Luca10 ha scritto:John Doe ha scritto: 27/08/2020, 18:46
Il fatto appunto rimane storico, e ha avuto la maggior rilevanza possibile. Paradossalmente secondo me ripartire permetterà di continuare l'esposizione che già era cominciata con la bolla, chiudere baracca e burattini a questo punto non avrebbe aggiunto ancora più esposizione e li priverebbe di una piattaforma del genere; così avranno ancora un mese, volendo, per pubblicizzare il messaggio.
John Carlos e Tommie Smith. Non mi pare sia stato molto utile.
Rajon9 ha scritto: 27/08/2020, 19:02
Qual è il messaggio? Facciamo tutti qualcosa contro il razzismo oppure andate a votare Biden contro Trump? Questo è il tweet del giocatore più importante della lega.
Ovviamente la seconda. D'altronde ieri eravamo "casualmente" in piena convention repubblicana.

Beh, per un tizio bianco che scrive su un forum italiano probabilmente no. Per altre persone personalmente ritengo che magari possa aver aiutato. Ci si scorda che fino a poco più di 100 anni fa c'erano gli schiavi e fino a 50 anni fa delle persone non potevano usare gli stessi bagni di altre. Sembra un atto dovuto oggi e lo si da per scontato, soprattutto in Italia che è probabilmente una delle parti di mondo occidentale che meno è venuto a contatto con lo schiavismo. Oggi una roba del genere non sarebbe accettata da nessuno.
Ma se si continua a pensare che lo schiavismo sia stato abbandonato solo perché 3 politici di buon cuore si siano alzati una mattina e abbiano deciso di abolirlo, allora sì che si crede a tutto.
In ogni caso, sarebbe anche il caso di scindere il gesto tra gli effetti pratici e gli effetti morali che porta. Pure se il boicottaggio non porterà alla fine del razzismo, chi il boicottaggio lo mette in atto lo fa perché lo ritiene giusto. Svilire un qualsiasi gesto di protesta, pacifica, solo perché si pensa che non cambi nulla (giudicando dall'alto di chissà cosa, poi) non ha senso. Se ritengo che sia giusto protestare per ottenere dei diritti, senza peraltro recare danno a nessuno, è normale che in un mondo civilizzato questo sia permesso. Non servirà a nulla? Non importa.
Chiudo dicendo, a quelli che pensano che sia tutto inutile (sulla base di ampie competenze, immagino), ma credete davvero che queste 300 persone che hanno i soldi per comprare qualsiasi cosa non abbiano consultato vari esperti in campo di comunicazione, sociopolitica e roba simile per capire quale e quanto sarebbe stato l'impatto di questa cosa? Credete che ieri uno dei bucks si sia alzato dicendo "vabbè oggi sciopero"? Saranno pure scemi (opinione personale, qualcuno si, ma tanti sono più svegli di molti altri) ma hanno accesso a una quantità di competenze che qualsiasi commentatore di playitusa se la sogna, per cui forse non ha tutto questo senso sfoggiare queste sicurezze e bollarli come gente che si fa manovrare come marionette e usare come pagliacci.
Lo sapevo che non dovevo scrivere nel thread che mi si tappava la vena, ci ho provato, non ci sono riuscito. Ho fatto quello che ritenevo giusto per il forum, seppur conscio che non avrà nessun effetto, tipo il boicottaggio Nba