano a te, credo :forza: ).

*sopravvalutato quando si parla di più grande di sempre. che poi sia nel gotha, non è in discussione.

Beh ma Brus, tagliando corto, se non lui, chi?
[escluderei giocatori pre-seconda guerra mondiale]

Poi di sicuro il mio giudizio è influenzato dal fatto di essere cresciuto vedendo le sue giocate.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 15/07/2014, 21:35

johnOJ ha scritto: Beh ma Brus, tagliando corto, se non lui, chi?
[escluderei giocatori pre-seconda guerra mondiale]

Poi di sicuro il mio giudizio è influenzato dal fatto di essere cresciuto vedendo le sue giocate.

Pelè? l'olandese con il 14 (che non ho voglia di cercare come si scrive)? Di Stefano? non avendoli visti giocare, ovviamente.

di quelli che ho visto, per singola stagione, io mi prendo Ronaldo. come intera carriera, forse (forse!), Platini.
diciamo anche che -ad un certo livello- si entra in un campo molto soggettivo.. per cui non pretendo certo di aver ragione. ho solo qualche dubbio sul 'più grande di sempre', tutto qui.

johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
166
147

Messaggio da johnOJ » 15/07/2014, 21:53

BruceSmith ha scritto:
Pelè? l'olandese con il 14 (che non ho voglia di cercare come si scrive)? Di Stefano? non avendoli visti giocare, ovviamente.

di quelli che ho visto, per singola stagione, io mi prendo Ronaldo. come intera carriera, forse (forse!), Platini.
diciamo anche che -ad un certo livello- si entra in un campo molto soggettivo.. per cui non pretendo certo di aver ragione. ho solo qualche dubbio sul 'più grande di sempre', tutto qui.

Chiaro che non se ne esce mai, hai detto bene, è un campo soggettivo. Però i colpi che aveva lui non li aveva nessun altro, voglio convincere tutti :forza:

StefanoDW
Senior
Senior
1
61

Messaggio da StefanoDW » 15/07/2014, 21:59

Occhio a minimizzare la carriera di Ronaldo;il palmares è più importante di quello di Maradona e ci sono due-tre stagioni di assoluta onnipotenza.
Il più forte che ho mai visto giocare è senza dubbio lui;e direi anche che è stato uno degli ultimi giocatori ad entusiasmare tifosi di ogni squadra,indipendentemente dal colore della maglia.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5505
6285

Messaggio da RizzK8 » 15/07/2014, 22:10

StefanoDW ha scritto:Occhio a minimizzare la carriera di Ronaldo;il palmares è più importante di quello di Maradona e ci sono due-tre stagioni di assoluta onnipotenza.
Il più forte che ho mai visto giocare è senza dubbio lui;e direi anche che è stato uno degli ultimi giocatori ad entusiasmare tifosi di ogni squadra,indipendentemente dal colore della maglia.
D'accordo. Io dei mostri sacri ho visto solo filmati... Mi sono sempre molto basato sul calcio visto personalmente. E i giocatori più forti che abbia mai visto sono per primo Zidane, per secondo Ronaldo.
Never Underestimate the Heart of a Champion

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1109
1804

Messaggio da PLATOON » 15/07/2014, 22:33

Comunque una volta la Coppa dei Campioni era da eliminazione diretta eh. E sopratutto la giocava solo chi vinceva il campionato. Maradona ne ha giocate due perchè giocava nel Napoli, squadra di media importanza a cui ha fatto vincere due scudetti, gli unici della sua storia.
La Champions offre molteplici opportunità in più.
I campioni man mano citati hanno mai vinto, nei campionati più importanti, giocando nel Valencia, nel Tottenham, nel Leverkusen? Oppure i loro maggiori successi li hanno avuti nel Real, la Juve, il Barcellona? Non mi sembra un dettaglio trascurabile. E' ovvio che il palmares è completamente diverso. Maradona nella Juve quanti scudetti e (forse) Coppe dei Campioni avrebbe potuto vantare? Sicuramente di più.
Chi l'hai visto giocare, sà quello che faceva in campo. Non nelle giocate celebri che sono nei video più importanti. Ma in tutto quello che faceva in campo. Nei tre uomini addosso che puntualmente aveva. Nei falli da codice penale che subiva quasi ad ogni partita. Nel modo sbalorditivo con cui nella maggior parte dei casi riusciva da uscire fuori da situazioni assurde.
Poi sono concorde che ognuno può avere i suoi preferiti ed è tutto soggettivo. Ma citare il palmares personale non fà proprio testo.

tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets
12

Messaggio da tzara » 16/07/2014, 0:15

StefanoDW ha scritto:Occhio a minimizzare la carriera di Ronaldo;il palmares è più importante di quello di Maradona e ci sono due-tre stagioni di assoluta onnipotenza.

