Longinus ha scritto: 30/10/2022, 21:15
Giorgia calmati,ho gia detto che ti voto alle prossime elezioni,basta
Aspettiamo un testo prima di comminare sentenze, ma da quanto ho letto in giro, in questa forma la trovata mi sembra una cagata colossale e per diverse ragioni.
1. Si parla di “un'imposta per i mezzi ad alto impatto che consegnano i prodotti acquistati”, quindi non Amazon in realtà, ma tutti i corrieri operanti in Italia - già alle prese col caro benzina e la relativa incertezza - che consegnano anche per conto di Amazon.
2. Vero che recentemente Amazon è diventato anche corriere, ma se non sbaglio Amazon Shipping rimane ancora un servizio b2b, anche se poi il cliente può ritirare nel punto vendita convenzionato. Non sono affatto sicuro che rientri nella fattispecie di cui sopra.
3. Sarei molto curioso di vedere il confronto tra l’impatto ambientale medio di un vettore che consegna assieme “n” pacchi nella stessa zona rispetto a “n” persone che si muovo con mezzi privati per andare ad acquistare “n” beni. Ho come l’impressione che - scavando un minimo - di verde in questa trovata ci sia gran poco.
4. Se invece il verde è visto nel senso dei verdoni, già ha più senso. Ma anche qui bisognerà stare attenti a come si evolverà la logistica, sopratutto per le consegne dell’ultimo miglio, in cui i veicoli a basso impatto assumeranno sempre più rilevanza (fenomeno questo che impatterà realmente sotto il profilo della sostenibilità). Il rischio è che in qualche anno le città sfuggano ala tassazione e l’aumento dei costi ricada sul cliente finale delle zone periferiche, quelli maggiormente bisognosi del servizio.
5. Infine, una provocazione: le cibarie mi sembrano chiaramente prodotti acquistati, i vecchi motorini rientreranno invece nei mezzi ad alto impatto? Perché il rischio è che ogni delivery divenga soggetto a tassazione e anche qui, come spesso accade, chi paga il conto è sempre il cliente finale.
Confido di essere smentito da un testo che abbia un senso e consideri il rischio delle potenziali esternalità negative che potrebbero manifestarsi. Se però sta venendo scritto dalle stesse menti del bonus 110%, difficile essere ottimisti...