Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA, il topic generalista

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Re: NBA, il topic generalista

Messaggio da LeatherBoy » 28/08/2020, 10:27

furiottego ha scritto: 28/08/2020, 9:26 Politicizzare lo sport è sbagliato, sempre.

Lasciamo il basket (e lo sport) fuori da questo. Grazie.

Immagine

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Messaggio da franzis » 28/08/2020, 10:42

alecs ha scritto: 28/08/2020, 9:09
franzis ha scritto: 28/08/2020, 9:02

Alì all'epoca ha usato il suo status sportivo e la sua posizione da "privilegiato" per esprimere il suo pensiero e protestare contro qualcosa che riteneva politicamente e socialmente ingiusto.

Nel farlo, è stato disposto a finire in carcere, a perdere il titolo di campione e anni di carriera quando era all'apice.

Dove starebbe esattamente la differenza con la situazione di cui stiamo parlando?

Come fa Lebron a finire in carcere per difendere il suo pensiero politico, deve sparare a Trump?

Vabbè ma sei serio?

Quindi sparare a trump e una belle serie di tweet tutti IN MAIUSCOLO esauriscono le alternative a disposizione di lebron james per dissentire contro quello che sta succedendo?

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Messaggio da franzis » 28/08/2020, 10:51

LeatherBoy ha scritto: 28/08/2020, 10:25
franzis ha scritto: 28/08/2020, 0:11

Io un cazzo perché ho altre priorità, personali e sociali, rispetto al trattamento dei neri in usa.

Questo però non ti trattiene dal dover dire per forza la tua sulle loro forme di lotta/protesta, vedo.  :lmao:

Ma per forza cosa? :laughing:

Ho sentito come la pensava shaq e ho detto che ero d'accordo con lui

furiottego
Senior
Senior
31
134

Messaggio da furiottego » 28/08/2020, 10:57

GecGreek ha scritto: 28/08/2020, 10:25
furiottego ha scritto: 28/08/2020, 9:26 Io non capisco perché la NBA, a livello di movimento, dovrebbe boicottare la stagione per il Black Lives Matter. Sono due cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra.
Se qualche giocatore vuole smettere di giocare in segno di protesta, che lo faccia. E mi pare che difatti qualcuno non sia entrato in bolla, coerentemente al suo pensiero ed alla sua sensibilità. Ma che si fermi il basket non ha alcun senso.

Detto questo, vista la visibilità che hanno in quanto sportivi ed i soldi che guadagnano, continuino a svolgere il proprio lavoro e poi agiscano nel concreto se credono nelle proteste, nel movimento o in Joe Biden. Politicizzare lo sport è sbagliato, sempre.

Non scordiamoci che non stiamo parlando di razzismo a livello NBA (anzi, lì mi pare che se una forma di razzismo esista, sia al contrario; citofonare Harrell), ma di un problema endemico che riguarda la società USA in generale ed il rapporto con la polizia, in particolare. 
Lasciamo il basket (e lo sport) fuori da questo. Grazie.

Quando si parla di lega si parla di un connubio tra proprietari e giocatori. I giocatori non sono semplici salariati, sono la faccia della lega e attraverso la NBPA e non solo hanno enorme potere decisionale ed influenza sul prodotto, essendo anche relativamente pochi. Devi pensarli come partner d'affari con i proprietari. Se i tuoi partner non collaborano come pensi di fare affari?
Perché se Giannis vs LeBron la guardano milioni di persone, una finale Jordan Clarkson vs Fred Van Vleet la guardi te.

Detto questo, gli atleti hanno vite fuori dallo sport e la politica influenza se non le loro, quelle dei loro cari, delle comunità dove son cresciuti e hanno amici, parenti o l'entourage. Tu puoi voler ignorare la politica, ma la politica non ignora te. Soprattutto se ti spara.

Poi lo sport e il basket avranno sempre una natura politica: per la grande visibilità e per la natura razziale, visto che i neri sono meglio e quindi è una minoranza sovrarappresentata.

