SafeBet ha scritto: 09/09/2019, 12:21L'ha vinta perché è stato ancora una volta il giocatore tatticamente più forte (della storia, aggiungo io). Ha giocato serve & volley perché ha trovato uno che sul palleggio non andava sotto, e anzi lo sfiancava. Nel quinto con lo slice di rovescio in lungolinea ha ucciso la partita, rendendo inefficace il rovescio di Medvedev.
Il russo, alla sua prima finale Slam, ha giocato una partita monumentale. Non ha subito i giochetti di Nadal quando lo spagnolo cercava di togliergli il ritmo al servizio. Mentalmente è senza dubbio il giocatore più solido tra tutti quelli nati negli anni '90, a volte sembra davvero una macchina. Forse col servizio ottiene meno di quanto dovrebbe, ma può lavorarci. La mia preoccupazione è che con un tennis così dispendioso rischi di farti male/logorarti in fretta. Non tutti sono Djokovic, ma se si prende cura del suo corpo sono d'accordo sul fatto che possa essere il prossimo numero uno del mondo.
Ho sottolineato anch'io tutti i meriti di Nadal, ma Medvedev è calato.
Secondo me l'ha più persa lui che vinta Nadal, dal punto di vista mentale.
Inesperienza e tensione.
Si è logorato troppo nei primi due set, non giocando abbastanza aggressivo.
Quando era spalle al muro si è deciso a fare il suo tennis, ma a quel punto non poteva durare più di una quarantina di minuti.
A momenti ribalta del tutto la partita...(se non ricordo male è andato a palla break anche nel primo turno del quinto...)
Atleticamente poi non ha più tenuto, ed ha iniziato a subire oltremodo lo slice perchè non sempre aveva la forza di piegarsi a dovere.
Nadal, come al solito del resto, ha fatto tutto quello che doveva per portare a casa la partita.
Ha fatto un po' il furbo in qualche circostanza, ma non più di tanto.
Del resto, con quel pubblico di deficienti, se lo poteva permettere.