Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
Ario
Newbie
Newbie
1
2

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Ario » 05/05/2015, 20:29

Ender Wiggin ha scritto: Un GRANDISSIMO e SENTITO ringraziamento a lapensocosì per la citazione... :metal: :metal:
Matteo D'Angelo... :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Le descrizioni sono molto chiare anche per chi, come me, si è avvicinato al baseball da pochissimo tempo.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12674
2202

Messaggio da Hobbit83 » 27/05/2015, 10:39

Stanotte ho scoperto che il balk (uno degli aspetti che conosco meno del gioco) si goca col "vantaggio": se nonostante la chiamata di balk il lanciatore lancia comunque e la squadra in attacco ottiene più di quello che avrebbe ottenuto col balk, si ignora il balk e il gioco prosegue. Altrimenti si torna indietro alla situazione precedente e si applica il balk.

http://m.mlb.com/cutfour/2015/05/27/126 ... 4717042842
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Ender Wiggin
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
272
490

Messaggio da Ender Wiggin » 27/05/2015, 11:36

Hobbit83 ha scritto:Stanotte ho scoperto che il balk (uno degli aspetti che conosco meno del gioco) si goca col "vantaggio": se nonostante la chiamata di balk il lanciatore lancia comunque e la squadra in attacco ottiene più di quello che avrebbe ottenuto col balk, si ignora il balk e il gioco prosegue. Altrimenti si torna indietro alla situazione precedente e si applica il balk.

Sei in ottima compagnia Hobbit, neanche Joey Bats conosceva la regola... :dohut0: :dohut0:

E in realtà non è ottiene più di quello che , quanto invece ottiene almeno quanto avrebbe ottenuto col balk, ovvero l'avanzamento di una base per i corridori e lui salvo in prima.
In pratica se Bautista avesse battuto un singolo con UN avanzamento solo, sarebbe rimasto in prima e niente balk. E non è una differenza da poco, dato che magari qualcuno avrebbe preferito l'uomo a battere con seconda e terza occupate...
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Jonna79
Rookie
Rookie
28

Messaggio da Jonna79 » 27/05/2015, 11:37

Mi viene difficile immaginare la chiamata di balk ed il lanciatore che lancia comunque con il battitore che batte.
Insomma, se l'umpire chiama il balk ci si ferma sempre subito, no?
Guarderò il video.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12674
2202

Messaggio da Hobbit83 » 27/05/2015, 11:41

Ender Wiggin ha scritto:
Hobbit83 ha scritto:Stanotte ho scoperto che il balk (uno degli aspetti che conosco meno del gioco) si goca col "vantaggio": se nonostante la chiamata di balk il lanciatore lancia comunque e la squadra in attacco ottiene più di quello che avrebbe ottenuto col balk, si ignora il balk e il gioco prosegue. Altrimenti si torna indietro alla situazione precedente e si applica il balk.

Sei in ottima compagnia Hobbit, neanche Joey Bats conosceva la regola... :dohut0: :dohut0:

E in realtà non è ottiene più di quello che , quanto invece ottiene almeno quanto avrebbe ottenuto col balk, ovvero l'avanzamento di una base per i corridori e lui salvo in prima.
In pratica se Bautista avesse battuto un singolo con UN avanzamento solo, sarebbe rimasto in prima e niente balk. E non è una differenza da poco, dato che magari qualcuno avrebbe preferito l'uomo a battere con seconda e terza occupate...

C'erano uomini in seconda e terza: un singolo significa far segnare uno o forse due uomini, quindi lo prendi comunque volentieri.

Jonna79 ha scritto:Mi viene difficile immaginare la chiamata di balk ed il lanciatore che lancia comunque con il battitore che batte.
Insomma, se l'umpire chiama il balk ci si ferma sempre subito, no?
Guarderò il video.

Il balk, in questo caso, non derivava da un pickoff o simili, ma dal mancato stop alla posizione fissa nonostante i corridori in base.

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Ender Wiggin
Senior
Senior
272
490

Messaggio da Ender Wiggin » 27/05/2015, 11:57

Hobbit83 ha scritto: C'erano uomini in seconda e terza: un singolo significa far segnare uno o forse due uomini, quindi lo prendi comunque volentieri.

Poniamo avesse battuto una slow grounder fra monte e terza... tutti salvi... punto dentro, uomo in terza e JB in prima.
Tu lo prenderesti?
O avresti preferito balk con punto dentro, uomo in terza e JB nel box?
Il punto è che non è discrezionale... a parità di vantaggio e battitore salvo in prima, si va avanti senza balk.

E' chiaro che in Mlb e serie alte parliamo di niente e ti prendi il battitore sopra, io però ero Mng. in una partita in cui accadde la stessa cosa (c'era uomo in prima) e il battitore battè una rimbalzante... errore del secondabase e uomo in prima e seconda... Il Mng. (un discreto coglione) avversario protestò a lungo chiedendo il balk con uomo in seconda e il battitore al box... :disgusto:
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12674
2202

Messaggio da Hobbit83 » 27/05/2015, 13:49

Si, lo prenderei di corsa. Per definizione, è sempre più probabile che un battitore, anche il migliore, vada out piuttosto che vada in base, qui ho un punto dentro con prima e terza occupate. Se il problema è il fatto di mettersi in situazione di doppio gioco, io preferisco comunque averlo già in base piuttosto che rimetterlo nel box e magari rischiare un pop, un K o una linea nel guanto di un interno.