Uno può semplicemente dire: "che palle, spero che giochino" senza dover per forza parlare della favola che lo sport non sarebbe politico e parlare di doveri lavorativi a dei multimilionari, quando lo è da sempre e da sempre la politica si interessa di sport.

La prima parte, onestamente, non l'ho capita.
Non sono semplici salariati e quindi? Il mio discorso prescinde dalla contrapposizione lavoratori vs owner, che peraltro non mi risulta nemmeno ci sia. Non ritengo proprio sensata la modalità di protesta adottata; ma l'hanno capito pure loro, visto che dopo un solo giorno hanno già fatto marcia indietro da quella che è stata un'uscita comprensibile ma scomposta.

La favola che il basket non c'entri con la politica la raccontano loro, eh. Non fanno altro che ripetere che è una questione di razzismo e non di politica e che sono due cose separate.
Per me, la politica dovrebbe stare fuori dal gioco. Ma purtroppo, negli ultimi anni, è fortemente penetrata.
Che poi, individualmente, un giocatore si schieri, lo comprendo e neanche mi interessa più di tanto; il problema diventa quando è l'intero movimento, nonostante le sicure diversità di vedute interne, ad essere costretto a schierarsi.
I dati in netta picchiata sul rating televisivo non fanno altro che confermarci questo e secondo me la NBA farebbe bene a combattere le battaglie sacrosante (come quelle contro il razzismo), limitandosi però a quel che riguarda il gioco. concentrandosi meno sulla politica. Come peraltro hanno fatto quando sono andati in Cina. Lo sport è di tutti, non deve diventare classista.

DAG6878
Rookie
Rookie
121
53

Messaggio da DAG6878 » 28/08/2020, 11:14

Già schierarsi apertamente è un modo di fare qualcosa nella loro posizione, ricordiamoci Michael Jordan che non si schierò contro quel simil-nazista, nel suo stato di provenienza, per non perdere soldi dalla vendita di scarpe. Non tutti sono San Francesco, e se non sei francescano ed abbandoni tutto il tuo patrimonio, non significa non sentire tua una causa. Non tutti sono Alì, non tutti sono Gandhi, non sono record sportivi che devono essere battuti eh... ognuno si spende per quello che crede e per quello che può/vuole. Penso che neppure voi sappiate quanto perde in merchandising solo mettendoci la faccia un giocatore. Nessuno, credo, voglia farli passare per santi che si dedicano ad una causa fino alla morte, ma neppure come bastardi egoisti. Trump non è il male assoluto, i dem non sono il bene assoluto, non stiamo parlando di invasioni naziste, di andare sui monti a combattere, stiamo parlando di sensibilizzare all'uguaglianza. 

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 28/08/2020, 11:18

Si vede che abbiamo definizioni diverse di politica.

Con la prima parte spiego perché la NBA dovrebbe schierarsi o quantomeno appoggiare gli atleti invece di continuare nel caso loro boicottino e si schierino.

E gli ascolti sono in picchiata perché è la prima volta nella storia che sono in piena estate e durante le ore del giorno durante la settimana. Tolto quello sono in linea sul loro target.

Poi boh, in cina hanno fatto figure di merda e basta, piegandosi in modo vergognoso allo stato dittatoriale Cinese. Quello è il modello da seguire? Questa volta però i problemi sono personali e toccano i giocatori nel vivo. Non sono distanti un oceano.

Poi io non ne ho fatta una questione di classismo, non so cosa intendi.

Edit: il post è rivolto a furiottego naturalmente, ho cancellato per sbaglio il quote

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 28/08/2020, 11:32

DAG6878 ha scritto: 28/08/2020, 11:14 Già schierarsi apertamente è un modo di fare qualcosa nella loro posizione, ricordiamoci Michael Jordan che non si schierò contro quel simil-nazista, nel suo stato di provenienza, per non perdere soldi dalla vendita di scarpe. Non tutti sono San Francesco, e se non sei francescano ed abbandoni tutto il tuo patrimonio, non significa non sentire tua una causa. Non tutti sono Alì, non tutti sono Gandhi, non sono record sportivi che devono essere battuti eh... ognuno si spende per quello che crede e per quello che può/vuole. Penso che neppure voi sappiate quanto perde in merchandising solo mettendoci la faccia un giocatore. Nessuno, credo, voglia farli passare per santi che si dedicano ad una causa fino alla morte, ma neppure come bastardi egoisti. Trump non è il male assoluto, i dem non sono il bene assoluto, non stiamo parlando di invasioni naziste, di andare sui monti a combattere, stiamo parlando di sensibilizzare all'uguaglianza. 