Ronaldo (quello vero) è stato a un ginocchio dal far parte del club dei Pelè, Di Stefano e Maradona. E non necessariamente giù dal podio.
Sfortunatamente ha avuto dei problemi fisici di un certo tipo, assieme a una leggerissima tendenza ad ingrassare, che non gli han fatto raggiungere certi obiettivi.
Ma il Ronaldo del PSV, del Barcellona, del primo anno con l'Inter è stato qualcosa che, a livello di attaccante puro, si era visto in un campo di calcio pochissime volte. Come attacco puro, forse solo con Gerd Muller e con sprazzi di Marco Van Basten.
Perchè comunque,nonostante tutto, ha vinto l'iradiddio sia a livello di club che di nazionale e, tranne il mondiale del 1994 nel quale non è mai sceso in campo, sempre da protagonista e trascinatore.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 16/07/2014, 0:54

2014 Fifa World Cup? Proprio sicuri?

kobe 84
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers
1081
605

Messaggio da kobe 84 » 16/07/2014, 1:53

Ronaldo che abbia vinto l'iradiddio coi club non direi....gerd muller invece sottovalutatissimo, gol e vittoria in finali mondiali, europei, champion's e intercontinentale....non credo sia mai stato eguagliato.
Piccola provocazione.....messi nel suo prime(ma anche cr7) è stato più prolifico dei vari ronaldo, van basten, lo stesso muller :icon_paper:
qui giaceva un tempo una gif di katy perry

The goat
Moderator
Moderator
44
766

Messaggio da The goat » 16/07/2014, 6:59

BruceSmith ha scritto:
johnOJ ha scritto: Mettere Maradona e Gilardino nello stesso capoverso potrebbe essere passibile di querela :biggrin:
Comunque per quanto fatto in campo, è stato il più grande, punto. Tutto il resto fa parte della sua persona, discutibilissima, ma non attinente al campo. O forse attinente perché altrimenti non sarebbe stato quello che è stato. Ma non si può averlo fatto passare per più grande di quello che è stato, perché già così è stato il più grande.

forse per la prima volta nella mia vita sono d'accordo con un post calcistico di brus.
sempre detto che maradona è il giocatore "più sopravvalutato" nella storia del calcio.
e ovviamente asterisco e metto fra virgolette il termine sopravvalutato con le sue stesse motivazioni.
ho esordito in questo argomento dicendo che sono trent'anni che valutiamo la carriera di maradona sulla base di un mondiale (una quindicina di giorni) giocato bene, molto bene, in un paio di partite divinamente.

comunque... rispondendo qua e là:
mettere maradona e gilardino nella stessa frase è stata una voluta provocazione. ma alla fine il concetto di fondo rimane valido. :laughing:

