Messaggio
da FletcherLynd » 21/01/2005, 16:14
intervengo nuovamente, perchè leggere lo sviluppo di questo post mi spinge a nuove specificazioni:
1- il problema non è tanto l'offesa alla decenza, al pudore, all'immagine del forum: il problema non è la firma di sciamano, o le tette o i culi... la firma di sciamano è stata solo la goccia che fa traboccare un vaso già colmo da tempo.
il problema vero è che Max ha SEMPRE dato a questo forum e ai forumisti una libertà e una democrazia quasi totale, talmente vasta da scivolare praticamente nell'anarchia. lo ha fatto perchè lui e Franci sono fondamentalmente dei buoni, delle persone chje si fidano delle altre persone, nonostante il fatto che altre persone gli avessero fatto notare che troppa libertà in un contesto del genere FA MALE, perchè internet è un luogo dove l'anonimato di una tastiera su cui battere i propri pensieri fa uscire fuori il lato migliore ma anche quello peggiore delle persone.
ecco, la situazione prontamente si è avverata: la troppa libertà è stata usata MALE... e questo a prescindere dalla firma con giuliani morto, a prescindere dalle tette e dai culi, a prescindere dal canale off-topic, a prescindere da tutto: è stata data troppa libertà, e questa libertà è stata usata male. punto.
ora il punto è "rimediare a questo problema". bene, il rimedio che io mi sento di suggerire a Max, Franci e gli altri è questo: non serve togliere gli avatar e le firme, perchè uno può anche avere un avatar impeccabile e non dire mai una parolaccia, però comportarsi da disturbatore e creare tensioni inutili ed ingiustifcate... bene, chi si comporta da disturbatore se ne vada.
se ne vada Sciamano, se ne vada chi pensa che Sciamano sia la vittima e Max e Franci i carnefici... e spontaneamente (se sono uomini e non barattoli di yoghurt andati a male) se ne andranno tutti quelli che non gradiscono più questo forum...
in questo modo quelli che pensano che qua sia un caserma si creano il loro bravo forum in cui vige l'anarchia e ognuno può fare quel cazzo che gli pare, e chi invece ritiene che troppo spesso questo forum sia diventato un posto molto meno piacevole di quel che era agli inizi può godersi un forum decente, in cui si parla di NBA ed eventualmente di off-topic, ma in cui le diatribe personali e le questioni contingenti STANNO FUORI dal forum stesso, e i propri problemi e frustrazioni la gente se li risolve a casa sua, o in un altro forum.
il problema non sono le foto... il problema sono le persone che abusano della libertà concessagli da chi non aveva nessun dovere di concedergliela, chi gliel'ha concessa con una generosità eccessiva e ora si sente rinfacciare di limitare quella libertà che LUI STESSO aveva concesso.
iniziamo ad eliminare tutti quelli che pensano di avere dei diritti nei confronti di Playit, anzichè dei doveri, e tutto si risolverà magicamente.
2- io ho sentito frasio del tipo:
Sciamano: " non è corretto citare quel che gli dico via mail senza darmi la possibilità di scrivere sul forum; tra l'altro cita solo quel che gli fa comodo, quindi è doppiamente scorretto"
risposta mia: che c'entra la correttezza? questo non è un tribunale, non è un processo equo, qui non ci sono diritti e non ci sono pretese: Sciamano ha fatto una cosa che a Max ha dato fastidio*, e Max lo ha cacciato fuori da casa sua. Sciamano a sto punto può o chiedere scusa o andarsene per sempre. quello che non può fare è chiedere spiegazioni o accampare pretese o pretendere di essere ascoltato e "processato" pubblicamente, perchè non ne ha alcun diritto.
*NB: il bello è che in questi anni ci sono state sicuramente MOLTE cose che hanno dato fastidio a Max, Franci ecc... eppure la prima volta che hanno preso un provvedimento drastico è stato quando il loro fastidio si è sommato alle lamentele di molti utenti... ma ci rendiamo conto? sono stati TROPPO democratici anche in questa situazione, altro che gulag, mannaggia a loro!!!
io al posto loro avrei cacciato Sciamano al volo e tutti quelli che soltanto mostravano un minimo di comprensione per lui, ZAC, calcio in culo senza passare dal via a ritirare i 20 sacchi... altro che cercare di sentire che ne pensa chi non è d'accordo o fa dei distinguo e mantenere in vita un topic di 200 pagine in cui anzichè leggere le scuse di chi si è comportato male si leggono le accuse di chi è d'accordo con il comportamento di chi si è comportato male!
