Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
cernottantasei
Moderator
Moderator
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Denver Nuggets
NHL Team: Colorado Avs
Squadra di calcio: Torino FC
72
204

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da cernottantasei » 21/07/2015, 13:53

Nitrato ha scritto:Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto da una nazione dove il baseball è talmente popolare che quando ho telefonato a una squadra locale di terza divisione per provare a giocare una volta (non ho mai preso in mano una mazza né infilato un guanto e sono lungi dall'essere un tipo sportivo), appena ho menzionato il fatto di essere mancino volevano subito ingaggiarmi come lanciatore titolare (ovviamente il deal è sfumato perché ho chiesto il compenso di Kershaw).

Da qui nasce la mia domanda: perché i lanciatori mancini sono molto apprezzati? In teoria dovrebbero essere più pericolosi i destri, dato che la maggior parte dei battitori batte a destra.

Domanda bonus per i più pazienti: ci sono conformazioni fisiche privilegiate per i diversi ruoli (come lanciatore: alto, braccia lunghe; ricevitore: piccolo e robusto, ecc.) o in genere è meglio che siano tutti alti e grossi?

Grazie e continuate così, è un piacere leggervi.

Da dove scrivi, per curiosità?

Nitrato
Newbie
Newbie
MLB Team: St. Louis Cardinals
3
4

Messaggio da Nitrato » 21/07/2015, 14:58

Dalla Svizzera, dove c'è un campionato di Baseball perché ci sono molti immigrati da Santo Domingo.

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 21/07/2015, 15:37

Bhemont ha scritto:Do la mia interpretazione ma aspetto gente esperta pronta a cassarmi.... :D
Vero che ci sono più battitori destri ma allo stesso tempo ci sono anche molti piu lanciatori destri che mancini.
Perciò un destro che ha problemi seri a battere contro i RHP credo non arrivi neanche alle majors, visto che in 4 partite su 5 batterebbe con percentuali ridicole. Quindi è difficile trovare giocatori con avg estremamente bassa contro i RHP, perchè vorrebbe dire che la avg totolare è bassissima. Per i mancini invece no, se uno batte .280 contro RHP e .200 contro i LHP la sua avg sarà intorno ai .265-.260 presumibilmente, quindi gioca ma quando si trova contro un mancino o lo sostituscono con un RHH o batterà con la sua .200 di avg.

Sì ma lui ha chiesto perché una squadra "entry level" se ha sottomano un mancino prova a farlo lanciare. Stiamo parlando di basso livello, quindi la risposta è semplicemente la desuetudine a battere contro lanciatori mancini. In serie C italiana ad esempio può capitare di fare un intero campionato incontrando solo uno o due mancini, a quel punto ci si trova in difficoltà non essendo abituati al punto di rilascio, all'angolo della palla e si deve prestare più attenzione quando si è in prima base.
Immagine

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Si lavora e si fatica per la gloria e per il pennant (rene144)

apuano86
Pro
Pro
MLB Team: Houston Astros
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
1030
575

Messaggio da apuano86 » 25/07/2015, 10:53

Quanto contano nel baseball gli accoppiamenti?? No perché vedo che facciamo bene con squadre che hanno un buon record e poi subiamo sweep o quasi con squadre magari con un record negativo. Dipende principalmente dalle caratteristiche di accoppiamento delle squadre?? Oppure da altre variabili? Tipo non so la condizione fisica...conta tanto anche in uno sport meno performante come il baseball??
Immagine

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 25/07/2015, 11:04

162 di stagione regolare,è fisiologico perdere partite,anche contro avversarie mediocri...cosi come è fisiologico vincere contro squadre forti
che poi,avversarie mediocri:la differenza tra una contender e una squadra perdente è che su 10 partite teoricamente una squadra forte ne vince 6(.600)una ritenuta scarsa ne vince 4(.400)...non è affatto una differenza abissale

in più...devi vedere lo stato di forma:una squadra anche mediocre può beccare la settimana che batte tutto quello che vede,in quel caso puoi perderci serenamente...

oltre a quello,anche altre variabili:magari affronti una squadra dal record non scintillante ma trovi la settimana in cui contro di te lancia uno forte o i loro migliori lanciatori del bullpen sono riposati...
prendiamo ad esempio i Chicago White Sox,squadra 7 gare sotto quota .500 per adesso:puoi trovare la settimana in cui devi giocare contro Sale,Quintana e Samardzija con Duke,Petricka e soprattutto Robertson magari in buono stato di forma...
e ti accorgi che forse è "peggio" giocare contro di loro...piuttosto che incontrare gli Yankees in una settimana in cui contro di te giocherebbero Sabathia,Nova e Eovaldi(senza Tanaka e Pineda dunque)con magari gli assi del bullpen impiegabili per questioni di riposo solo 1 partita su 3

stessa cosa per gli hitters:sono pochissimi i giocatori che ne giocano oltre 155 di RS ormai...
se trovi la settimana in cui per ragioni di riposo,di infortunio o altro all'avversario mancano 2-3 pezzi fondamentali del lineup...è certamente una condizione favorevole,a prescindere dal valore della squadra rispecchiato dal record in classifica

hurricanes
Newbie
Newbie
MLB Team: Arizona D'backs - KC Royals

Messaggio da hurricanes » 26/07/2015, 20:52

2 domande per le quali ho dei dubbi:
1) situazione pre lancio 2 eliminati e uomo in 3 base. Lancio, risposta valida del battitore che va verso la prima base l'uomo in 3 base arriva a casa base, nel mentre (ma dopo che è stato segnato il punto) l'uomo in prima base viene eliminato portando così a 3 le eliminazioni e la fine dell'inning. In questo caso il punto segnato è valido?