ognuno di noi ha da perdere qualcosa quando ci si schiera contro lo status quo che detiene il potere.
Che sia una banca, una multinazionale o un governo.
solo che James vende meno scarpe (forse) mentre io posso perdere il lavoro e tu puoi vederti azzerato il conto in banca.
davvero siamo qui a preoccuparci degli interessi di un giocatore che fattura milioni di dollari al giorno?

qua non è semplicemente Trump il problema, ma un modo di intendere e vedere le cose che oramai troppo a lungo è andato avanti.
non è solo una questione razziale.
le minoranze etniche negli USA sono emarginate, il loro percorso nella stragrande maggioranza dei casi è quella di essere per sempre ignoranti e vivere nelle periferie. Nei sobborghi, sotto i ponti. In carcere.
E' una strada segnata dalle istituzioni, a cui è difficile sottrarsi.

e chi ci riesce, come James e Leonard, ha il dovere morale di combattere affinchè altri suoi simili abbiano maggiori possibilità.
altrimenti la parola 'bro' non vuol dire un cazzo.
e no, non basta aprire la foundation X per poverelli.
non basta fare beneficenza.

ci vuole impegno politico.

se ti sta a cuore la cosa, funziona così.
se senti che tutto questo è troppo, per te e la tua famiglia puoi benissimo glissare.
non c'è alcun problema, sempre uno sportivo sei.
e non è richiesto agli sportivi di cambiare il mondo.

però se il tuo problema è (ti cito) 'neppure voi sappiate quanto perde in merchandising solo mettendoci la faccia un giocatore' allora mi sembra chiaro che i fratelli non ci sono. E la fratellanza è un problema minore.

purtroppo in alcuni casi non è possibile mediare tra i tuoi interessi e gli interessi del mondo circostante a te.
a volte bisogna prendere delle decisioni nette, se davvero si vuole cambiare qualcosa.

LonginusALS
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic
1158
777

Messaggio da LonginusALS » 28/08/2020, 12:09

a me,che so' contadino vostro onore(cit.),quindi ragione in maniera semplice,sembra incredibile che se ne stia pure a discutere  :nonsa:

li ammazzano come cani per le strade quando va male,li umiliano come merde quando va bene per un normale controllo,sono discriminati in quasi qualunque ambito lavorativo,economico e sociale,ed adesso c'è pure una parte consistente del paese che rivendica tutto questo con toni e considerazioni da tempi della schiavitù.

e questi che son ricchi e possono fare sentire la loro voce non devono schierarsi perchè fanno politica??
minchia ma se ritenessero giusto boicottare farebbero solo che bene,ma pure andare oltre,qui mica si parla del taglio allo stipendio dei parlamentari  o dei bonus partite iva,qui si tratta di diritti fondamentali dell'individuo calpestati di continuo

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1165
1017
Contatta:

Messaggio da darioambro » 28/08/2020, 12:17

The league isn’t boycotting anything; the NBA needs collective bereavement

If they don’t want to play, they shouldn’t have to. I shouldn’t have to chalk talk the value of Black lives in order for that to be reasonable.

https://theundefeated.com/features/the- ... reavement/
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Messaggio da John Doe » 28/08/2020, 12:50

furiottego ha scritto: 28/08/2020, 10:57 I dati in netta picchiata sul rating televisivo non fanno altro che confermarci questo e secondo me la NBA farebbe bene a combattere le battaglie sacrosante (come quelle contro il razzismo), limitandosi però a quel che riguarda il gioco. concentrandosi meno sulla politica. Come peraltro hanno fatto quando sono andati in Cina. Lo sport è di tutti, non deve diventare classista.