loro hanno (come al solito!) esagerato con la democrazia e vengono ancora tacciati di essere dittatori, ma roba da matti.
altra frase:
"La posizione mia e di Pask (così come pure di molti altri) è che questo forum non dovrebbe essere moderato se non in casi estremi e potenzialmente pericolosi dal punto di vista legale (ricordo a tutti che ad andare contro il topic sul fumo furono tra i primi proprio pask e sciamano)"
non mi ricordo chi ha scritto questa frase, perdonami chiunque tu sia se mi rivolgo a te anonimamente. la mia risposta è questa:
"la posizione tua e di Pask non conta un cazzo. la mia posizione non conta un cazzo. la posizione di chiunque non sia Max, Franci e chi altri si sbatte per tenere in vita questo forum non conta un cazzo.
per dirla con full metal jacket, QUI VIGE L'UGUAGLIANZA: NON CONTA UN CAZZO NESSUNO!"
Playit non si paga: è un mondo che a tutti noi piace tantissimo, e per cui noi non facciamo assolutamente niente. è un regalo. è come una festa in casa di una persona, una festa privata a consumazione illimitata ed ingresso libero.
da quando Playit è nato, è stato una meravigliosa festa in cui tutti si ubriacano a loro piacimento e nessuno paga niente, nessuno fa un cazzo, nessuno fa niente per tenerla in piedi TRANNE Max e quegli altri due o tre responsabili ad alto livello che mettono in questa avventura gran parte del tempo libero. Ecco, pensate a loro come gli organizzatori di questa festa.
Siete entrati nel paragone? perfetto. ora seguite questa ulteriore componente: questa festa vi è stata REGALATA, esiste solo e soltanto grazie a chi si sbatte per mandarla avanti. di conseguenza voi dovete ringraziare il cielo per ogni minuto e ogni secondo di esistenza del sito e del forum, NON accampare pretese.
perchè non ne avete.
non avete il diritto di essere trattati equamente se chi di dovere non vuole trattarvi equamente
non avete il diritto di ricevere spiegazioni se chi di dovere non vuole darvene
non avete il diritto di parlare di playit come se fosse vostro e come se senza di voi qua non si divertisse pi nessuno, perchè a parte chi lo tiene in vita NESSUNO è indispensabile.
non avete il diritto di pretendere giusti processi
non avete il diritto di insultare, anche se siete stati precedentemente insultati
non avete il diritto di pretendere pi libertà, non avete il diritto di pretendere meno libertà, non avete il diritto di pretendere un bel cazzo di niente!!!
dovete partecipare alla festa e fare di tutto non dico per evitare di creare problemi o tensioni... dovete comportarvi in modo da NON CORRERE NEMMENO IL RISCHIO DI ACCENNARE A CREARE LA MINIMA TENZIONE O IL MINIMO PROBLEMA.
come ha già detto qualcuno: se stai pre scrivere una cosa e ti sorge IL DUBBIO che possa creare problemi o tensione... vuol dire che è meglio non scriverla.
facile, no? altro che dire "lo ha scritto come provocazione".
ma che minchia provochi! chi sei! chi ti ha detto che ti è consentito provocare!
l'unico diritto che avete è questo:
godervi Playit, se vi piace. se non vi piace. potete andarvene.
il vostro potere finisce qua.
3- qualcuno insiste col dire "su questo forum ci scriviamo noi, quindi è nostro. mi permetto di ripeterlo ancora una volta: non è vero.
il forum e il sito sono di chi ci ha investito
a- soldi
b- tempo
per permettere che esistano
chi ci ha investito le sue idee su come dovrebbe essere un forum, le sue ideologie, o ancor peggio le sue frustrazioni, non conta un cazzo.
4- una ultimissima cosetta per chi ha detto "ah beh allora perchè non lo avete detto prima che questo forum non è mio ma di Max, e che si fa quello che dice lui".
fratello, nessuno te lo ha mai detto perchè è scontato.
pensa alla festa: se tu entri ad una festa privata cui sei stato invitato, conosci il proprietario della casa e chi lo aiuta ad organizzare, diventi amico di tutti eccecc... ma secondo te qualcuno ti deve SPIEGARE o AVVERTIRE in precedenza che comunque sei in casa d'altri, e quindi DEVI coimportarti come il padrone di casa pretende che tu ti comporti (anche se è una pretesa secondo te sommamente ingiusta)? oppure magari si dà il caso che tutto ciò sia sottinteso, e quindi si presuppone che tu lo sappia in partenza e ti comporti di conseguenza senza che te lo si debba spiegare con le buone o con le cattive?
Like
0
Share