2) situazione pre lancio nessun eliminato e uomo in prima base. Il battitore batte una valida, poi l'uomo in prima base arriva salvo in seconda mentre il battitore viene eliminato. Viene considerata valida la battuta?

Thanks

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 26/07/2015, 20:56

1) No, fine dell'inning

2) E' una valida se arriva in 1B...se batte una rimbalzante ma viene eliminato(portando comunque l'uomo che già era in prima in seconda base)non è una valida

Pixi89
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
169
386

Messaggio da Pixi89 » 27/07/2015, 2:26

Triplo gioco dei Mariners..

Perché è triplo gioco?!

Il corridore più avanzato è out quando arrivano insieme sulla base no?

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 28/07/2015, 9:29

Pixi89 ha scritto:Triplo gioco dei Mariners..

Perché è triplo gioco?!

Il corridore più avanzato è out quando arrivano insieme sulla base no?

In generale è il corridore più arretrato che viene eliminato se supera quello più avanzato, non il contrario. Ma nel caso in cui entrambi tocchino la base devono comunque essere toccati. Nel caso specifico il catcher ha toccato entrambi, pertanto quello più arretrato è out: a quel punto Carrera è salvo, ma non si sa perché cade fuori dalla base e viene toccato e eliminato.
Immagine

louis
Senior
Senior
11

Messaggio da louis » 28/07/2015, 11:45

Non sono sicuro che entrambi debbano essere toccati. Credo basti toccare quello arretrato perché va su una base già occupata. Che poi lo si faccia per maggior sicurezza è un altra cosa. Infatti quello avanzato viene chiamato out solo quando viene toccato fuori dalla base.

Bhemont
Rookie
Rookie
MLB Team: St.Louis Cardinals
22
114

Messaggio da Bhemont » 28/07/2015, 12:16

louis ha scritto:Non sono sicuro che entrambi debbano essere toccati. Credo basti toccare quello arretrato perché va su una base già occupata. Che poi lo si faccia per maggior sicurezza è un altra cosa. Infatti quello avanzato viene chiamato out solo quando viene toccato fuori dalla base.

Corretto.
Poi il difensore tocca un paio di volte l'uno e l'altro per sicurezza, intanto non costa niente :biggrin:

Pixi89
Hero Member
Hero Member
169
386

Messaggio da Pixi89 » 28/07/2015, 12:18

louis ha scritto:Non sono sicuro che entrambi debbano essere toccati. Credo basti toccare quello arretrato perché va su una base già occupata. Che poi lo si faccia per maggior sicurezza è un altra cosa. Infatti quello avanzato viene chiamato out solo quando viene toccato fuori dalla base.

Basta toccarlo? O è eliminato a prescindere??

Perché io pensavo appunto torno che se io arrivo su una stessa base in due l'eliminazione è automatica del più avanzato.

Invece non è così.. Ci sono due casi quindi? Raggiunto in corsa e posizione in base?

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 28/07/2015, 12:43

Pixi89 ha scritto:

Basta toccarlo? O è eliminato a prescindere??

Perché io pensavo appunto torno che se io arrivo su una stessa base in due l'eliminazione è automatica del più avanzato.

Invece non è così.. Ci sono due casi quindi? Raggiunto in corsa e posizione in base?

Bisogna toccare il corridore seguente
7.03
Two runners may not occupy a base, but if, while the ball is alive, two runners are touching a base, the following runner shall be out when tagged. The preceding runner is entitled to the base.

Prima mi sono spiegato male, non intendevo che vanno toccati entrambi, dicevo che il catcher l'ha fatto.

Sì, ci sono due casi, l'altro è il 7.08
7.08
Any runner is out when --
[...]
(h) He passes a preceding runner before such runner is out;

http://mlb.mlb.com/mlb/official_info/of ... nner_7.jsp
Immagine

Pixi89
Hero Member
Hero Member
169
386

Messaggio da Pixi89 » 28/07/2015, 15:12

Quindi in entrambi i casi è quello dietro che è out.. In un caso deve essere taggato nell'altro automatico..

Giusto.?

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 28/07/2015, 15:27

Pixi89 ha scritto:Quindi in entrambi i casi è quello dietro che è out.. In un caso deve essere taggato nell'altro automatico..

Giusto.?
Esatto.
Mi viene in mente un caso in cui in teoria è eliminato quello davanti, cioè nel caso in cui il corridore dietro sia forzato ad avanzare, quindi ha il diritto alla base, nel caso direi che taggando quello avanzato lo si elimina.
Ma direi che è un caso che capita solo coi bambini alle prime armi, anche perché c'è il suggeritore che urla di correre nel caso. :laughing:
Immagine

Rispondi

Torna a “MLB”