Scusate ma pare che anche per scrivere cazzate serva del tempo.
Sono andato a controllare e l'anno scorso dopo la Week 12 ho riesumato il topic dei playoff, ergo diamo il benvenuto all'ultima edizione e l'arrivederci al 2025 per i #commentigenerici
PHI-WAS: Eagles super in palla, Commanders in flessione, a questo punto la division può perderla solo Philadelphia, ma considerando chi sono le avversarie ai PO e il calendario che resta loro direi che WAS ha tutte le carte in regola per farsi un giretto alla postseason. Stupito e molto dal rendimento della difesa di Philadelphia nell'ultimo mese/mese e mezzo. Fangio negli ultimi anni sembrava alla frutta e invece...
BAL-PIT: se avessero messo su RZ gli highlight di un qualunque altro Ravens-Steelers degli ultimi 5 anni giuro che non me ne sarei accorto, solo il QB degli Steelers mi avrebbe dato degli indizi perchè il canovaccio che segue la partita è sempre sempre sempre lo stesso. In particolare nel primo tempo vedere una squadra fare più di 10 punti è una chimera. Steelers con comando della North non da poco, 2L in meno e scontro diretto a favore, i Ravens devono cominciare a pensare alla WC mi sa.
DET-JAX: una squadra allo sbando contro una delle migliori squadre della lega, che ha anche peccato un po' di presunzione (e rischiato inutilmente) lasciando i titolari in campo ben oltre il necessario. Io a metà/fine terzo quarto avrei iniziato a togliere Goff. Però ci hanno regalato uno scorigami quindi siamo loro debitori. Di là giocano contro l'allenatore e Mac Jones fa il QB, non c'è molto da dire.
LAR-NE: i Rams dovevano vincere e hanno vinto, sul convincere ripassiamo un'altra volta (e la prossima è una figuraccia in diretta nazionale con gli Eagles, quindi...). Stafford che dimostra che di benzina ce n'è ancora, ma è anche un prodotto della difesa dei Patriots. Maye sta facendo cose eccezionali specie se lo parametriamo al contesto in cui sta giocando (altro che la OL dei Bears...). Però rimangono una squadra allenata molto male.
CLE-NO: io sono stanco di vedere Taysom Hill francamente, e sono stanco di vedere Taysom Hill fare cose rilevanti su un campo da football. Però questo è e ce lo teniamo. NO che dopo aver silurato Allen sembra aver svoltato anche se Cleveland è quella che è.
Browns che sembrano aver definitivamente mollato il colpo sulla stagione e siano in modalità "facciamola finita".
IND-NYJ: un mese e mezzo fa vedendo il calendario pronosticavo 9-10 vittorie dei Jets, per arrivare a 9 devono vincerle tutte da qui a fine anno. SPIAZE. Decisamente meglio Richardson complici i suoi ricevitori che hanno fatto delle belle prese, Jets super allo sbando, SI SGODAZZA. I Colts zitti zitti come dicevo nel loro topic hanno tutte le carte in tavola per finire 9-8 e chissà giocarsi una wild card.
MIN-TEN: altro giro altra vittoria per i Vikings che chiudono una striscia di 3 partite facili con 3 vittorie e nessuna di queste convince sullo stato della squadra. Sono 8-2 e considerando che nelle prossime 4 due sono coi derelitti Bears (e pure i Falcons non se la passano benissimo) potrebbero continuare a inanellare vittorie per giocando un football lontano parente di quello di Settembre. Se invece questo è il momento di down della squadra e per loro fortuna è coinciso con un momento di calendario agevole e da qui tornano a giocare bene, tutt'altra cosa.
I Titans sono nella piena lotta per la prima assoluta e il cambio allenatore a Gennaio.
