Seconda fase: Gli scontri diretti
Portieri:
Gianluigi Buffon - Angelo Peruzzi =
Buffon
Dino Zoff - Walter Zenga =
Zoff
sui portieri credo ci sia poco da discutere
Difensori centrali:
Franco Baresi - Alessandro Costacurta =
Baresi
Fabio Cannavaro - Claudio Gentile =
Gentile
Gaetano Scirea - Giuseppe Bergomi =
Scirea
Alessandro Nesta - Tarcisio Burgnich =
Nesta
Posto che i due liberi risultano di livello superiore rispetto ai pur validi contendenti, tra Cannavaro e Gentile, entrambi votati al primo turno, vado con il libico perchè sono rimasto legato alla generazione dell'82.
Tra Nesta e Burgnich vado col romano per via della maggiore qualità tecnica. A questo proposito mi ricordo una famosa frase di Gigi Riva a commento della rete siglata dal buon Tarcisio nella mitica semifinale messicana "quando ho visto Burgnich segnare, ho pensato che avrebbe davvero potuto succedere di tutto"
Terzini:
Paolo Maldini - Luigi Allemandi =
Maldini
Gianluca Zambrotta - Virgilio Maroso =
Maroso
Giacinto Facchetti - Mauro Tassotti =
Facchetti
Antonio Cabrini - Renzo De Vecchi =
Cabrini
Maldini perchè è Maldini, Maroso per quanto letto in giro, Facchetti perchè capitano di una nazionale vicecampione del mondo non si diventa per caso e il Bell'Antonio, perchè saranno pure stati forti negli anni prima della guerra, ma se le nazionali del 1978 del 1980 e del 1982 avessero vinto 2 mondiali e un europeo, non ci sarebbe stato nessuno che avrebbe potuto eccepire nulla.
Centrocampisti:
Gianni Rivera - Franco Causio =
Rivera
Bruno Conti - Giovanni Ferrari =
Conti
Sandro Mazzola - Demetrio Albertini =
Albertini
Roberto Donadoni - Giacomo Bulgarelli =
Donadoni
Giancarlo Antognoni - Carlo Ancelotti =
Antognoni
Marco Tardelli - Adolfo Baloncieri =
Tardelli
Valentino Mazzola - Fabio Capello =
Mazzola
Andrea Pirlo - Mauro German Camoranesi =
Pirlo
Qui si fa dura, perchè i ruoli cominciano ad essere molto diversi per metterli a confronto, sono semplicemente andato su quello più forte per sentimento popolare, in alcuni casi (Rivera, Pirlo, Mazzola) con la generazione dell'82, per motivi sopracitati con Tardelli Conti e Antognoni, ho preferito il fioretto alla sciabola tra Donadoni e Bulgarelli e infine ho eliminato Sandrino Mazzola perchè come opinionista non l'ho mai sopportato
Attaccanti:
Gigi Riva - Christian Vieri =
Riva
Silvio Piola - Francesco Totti =
Totti
Giuseppe Meazza - Alessandro Del Piero =
Meazza
Roberto Baggio - Giampiero Boniperti =
Baggio
Riva e Meazza mi sembrano oggettivamente superiori ai rispettivi avversari, Baggio è un voto di solidarietà tra coscritti

Totti l'ho votato perchè finchè c'è lui in gara c'è scazzo