non so chi, forse platoon, parlava di un maradona alla juve.
la butto lì, ovviamente idea personale: maradona è stata la fortuna di napoli e del napoli, ma anche napoli e il napoli sono stati la sua fortuna.
in una "grande" (grande per tradizione e quindi per qualità di giocatori non solo passati ma anche futuri, per capacità di investire e di stare constantemente ai vertici indipendentemente da maradona, in poche parole grande per capacità di non essere maradona dipendenti in chiave passata, presente e soprattutto futura), non sarebbe stato quello che è stato. e parlo sia come calciatore, sia come simbolo per tutto ciò che invece ha rappresentato a Napoli .
esempio: in una squadra dove erano passati boniperti, sivori, zoff, scirea, platini, e dove in prospettiva futura sarebbero arrivati i baggio, i del piero, gli zidane e i barzagli :icon_paper: , maradona per forza di cose avrebbe rappresentato meno di quello che ha rappresentato a napoli. ciò non toglie che calcisticamente sia stato probabilmente più forte di tutti quei nomi.
non solo, in una squadra che soprattutto fra gli anni 70 e 80, era capace di non firmare contratti a giocatori che non si presentassero davanti a boniperti n giacca e cravatta, forse alcuni modi di fare del Diego sarebbe stati meno tollerati e meno tenuti nascosti. ci sarebbe stata molta più insofferenza da ambo le parti, con tutto quanto di annesso e connesso.
che è un po' quanto successo a barcellona poi. in una squadra che aveva il suo palmares indipendentemente da maradona, che aveva visto dalle proprie parti cruyff e kubala solo per citarne due, che poteva avere un futuro degnissimo e glorioso indipendentemente da maradona, si era meno disposti ad accettare i comportamenti del giocatore e a passare sopra tante cose e dire "beh, vabbé il gioco vale la candela".
alla prima super offerta non hanno esitato a darlo via. ovviamente complice anche il fatto che all'epoca di barcellona diego era probabilmente meno maturo anche calcisticamente rispetto ai tempi napoletani/messicani.

sul giudizio maradona calciatore: sicuramente, tra i più forti di sempre.
ha avuto 3 anni e mezzo strepitosi, talmente strepitosi che, anche se prima e dopo, sono state più le cadute che le cose buone, rientra comunque fra i primissimi.
da qui al migliore di tutti, o primi due o primi tre, però - per me - ce ne passa. almeno dalla prima posizione parecchio.

ah, per me come calciatore platini (che ho adorato) non valeva maradona.
troppo diversi per un confronto, sia in campo che caratterialmente. grandissimo il francese, ma la sensazione è che maradona avesse una cazzimma e una fame che platini non ha mai avuto.
platini era forse miglior realizzatore, soprattutto era capace di farti un lancio di sessanta metri e metterlo sul piede del compagno in corsa in una maniera che neanche a totti :gogogo: ho visto fare in egual misura, ma maradona era capace di farsi quei sessanta metri palla al piede dribblando avversari fino alla porta. cosa che - fisicamente tanto per iniziare - non era nelle corde di platini. ora non dico che fare una cosa piuttosto che un'altra sia più difficile o più bello, sicuramente però fa vendere più biglietti e colpisce più l'immaginario collettivo.

penso che tutti ritengano ronaldo il più forte giocatore mai visto negli ultimi venticinque anni. per me superiore a messi e al cristiano omonimo, ma è una cosa soggettiva. zidane nel quartetto sta benissimo, ma qui diventa già un po' più difficile, causa ruoli.

fra gli attaccanti citati, forse il più grande di tutti e il più completo è stato puskas. che - si dice - avesse veramente tutto tutto. ha avuto però la fortuna/sfortuna di giocare nella seconda parte di carriera con uno ancor più forte di lui.

in assoluto, penso che per quantità, qualità, palmares, bagaglio tecnico, completezza e per ciò che ha rappresentato non per una singola città o una singola squadra ma per un intero movimento, il calcio sia uno degli sport dove sia più facile individuare il più grande di sempre. E dove, oltretutto a parte ovvie eccezioni, c'è abbastanza concordia nell'individuarlo.

tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets
12

Messaggio da tzara » 16/07/2014, 21:34

Il gioco flash nel quale sei Suarez e devi mangiare Chiellini, è arrivato

http://lamordidagame.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8924
14797

Messaggio da lebronpepps » 16/07/2014, 22:54

che signore Muller comunque :forza:

@Goat nella chiosa finale non ho capito a chi ti riferisci, Pelè?

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3431
2042

Messaggio da joesox » 22/07/2014, 7:32

Giocatori passati di squadra dopo aver vinto il Pallone d'Oro al Mondiale

2014: James Rodriguez (Colombia) - Monaco to Real Madrid

2002: Ronaldo (Brazil) - Inter Milan to Real Madrid

1994: Oleg Salenko (Russia) - Logroñés to Valencia

1986: Gary Lineker (England) - Everton to Barcelona

1930: Guillermo Stábile (Argentina) - Huracán to Genoa
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Bloccato

Torna a “Calcio”