Immagine

https://variety.com/2020/tv/news/trump- ... 234735157/

Granchio
Pro
Pro
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Los Angeles Lakers
3765
3802

Messaggio da Granchio » 28/08/2020, 12:56

John Doe ha scritto: 28/08/2020, 12:50
furiottego ha scritto: 28/08/2020, 10:57 I dati in netta picchiata sul rating televisivo non fanno altro che confermarci questo e secondo me la NBA farebbe bene a combattere le battaglie sacrosante (come quelle contro il razzismo), limitandosi però a quel che riguarda il gioco. concentrandosi meno sulla politica. Come peraltro hanno fatto quando sono andati in Cina. Lo sport è di tutti, non deve diventare classista.

Immagine

Avrà preso gli stessi dati di Trump

datruth34
Pro
Pro
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
31
584

Messaggio da datruth34 » 28/08/2020, 13:08

In USA siamo, in alcuni casi, a questi livelli

Secondo me però vi sfugge un particolare, che sti qua sono nella bolla. E la situazione emotiva lì dentro cambia e non poco.
Tra l'altro c'è pure un bug in questa azione: fermandosi fanno un danno alla lega che tra l'altro starebbe dalla loro parte. Qual è la controparte che possono ricattare fermandosi? Semplicemente non esiste. In quel tipo di scelta non c'è nessuna strategia post stop campionato.

Ha detto bene jaylen ieri ai giocatori: ok ragazzi fermiamoci. Però poi voi non tornate a casa a farvi i cazzi vostri. Venite in prima linea.

Nb: ieri, ma era prevedibile, è uscita la notizia che smentiva che Lakers e Clippers avessero votato per fermare la stagione. Era un chiacchiericcio insomma. Cosa non si fa per promuovere l'azienda lebron Immagine

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk

alecs
Senior
Senior
580
480

Messaggio da alecs » 28/08/2020, 13:45

franzis ha scritto: 28/08/2020, 10:42
alecs ha scritto: 28/08/2020, 9:09

Come fa Lebron a finire in carcere per difendere il suo pensiero politico, deve sparare a Trump?

Vabbè ma sei serio?

Quindi sparare a trump e una belle serie di tweet tutti IN MAIUSCOLO esauriscono le alternative a disposizione di lebron james per dissentire contro quello che sta succedendo?

A me sembra che nessuno stia chiedendo a Lebron di ritrattare le sue posizioni altrimenti la lega l’avrebbe sospeso. Mi sembra che Lebron abbia partecipato attivamente alla campagna di Hillary Clinton. Mi sembra che sia attivissimo per la sua comunità di Akron. Mi sembra sia un megafono enorme per i diritti dei neri e che a suo modo faccia parecchia politica. Poi se non riesce a ispirare te penso gli interessi relativamente, mica è il simbolo della lotta per l’uguaglianza, è un giocatore di basket che veicola messaggi. Non so cosa ti aspetti da lui.

furiottego
Senior
Senior
31
134

Messaggio da furiottego » 28/08/2020, 15:08

John Doe ha scritto: 28/08/2020, 12:50

Immagine

Dovresti almeno postare qualcosa di aggiornato, però...

https://thesportsrush.com/nba-ratings-decline-will-nba-tv-ratings-further-crash-after-nba-boycott-by-players/

​​​​​​
"These various factors have led to a 20% drop in playoff ratings from last season. For NBA’s relevant demographic(18-49), the drop is even more(28%)."

Se poi per te il 20% in meno rispetto all'anno scorso (anno in cui già c'era stato un calo) non è niente, ok.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8941
14824

Messaggio da lebronpepps » 28/08/2020, 15:20

Ma i rating calano perché si parla di politica o perché la lega mette in calendario sulla TV nazionale squadracce come gli Warriors più di tutti :stralol:

Ci sono modi migliori di impiegare il proprio tempo che guardare una squadra che tanka in maniera sistematica, politica o no, è come se i Sixers del primo Process fossero finiti in diretta tv

Rispondi

Torna a “NBA”