Concordo anche 16 squadre sarebbe un ottima idea. Negli anni 70-80 i campionati erano bellissimi.rene144 ha scritto:ghista ha scritto:Bisogna comunque trovare una soluzione. Primo passo: ripostare la serie A a 18 squadre e la serie B a 20. Poi farei una prima divisione pro a 20 sqaudre anche e la seconda divisione pro prende il resto divisa in gironi. Meno partite magari portano le squadre in Europa League a fare meno turnover. Poi dato che in europa league si gioca al giovedì permettere alle squadre di giocare al Lunedì la gara di campionato.
Pensa: io porterei il campionato a 16 squadre. Le prime 6 in Europa (o 5 + Coppa Italia, è uguale), le ultime 4 retrocesse. A fine stagione solo 6 squadre "non fanno niente", quindi durante tutta la stagione sono tutte coinvolte. Si gioca meno, qualità superiore, più freschezza e possibilità di rendere bene anche in Europa.
Chi si opporrebbe?
Ovvio: le squadre di Serie A. A loro non interessano i discorsi nostri. A loro interessano i soldi delle tv, che con 8 partite in meno su 38 pagherebbero meno (21% di partite in meno? Bene, facciamo un quinto dei soldi in meno). In Italia si basano tutti sulle tv, non c'è cura del merchandising, dello stadio, del prodotto-calcio. C'è solo la tv, ma questa è colpa delle squadre, perché altrove la tv si somma al resto. Da noi invece il resto non è stato curato.
Si opporrebbero le piccole a causa di più retrocessioni. Si opporrebbero le medie, che rischierebbero di più (oggi 11 squadre "non fanno niente" e la salvezza delle medie è tranquillissima). Si opporrebbero i tifosi per il minor numero di partite che rischierebbe di far salire i prezzi di quelle che si giocano.
E' un circolo vizioso che non porta a nulla. Serve un intervento esterno di qualche tipo. Per esempio una legge sugli stadi, o l'entrata in vigore di un VERO fair play finanziario che obblighi le squadre ad essere in attivo (solo 19 squadre pro in Italia sono in attivo!). Altrimenti questo sistema autodistruttivo non porterà a niente e le poche squadre virtuose che si mantengono in piedi da sole spesso sono viste dai loro stessi tifosi come delle vergogne. Quanti napoletani criticano De Laurentiis perché non spende di più ma pretende di tenere in pareggio o lieve attivo il Napoli? Non prendiamoci in giro. Che poi anche le squadre esemplari in Italia non vengono premiate dai loro stessi tifosi (avete detto Udine?).
Insomma, parlare delle soluzioni è bello, ma la realtà è composta da tanti problemi. Superlega e via, perché i nostri problemi non li risolveremo da soli.
Serie A [2011-12]
- ghista
- Hero Member
- MLB Team: New York Mets
- NBA Team: Orlando Magic
- 4522
- 1272
Re: Serie A [2011-12]
-
- Hero Member
- 8965
- 14841
Pove ha scritto:Almeno a Trieste riempiranno anche lo stadio facendo un incasso che a Cagliari non avrebbero mai fatto con quel rudere di Sant'Elia che si ritrovano..shilton ha scritto:Penso che anche Cagliari-Juve della penultima si giocherà a Trieste.
bè io tutta sta gente che a Trieste ha voglia di vedere il Cagliari non so se c'è
- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
- lele_warriors
- Hero Member
- 6154
- 4967
shilton ha scritto:Non dimenticatevi i tifosi "cartonati", fanno scena.
i tifosi cartonati non ci sono più dall'inizio dell'anno.
meglio precisare visto il fastidio che mi hanno creato.
- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
- lele_warriors
- Hero Member
- 6154
- 4967
sucashilton ha scritto:Era un assist a porta vuota per te Lele, ti aspettavo al varco

- ghista
- Hero Member
- 4522
- 1272
No ma magari vanno per vedere la Juve.... ma i soldi li incassa Cellinolebronpepps ha scritto:
bè io tutta sta gente che a Trieste ha voglia di vedere il Cagliari non so se c'è
- Pove
- Hero Member
- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Squadra di calcio: Juventus
- 306
- 1890
ghista ha scritto:No ma magari vanno per vedere la Juve.... ma i soldi li incassa Cellinolebronpepps ha scritto:
Infatti, mi sembrava evidente che intedenssi che lo stadio non sarebbe stato certo riempito da tifosi cagliaritani o da gente che sia interessata a vedere i sardi...

Ultima modifica di Pove il 02/04/2012, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)
Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
- ghista
- Hero Member
- 4522
- 1272
ma anche l'inter ha comunque un discreto numero di tifosi a Trieste credo. L'occasione di vederli giocare non se la faranno sfuggire. Nulla toglie che trovo molto triste sta cosa fatta da Cellino
- Pove
- Hero Member
- 306
- 1890
Sì, intendevo che visto che la squadra non sta andando bene magari ci sarà meno entusiasmo ma sicuramente faranno più spettatori di quelli che avrebbero fatto al Sant'Elia con mezzo stadio inagibile.
Per il resto, sarà triste, ma ti sembra normale giocare in un rudere posticcio qual'è diventato il Sant'Elia tra l'altro per metà inagibile.
Per il resto, sarà triste, ma ti sembra normale giocare in un rudere posticcio qual'è diventato il Sant'Elia tra l'altro per metà inagibile.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)
- lele_warriors
- Hero Member
- 6154
- 4967
secondo me non ci sarà il tutto esaurito.
poi non ho idea dei prezzi che ci saranno.
- Pove
- Hero Member
- 306
- 1890
lele_warriors ha scritto:secondo me non ci sarà il tutto esaurito.
Con l'Inter non credo neanche io ma con la Juve sicuro.
- steve
- Hero Member
- 2750
- 4255
chiedo anche qui... ma con gli abbonati del cagliari come fanno? cioè si devono spostare a spese proprie fino a Trieste? paga cellino ? rimborsa i biglietti cellino? (e sti cazzi i danni morali per non vedere le partite clou da un abbonato?)
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]
- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- 3370
- 5887
bah guarda, io se fossi un abbonato e quindi tifoso del cagliari starei con cellino al 100%, gli rimborseranno il costo dell partite saltate ma la situazione è assurda
-
- Moderator
- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
- 18
- 1020
- Contatta:
Mossa che potrebbe aggiungere un ulteriore pepata di polemiche al campionato perchè sostanzialmente la partita con la Juve sarà una sfida in casa per i bianconeri....
Filosoficamente la protesta di Cellino è giustissima perchè la situazione del S. Elia è inaccettabile per una società di serie A e il discorso sugli stadi ormai è trito e ritrito e sappiamo bene che non cambierà una mazza. Ci vogliono cose radicali e Cellino l'ha fatta. Ci vorrebbe anche una lega forte, ma questa è un'altra utopia...
Filosoficamente la protesta di Cellino è giustissima perchè la situazione del S. Elia è inaccettabile per una società di serie A e il discorso sugli stadi ormai è trito e ritrito e sappiamo bene che non cambierà una mazza. Ci vogliono cose radicali e Cellino l'ha fatta. Ci vorrebbe anche una lega forte, ma questa è un'altra utopia...
Most improved forumist 2009

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016
Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016
Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025