Forse la cosa migliore sarebbe fare come nel football, far scegliere al manager quale situazione prendere, come accade nel football.

Immagine

hurricanes
Newbie
Newbie
MLB Team: Arizona D'backs - KC Royals

Messaggio da hurricanes » 13/06/2015, 9:19

Faccio una domanda che forse è già stata fatta ma ma che sfogliando un po' il topic non ho trovato.
Quando leggiamo i risulrati di una partita negli scoreboard troviamo normalmente tre dati: R, H, E. Ho ben chiaro il significato di tutte le sigle e cioè R è il punteggio ottenuto dalla squadra, H le batute valide e E gli errori gratuiti fatti dalla difesa. Ma il dubbio è sulle battute valide, il numero che vediamo sono quelle concesse o quelle avute? Cioè di fronte a questo box scores
BALTIMORA R:5 H:9 E:2
Baltimora ha fatto 5 punti, ha fatto 2 errori in difesa e i suoi lancitori hanno concesso 9 valide agli avversari oppure i lanciatori avversari gli hanno concesso 9 valide e loro?

Grazie mille

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 13/06/2015, 9:28

hurricanes ha scritto:Faccio una domanda che forse è già stata fatta ma ma che sfogliando un po' il topic non ho trovato.
Quando leggiamo i risulrati di una partita negli scoreboard troviamo normalmente tre dati: R, H, E. Ho ben chiaro il significato di tutte le sigle e cioè R è il punteggio ottenuto dalla squadra, H le batute valide e E gli errori gratuiti fatti dalla difesa. Ma il dubbio è sulle battute valide, il numero che vediamo sono quelle concesse o quelle avute? Cioè di fronte a questo box scores
Baltimora ha fatto 5 punti, ha fatto 2 errori in difesa e i suoi lancitori hanno concesso 9 valide agli avversari oppure i lanciatori avversari gli hanno concesso 9 valide e loro?

Grazie mille
Sono quelle battute dalla squadra. In questo caso gli Orioles hanno battuto 9 valide.
Immagine

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Si lavora e si fatica per la gloria e per il pennant (rene144)

hurricanes
Newbie
Newbie

Messaggio da hurricanes » 13/06/2015, 9:31

Ammasso ha scritto:
hurricanes ha scritto:Faccio una domanda che forse è già stata fatta ma ma che sfogliando un po' il topic non ho trovato.

Grazie mille
Sono quelle battute dalla squadra. In questo caso gli Orioles hanno battuto 9 valide.

Ho capito grazie mille

hurricanes
Newbie
Newbie

Messaggio da hurricanes » 20/06/2015, 10:07

Guardando le partite noto che i lanciatori che giocano gli ultimi inning molte volte hanno un ERA molto alto. Questo mi sembra strano in quanto normlamente sono giocatori con pochi lanci nelle braccia ma che concedono poco agli avversari e da quanto ho capito vengono utilizzati negli ultimi inning proprio per chiudere gli incontri. La spiegazione che mi sono dato è che anche solo un errore che permette la realizzazione di 1 o 2 punti visti i pochi inning giocati porta ad un'ERA molto alta. Può essere corretta l'idea che mi sono fatto? Grazie mille

swishalicious
Rookie
Rookie
MLB Team: NY Yankees
NBA Team: DEN Nuggets
61
19

Messaggio da swishalicious » 20/06/2015, 10:24

il calcolo dell ERA è (Punti concessi / Inning lanciati) x 9
Quindi se un rilievo lancia 1 inning e fa entrare 1 punto e poi esce la sua ERA è di 9 (1/1)x9
se poi il giorno dopo lancia nuovamente 1 inning concedendo 0 punti la sua ERA diventa di 4,5 (1/2)x9

hurricanes
Newbie
Newbie

Messaggio da hurricanes » 21/06/2015, 0:56

Grazie Swis per la risposta. A questo punto penso che il mio ragionamento possa colare. Un lanciatore che gioca pochi inning basta che conceda pochi punti per avere una ERA alta

Ario
Newbie
Newbie
1
2

Messaggio da Ario » 23/06/2015, 18:12

Domanda un po' idiota. Mi rimane qualche dubbio sulla chiamata delle wild pitch. Da quello che vedo, si ha una wild pitch quando la palla tocca il catcher senza che questi riesca a trattenerla. Immagino ci siano altre circostanze. Inoltre, domanda forse legata a quella appena posta, cosa succede esattamente quando un lancio tocca terra prima di raggiungere la zona di strike ?

Dodgers fan #7
Pro
Pro
59
699

Messaggio da Dodgers fan #7 » 23/06/2015, 18:37

Ario ha scritto:Domanda un po' idiota. Mi rimane qualche dubbio sulla chiamata delle wild pitch. Da quello che vedo, si ha una wild pitch quando la palla tocca il catcher senza che questi riesca a trattenerla. Immagino ci siano altre circostanze. Inoltre, domanda forse legata a quella appena posta, cosa succede esattamente quando un lancio tocca terra prima di raggiungere la zona di strike ?

Il wild pitch è quando il catcher non riesce a trattenere il lancio. Ovviamente deve essere considerata responsabilità del lanciatore: detto in soldoni, se gli scorer dovessero ritenere che il C potesse cogliere il lancio ma non vi è riuscito, possono classificare quel lancio come passed ball.

Se un lancio tocca terra prima di raggiungere la zona di strike verrà classificato come ball se il battitore non gira la mazza o strike se la dovesse girare.

Rispondi

Torna a “MLB”