LV-MIA: se i Dolphins fossero riusciti a vincere almeno una delle partite con ARI e BUF sarebbero in condizione di giocarsi i playoff. Ma sono i Dolphins e quindi le hanno perse entrambe e ora sono 4-6, con un calendario da qui alla fine con partite assolutamente alla portata (le sfide più impegnative sono Houston e Green Bay in trasferta ma ultimamente non stanno vivendo neanche loro dei bei momenti). A oggi vedo i Dolphins superiori a Packers e Texans e in division gli restano due coi Jets e una coi Patriots. Delle prossime 7 5 sono vincibilissime, finire 9-8 e fuori dai PO renderebbe ancora più amaro quelle due sconfitte (oltre alle prestazioni immonde senza Tua). I Raiders hanno chiaramente mollato il colpo, cosa che non stupisce minimamente.
GB-CHI: i Bears sono arrivati a livelli di sconfitte tafazziane contro i Packers, che ormai vincono sta partita presentandosi allo stadio, che il football mostrato domenica non è stato granchè. A inizio anno io (e non solo direi) avevo ben altre aspettative su dove sarebbe stata Green Bay a questo punto della stagione, e semplicemente non sono qui.
Chicago dà dei segni di vita post licenziamento di Waldron ma anche stavolta non è sufficiente, per il secondo anno di fila in offseason si sono spesi fiumi di inchiostro vero e virtuale per dire quanto fossero forti e a metà Novembre si sta ampiamente pensando al draft.
ATL-DEN: la fortuna dei Falcons è che la division è putrida e i Bucs sono tutti rotti, perchè sono in caduta assolutamente libera. E mi dispiace per Raheem Morris (che ha pure fatto buone decisioni sui quarti down quest'anno) e perchè in attacco a tratti sembrava di aver visto cosa possono essere London e Pitts. Denver a cui devo delle scuse, Payton non mi starà mai simpatico ma la squadra c'è ed è una squadra vera, Nix fa passi avanti ogni settimana e sta mettendo su una buonissima stagione dopo un inizio di livello dubbio...al momento una discreta mina vagante.
SEA-SF: questa è una delle sorprese della settimana e forse dell'anno, non tanto perchè i Niners sono sembrati i soliti fin qua, ma perchè erano in un buon momento e soprattutto i Seahawks non lo erano. I dubbi su SF sono legittimi, e Seattle in qualche modo e con un Geno non al livello degli anni scorsi è comunque 5-5. NFC West si preannuncia una tonnara che vinceranno i Cardinals.
KC-BUF: quando si incontrano queste due squadre non ci si annoia mai, e stavolta non è stata diversa. La difesa dei Chiefs nelle ultime settimane sia a livello di punti subiti che yard/primi down concessi si è un po' ridimensionata, mentre l'attacco sta facendo meglio del percepito. Josh Allen con sorpasso in terza corsia su Lamar per l'MVP.
I Chiefs con una W potevano mettere una bella ipoteca sul primo seed AFC, sarebbero stati a +2 da PIT con 7 da giocare, invece così si trovano a doversi guardare le spalle sia da loro che dai Bills.
CIN-LAC: Chargers MAI BANALI. Rischiano di perdere una partita dominata nel primo tempo, ma alla fine la sfangano con dei flash notevoli di Herbert, sia di braccio che di gambe. Come spesso accade sto sentendo poche lodi a Burrow in queste settimane eppure sta giocando quello che è probabilmente il miglior football della sua carriera (quarto per EPA+CPOE, quinto in adjusted EPA/play, sesto in EPA/play, settimo in success rate), sta mettendo su numeri spaventosi, ah le narrazioni che nascono quando si vince e come vieni trattato quando perdi.
DAL-HOU: partita più complicata e ravvicinata di quanto dica il punteggio, per far capire che Houston vince per superiorità di talento ma non sembrano una squadra in grado di dare quello strappo che ci si aspettava a inizio anno, esattamente come i Packers. Per Dallas una buona prova di Rush non è sufficiente, ancora a secco di vittorie in casa dopo che gli anni scorsi era stato un vero e proprio fortino, mala tempora currunt.
Oggi ci ho dedicato poche righe ma per squadre di dubbio gusto come Browns, Raiders, Titans e simili parleremo nella puntata di Radio Bonanza di questa settimana, quindi se volete saperne di più o come Renè Ferretti siete nel mood "viva la merda" collegatevi con noi.